Vst instrument che si bloccano

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-06-10 14.26

Salve a tutti,
col cubase SE ORIGINALE i vst instrument si bloccano o si inceppano. pensavo dipenmdesse dalla vecchia SB Creative Platinum ma pur avendola tolta ed installato al suo posto la VSL2020 Steingberg (scheda interna e sulla carta molto meglio di quella della creative) ilo pronlema è rimasto lo stesso.

Il mio pc ha 512 di ram..Pentium 4 3 Giga hz, ho controllo la finestra cpu di Cubase e non segna che i primissimi led (cioà è usata al minimo), infatti il problema si manifesta anche quando suona un solo strumento.

Veramente non riesco a capire come risolvere i...anche perché avrei intenzione di aumentare i Vst instrument utilizati ma stando così le cose mi sembra una chimera.

Qualcuno sa aiutarmi? Come si risolve questo problema?


Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Ciao.

14-06-10 14.32

probabilmente la cpu regge, ma la ram è oberata.. che vst usi?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-06-10 14.36

basterà aumentare la RAM a 1 o meglio ancora 2GB
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-06-10 14.40

ripeti un attimo di che vst si tratta
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-06-10 16.14

@ afr
basterà aumentare la RAM a 1 o meglio ancora 2GB
Ciao Aldo

Sei diventato un fan di Apple??? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-06-10 16.23

@ michelet
Ciao Aldo

Sei diventato un fan di Apple??? emo
emoemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

14-06-10 16.28

é sicuramente un problema di ram, portala a 2GB e vedrai che il problema sarà risolto!!!!!!
P.S. se dici magari quale vst, ti dico anche se è un problema di cpu, perchè ci sono alcuni vst che non sfruttano molto la ram, però hanno bisogno di un processore serio.............sono pesanti per la cpu!!!!!!!!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-06-10 16.42

Già mi sono scordato di dirvi che il Vst che sto utilizzando è halion 2.3 ed a volte anche Short Circuit per gli sf2.

Scusate ma se una ram di 512 non è sufficiente nemmeno per far suonare bene un solo strumento, se ne uso dieci mi sa che nemmeno con due giga ci riesco!!

Cioè siamo sicuri che il problema sia la ram? Perché ripeto la cpu è sempre al minimo.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-10 16.47

Il problema è che potrebbero essere 10.000 cose !
Non è che uno va dal medico, dice dottore
ho la tosse, e il medico gli da la diagnosi.
La ram di 512 è sicuramente poca,
ma questo non significa che non bastano poi
2 GB per far girare 10 vst.
E cmq far suonare 10 vst su un computer contemporaneamente
è un'impresa, ma a cosa serve ?
Nel tuo caso io sospetto anche che i driver
della scheda audio non siano configurati correttamente.
Ma le informazioni sono poche, e non è facile
risolvere sti problemi tramite forum.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

14-06-10 16.56

@ gionnix
Già mi sono scordato di dirvi che il Vst che sto utilizzando è halion 2.3 ed a volte anche Short Circuit per gli sf2.

Scusate ma se una ram di 512 non è sufficiente nemmeno per far suonare bene un solo strumento, se ne uso dieci mi sa che nemmeno con due giga ci riesco!!

Cioè siamo sicuri che il problema sia la ram? Perché ripeto la cpu è sempre al minimo.
semplice........con cubase aperto e i vti caricati, e i campioni caricati nel caso di halion, vedi su task manager con control+alt+ cancel, e vedi a che punto é la ram e le condizioni della cpu.
P.s. Verifica mentre é in play o mentre suoni il vst, perché le risorse della cpu si sfruttanno di piú in quei casi, cioé mentre é in piena attivitá.

Cmq a prescindere da tutto 512mb sono pochi.........aumenta la ram
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-06-10 17.01

emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-06-10 17.49

e il sistema operativo? se hai xp 512 mega di ram sono pochi, ma potrebbero ancora andare. se hai vista, non se ne parla neanche. in ogni modo, la ram secondo me c'entra poco.
la scheda audio potrebbe anche andare (assicurati che non sia in sync esterno)
nolto probabilmente c'è qualcosa nel sistema operativo che non torna.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-06-10 18.13

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti che mi state dando...Ho xp professional...forse sarebbe da formattare tutto e riprovare a reinstallare tutto...magari la scheda creative (che ora ho tolto) ha reso instabile il sistema.

Certo la ram la potrei pure aumentare, ma prima di fare un spesa voirrei essere abbastanza sicuro che poi risolvo.

Scusate ma se volete registrare un pezzo inizialmwente scritto in midi, utilizzando timbri migliori, non usate comunque dei present VSt instrument?

Intendo se volete registre le parti tutte insieme per fare un demo..perché certo se bisogna fare un lavoro professionale allora si che si registra una parte alla volta.

Qunidi perché vi sembra così strano utilizzare 10 timbri Vst insieme?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-06-10 18.22

Mha...non so prchè dovresti usare 10 vst insieme..io, nel mio modo di lavorare, non apro più di 3 o 4 vst...(parlo di softsynth)...
IN genere registro la parte che mi interessa, la elaboro e modifico nelle parti che mi interessano e poi la passo in audio..e la ricarico, sempre in audio, nel progetto.
In pratica io arrivo alla fase finale del progetto, quella in cui farò i mix, solo con i file audio e togliero del tutto i vst.
A parte che, in genere amo più usare synth veri, pur dovendo rinunciare alla massima ediabilità che offre il mondo del midi e del vst....ma, nei miei lavori, spesso ho notato che la presenza sonora di certi suoni riprodotti da tastiere mi appaga di più. Ovviamente è una mia concezione, più o meno condivisibile.

