Campionare con yamaha motif es7

  • zetaci
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 0  

14-05-10 15.11

Ciao a tutti.
Ho da poco installato le ram sulla mia Motif es 7 per poter utilizzare la funzone integrate Sampling.... fino a qui tutto ok... sono riuscito subito a campionare e a riprodurre sia in modalita song che in voice...
Il problema nasce nell'editing del sample... Vorrei chiedervi se c'era la possibilita di tagliare un campione e splittarlo con i diversi tagli nella tastiera.. esempio...: Sample da A a Z : dalla alla A alla C nella nota C3; dalla D alla G sulla C#3 etc etc..... esiste un passaggio che ho saltato???
grazie
Fabio
  • zetaci
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 0  

14-05-10 15.40

C'e' Qualcuno che m puo aiutare per favore?
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 16.10

@ zetaci
C'e' Qualcuno che m puo aiutare per favore?
Calma, calma, son passati 40 minuti da quando hai postato...vedrai che se qualcuno ti può aiutare lo farà...
  • zetaci
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 0  

14-05-10 16.11

nessuna risposta... non ci credo ragazzi!!!!
  • zetaci
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 0  

14-05-10 16.21

hai ragione.... speriamo che arrivi il salvatore :)
sto uscendo di testa!!
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-05-10 16.32

io invece vorrei capire (sempre riguardo il motif) se è possibile, usando un campione suonarlo su tutta l'estensione della tastiera (con la tonalità corrispondente alla nota premuta).

Faccio un es.

Ho un capione di un suono di piano (ad es. registro un pianoforte che suona il DO centrale), copio il campione sul motif, dico al motif che quel suono corrisponde al DO centrale e automaticamente ho quel suono su tutti i tasti (con la giusta tonalità).

Ricordo che vidi fare questa cosa su un software per computer e quindi vorrei capire se si può fare la stessa cosa sul motif.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

14-05-10 18.02

se vuoi farlo per esercizio, fallo pure, ma è meglio esercitarsi con un pad che un piano
(che notoriamente necessita di pluricampionamento molto dettagliato).
Certamente con un solo campione tutto è piu' semplice, ma anche i risultati peggiorano,
mano mano che di scosti verso le estremita'(note molto basse e molto alte);
con 2-3 campioni si puo' avere un discreto risultato senza sprecare troppa fatica e troppa ram...
apri tutti i filtri, togli tutti gli effetti e le modulazioni facilmente riproducibili;
il campione deve essere grezzo con eccesso di toni e senza adsr, tutte cose che regolerai successivamnte (è sintesi sottrattiva...)
Comunque sono alle prime armi anch'io... vediamo se arrivano suggerimenti + qualificati..emo
Di solito uso un programma come CoolEdit pro per sistemare i livelli e quan'altro....anche se si puo'
fare tutto sul Motif
Bisogna dire che il campionatore del Motif è ottimo, basta sentire come rendono i suoni delle librerie che
si acquistano (a 30-40 euro)
Edited 14 Mag. 2010 16:08
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

14-05-10 18.40

bobkurzweil ha scritto:
i solito uso un programma come CoolEdit pro


hey bob... anch io uso cool edit su xp... e sto cercando pareri su come funziona con i s.o. successivi... tu che sistema operativo hai? xp... vista... o window 7 ?

ciao emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-05-10 19.04

Giusto per dare un suggerimento...

In uno dei miei tutorial sulla creazione dei multisamples con Korg TR e la EXB-SMPL, strumento decisamente più economico e limitato di un MotifES, ho messo il link di un file PDF che contiene lo schema di una tastiera a 88 note.
Tale schema serve - molte semplicemente - a contrassegnare i tasti dove sono stati assegnati i vari campionamenti del multisample. E' per avere a colpo d'occhio una veloce comprensione di come il multisample è articolato.

Riguardo all'editing vero e proprio del campione, immagino che MotifES abbia una sezione dedicata al "truncate" o "split" oppure funzioni analoghe.

Eventualmente, il mio consiglio è quello di utilizzare un software di editing dei campioni con il quale prepararsi i campioni già dimensionati, messi in loop e con un nome che richiama la nota corrispondente.
Poi l'import in Motif sarà facilitato enormemente, avendo già il materiale base pronto.

Forse saltare di qua e là tra synth e PC non è il massimo, ma forse il display del synth è più affaticante.
Poi, tutto dipende dalla confidenza che si ha con l'uno o l'altro sistema.
  • zetaci
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 0  

14-05-10 22.36

Cmq... mi sono chiuso in studio da stamattina fino ad ora ed ho risolto piu o meno.....
Dunque...
Prima di campionare (come dice MIchelet) e' opportuno preparasi il sample n un editor esterno.,, in questo caso io uso WAVELAB,,, poi sucessivamente bisogna impostare il motif su (SLICE/SEQ e non SAMPLE) in modo che le funzioni automatiche ti dividano il campione in parti uguali ... piu o meno e' quello che vlevo fare... ma devo ancora imparare a settare i frammenti dei campioni nelle note che voglio io e non quelle che mi impone la tastiera :)
cmq... grazie a tutti... se faccio qualche passo in piu lo comunico subito!!!
Pace!