Arrivato 1° clone hammond!!!!

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-06-10 18.30

Siiiiiii!
Finalmente l'ho preso!emoemoemo
Sono felice di informarvi che ho comprato il mio primo clone hammond.
Nonostante io abbia cercato in tutti i maggiori negozi della regione in cerca di cloni hammond a prezzo abbordabile non ho trovato niente di nuovo ma ho trovato un hammond xb1 usato per (so che è tanto ma era la mia ultima possibilità) 1000€.
Nonostante le negative considerazioni su quest'organo in confronto a quelli nuovi , trovo che sia un ottimo clone per iniziare.
Ormai è quasi una settimana che ce l'ho e ho auto modo di provare quasi tutte le sue funzionalità:
-La tastera: anche se non waterfall è, a mio parere, abbastanza adatta anche al palm slide e trovo che abbia il tocco giusto per la mia mano (Nota: questi sono tutti pareri personali, non voglio innalzarmi sopra i massimi conoscitori di hammond e cloni di questo forum)
-Il suono: con il mio amplificatore risulta più caldo mentre con le cuffie e più "secco" inoltre è di qualità pari all'XK1 (utilizzano la stessa tenologia VASE II)
-Il leslie: questa era la vera nota dolente nelle recensioni ma per il livello al quale sono mi sembra che vada bene.
-I preset: sono completamente editabili però , e questa è la vera pecca dell'xb1, alcuni parametri non possono essere salvati modificandoli dopo aver già registrato il preset ma solo nella modalità dove si utilizzano le drawbars( questo ostacolo però e facilmente aggirabile, basta impostare i propri parametri nella modalità cancel che è quella dove si utilizzano le drawbars e poi memorizzare il preset con i parametri cambiati).
Le connessioni non le ho ancora provate perchè non ho una seconda tastiera da attaccare.
Comunque sono rimasto positivamente impressionato da questa tastiera (ogni minuto libero lo dedico all'xb1).emo

Ps: ripeto che tutte le mie considerazioni sono soggettive.
Edited 30 Giu. 2010 16:34
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

30-06-10 18.39

@ Generale
Siiiiiii!
Finalmente l'ho preso!emoemoemo
Sono felice di informarvi che ho comprato il mio primo clone hammond.
Nonostante io abbia cercato in tutti i maggiori negozi della regione in cerca di cloni hammond a prezzo abbordabile non ho trovato niente di nuovo ma ho trovato un hammond xb1 usato per (so che è tanto ma era la mia ultima possibilità) 1000€.
Nonostante le negative considerazioni su quest'organo in confronto a quelli nuovi , trovo che sia un ottimo clone per iniziare.
Ormai è quasi una settimana che ce l'ho e ho auto modo di provare quasi tutte le sue funzionalità:
-La tastera: anche se non waterfall è, a mio parere, abbastanza adatta anche al palm slide e trovo che abbia il tocco giusto per la mia mano (Nota: questi sono tutti pareri personali, non voglio innalzarmi sopra i massimi conoscitori di hammond e cloni di questo forum)
-Il suono: con il mio amplificatore risulta più caldo mentre con le cuffie e più "secco" inoltre è di qualità pari all'XK1 (utilizzano la stessa tenologia VASE II)
-Il leslie: questa era la vera nota dolente nelle recensioni ma per il livello al quale sono mi sembra che vada bene.
-I preset: sono completamente editabili però , e questa è la vera pecca dell'xb1, alcuni parametri non possono essere salvati modificandoli dopo aver già registrato il preset ma solo nella modalità dove si utilizzano le drawbars( questo ostacolo però e facilmente aggirabile, basta impostare i propri parametri nella modalità cancel che è quella dove si utilizzano le drawbars e poi memorizzare il preset con i parametri cambiati).
Le connessioni non le ho ancora provate perchè non ho una seconda tastiera da attaccare.
Comunque sono rimasto positivamente impressionato da questa tastiera (ogni minuto libero lo dedico all'xb1).emo

Ps: ripeto che tutte le mie considerazioni sono soggettive.
Edited 30 Giu. 2010 16:34
credo che con 1000 Euro in giro si trovi qualcosa di migliore...

ma forse mi sbaglio.

P.s. ma l'XB1 hai visto a quanto lo vendono su mercatinomusicale?

Edited 30 Giu. 2010 16:41
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-06-10 18.51

1000 euro un clone di 10 anni fa?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-06-10 19.01

gfoglia ha scritto:
P.s. ma l'XB1 hai visto a quanto lo vendono su mercatinomusicale?


Sì, lo vendono a meno, ma non volevo rischiare di trovarmi con qualcosa di rovinato durante il trasporto.
Comunque hai ragione 1000€ erano troppi ma è l'unica cosa che sono riuscito a trovare( di decente).emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

30-06-10 19.04

intanto auguri per il tuo acquisto, so che scoprire prezzi migliori dopo aver comprato non fa mai particolarmente piacere, però se avessi dato una sbirciatina sul mercatino musicale avresti scoperto che un millino è davvero tanto
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-06-10 19.14

Generale ha scritto:
usato per (so che è tanto ma era la mia ultima possibilità) 1000€.


emo...bha, l'importante che tu sia contento e da come ne parli sembri esserlo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-06-10 19.20

Si trovano Vk8 a quella cifra....vabbè.emo
Più che altro la tastiera synth action non si può vedere e non ti fa apprezzare la bellezza della waterfall sull'hammond e la praticità per fare certe cose.
Comunque auguri per il nuovo arrivatoemo
Edited 30 Giu. 2010 17:20
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-06-10 20.43

Generale ha scritto:
non volevo rischiare di trovarmi con qualcosa di rovinato durante il trasporto