Per ritornare al topic...credo che oggi con 512 di ram non ci fai niente..sono troppo pochi, considerando che già il programma di registrazione (es.. cubase ecc..) impegna moltissimo il computer, aggiugici i vari vst, plug-in effettistici ecc... e vedreai la tua macchina spremuta a dovere.
Credo sia consigliabile, anche un reset del computer per riportalo allo stato primario e quindi esente da problemi legati a driver ecc...
Edited 14 Giu. 2010 16:23
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-06-10 19.06

forse si intende che è sufficiente una istanza di halion con caricati vari strumenti (ne gestisce fino a 16 su altrettanti canali midi). caricando SE3 e halion 3 senza nessun campione ho circa 300 mb di ram impegrata, quindi 512, se ritieni di adoperare molti campioni, è un pò strettina come ram. lavorando sui servizi di xp puoi arrivare a guadagnare un 70/100 mb di ram ancora, però per avere un pò di respiro un altro giga di ram in effetti lo aggiungerei. l'instabilità dei plugins però non dipende a mio avviso dalla ram, ma dal sistema operativo. immagino comunque che tu abia disabilitato eventuali antivirus, antispyware, messenger e tutto ciò che lavora in background.
la latenza della scheda a quanto la tieni?

14-06-10 23.36

@ michelet
Ciao Aldo

Sei diventato un fan di Apple??? emo
siamo tutti fan di apple. O almeno di quella melaemoemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

15-06-10 00.51

Hai installato i driver asio per la scheda nuova e configurato cubase per usare quei nuovi driver ?
In ogni caso 512mb sono troppo pochi per usare un campionatore. Probabilmente ti girano vst di sintesi, ma un campionatore no di sicuro. Prova qualche vst free tipo Synth1 o Crystal e se tutto è ok aggiungi + RAM che puoi. Io ho lavorato per anni con un amd2500 e 2gb e ci giravano parecchi vst.
Edited 14 Giu. 2010 22:52
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-06-10 01.10

Si mi sono spiegato male..in effetti non è che devo usare 10 Vst instrument...penso che non andrò mai oltre i tre...iuntendevo dire che però posso usare insieme più suoni.

ad esempio ora sto registrando un pezzo con 4-5 present diversi ma tutti prodotti con Halino 2.3.

La latenza in cubase la tengo bassa..ora non ho sott'occhio quanto però inizialmente i present avevno una certa latenza poi ho modificato i paramentri d adesso è quiasi sparita.

Vediamo di riassumere:
1) penso di formattare il pc e riniziare da zero..sperando di ottenere una maggiore stabilità;
2) aiutatemi un attimo: per caso conoscete un sequesncer free sul tipo di cubase magari più leggero? Perchè un pensierino a sostituirlo ce lo sto facendo.
3) A questo punto vedo che tipo di miglioramenti ho ottenuto, poi aggiungerei una memoria da 2 giga...però c'è qualche altro componente che deve essere poi sostituito per "sostenere" una ram maggiore?

Fatto tutto ciò, secondo voi quante possibilità ho di lavorare tranquillamente usando Halion 2.3 un Vst che emuli la chitarra e uno per il basso?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-06-10 07.39

gionnix ha scritto:
La latenza in cubase la tengo bassa..ora non ho sott'occhio quanto però inizialmente i present avevno una certa latenza poi ho modificato i paramentri d adesso è quiasi sparita.

la latenza non è un parametro di halion. se hai impostato una latenza troppo bassa, è molto probabile che la cpu non regga. quanti ms?
gionnix ha scritto:
2) aiutatemi un attimo: per caso conoscete un sequesncer free sul tipo di cubase magari più leggero? Perchè un pensierino a sostituirlo ce lo sto facendo.

reaper o record
gionnix ha scritto:
3) A questo punto vedo che tipo di miglioramenti ho ottenuto, poi aggiungerei una memoria da 2 giga...però c'è qualche altro componente che deve essere poi sostituito per "sostenere" una ram maggiore?

dipende che scheda madre hai. se non trovi le ram giuste, potresti dover cambiare il computer!
gionnix ha scritto:
Fatto tutto ciò, secondo voi quante possibilità ho di lavorare tranquillamente usando Halion 2.3 un Vst che emuli la chitarra e uno per il basso?

ho idea comunque che il tuo pc sia un pò troppo datato per supportare applicazioni pesanti

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-06-10 14.56

I driver li ho configurati correttamente..e probabilmente anche la scheda madre sarà da sostituire...farò un salto prossimamente dal mio negozio informatico di fiducia.

L'ultima cosa, ma esiste un sequencer free tipo cubase leggero che però carichi i vst instrument? Perché potrebbe essere utile in fase di composizione...poi una volta realizzata la partitura midi, potrei aprire la song in cubase e lavorare sulla registraione audio...così potrei agevolarmi molto il lavoro.

Fatemi sapere.

Ciao e grazie.