Yamaha s90xs pareri

• Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia

20-06-10 23.34

ciao a tutti, sto per fare un acquisto importante... volevo prendermi un sintetizzatore a 88 tasti pesati e mi stavo orientando sull's90xs della yamaha... l'ho provata e l'ho trovata abbastanza completa come gamma di suoni, l'unica cosa che non mi convince sono i suoni di piano. dicono tutti siano tra i migliori presenti attualmente sul mercato, ma io non sono di questo parere. li ho trovati un po' troppo freddi e metallici per i miei gusti, quelli dell's90es mi sembravano decisamente meglio.. volevo capire se solo io ho avuto questa impressione o se qualcun'altro la pensa come me.. e poi in generale, che ne pensate voi di questo strumento? può essere una spesa valida e duratura o è il classico giocattolino che tra qualche anno sarà superato da modelli dieci volte superiori? vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo insomma, da implementare eventualmente più avanti con un synth analogico di qualità... vado sul sicuro con questo modello?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

21-06-10 00.03

Ciao e benvenuto.
Ti dirò che nel provare l's90XS ho avuto la tua stessa impressione in merito ai suoni di pianoforte.... ho trovato il suono del vecchio S90ES decisamente più caldo e suonabile rispetto a quello dell'XS, anche se ad occhio siamo in pochi a pensarla così.
Come strumento invece, secondo me è un'ottimo investimento in quanto è tra i pochi ad avere la potenza sonora del motifXS + suoni di pianoforte di livello degli stage piano più blasonati.

ciao
Max
  • Sinonimo

21-06-10 00.16

grazie Max della risposta! Tu sai dirmi per caso se con questo strumento si possono caricare suoni dall'esterno? ad esempio da un computer, avendoli creati od elaborati prima... oppure modificare gli stessi preset di piano della s90xs attraverso il programma di editing in dotazione e reinscriverli poi nella memoria interna della yamaha?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

21-06-10 00.16

Sinonimo

Innanzitutto benvenuto in questo forum. Come concittadino ti rispondo volentieri, visto che possiedo anche una S90ES emo
Pensare ad un acquisto che sia duraturo nel campo degli strumenti elettronici è abbastanza utopico, ma in ogni caso non del tutto irrealizzabile. Diventa fattibile se uno decide che lo strumento acquistato gli è sufficiente e non si fa irretire dal desiderio di avere sempre l'ultimo modello.
Ad esempio a me un Korg T1 è durato 11 anni e quando l'ho venduto era come se l'avessi appena tirato fuori dal suo imballo, nonostante il suo valore monetario fosse crollato miseramente. emo
Dopo T1 ho acquistato S90 e dopo un paio d'anni S90ES e lì, nel 2005, mi sono fermato proprio perché il modello successivo non aveva quelle espansioni PLG a cui sono molto legato, anche se probabilmente ha un pianoforte e delle caratteristiche migliori.
In linea di massima oggi S90XS è una macchina molto valida, ma lo sai anche tu che appena acquistata perde non meno del 20% del suo valore fino a quando non viene rimpiazzata da un altro modello - circa ogni 2/3 anni - ed allora "bisogna fare le corse" perché non te la compera più nessuno.
Ecco perché continuo a tenermi stretta S90ES, proprio perché se volessi venderla ci guadagnerebbe solo chi la compera. emo
Di conseguenza, per tornare all'inizio, dimentica che l'acquisto di uno strumento elettronico sia un investimento, lo è effettivamente fino a che ti serve davvero.
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

21-06-10 00.41

@ Sinonimo
grazie Max della risposta! Tu sai dirmi per caso se con questo strumento si possono caricare suoni dall'esterno? ad esempio da un computer, avendoli creati od elaborati prima... oppure modificare gli stessi preset di piano della s90xs attraverso il programma di editing in dotazione e reinscriverli poi nella memoria interna della yamaha?
Con l'S90XS puoi caricare suoni ma non campioni in quanto, a differenza del motif XS, non ha un campionatore interno. I suoni che puoi caricare quindi, sono solo dei programmi fatti sempre partendo cai campioni interni.
Per quanto riguarda i suoni di pianoforte, li puoi certamente modificare per mezzo dell'editor per pc ma anche attraverso i comandi interni della tastiera, e salvarli nelle memorie user.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

