Korg n364 chi me ne sa parlare ??

  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

23-06-10 11.52

Salve a tutti...come da oggetto...vorrei avere qualche informazione sul synth in oggetto, ne ho reperito uno a 400 euro e volevo sapere se poteva valerne la pena..premetto che sn alla ricerca di qualcosa di "vecchiotto" con ottimi string e pads...su you tube ho visto cose interessanti...che mi dite ?
Grazie di cuore e buon'estate a tutti.
Vox74
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

23-06-10 12.48

Forse sui pad se la cava bene ma è un synth odioso e superato, è troppo 400, ci prendi un Triton le, e con poco più prendi Trinity o Triton.
Comunque qui ci sono molti demo audio
Edited 23 Giu. 2010 10:51
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-06-10 12.54

...mah, io ho avuto la X2, e l'N364 dovrebbe esserne il successore. Odioso no, e forse manco superato. Pesantuccio, forse, ma cmq con un ottima keybed. I suoni su pad e strings sono ottimi, con la X2 ci tirai fuori anche un pastoso Rhodes. Forse manca sui brass, ma sul fronte synth si difende ancora molto bene. Tratta sul prezzo, ma direi che forse forse è ancora valido rispetto a tanta chincaglieria attuale...
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

23-06-10 13.06

Vi ringrazio infinitamente.
Vox74
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-06-10 13.06

L'ho avuto. E' una macchina del 96, io l'ho avuto fino al 99, poi l'ho venduta. 400 euro e' davvero tanto.
La tastiera era buona, suonabile.

Nei suoni eccelle dove e' tipicamente forte Korg:
Pad --> ottimi.
Organi --> buoni.
epiano --> buoni.
acoustic piano --> lascia perdere.

In generale le emulazioni acustiche fanno un po' pena, mentre nel synth e' meglio, pr esempio i bassi synth non sono male.
  • kyma1999

23-06-10 15.49

il tallone di achille di queste macchine è l'assenza di un filtro multibanda risonante, che si è visto solo nella serie trinity per la prima volta su una workstation korg.

inoltre la sintesi AI2 non è esattamente la stessa AI2 della korg 01, perchè hanno omesso il waveshaping, ossia una funzione non lineare di distorsione digitale che serviva a modificare la forma d'onda di partenza, creando armonici, emulazione della risonanza e molto altro.

senza questa è abbastanza limitata, il filtro è un passa basso non risonante per altro di qualità non troppo elevata, cè un controllo VFD COLOR che assomiglia alla risonanza ma è molto subdolo.....sopperisce a questo con molte forme d'onda interne.

Diciamo quindi che N364 è una Korg X3/I3 potenziata, con alcune funzioni come l'arpeggiatore e qualche forma d'onda in piu, è compatibile con i suoni di X3, X5D, I3, etc...
Edited 23 Giu. 2010 13:52
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

23-06-10 16.11

Ah ecco, non sono mai riuscito a capire cos'era il waveshaping, ogni persona mi diceva una cosa differente emo
Comunque a me già all'epoca mi piaceva poco lo 01W, a parte qualche lead cazzuto, e i classici pad.
Edited 23 Giu. 2010 14:15
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-06-10 16.18

devo avere da qualche parte una recensione su un vecchio numero di SM su N364 e N264. mi pare di ricordare che venivano presentate non come delle "ammiraglie" korg, piuttosto come strumenti semiprofessionali ma di buona fattura e adatte a vari contesti. tuttosommato le valutazioni erano positive ma la qualità dei tasti dovrebbe essere un po inferiore a quella dello 01/w (che ho suonato in più occasioni e che è davvero ottima)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

23-06-10 16.30

@ rf.net
devo avere da qualche parte una recensione su un vecchio numero di SM su N364 e N264. mi pare di ricordare che venivano presentate non come delle "ammiraglie" korg, piuttosto come strumenti semiprofessionali ma di buona fattura e adatte a vari contesti. tuttosommato le valutazioni erano positive ma la qualità dei tasti dovrebbe essere un po inferiore a quella dello 01/w (che ho suonato in più occasioni e che è davvero ottima)
Sul fatto che SM non abbia MAI parlato veramente male di uno strumento ne abbiamo discusso approfonditamente tempo addietro. emo
Purtroppo sappiamo come funzionano le cose qui in Italia. emo
Rimango dell'opinione che certe pubblicazioni devono essere prese "cum grano salis" leggendole possibilmente dopo aver provato lo strumento che ci interessa.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

23-06-10 16.47

quoto JoelFan
avevo la X3 e come Hammond era buono (io poi lo passavo dentro il RT20 Boss). I pad e gli strings erano più che buoni... per i synth solos un po' meno incisivo...
  • kyma1999

23-06-10 17.07

@ rf.net
devo avere da qualche parte una recensione su un vecchio numero di SM su N364 e N264. mi pare di ricordare che venivano presentate non come delle "ammiraglie" korg, piuttosto come strumenti semiprofessionali ma di buona fattura e adatte a vari contesti. tuttosommato le valutazioni erano positive ma la qualità dei tasti dovrebbe essere un po inferiore a quella dello 01/w (che ho suonato in più occasioni e che è davvero ottima)
no beh, diciamo che la serie X effettivamente era un ridimensionamento della serie 01....costava meno e aveva piu forme d'onda, ma sequencer meno capiente, niente waveshaper, etc....inoltre la X era compatibile con GM, quindi lanciando un osso anche ai pianobaristi, semi professionisti, etc...gente che sfrutta lo standard GM insomma.

Poi la Korg sostituisce la 01W con la serie Trinity che però presenta un problema....è costosa......ecco, la N364 arrivava proprio per chi ritenesse la X3 troppo limitata, la 01W troppo vecchia e la trinity...troppo cara!

per il resto poi korg ha continuato a portare avanti il progetto, con la serie N....erano strumenti professionali cmq, solidi e ben fatti.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-06-10 20.11

Bravo al tecnicissimo Kyma... emoemo qualche cenno storico non fa mai male... emo


(cmq sentendo le demo linkate qui, all'epoca non doveva essere uno strumento malvagio... emo)
Edited 23 Giu. 2010 18:12
  • IacopoS
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-07-10 15.50

Ciao!Io ho una Korg n364 usata solo in casa e non è niente male come workstation, io sono pero' alla ricerca di qualcosa che sia dedicato maggiormente ai Synth e basta...ti interesserebbe fare uno scambio eventualmente?Grazie in anticipo;)

Iacopo