S70 xs , maledetta modalita' master.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-05-10 01.10

Bene , ci siamo...comincio ad utilizzare questa splendida opportunita: La modalita' master.
Non devo farci miracoli , ma impostare i suoni sullS70 XS e sulla Triton studio.
Parto da una situazione molto semplice:
Tine piano sull'S70xs e Voice String sul triton.Il tutto comandato dal master della s70.
E secondo te, non ti suonano anche i violini sulla Yamaha....?...emo
Ho sbagliato o dimenticato qualcosa ( midi in sulla s70 midi out sul Triton )...?
L'MSB Yammy e 63 , quello del Triton 000....
E dire che ho realizzato anche un tutorial a proposito...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

26-05-10 01.21

Acquista il software di John Melas, semplice e molto intuitivo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-05-10 01.27

michelet ha scritto:
Acquista il software di John Melas, semplice e molto intuitivo.

Il problema non e' quello.La procedura da seguire e' abbastanza semplice ma temo di aver
fatto una ca...ta !
emo
  • kyma1999

26-05-10 09.47

clouseau57 ha scritto:
Ho sbagliato o dimenticato qualcosa ( midi in sulla s70 midi out sul Triton )...?
L'MSB Yammy e 63 , quello del Triton 000....
E dire che ho realizzato anche un tutorial a proposito...emo



nn capisco questa.....nel senso che nn capisco se le hai collegate giuste, cosi come lo hai descritto sembra tu abbia fatto il contrario, cioè aver collegato il triton che comanda la s90....ma essendo talmente elementare come cosa sn sicuro che ti sei spiegato male, cmq dovrebbe essere collegato cosi: S90XS MIDI OUT------------>TRITON MIDI IN perchè tu giustamente vuoi dalla S90 pilotare il triton anche come se fosse un expander, e non il contrario....

fatto questo non conosco il modo performance della s90 ma ci dovrà pur essere un parametro che decide se la zona che suona sia assegnata oppure no a un suono interno ed esterno.....mi spiego meglio.....
nelle korg, ma anche nelle kurzweil, cè un parametro che puo settare se la zona che stai programmando (facciamo finta che sia un triton appunto la master) sia INT (internal), EXT (external) oppure BOTH (ossia entrambe)....questo serve per dire alla ZONA interessata come deve lavorare....

se la performance interessata ha 2 zone, piano tine e archi del triton, dovranno essere messe cosi piu o meno:

ZONE 1 Tine Piano (prog change) MIDI CH 1 INT (internal perchè deve suonare solo ed esclusivamente s90)

ZONE 2 VoiceStrings (prog change) MIDI CH 1 EXT (perchè vuoi che faccia suonare solamente la triton....giusto? altrimenti se fosse settata in BTH suonerebbero nella stessa zona sia S90 che Triton....e quindi si innescherebbe un altro suono...magari appunto gli archi di s90xs)

puo essere questo il tuo problema?

ci sono anche master che consentono di avere 2 program change, uno internal e uno external, per cui ogni zona puo suonare 2 suoni separati con due program change diversi....però ti consiglio di usare sempre una zona per ogni suono, è piu facile e intuitivo, almeno se nn hai esigenze di avere 16 suoni separati!

adesso nn sapendo come sono i parametri della S90 nn posso aiutarti nella programmazione, ma concettualmente credo che sia tutto qui l'inghippo, e che quello che sto dicendo e vuoi fare tu sia possibilissimo in quanto molto elementare e semplice....non stai chiedendo insomma funzioni ultra avanzate e particolari, o sbaglio? sicuramente nella S90XS ci deve essere un modo per fare quello che stai chiedendo tu...
Edited 26 Mag. 2010 7:52
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-05-10 10.34

Kyma1999 ha scritto:
nel senso che nn capisco se le hai collegate giuste, cosi come lo hai descritto sembra tu abbia fatto il contrario, cioè aver collegato il triton che comanda la s90....ma essendo talmente elementare come cosa sn sicuro che ti sei spiegato male, cmq dovrebbe essere collegato cosi: S90XS MIDI OUT------------>TRITON MIDI IN perchè tu giustamente vuoi dalla S90 pilotare il triton

Infatti ! ( Ho scritto male , ma collegato bene ).....emo
Tutto fatto nel modo giusto , ma c'e' qualche stupidaggine che ho fatto , sicuramente....!

