Scelta va: nord wave o virus ti polar?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-06-10 12.27

Ciao raga'.... emo

tra poco, spero, potro' finalmente concedermi un VA da affiancare ad m3 e ns88 nel mio set live.

Per ragioni di qualita', peso, ed estetica la scelta si è ristretta (dopo lunghe osservazioni...e ascolti) a 2 contendenti, e cioè Nord wave di clavia e Virus TI polar.

Entrambi potenti, piccoli, versatili (il primo forse di piu'), prezzo sull usato non lontano uno dall altro..

Preciso che il genere che prediligo è il rock,-hard rock e progressive metal.
Dico anche che (da sempre) amo il sound "cattivo" del virus, ma oggettivamente vedo nel wave un oggetto piu' duttile, e adatto a piu' utilizzi. In piu' il rosso clavia è eccellente nella sez. effetti live, e nel numero di manopole e comandi su pannello.

come alcuni ricorderanno, avevo gia' avuto un TI per le mani che ho ahime' dovuto cedere per prendere lo stage.
Ora senz altro uno dei 2 gioiellini lo vorrei avere, datemi la vostra idea mi sarebbe davvero utile!

PS una nota di "colore": pensando anche all'estetica del set live, in un caso avrei m3 sotto e polar sopra, con ns88 a sè, nell altro, m3 da sola, e NS piu nw sopra. E' ovviamente un dettaglio di poco conto, ma perchè non considerarlo...

Un saluto, buona musica a todosemo
SK
  • kyma1999

17-06-10 14.43

il nord wave al 100%, per quello che devi fare tu è perfetto....non produci techno/trance come lavoro.

il virus puo fare anche altro ci mancherebbe, però a quel punto è piu versatile il wave per via che puo diventare un mellotron, un chamberlin, una tromba, un corno....insomma, spazia dalla sintesi fm classica, al campionamento, al virtual analogue, ai suoni classici clavia.

è una soluzione adatta al tipo di esigenza che hai tu, il virus invece ha molte funzioni e un suono da cui dubito tu possa trarne molto vantaggio se consideriamo il tipo di musica che suoni....mentre il bello del nord wave è proprio che all'occorrenza non si limita solo a essere un va, ma anche una macchina fm, un lettore di campioni....piu versatile insomma.
  • kyma1999

17-06-10 14.50

SMARTKID ha scritto:
PS una nota di "colore": pensando anche all'estetica del set live, in un caso avrei m3 sotto e polar sopra, con ns88 a sè, nell altro, m3 da sola, e NS piu nw sopra. E' ovviamente un dettaglio di poco conto, ma perchè non considerarlo...


dai nn diciamo minchiate, lascia perdere queste cose da bar.....parliamo seriamente, l'estetica negli strumenti da 1800 euro conta poco, se uno strumento fosse brutto come una duna (che dicono sia una delle auto piu brutte della storia come linea) ma suona da paura...è da prendere al volo.
non stiamo parlando di auto che alla fine oggi piu o meno funzionano bene tutte e sn piu o meno sullo stesso livello nella fascia di prezzo in cui si trovano, la scelta tra un audi o una wolksvagen, o una bmw etc etc è una cosa in cui la linea spesso è fondamentale, cè chi preferisce le linee mercedes, chi quelle bmw.....ma alla fine sn tutte belle auto.

negli strumenti elettronici invece bisogna guardare al 99% primo il suono e le funzioni, e poi al massimo la portabilità...la NUMA ad esempio fa schifo esteticamente, ma se funziona e pesa poco è da prendere al volo, tutti saranno d'accordo che una K2600 è molto piu bella da vedere....però pesa 32KG....forse è meglio una Numa e un K2600RS se l'interessato ha mal di schiena, ernia al disco etc....perderà i controlli realtime etc...però meglio avere un qualcosa piu limitato ma utilizzabile, che avere una macchina che dopo 3 prove ti rendi conto che nn puoi portare fuori da casa 2 volte alla settimana perchè troppo scomoda.

è cosi che vanno scelti gli strumenti, in base alle esigenze, non all'estetica.....
Edited 17 Giu. 2010 12:52
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-06-10 14.53

Grazie man... per la dritta.

