Consiglio per spia da palco

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

07-06-10 19.27

Allora la situazione è la seguente:
Siamo in otto: batteria, basso, due chitarre, flauto, violino, cantante ed io (tastiere). Mi serve una spia non eccessivamente costosa in modo che possa sentirmi in modo adeguato. Per ora sto usando l'ampli che avevo a casa ossia un SR Technologies Jam 90 (70+20) con cui però non mi sento per nulla neanche tenendola a palla vicina a me...

Consigli?
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

07-06-10 19.39

Sugli altri post ho visto che si parla della Solton MF200A, suona bene? Perchè vedo che ad esempio le Montarbo costano di più anche se la potenza dichiarata è inferiore... mah, non ci capisco mica granchè, attendo gli interventi dei guru dell'amplificazione...
emo
Edited 7 Giu. 2010 17:42
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-06-10 19.49

Tutto dipende da quanto vuoi spendere. Vai nel tuo negozio di fiducia e fatti un'idea, potrebbero avere ottime offerte anche a prezzi abbastanza abbordabili. Montarbo, se vuoi il top della gamma, IMHO.

Una sola cosa: prendi in considerazione anche l'utilizzo di una "normale" cassa attiva come spia: spesso, a parità di costo con una spia "pura", queste hanno il doppio o anche il triplo della potenza, senza grandi differenze, soprattutto nella resa, se non consideri il lato "estetico" della cosa.

In più, volendo, si può considerare l'ipotesi dell'In-ear monitor, da non sottovalutare.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

07-06-10 19.58

Grazie per i consigli. Ma allora che differenza c'è tra una cassa spia ed una "normale" cassa attiva? Vanno tutte e due collegate nello stesso modo? Son proprio ignorantissimo in materia, mannaggia!
Per quanto concerne l'in ear monitor purtroppo non è una soluzione che mi aggrada in quanto preferisco non avere cuffie o auricolari sul palco, sorry...
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

07-06-10 20.23

Dal punto di vista pratico per il musicista medio, ripeto, non ci sono differenze.
Il collegamento inoltre è identico.
Il prezzo invece tende a far propendere per le casse "normali" in uso monitor. emo
  • anonimo

07-06-10 22.39

Prendi una montarbo NM, ha 250 W di potenza e dovrebbe costarti intorno ai 310 euro.
Ti consiglio questa perché si sente bene e perchè grazie al suo cabinet, puo essere montata perfettamente a terra come spia emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

08-06-10 01.54

paolofanin ha scritto:
un SR Technologies Jam 90 (70+20) con cui però non mi sento per nulla neanche tenendola a palla vicina a me...


Vado controcorrente... evitate di spaccarvi i timpani e ad appiattire la musica. imparate a sentire il palco con l' aria che c'è tra gli strumenti.
Per forza di cose ultimamente mi trovo a suonare in queste condizioni e vi dico che è tutta un' altra cosa dal sentire la musica a palla da mezzo metro quadrato di cassa mono...che il più delle volte spernacchia e falsa i suoni.
A questo ho dato una ragione perchè la sensazione di volume dopo un pò, come per gli odori, si attenua, ovvero: la sensazione di forza è relativa, in una scala da 0 a 10, se poniamo il nostro forte a 7 riusciremo a sentire anche il palco e suonare di conseguenza e l' orecchio si adatterà a questo livello riconoscendolo poi come "Full". E' un pò come con l' occhio, se veniamo a trovarci in una situazione di penombra dopo un pò sappiamo riconoscere tutti i livelli di colore e verranno riconosciuti come giusti. Il cervello ha una sorta di "limiter" che ricondiziona la scala di valori a seconda delle situazioni in cui si trova, con la differenza, dal contesto visivo, che una volta che si è stabilito un livello alto di spia ci si isola dagli altri, ci si stanca facilmente e andando avanti, per sopperire alla mancanza di dinamica, si cerca la soluzione in ulteriori incrementi di volume che non faranno altro che rovinare il risultato musicale...

Quindi il mio consiglio è piuttosto chiedere agli altri di "limitarsi" soprattutto per la presenza di strumenti come il violino e il flauto che vivono di dinamica altrimenti è una guerra al massacro.