21-06-10 00.59

Diciamo che e' un buon compromesso.
Attenzione ...ho detto compromesso !
Infatti non ha una tastiera pesata rigorosamente pianistica pero' il peso ci guadagna !
Non ha un sequencer con la stessa editabilita' della serie Xs ma quanto basta per poter
utilizzare sequenze ed il click in cuffia.
Pesa il giusto.
Gli effetti di piano dipendono dai tuoi gusti.E' risaputo che Yamaha predilige pianoforti abbastanza metallici ma da possessore di S 70 Xs ti garantisco che troverai cio' che cerchi.
Ottima sezione master.
MIc in ( che non guasta mai )....
In definitiva vale i soldi che costa.
Sempre che tu non sia attratto dai pomodori !
emo
  • gfoglia
  • Risp: 2414

21-06-10 01.30

pesante, ingombrante e con una tastiera per niente pianistica....

però suona bene.
  • clouseau57

21-06-10 02.12

....ma perche' l'S70 XS non va' bene ?
emo
  • Sinonimo

21-06-10 02.34

clouseau57 ha scritto:
....ma perche' l'S70 XS non va' bene ?
emo

Diciamo che sono affezionato agli 88 tasti...;) so che è scomoda la s90xs, per dimensioni e peso, ma è un problema che penso e spero di poter aggirare in qualche modo.. certo, non è un fattore da sottovalutare ma mi secca rinunciare ad un'ottava..

Comunque grazie a tutti per le risposte. Mi sembra i vostri pareri siano nel complesso positivi, questa cosa mi conforta... ora aspetto arrivi in negozio il modello, ci dò un'ulteriore "ripassatina" (una prova si intende), e poi eventualmente procedo all'acquisto!
  • Sinonimo

21-06-10 12.25

Ma se io andassi sull's90ES invece che l's90xs secondo voi farei una mossa rischiosa? perchè so che ormai è fuori produzione, essendoci il nuovo modello in commercio... Però so di un negozio che ha un ultimo pezzo in magazzino, quindi in caso potrei prenderlo lì... Che cos'ha in meno l'Es rispetto all'XS? a livello di funzioni ma anche e soprattutto di suoni... a me per esempio interessano parecchio gli arpeggi, i suoni combinati (combi) ecc.. ecco, l'Es a riguardo come è messo?
  • clouseau57

21-06-10 12.41

Il vecchio modello pesa un po' in piu' ed ha campioni vecchiotti ( anche se ugualmente validi )
L'S70 / 90 xs ha nei nuovi campioni di piano e ovviamente pesa qualche kilozzo uin meno.
Io sono rimasto attratto dal C6 , coda Yamaha , a mio avviso veramente ben fatto !
Ovvio che l'ultima parola e data da un buon ascolto possibilmente su di un buon impianto o su cuffie all'altezza !
In bocca al lupo !
emo
  • michelet

21-06-10 13.59

@ Sinonimo
Ma se io andassi sull's90ES invece che l's90xs secondo voi farei una mossa rischiosa? perchè so che ormai è fuori produzione, essendoci il nuovo modello in commercio... Però so di un negozio che ha un ultimo pezzo in magazzino, quindi in caso potrei prenderlo lì... Che cos'ha in meno l'Es rispetto all'XS? a livello di funzioni ma anche e soprattutto di suoni... a me per esempio interessano parecchio gli arpeggi, i suoni combinati (combi) ecc.. ecco, l'Es a riguardo come è messo?
Sulle diferenze tra ES ed XS ne abbiamo già parlato diffusamente qua e là per il forum emo

Ad ogni modo la differenza a mio avviso sostanziale che c'è tra XS ed ES è che il primo ha il motore di sintesi del Motif XS, quindi con una dotazione di campioni più ricca del secondo.
Oltre a questo c'è una sostanziale maggiore facilità nella gestione di split, layer proprio perché ha i comandi diretti da pannello (che invece con S90Es bisogna andare a trovare scorrendo i menù).
Hai un registratore stereo integrato, ingressi audio/microfono con processore, riverbero e vocoder dedicati.
Riguardo agli arpeggi, ce ne sono in numero parecchio superiore alla S90ES: 6779 contro 1787 emo

Insomma, alla fine per te che non hai ancora una 88 tasti, è conveniente acquistare l'ultimo modello.

