Hammond l100/l122: buona scelta?

  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

21-05-10 22.36

Ciao Forumers.

Il mio Sogno è sempre stato possedere e suonare un'hammond. Non ho però lo spazio e la disponibilità finanziaria per permettermi un B3 o un C3. Osservando Emerson (il video in cui lo accoltella), ho scoperto un pò per caso l'Hammond L100, il modello a spinetta, o il suo simile L122.

Pianificando i miei risparmi, posso tranquillamente arrivare a comperare uno di questi, se non nell'immediato, in un futuro non molto lontano.

Mi chiedo: è una buona scelta, o è uno strumento "carente" da qualche punto di vista? Ha qualcosa di positivo, qualche caratteristica saliente, ha il suono Hammond VERO, o è un'imitazione un pò scialba?

Thanks for the RX.



PS: ho cercato nel forum, non ho trovato nessuna discussione collegata a questo argomento. Però ho molti problemi con la funzione cerca. Se c'è qualche discussione già aperta, reindirizzatemi, grazie mille.
  • anonimo

21-05-10 22.50

Io ce l'ho e non è una cattiva scelta soprattutto perchè come me anche tu hai problemi a reperire una cifra per acquistare un B3 o un A100. Il generatore di toni è identico come i grandi, ma ovviamente ha meno ruote foniche. Ha alcune limitazioni e cioè: non ha 61 tasti per cui è difficile suonare il basso con la sx sul manuale inferiore. Non ha il vibrato dei grandi. Qui il vibrato è ottenuto elettronicamente con una circuitazione valvolare. Non ha il foldback come le console, cioè alcune frequenze sugli acuti e solo sugli ultimi drawbars sono mancanti per scelta commerciale, ma in futuro è una cosa che un buon tecnico come Toni Lacamera ti potrà fare. Io non avevo nemmeno quei soldi e me lo sono fatto da me. E' un impresa, molto difficile dedicando solo le ore serali ci ho impiegato una settimana. In compenso sono contento ed è sempre un hammond, meglio se scegli un M100. Qui il vibrato è come i grandi cioè vibrato scanner e mi sembra che ha un drawbars in più nel manuale inferiore. Se proprio devo darti un consiglio per i soldi che hai io ti consiglio di prendere un M100. Buon acquisto
Edited 21 Mag. 2010 20:51
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

21-05-10 23.07

Grazie mille per la risposta.
Avevo già preso in considerazione M100, ma c'è un grande problema in mezzo: non lo vende nessuno.
Per L100 invece, sia sul Mercatino musicale sia su E.Bay trovo qualcosa (8-10 offerte), con un range di prezzi abbastanza ampio, ma comunque alla mia portata.

Nicodemo ha scritto:
Non ha il foldback come le console, cioè alcune frequenze sugli acuti e solo sugli ultimi drawbars sono mancanti per scelta commerciale, ma in futuro è una cosa che un buon tecnico come Toni Lacamera ti potrà fare.


Non ho proprio capito cosa intendi a questo punto, scusa... Ti va di rispiegarmi? emo

Nicodemo ha scritto:
Non ha il vibrato dei grandi. Qui il vibrato è ottenuto elettronicamente con una circuitazione valvolare.


Una "circuitazione valvolare"? Che, praticamente, come funziona?

Grazie ancora.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

21-05-10 23.14

Personalmente ti consiglio il modello M3. Io ne sono un felice possessore. Delle versioni a spinetta e' sicuramente il piu' bello.
Il vibrato scanner e' uguale ai modelli superiori. Altra cosa da non sottovalutare e' la tastiera waterfall che ne sull'M 100 ne sull'L100 e' presente. Rispetto alle altre spinette manca solo il reverbero, ma personalmente non lo vedo un problema.