Magari sulla qualità dell' ascolto (spia) si deve pretendere un pò, non conosco la cassa di cui parli ma, sinceramente, io mi trovo benissimo con un sub e 2 satelliti (tot. 150 watt) di fascia media che occupano poco più di un bagaglio a mano x l' aereo... suono stereo, bello e, con il mixer interno, mi livello il rientro degli altri come mi pare...

Capisco che sarà un discorso difficile da far capire ai chitarristi, però almeno provaci...emo

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-06-10 11.24

vin_roma ha scritto:
io mi trovo benissimo con un sub e 2 satelliti (tot. 150 watt) di fascia media che occupano poco più di un bagaglio a mano x l' aereo... suono stereo, bello e, con il mixer interno, mi livello il rientro degli altri come mi pare...


Marca e modello?? Giusto per avere un'idea...emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

08-06-10 12.18

ma come si fa a non sentire con una 100W?
io suono in un gruppo di 11 persone con 2 chit. elettriche e di solito io suono sempre di fianco a batterista (che picchia duro) e un 50 w ben posizionato va bene...
comunque consiglio le Jolly 8Ba leggere e ben performanti
Edited 8 Giu. 2010 10:18
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

08-06-10 12.38

Io sconsiglio vivamente di usare spie con cono da 8 pollici, soprattutto se si suona all'aperto.
Ho avuto sia PROEL sia MONTARBO piccole e anche potenti (la serie NM sono da 250 Watt), ma dal vivo all'aperto se suoni con batterista, chitarrista e bassista ho dovuto prendermi una spia più grossa, anche per evitare di avere fischi e problemi di gestione dovendo tenere un volume sostenuto.
Se invece suoni in piccoli locali allora potrebbero anche andar bene.

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

08-06-10 12.42

@ gobbato
Io sconsiglio vivamente di usare spie con cono da 8 pollici, soprattutto se si suona all'aperto.
Ho avuto sia PROEL sia MONTARBO piccole e anche potenti (la serie NM sono da 250 Watt), ma dal vivo all'aperto se suoni con batterista, chitarrista e bassista ho dovuto prendermi una spia più grossa, anche per evitare di avere fischi e problemi di gestione dovendo tenere un volume sostenuto.
Se invece suoni in piccoli locali allora potrebbero anche andar bene.

Grazie per la dritta... visto l'avvicinarsi dell'estate suoneremo molto spesso all'aperto a sagre e manifestazioni, e viste le dimensioni dei palchi siamo sempre vicinissimi io di solito sto tra il batterista ed uno dei due chitarristi quindi ho bisogno di un bel volume di fuoco (scordiamoci che possa chiedere di abbassare i volumi, facciamo folk-metal) emo
Edited 8 Giu. 2010 10:42
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

08-06-10 13.06

@ paolofanin
Grazie per la dritta... visto l'avvicinarsi dell'estate suoneremo molto spesso all'aperto a sagre e manifestazioni, e viste le dimensioni dei palchi siamo sempre vicinissimi io di solito sto tra il batterista ed uno dei due chitarristi quindi ho bisogno di un bel volume di fuoco (scordiamoci che possa chiedere di abbassare i volumi, facciamo folk-metal) emo
Edited 8 Giu. 2010 10:42
In tal caso ti consiglio una bella cassa spia con cono da 12 pollici da almeno 350-400 watt, tipo FBT serie HIMAX oppure RCF serie 3.
I modelli che ti ho segnalato esempi di un buon compromesso tra prezzo e qualità, a meno che non ti butti sull'usato e allora puoi aspirare a qualcosa di più. Attenzione: sono casse attive utilizzabili anche come monitor per via della sagoma del loro case e vanno più che bene.
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

08-06-10 16.35

Se vuoi rimanere su SR allora vedi se trovi un M350 usato oppure il nuovo STM400, sono entrambe più che sufficienti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-06-10 02.54

è un vecchio sistema della VOCE, il modello onestamente non lo sò (non c'è neanche scritto), con Mix e Rev. incorporato.
Mi piazzo i 2 satelliti a livello orecchio, un pò dietro e non troppo distanti, il sub dove mi pare e stò benissimo.
Edited 9 Giu. 2010 0:57