Riguardo poi al fatto che non ti abbia entusiasmato il timbro di pianoforte, puoi sempre modificarlo con l'editor a corredo fino a farlo corrispondere alle tue esigenze.

Qualora volessi invece optare per S90ES sappi che puoi espanderla con schede PLG, che S90XS non ti permette.
Bisogna vedere se a te interessa avere altri motori di sintesi dentro la stessa tastiera oppure ti basta solo quello di S90XS.

Non c'è una scelta veramente definitiva, purtroppo.
  • Sinonimo

21-06-10 14.15

Vi ringrazio, ora credo di aver capito cosa effettivamente preferisco... la s90xs!
Però essendo un eterno indeciso e sembre col dubbio pronto, mi stavo chiedendo se la s90xs non sia una cosa quasi "intrasportabile"... cioè, io vorrei un 88 tasti perchè mi piace avere una tastiera completa, però leggendo qua e là pare che sia stata pensata quasi per metterla in un posto e lasciarla lì, che se sei un musicista che si muove non conviene proprio prenderla... infatti la s70 è stata creata per chi ha esigenze live.. però possibile che sia davvero così scomoda? e se eventualmente prendo in corredo una custodia non rigida (quindi meno ingombrante e pesante)? Dite che è sconveniente o secondo voi si può fare? perchè mi seccherebbe davvero rinunciare ad un'ottava, però il mio obiettivo di certo è portarmela in giro per suonare...
  • michelet

21-06-10 15.51

S90XS pesa circa 3 kg meno di S90ES.

Non ti consiglio assolutamente di acquistare una borsa morbida perché, seppure imbottita, non protegge bene lo strumento. E' più facile da gestire, quando si tratta di infilarla in autovettura, ma non ci si può appoggiare nulla sopra.
Certo è che con la custodia rigida bisogna essere in 2 per caricarla senza tanta fatica in autovettura.
Ci si riesce anche da soli, ma si fatica il doppio. emo

Se prevedi di spostarti spesso e fare 2-3 prove la settimana, metti in bilancio di farti aiutare sempre altrimenti la schiena prima o poi ti lancerà dei segnali inequivocabili, oltre alle mani che si stancano a tenere una maniglia a cui è attaccato un peso di oltre 20 Kg. emo
Edited 21 Giu. 2010 13:53
  • ziberto
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

21-06-10 17.05

michelet ha scritto:

Veramente pesa 100 grammi meno (22,4 kg contro 22,5 kg)... forse confondi la 70 con la 90.
  • Sinonimo

21-06-10 17.08

beh ti dico, in media provo una volta a settimana col gruppo... poi al momento non abbiamo un'intensa attività live all'attivo, anche se abbiamo intenzione di cominciare a proporci.. per cui forse è più fattibile di quel che sembra...
  • michelet

21-06-10 17.41

@ ziberto
michelet ha scritto:

Veramente pesa 100 grammi meno (22,4 kg contro 22,5 kg)... forse confondi la 70 con la 90.
E' facile abbia letto male per la fretta... Infatti mi sembrava impossibile che pesasse solo 20,4 Kg. emo
  • Sinonimo

21-06-10 20.39

Ma è solo una mia sensazione o s90xs/70xs non stanno vendendo molto?
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

21-06-10 21.03

@ ziberto
michelet ha scritto:

aaaaaahh.. mi pareva!!

se avesse pesato 3 kg meno, l avrei presa da mo'....

emo
  • michelet

21-06-10 21.03

Costano abbastanza e la gente non ha soldi da scialacquare.
Come ti ho detto in precedenza, quando sono arrivato a S90ES mi sono fermato perché ogni "cambio macchina" costa in media 700 euro e di questi tempi non è il caso.
Non li spenderei nemmeno se mi avanzassero. Per fare tali investimenti dovrebbero proprio essere almeno dieci volte tanto...