P.S. se sei interessato VERAMENTE io posso aiutarti a trovare qualche bel esemplare. emo
Se vuoi scrivimi in privato.
Ciao.
  • anonimo

21-05-10 23.39

per il foldback sul manuale superiore per esempio se tu dovessi tenere alzato il solo drawbars 4th e gli altri tutti giù suonerebbero le note sino al FA della terza ottava tutte le altre note successive solo con questo drawbars non suonano perchè mancano le frequenze 80-81-82-83-84 e 85. Manca proprio il contatto nel cestello della tastiera e la connessione alle varie frequenze 80- etc. Ovviamente dal drawbars 4th in poi ci sono tutta una serie di frequenze che non suonano sull'ottava alta. Io ho tutto lo schema fatto da me personalmente, per le varie connessioni, sia per il manuale superiore che inferiore. Riguardo al vibrato, le console come anche l'M3 hanno il vibrato scanner cioè un motore che permette questo tipo di effetto invece nell'L100 ce una valvola con un suo circuito che simula elettronicamente il vibrato. Ovviamente si può regolare, la frequenza del vibrato small e normal.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

22-05-10 00.50

Anch'io al tuo posto andrei su un M3, è davvero bello
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-05-10 01.36

il mio sogno sarebbe m3.........
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

22-05-10 02.21

Uno degli ultimi dischi che ho comprato è "Hot Interplay" (Tuscia Jazz), registrato dal vivo, in cui Gianni Giudici suona un M3 portabilizzato.
Ascoltalo e... non dico altro.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-10 12.35

Si,decisamente M3...Spendi poco di piu' che per un L-100 o 122,ed hai quello che veniva chiamato "A little B-3",una macchina migliore,credimi.....
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

22-05-10 12.56

io ho avuto un l122 per molti anni, come suono nulla da dire solo che spesso mi mancava qualche tasto per la sinistra. considera che anche una sinetta è quasi inamovibile.laprima volta che l'ho salita in casa eravamo in 4 poi le altre volte in due però che sudata senza contà il leslie che peròun amico riusciva a prenderlo da solo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-05-10 14.27

Prendi assolutamente un m100....come ha detto nicodemo!
E' un organo strabiliante che non ha nulla da rimpiangere rispetto ai modelli console,
anzi non ho nessuna paura ad affermare che li trovo migliori.
(io ne ho due)
Unica cosa in cui dissento da nicodemo è la modifica foldback: NON FARGLIELA ASSOLUTAMENTE.
Di m100 se ne trovano tranquillo!...
M3? lascia perdere non ha nemmeno l'amplificatore del reverbero
inoltre è molto più costoso in modo ingiustificato.
Contattami in ptv..
Daniele
Edited 22 Mag. 2010 12:31
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-10 14.53

@ gaeb3
io ho avuto un l122 per molti anni, come suono nulla da dire solo che spesso mi mancava qualche tasto per la sinistra. considera che anche una sinetta è quasi inamovibile.laprima volta che l'ho salita in casa eravamo in 4 poi le altre volte in due però che sudata senza contà il leslie che peròun amico riusciva a prenderlo da solo
Se provi a tirar su' un A 100,l' L122 ti sembrera' un korg x50,come peso...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-10 14.57

@ HammonDan
Prendi assolutamente un m100....come ha detto nicodemo!
E' un organo strabiliante che non ha nulla da rimpiangere rispetto ai modelli console,
anzi non ho nessuna paura ad affermare che li trovo migliori.
(io ne ho due)
Unica cosa in cui dissento da nicodemo è la modifica foldback: NON FARGLIELA ASSOLUTAMENTE.
Di m100 se ne trovano tranquillo!...
M3? lascia perdere non ha nemmeno l'amplificatore del reverbero
inoltre è molto più costoso in modo ingiustificato.
Contattami in ptv..
Daniele
Edited 22 Mag. 2010 12:31
L'M3 è un organo splendido,intanto ha le tastiere waterfall,io ho solo e sempre sentito apprezzamenti per questo modello,io ho avuto L 100,L 122 e poi M3 che suonava meglio.L'ho cambiato solo con un A-100,e se avessi potuto me lo sarei anche tenuto....Poi rispetto la tua opinione,ma la mia e di molti altri,è diversa.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