In effetti tutto porta in quella direzione, ma adoro i suoni compressi e cattivi del virus. vero, verissimo che magari li sfrutterei poco, stavo pensando anche (potendo) di prendere prima il wave, e poi magari un TI snow, oppure un blofeld modulo da abbinare. Ma diventerebbe fin troppa roba.
Come suoni e carattere, direi che wave e TI sono quasi complementari.. anzi, senza il quasi.

emo
  • kyma1999

17-06-10 15.02

un nord wave è la prima scelta....poi se in futuro sentissi l'esigenza di un altra macchina, perchè non prendere lo snow appunto? usato magari....costa poco.....lo appoggi facilmente.

un virus TI polar è una minchiata assurda, veramente sono soldi buttati perchè 3 ottave non ci fai nulla, mentre con il wave che ne ha 4 gia si suona.....dovresti prendere il TI a 5 ottave, ma costa molto di piu...e secondo me non lo sfrutteresti per niente.

anche a me piace l'apache ah64 o l'f14 tomcat....sul serio....ma preferisco un SUV per fare un viaggio perchè andare in vacanza con l'apache dubito sia conveniente e possibile.

voglio dire, usa il cervello dio mio!!! ti piacciono i suoni del virus....l'hai avuto e l'hai pure venduto....che te ne fai? guarda l'utilità, la semplicità....il fatto che il wave te lo porti ovunque e pesa NIENTE, lo fai diventare anche una piccola m3, un campionatore....ci sono moltissimi suoni da scaricare e molto belli.

ci sono anche per il virus, però al 80% sono suoni che se nn fai musica da club, da discoteca e affini insomma, non te ne fai un granchè....mentre il wave è piu equilibrato si adatta a piu stili facilmente.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

17-06-10 15.19

non ho mai messo le mani su Virus, sulla versatilità del Nord Wave, invece, posso esprimere grande soddisfazione:
si riescono ad esprimere sia sonorità calde e avvolgenti che graffianti e rabbiose, la sezione effetti permette di ampliare la pallette sonora (di suo già estremamente ampia) in modo molto suggestivo con pochi effetti molto belli.

  • kyma1999

17-06-10 15.32

attenzione anche a una cosa, il virus è molto piu complicato da programmare del nord wave....ha molte piu funzioni e moduli, molti dei quali nascosti...i potenziometri infatti controllano solamente una parte dei parametri disponibili, ha un architettura piu complessa e intricata.

la nord wave invece è molto WYSIWYG, cioè "what you see is what you get", cio che vedi è cio che ottieni....ogni potenziometro = una funzione, pochissime sottofunzioni nascoste, quindi piu analogico come approccio.

meno parametri ma che incidono molto quando vengono toccati, via computer invece si programmando i campioni, con i punti di loop, gli split, i layers.....che poi vengono memorizzati su 99 instruments (multisamples) che dovrebbero essere accessibili se nn ricordo male nell'oscillatore 2.
Edited 17 Giu. 2010 13:32
  • anonimo

17-06-10 15.41

scusate l'OT, ma quante versioni del virus esistono?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-06-10 16.58

@ anonimo
scusate l'OT, ma quante versioni del virus esistono?
se si parla del virus TI , esistono 3 versioni
la versione keyboard 61 tasti, la polar (identico ma con 3 ottave e con look diverso), e il modulo Snow (una sorta di desktop molto compatto, credo circa 1/2 rack).

emo
  • kyma1999

17-06-10 18.28

eh no ne esistono 4 versioni.....che sono tutte identiche come caratteristiche, eccetto SNOW....

virus ti2 keyboard (61 tasti)

virus ti2 laptop

virus ti2 polar

virus snow, che però pur essendo uguale, ha meno potenza DSP....cioè i parametri e i suoni sn al 100% identici alle altre versioni, però avendo meno potenza di calcolo DSP la polifonia è minore, non cè un dato fisso, dipende dalla complessità della patch in se.
lo snow ha inoltre meno controlli, meno potenziometri....però è piu piccolo e leggero, un po come il blofeld come dimensioni, e quindi è molto piu portabile...sta comodamente in una borsa insieme al computer portatile tanto per dirla.

il bello della versione a tastiera è che non richiede quella porcheria di alimentatore esterno, ingombrante e pesante.
Edited 17 Giu. 2010 16:31
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

17-06-10 19.20

NORD WAVE

senza alcun dubbio...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

17-06-10 21.10

Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave!

io ho il tuo stesso setup (solo che ho triton al posto di m3, ma vale lo stesso....)....e non avrei dubbi nello scegliere Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave!

credo di essere stato chiaroemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-06-10 21.26

@ gibbs
Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave!

io ho il tuo stesso setup (solo che ho triton al posto di m3, ma vale lo stesso....)....e non avrei dubbi nello scegliere Nord wave! Nord wave! Nord wave! Nord wave!

credo di essere stato chiaroemo
hai mica detto... nord wave??

emo

emo


.. guarda, la lotta è dura perchè pur essendo 2 oggetti diversi, entrambi mi piacciono molto, ed il virus (se avessi soldi) lo vorrei in studio , o in live o dove vuoi tu come parte del set.
Il wave è senz altro piu' utile e flessibile, devo forse ancora capirne le potenzialita' anche sui suoni piu' "cattivi " e meno analogici in senso stretto.. Diciamo, se all'occorrenza sa.. fare anche il virus!

ps per quali generi musicali utilizzi il NW??

