Problemi con il pan dei file midi

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-05-10 15.21

Salve ragazzi pochi giorni fà mi sono accorto che i file midi che uso per fare delle serate musicali si sentono più da un lato che dall'altro (in un lato si sentono gli effetti con il suono molto cupo e basso degli strumenti mentre dall'altro si sentono gli strumenti forte senza effetti)e ho visto che il problema dipende dal pan.Volevo sapere cosa mi conviene fare per equilibrare i due canali destro/sinistro pur mantenendo le percentuali di pan tra gli strumenti.Spero che qualcuno di voi abbia gia riscontrato questo problema e l'abbia risolto.
Grazie a presto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-05-10 15.39

riky25

Come tanti post di questo forum anche il tuo non contiene elementi sufficienti a tracciare una diagnosi.
Non dici quali strumenti usi, quali sequenze ti danno questo problema ecc. ecc.

Ma cosa credi che abbiamo, la sfera di cristallo? emo

La prima cosa da fare a mio avviso è un bel reset totale del modulo o expander o fonte sonora.
Poi bisogna vedere com'è collegata la fonte di suono al mixer ed all'amplificazione.

Insomma, ia parametri in gioco sono molti e fino a che non si sa qualcsoa di più ogni tentativo di aiutarti è tempo perso.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-05-10 15.49

Si scusa te lo dico subito.Io come riproduttore uso il Megabeat della Charlelab collegato al mixer in un canale stereo e quando sposto il pan del mixer da destra a sinistra avviene quello che ho spiegato sopra.
Ok? Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-05-10 16.28

Forse si tratta di resettare Megabeat ai suoli valori di default, magari dopo che hai fatto un backup delle songs interne.
Anche una bella formattazione del disco fisso interno con relativa reinstallazione del sistema operativo può risolvere.

Prova a vedere se gli stessi midifiles ti creano problemi analoghi con altre apparecchiature: un PC ed un expander GM/GS.

Non ricordo se Megabeat abbia un'uscita cuffia, ma se l'avesse sarebbe da vertificare se tale periferica di output dà lo stesso problema.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-05-10 16.41

ho provato ad aprire alcuni midi con cubase sx e ho visto che nell'editor spesso il controllo pan riporta il numero 64 su quasi tutti gli strumenti tranne per alcuni che ad esempi riporta 20 ecc.. ineffetti sembrerebbe come se il midi fosse stato proframmato per sentirsi solo su un lato o quasi.Non credo che centri niente il megabet perchè alla fine si limita solo a leggere le informazioni che sono riportate sul file midi.
grazie della collaborazione
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-10 17.30

a meno che non sia un problema di uscite, tipo connettore jack difettoso, potrebbe dipendere dai midifile...dovresti settare i vari PAN a 64 per averli al centro..però di solito ogni midifile ha una stringa iniziale che resetta il tutto..probabilmente su alcuni non le hai..parte la base ma rimane con le impostazioni di una o più song precedenti..dovresti mettere un sysex midi reset su ogni song..ma è un lavoraccio..

considera inoltre che il cc 10 gestisce il pan..ma c'è ne è un altro che gestisce il BALANCE..forse è il cc12.
Edited 24 Mag. 2010 15:31
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-05-10 18.23

@ giannirsc
a meno che non sia un problema di uscite, tipo connettore jack difettoso, potrebbe dipendere dai midifile...dovresti settare i vari PAN a 64 per averli al centro..però di solito ogni midifile ha una stringa iniziale che resetta il tutto..probabilmente su alcuni non le hai..parte la base ma rimane con le impostazioni di una o più song precedenti..dovresti mettere un sysex midi reset su ogni song..ma è un lavoraccio..

considera inoltre che il cc 10 gestisce il pan..ma c'è ne è un altro che gestisce il BALANCE..forse è il cc12.
Edited 24 Mag. 2010 15:31
OK per la stringa di sys-ex che resetta tutto, ma il Megabeat non mi risulta sia assimilabile ad uno strumento della famiglia Sound Canvas.

Per resettare tutto ci vogliono una serie di CC e di NRPN, su tutte e 16 tracce.

25-05-10 03.16

Basta una stringa di sistema esclusivo di reset GM o GS.

Comunque mi sembra più un problema hardware a scelta tra:
cavi
canali del mixer (occhio al gain)
uscite del megabeat
cavi che vanno alle casse

Per i cavi prova ad invertire e trai le tue conclusioni.


In cuffia come va?
Edited 25 Mag. 2010 1:18