Italiani... emo

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

30-06-10 21.07

potevi risparmiare 100€ per un corso sull'utilizzo della funzione ricerca di mercatinomusicale!
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

30-06-10 21.12

io a 1600 ( nuova ) ho trovato una nord electro 3 73 e ne sono veramente entusiasto.
penso che sia uno dei migliori cloni in circolazione ( soprattutto per gli 8 kg di peso ) eh eh eh
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-06-10 22.48

-Il suono: con il mio amplificatore risulta più caldo mentre con le cuffie e più "secco" inoltre è di qualità pari all'XK1 (utilizzano la stessa tenologia VASE II)

ok, se per il tuo orecchio suona uguale all'XK-1.... emoemo



-Il leslie: questa era la vera nota dolente nelle recensioni ma per il livello al quale sono mi sembra che vada bene.

come sopra.... emo



insomma, qui si sta scherzando, ma avrai capito che hai di fatto "sprecato" almeno 300 euro per uno strumento che avresti potuto trovare a 700 euro (poi potevi anche trattare un pò), senza tasti waterfall, con generazione sonora imbarazzante (per carità, 10 anni fa era al top, ma oggi....).

bastava leggere le ricchissime pagine di commenti qui sul forum....
risparmiando ancora qualcosina veniva fuori il Numa Organ nuovo....
ma si poteva anche pensare a una master con i fader (tipo M-Audio) usata più una V-Machine (ne ho viste su ebay, sia di master che di V-Machine) con il Vb3 (e ancora saresti rimasto sotto gli 800 euro, ma con il suono al top).

ma tant'è, ora divertiti più che puoi col nuovo giocattolo!
emoemo

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-06-10 23.47

Generale, scusa la franchezza ma se davvero l'hai pagato 1000€ hai fatto una gran cazzataemo

Ora passi dal nulla ad un clone e sei contento, è comprensibile. Il problema è solo che se e quando inizierai a trattarlo come un hammond, sarà inevitabile il confronto, non dico con l'originale, ma con un clone dell'ultima generazione, e allora............. emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

01-07-10 02.08

un mio amico ha pagato la stessa cifra per un xb2 che è ancora più scandaloso ed + di 20 anni fà.
si paga per una scritta come al solito. mi dispiace per il forumer. al negoziante vergogna
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-07-10 02.47

Ciao ragazzi!!!

Ciao Generale!!!

Prima di tutto congratulazione per l'acquisto. Leggere il tuo post mi è piaciuto perchè ho sentito entusiasmo, cosa assolutamente fondamentale e che rende unico l'acquisto di uno strumento.

Sinceramente a parte casi rari ho gradito meno gli altri interventi.

Sia il titolo che il post infatti non mi sembravano incentrati sul ricevere consensi alla scelta fatta, in quel caso di certo sarebbe stato un autogol per il Generale.

Al contrario ho letto un post ricco di entusiasmo, forse con qualche eccesso ma in realtà sempre basato su sensazioni personali.

Io sinceramente sono più propenso ad augurargli mille spettacolari suonate e se è vero che non ha fatto un vero affare dal punto di vista economico siamo tutti perfetti in queste cose?

Il tutto ovviamente in amicizia!!! emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-07-10 11.45

gaeb3 ha scritto:
mi dispiace per il forumer. al negoziante vergogna

Quoto....non è stato per niente onesto.

vansys ha scritto:
Sinceramente a parte casi rari ho gradito meno gli altri interventi.

Credo che gli interventi "negativi" siano più diretti alla disonestà del venditore che all'acquisto del forumer.emo
Edited 1 Lug. 2010 9:48
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

01-07-10 16.51

@ vansys
Ciao ragazzi!!!

Ciao Generale!!!

Prima di tutto congratulazione per l'acquisto. Leggere il tuo post mi è piaciuto perchè ho sentito entusiasmo, cosa assolutamente fondamentale e che rende unico l'acquisto di uno strumento.

Sinceramente a parte casi rari ho gradito meno gli altri interventi.

Sia il titolo che il post infatti non mi sembravano incentrati sul ricevere consensi alla scelta fatta, in quel caso di certo sarebbe stato un autogol per il Generale.

Al contrario ho letto un post ricco di entusiasmo, forse con qualche eccesso ma in realtà sempre basato su sensazioni personali.

Io sinceramente sono più propenso ad augurargli mille spettacolari suonate e se è vero che non ha fatto un vero affare dal punto di vista economico siamo tutti perfetti in queste cose?

Il tutto ovviamente in amicizia!!! emoemoemo
anche a me piace l'entusiasmo di generale non credere, mi dispiace leggere che il suo entusiasmo giovanile sia stato usato dal commerciante per lucrare oltre il dovuto emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-07-10 18.28

Comunque per il prezzo non mi stupisco molto.
Ho chiesto notizie anche sull'XK1 perchè tutti mi avevano detto che con 1100€ me la cavavo ma in tutti i negozi mi hanno risposto che si va oltre ai 1500€.

Grazie a vansys e a gaeb3.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-07-10 18.32

marcoballa ha scritto:
-Il suono: con il mio amplificatore risulta più caldo mentre con le cuffie e più "secco" inoltre è di qualità pari all'XK1 (utilizzano la stessa tenologia VASE II)

ok, se per il tuo orecchio suona uguale all'XK-1.... emoemo



Sì,scusate ho sbagliato; ho visto una I di meno nel sito della Hammond nella pagina dell'XK1.
Comunque penso di aver più orecchio musicale che orecchio fine!emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

01-07-10 19.00

secondo me forse era meglio un vk8 o un ne2, anche solo per la waterfall... In ogni caso goditi l'acquisto, buone suonate!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-07-10 19.42

Grazie.emo