Fantom x7 vs motif xs7

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

09-06-10 12.03

Posseggo tutte e due le WS sopracitate, messe a confronto nel mio impianto studio come mai non riesco assolutamente a farmi piacere il Fantom x7, ho provato ad editare e riprogrammare i suoni mille volte ma , secondo la mia impressione i suoni escono squillanti anzichè caldi ( come invece molti di voi sostiene ) mentre il motif ha anche una stereofonia più accentuata, una corposità e brillantezza nei suoni allo stesso tempo ( e qui parlo solo si preset ) che il Roland si sogna. Vorrei vs. pareri in merito, penso che nella scelta di vendere l'una o l'altra la candidata sia proprio il Roland e spero di non aver offeso i rolandiani, queste sono mie impressioni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16761
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-06-10 12.40

calav

Partendo dal presupposto che una tastiera non si sposa, a differenza di una donna emo, chi te lo fa fare?

Tutt'al più, come si fa oggi, si convive e si vive more uxorio, sia con le tastiere che con le donne.

A parte questo, i timbri sono una questione prettamente personale, o piacciono o non piaccciono.

Penso che l'accoppiata Fantom e Motif sia veramente versatile, ma se Roland non la digerisci, orientati verso qualcps'altro tipo Korg M3.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-06-10 12.40

calav ha scritto:
mentre il motif ha anche una stereofonia più accentuata, una corposità e brillantezza nei suoni allo stesso tempo ( e qui parlo solo si preset ) che il Roland si sogna. Vorrei vs. pareri in merito,


Eccomi, la penso esattamente al contrario emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

09-06-10 12.50

Era una considerazione tra quale delle due tenere, la mia è una opinione soggettiva forse xchè mi son sempre trovato male con roland e benissimo con yama, del resto non ho bisogno di prendere altro visto che già ho nord stage e nord wave + vst vari, devo solo smaltire.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-06-10 12.58

Insisto: dici di mettere a confronto le due tastiere nel tuo studio casalingo. In che modo? Su due coppie di canali perfettamente uguali di un ipotetico mixer? Che monitor usi?L'acustica della stanza è corretta?

Hai mai fatto dei live con service seri, suonato pezzi che non prevedevano l'uso del FantomX come tastiera-piano? Sei sicuro di questo? Ricordo quando vendetti Motif6 e ripresi ad usare pensa un XP80, tolti quei quattro organi e piani elettrici di Motif con il Roland mi sembrava di rinascere!


  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

09-06-10 13.15

Vorrei aggiungere questo:

Prima di confrontare l'X7 con l'Xs7 sarebbe piu' corretto lo facessi con un G7! Il fantom x e' piu' vecchiotto come generazione, non a caso si contrapponeva al Motif Es.
Questo come principio, invece nella pratica il confronto lo puoi fare ma unicamente sul tipo di sonorita'. Uno appunto suona come roland, l'altro come yamaha. Non e' un'affermazione ovvia, e' che se tutte suonassero alla stessa maniera sarebbe un vero pasticcio. Dovresti ritenerti fortunato ad avere due macchine di buona qualita' con delle timbriche cosi' diverse, ti permettono di coprire aspetti molto lontani, tra le palette sonore.
Puoi pensare che il piano di uno sia piu' reale di un'altro, ma non e' questo il punto, puoi usare quello che ti piace di piu'. Uno puo' avere dei synth pad piu' completi dell'altro!
Insomma, l'uso di marche differenti avrebbe lo scopo di puntare a sonorita' complementari. Ad esempio nel mio di setup uso anch'io Roland e Yamaha, uno per delle cose e l'altro per altre appunto, e ti diro', se potessi permettermelo mi prenderei pure un Korg. Spero di essermi fatto capire.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

09-06-10 13.23

Io ho sempre usato Roland e sono sempre stato un "Rolandiano dentro", però devo dire che da quando ho comprato il MOTIF6 mi sto innamorando delle sonorità yamaha, tant'è che ultimamente uso solo i suoni del motif.

Anche io nel tuo caso venderei il fantom emo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

09-06-10 13.29

sono d'accordo che semmai per un cofnronto si debba prendere in considerazione fantom g che è della stessa generazione di motif xs

anche secondo me sono complementari motif e fantom, ma se proprio roland non ti piace vendilo e prendi qualcos'altro.
Secondo me è un bel setup.