22-05-10 17.31

Secondo me a questo punto visto i discordi tra varia gente che comunque se ne intende, la cosa diventa soggettiva,

ti consiglio di andare in un negozio di hammond e provarli tutti....e poi scegli.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-05-10 18.20

Attenzione m3 non suona meglio di un m100...
casomai tenderei a dire il contrario.
Come fate senza amplificatore del reverbero? Un hammond senza un pizzico di reverbero a molla non ha senso di esistere. Aggiungerlo dopo se non si è un pò esperti significa spendere una fracca di soldi (almeno 600 euro da un tecnico esperto).
M3 ha solo in più la tastiera waterfall (ma quanto mi trovo bene con i tasti delle spinette M100, vi assicuro che potrete trovarci un feeling unico).
Successivamente veniamo ai vibrati...
Lo sai che la serie M100 è quella che ha i vibrati più completi?
Ce l'ha il vibrato CELESTE m3?
NO!
E ti assicuro che è un vibrato pazzesco, che non possiedono nemmeno le console.
A livello di amplificazione invece m3 ed m100 sono pressonchè identici,
mentre tra loro e le console ci sono delle micro differenze in alcuni condensatori e resistenze.
Ad esempio quello che mi piace sulle console,
è il fatto di avere una percussione più pronunciata sulle note basse.
Queste perchè montano dei condensatori di valore diverso proprio nel punto del circuito della percussione.
IL suono della serie M inoltre è famoso ed è stato utilizzato dai più grandi gruppi rock italiani e stranieri,
dunque non ha bisogno di presentazioni.
Il modello M3 se proprio voglio essere cattivo, non gode certo di tutta questa popolarità tra l'altro...
emo
Inoltre perchè spendere oltre 2000 euro un m3 che è pure l'hammond più brutto a vedersi,
quando con 1200 euro ti prendi un M100?

Daniele
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-10 22.21

@ HammonDan
Attenzione m3 non suona meglio di un m100...
casomai tenderei a dire il contrario.
Come fate senza amplificatore del reverbero? Un hammond senza un pizzico di reverbero a molla non ha senso di esistere. Aggiungerlo dopo se non si è un pò esperti significa spendere una fracca di soldi (almeno 600 euro da un tecnico esperto).
M3 ha solo in più la tastiera waterfall (ma quanto mi trovo bene con i tasti delle spinette M100, vi assicuro che potrete trovarci un feeling unico).
Successivamente veniamo ai vibrati...
Lo sai che la serie M100 è quella che ha i vibrati più completi?
Ce l'ha il vibrato CELESTE m3?
NO!
E ti assicuro che è un vibrato pazzesco, che non possiedono nemmeno le console.
A livello di amplificazione invece m3 ed m100 sono pressonchè identici,
mentre tra loro e le console ci sono delle micro differenze in alcuni condensatori e resistenze.
Ad esempio quello che mi piace sulle console,
è il fatto di avere una percussione più pronunciata sulle note basse.
Queste perchè montano dei condensatori di valore diverso proprio nel punto del circuito della percussione.
IL suono della serie M inoltre è famoso ed è stato utilizzato dai più grandi gruppi rock italiani e stranieri,
dunque non ha bisogno di presentazioni.
Il modello M3 se proprio voglio essere cattivo, non gode certo di tutta questa popolarità tra l'altro...
emo
Inoltre perchè spendere oltre 2000 euro un m3 che è pure l'hammond più brutto a vedersi,
quando con 1200 euro ti prendi un M100?