Adesso ricomincio tutto daccapo....eh eh...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-10 11.14

Tine Piano....si parla tanto di modernità, tastiere nuovissime di zecca ma alla fine i suoni che usate sono sempre quelli di finto DX7 emoemo

Scherzo dai....prova a fare come ti ha detto Kyma, sicuramente hai sbagliato collegamento, devi fare OUT Yamaha e IN KORG. Poi cerca di trovare il menu che consente di gestire zone EXT, così da poter gestire altri suoni di Triton e i Pchange, transpose etctetc

...E vai di Rhodes mark1, butta 'sti finto DX7....son 26 anni ormai....emo
Edited 26 Mag. 2010 9:16
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

26-05-10 11.44

devi spegnere il generatore interno per quella parte...
  • kyma1999

26-05-10 15.13

esattamente!!! la penso proprio come ruggero e los fogos, credo che al di la del collegamento (che dici di aver scritto male ma in realtà era corretto, cosa semplicissima), il tuo problema sia proprio in qualche parametro della modalità performance che permette per quella parte di spegnere appunto il generatore interno e pilotare una macchina esterna via midi escludendo il generatore del XS su questa parte.

sicuramente la S90XS lo puo fare, non credo che una macchina cosi famosa e moderna, nata sopratutto per essere usata on stage dal vivo, non consenta di fare una cosa cosi banale e utile....purtroppo però sn molto ignorante sulle motif &c non avendone mai avuta una in casa, e non conosco i parametri della macchina nel modo performance....ho usato fino ad ora solamente i motif rack, vari modelli e sempre in altri studi....giusto le "voice".
Edited 26 Mag. 2010 13:15
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

26-05-10 16.09

se non ricordo male la locazione master deve essere inizializzata a zone per funzionare in modo multitimbrico e si fa dalla sezione Job o Utility...vedrai che rogne se dovrai fare qualcosa di più complessoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-10 19.48

Kyma1999 ha scritto:
sicuramente la S90XS lo puo fare, non credo che una macchina cosi famosa e moderna, nata sopratutto per essere usata on stage dal vivo, non consenta di fare una cosa cosi banale e utile...


Ma si, io avevo un Motif6 e in modalità master pilotavo una Wavestion SR e le scene di un Mixer digitale 01. Era un piacere switchare e veder volare i fader emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

27-05-10 00.54

Forse ho capito , ma e' troppo tardi per provare...
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

01-06-10 03.51

Dovevo solo mettere in off la ricezione midi...................emo....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

05-06-10 03.58

No , non va' neanche in questo modo.
E' come se il Triton studio ritresmettesse i mussaggi midi allS70....Boh ?
emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

05-06-10 13.51

@ clouseau57
No , non va' neanche in questo modo.
E' come se il Triton studio ritresmettesse i mussaggi midi allS70....Boh ?
emo
Mamma mia ste yamemo !!

Prova così e vedrai che risolviemo











Scherzi a parte ispettore,a me sembra impossibile che non ci sia modo di escludere il canale.....emo
Edited 5 Giu. 2010 11:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

06-06-10 03.10

............emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-06-10 12.54

se non ricordo male la locazione master deve essere inizializzata a zone per funzionare in modo multitimbrico e si fa dalla sezione Job o Utility

mi ripeto..l'hai fatto e poi c'è da settare un ulteiore paramentro su zone nell'edit della master ..leggi bene il manuale, l'edit è sia generale che part per part, nella sez generale devi settare un certo parametro su zone
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

10-06-10 16.31

Dantes ha scritto:
leggi bene il manuale, l'edit è sia generale che part per part, nella sez generale devi settare un certo parametro su zone

L'ho fatto...
Quello che mi lascia dubbioso e' " quel certo parametro " non bene identificato..
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-06-10 18.31

@ clouseau57
Dantes ha scritto:
leggi bene il manuale, l'edit è sia generale che part per part, nella sez generale devi settare un certo parametro su zone

L'ho fatto...
Quello che mi lascia dubbioso e' " quel certo parametro " non bene identificato..
emo
After setting the Mode and Program number which you wish to memorize to the Master, set the Zone Switch
to “on”. Then Knob/Slider to "Zone"
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

12-06-10 01.54

Fatto.
Ma non va' lo stesso !
Secondo me e' qualche parametro del Triton che rimanda i messaggia all'S70 Xs.....
emo
  • franzpao
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 8  

02-08-10 00.50

Buonasera,
mi presento, sono Francesco da Isernia e ho appena acquistato una S70XS (fortunatamente non mi sono fermato alla prima impressione, da un negoziante incapace....).
Anch'io devo segnalare un problema che non riesco a risolvere: ma il vocoder, inteso come voce sintetizzata, come si gestisce?
Ho collegato il microfono e funziona tutto perfettamente, ma non riesco a modificare la voce.
Inoltre, dei quattro suoni della categoria Vocoder, ne funzionano solo due.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, chiedo il vostro aiuto.

Francesco.emo