Grazie per il consiglio, thanx 4ya
emo
Edited 17 Giu. 2010 19:47
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-06-10 14.30

@ SMARTKID
hai mica detto... nord wave??

emo

emo


.. guarda, la lotta è dura perchè pur essendo 2 oggetti diversi, entrambi mi piacciono molto, ed il virus (se avessi soldi) lo vorrei in studio , o in live o dove vuoi tu come parte del set.
Il wave è senz altro piu' utile e flessibile, devo forse ancora capirne le potenzialita' anche sui suoni piu' "cattivi " e meno analogici in senso stretto.. Diciamo, se all'occorrenza sa.. fare anche il virus!

ps per quali generi musicali utilizzi il NW??

Grazie per il consiglio, thanx 4ya
emo
Edited 17 Giu. 2010 19:47
premesso che io IL NOR WAVE NON CE L'HO......

ti posso dire che secondo me la sua forza sta nellla sua camaleonticità: la facilità di caricare campioni ti permette di passare in un secondo da un va a un mellotron a un'orchestra all'fm con tre tocchi...

è fenomenale per me. io so già che in un futuro se deciderò di cambiare triton il dubbio sarà: workstation o nw? e per svariati motivi ci metterò un anno e passa a scegliere....

non conosco il virus, ma non mi sembra che possa caricare i campioni come può invece farlo il nw.

al tuo posto non avrei dubbi. con nw, pensa, puoi fare quello che faresti con il virus, ma con il virus potresti fare quello che faresti col nw? (senti che consecutio cazzaroland emo)

con nw ci suoni qualsiasi cosa, perchè è qualsiasi cosa, e poi, in quanti chili?

ammesso che non ti servano patch super trance (boh, in rete trovo solo demo del genere), del virus non te ne fai niente...

almeno questo è il mio pensiero.

ps. forse il blofeld keyb è l'unico rivale del nw, perchè ha 60mb di memoria da "campionare"...ma non ha l'fm....

emo
Edited 18 Giu. 2010 12:32
  • kyma1999

18-06-10 15.50

se parliamo in maniera approfondita NESSUNO dei tre fa quello che fa l'altro....è SEMPRE COSI!

Virus ha cose che il nord wave si sogna come le wavetables simili al blofeld, le GRAINTABLE (sintesi granulare) e altre chicche...ad esempio un simulatore amp con cabinets e diverse distorsioni....

Blofeld forse è quello che si colloca piu nel mezzo tra i due....ha un po del virus e un po della nord wave, anche se la gestione campioni del blofeld non è assolutamente paragonabile a quellla clavia....il software spectre è una porcheria rispetto al NW manager nella gestione dei multisamples, inoltre sono 60 mega contro 180 e passa.
il blofeld ha la fm ma non è configurata con gli operatori e gli algoritmi nella maniera della nord wave, la quale è anche una vera macchina in FM.

cmq siamo sempre li.....se esistesse una macchina perfetta, che non esiste, nemmeno oasys lo è, e costasse come le altre state pur certi che l'avremmo tutti quanti.

ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi....l'unico consiglio che si puo dare in questi casi è ragionare con il proprio orecchio, gusto musicale ma anche con le proprie esigenze operative (peso, costo, uso che se ne deve fare)

una soluzione DEFINITIVA per tutto non esiste.
Edited 18 Giu. 2010 13:51
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-06-10 17.17

Hai ragione Andrea, come sempre..emo


il cuore, l istinto mi porta sempre verso il virus.
La logica, la comodita', la sfruttabilita' ecc.. invece dice rosso.
Vedro' di fare un 'ultima prova sul campo se riesco, poi via.

THanx per te
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-06-10 18.59

Grazie Gibbs... thanx anche para ti.

ohps... ho detto TI?..emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-06-10 01.02

@ SMARTKID
Grazie Gibbs... thanx anche para ti.

ohps... ho detto TI?..emo
emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

19-06-10 11.52

Valerio

Virus TI l'hai già avuto, quindi è come se ritornassi con una vecchia fiamma emo.

D'altro canto Nord Wave potrebbe essere l'amante "nuova" con la quale combinare numeri da circo emo

A questo punto, visto che le scope nuove scopano sempre bene... emo acquista un Nord Wave. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-06-10 13.17

@ michelet
Valerio

Virus TI l'hai già avuto, quindi è come se ritornassi con una vecchia fiamma emo.

D'altro canto Nord Wave potrebbe essere l'amante "nuova" con la quale combinare numeri da circo emo

A questo punto, visto che le scope nuove scopano sempre bene... emo acquista un Nord Wave. emo
ma forse lo teneva spento, ecco perché chiede consigli