Daniele
Si'....Infatti M3 costa di piu' perchè sono tutti fessi,e vogliono pagare di piu' una macchina che suona peggioemo!!! Dai siamo seri:se mi dici che M100 ha un rapporto qualita'/prezzo notevolissimo,va' bene...E posso anche essere d'accordo sul fatto estetico....Ma non puoi denigrare l'M3,dai...Son tutti belli comunque gli Hammond,ma M3 non si puo' discutere.Io comunque ti ho detto che rispetto il tuo punto di vista,ma di certo non è vangelo!!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

23-05-10 03.12

Non è il caso di accapigliarsi, sono sti usati molti tipi di organo, Hammond e non solo.
Hugh Banton (Van der Graaf ) A100 (e Farfisa), Tony Banks (almeno sino a Selling England by the Pound) spinetta (non ricordo quale), Richard Wright spinetta (e Farfisa Compact Duo anzi, nei primissimi dischi solo questo), Keith Emerson nei Nice (Ars Longa Vita Brevis) M100 poi (E, L & P, ) C3, Rich Wakeman C3, John Lord C3, Flavio Premoli (PFM) C3 e Pari K61 Split (nei concerti), Vittorio Nocenzi (Banco) C3, Joe Vescovi (Trip) C3, Tony Pagliuca (Orme) L100; tra quelli che ricordo. Tra l'altro il massiccio uso del modello C da parte dei gruppi Rock ha fatto nascere la leggenda del C3 più “tosto” rispetto al B, circostanza invece dovuta a tutt'altri motivi, visto che i generatori sonori e tutta l'interfaccia dei console sono, come arcinoto, identici.
Nella sua patria i jazzisti come noto preferivano il B (only Made in USA), per la maggior visibilità consentita alle gambe ( poi la B e C costavano uguale), ma spesso nei locali l'organo era già presente, per cui si usava quello che c'era, ad esempio ho una foto, su un disco, di Jimmy Smith dietro un A100.
Ma non solo Hammond, ad esempio Mike Ratledge dei Soft Machine usava un Lowrey, ed è arcinoto il Gibson di Manzareck dei Doors, come pure abbastanza diffuso, più che altro in epoca Beat, era il Vox oltre al Farfisa (del resto l'Hammond è sempre stato caro, ricordo che un B3, costava, tra il '72 ed il '74 3.800.000 Lire, lo importava Bosoni di Milano).
Edited 23 Mag. 2010 1:13
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

23-05-10 12.53

Non si accapiglia nessuno....Stiamo comunque parlando di Hammond originali,solo che penso che nessuno scopra l'acqua calda,è vero che il B3 è ipervalutato rispetto all'A 100 e suona non certo meglio visto che le caratteristiche tecniche sono piu' o meno le stesse,pero' direi che in generale se un M3 costa piu' di 2000 ed un M100 un bel po' di meno,non è che non ci sian motivi,no?Comunque per l'amico che vuol comprare,guarda che se compri L100,L122,M100 o M3 avrai comunque delle grandissime soddisfazioni (io ho avuto un L122 che suonava da Dio),mi raccomando pero' ingrassa il porcellino perchè per farli rendere CI VUOLE il Leslie,e lascia perdere il fatto di trasportarli perchè ci vuole un trasporto apposito,se no' li sfasci,a parte la fatica.A meno che non suoni a grandissimi livelli,allora....Se poi hai la possibilita',accattati un A-100,sei sui massimi livelli come con B3,C3 e simili,e lo paghi sensibilmente di meno.Ciao!emo
Edited 23 Mag. 2010 10:54
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

23-05-10 14.08

Hai ragione. Infatti punto è proprio che mentre le console sono, sonicamente uguali, le spinette no.
Che poi si possa è preferire questo quello, anche esteticamente, è un fatto personale.
Concordo pure che la trasportabilità, oggi, di strumenti del genere, è fuori discussione. A parte naturalmente le versioni portabilizzate, che vedono proprio nelle spinette un ottimo punto di partenza come, e ripeto, l'M3 di Giudici.
Naturalmente poi il mio "accapigliarsi" era da intendere in senso scherzoso.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

23-05-10 14.30

Comunque M3 non è che sia tanto più costoso di un M100...

Da OrganStudio si trovano tra i 1500 e i 2000€ (ho controllato spessissimo emo), con una media che si aggira intorno ai 1800...

Parlate come se l'M100 costasse 1000€ e l'M3 ne costasse 3000! emo