Ventilator vs Leslie 145 vs...

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-07-10 19.05

Questo è il mio primo post che apro nel Lab, e per l'occasione vi faccio sentire un comparativo fra il Ventilator, il Leslie 145 e l'ultima simulazione del VB3 Hamichord Edition 2 (quella che non si finisce mai di aggiornare!)...

Continuo dal forum...


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo



Edited 14 Lug. 2010 17:20
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-07-10 19.15

Dicevo...

Ieri mi è arrivato il Ventilator e...sono rimasto esterrefatto. Anzi, sono "stereofatto"... nel senso che questo coso è uno sballo, credo sia la seconda migliore emulazione Leslie che abbia mai sentito! emo

L'ho comprato presso questo store-online: GME Music, che fra l'altro è di proprietà del nostro amico forumer ParadiseLost, al secolo Giovanni Marelli, che saluto e ancora una volta ringrazio.

Ora ciancio alle bande, e veniamo al dunque... In questi mesi ho ascoltato quasi tutte le demo che sono state fatte di questo effetto, comprese quelle fatte dal nostro grande Balla, e più lo ascoltavo più mi convincevo che era vicinissimo, se non proprio uguale, al risultato delle registrazioni dei miei Leslie e alla simulazione che stavo (e che sto ancora) programmando per la nuova versione del VB3. Ma quando ieri mi è arrivato, sono letteralmente rimasto di stucco!

Avete presente tutte le altre simulazioni sentite finora di VK8/RT20, Korg G4, Rotosphere, i vari Clavia, B4, VB3 e compagnia bella? Ecco... buttatele tutte, anche quelle della compagnia bella che non ho nominato! emo

Volevo farne un video di questo comparativo, ma purtroppo la telecamera mi ha abbandonato e non ho nemmeno tanta voglia di fare il montaggio. Per cui vi mostro delle foto di com'è settato il Ventilator e com'è microfonato il Leslie: LINK.

La microfonazione non è delle migliori... ho piazzato quei tre microfoni alla meno peggio, si poteva fare di meglio... magari sarà per un'altra volta. Comunque è sempre un Leslie!

Nel clip audio sentite i tre effetti sempre nello stesso ordine, Leslie, Ventilator, VB3HE2, e ho suonato 5 clip con settaggi di drawbar diversi: power3 senza chorus, poi 888866 poi 808808008 poi full e infine di nuovo power3 con chorus C3, cercando di soffermarmi su accordi lunghi per sentire meglio l'effetto slow e le fasi di cambio velocità.

Giudicate voi...

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-07-10 19.19

ziokiller ha scritto:
credo sia la seconda migliore emulazione Leslie che abbia mai sentito!


...è la prima qual'è? emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-07-10 19.25

@ gfoglia
ziokiller ha scritto:
credo sia la seconda migliore emulazione Leslie che abbia mai sentito!


...è la prima qual'è? emo
Eh... beh... ora credo sia la mia! Quella nuova... Poi è ovvio che "ogni scarrafone è bello 'a mamma soja", ma io in questa demo vi sto mostrando fatti, non pugnette! emo

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-07-10 19.28

In ascolto.
Purtroppo sono con delle cuffie non proprio buone..probabilmente ho le orecchie foderate di prosciuttoemo...ma devo fare i complimenti al creatore del Ventilator...e a quello del VB3emo
Sarebbe bello sentire dal vivo.
Edited 14 Lug. 2010 17:42
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-07-10 19.43

Meglio così.
Io ero gia deciso a comprarlo comunque per mio Pari. L'unica cosa è che nel sito di cui parli, segnalatomi anche dal produttore, il Ventilator non mi è riuscito di trovarlo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-07-10 19.48

E mi sa che quello che ho preso io era proprio l'ultimo... Ma dovrebbero tornare disponibili a fine luglio. Sicuramente a settembre li trovi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-07-10 19.57

Meglio così, non poteva finire in mani migliori.
La tua onestà intellettuale ti fa onore.
Grazie ancora.
Edited 14 Lug. 2010 17:58
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

14-07-10 22.21

@ ziokiller
E mi sa che quello che ho preso io era proprio l'ultimo... Ma dovrebbero tornare disponibili a fine luglio. Sicuramente a settembre li trovi.
Confermo, si trattava dell'ultimo esemplare, venduto al caro ziokiller, che saluto emo

Auspicabilmente dovrebbero essere disponibili nuovamente entro i primi dieci giorni di agosto, dipende purtroppo dalla casa madre.

Per quanto riguarda il sito: hai ragione giosanta, l'inserzione è stata bypassata ed è attualmente visibile solo su Mercatino Musicale, sto risolvendo un problemino e poi sarà nuovamente online. emo
Edited 14 Lug. 2010 20:22
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

14-07-10 22.34

@ ParadiseLost
Confermo, si trattava dell'ultimo esemplare, venduto al caro ziokiller, che saluto emo

Auspicabilmente dovrebbero essere disponibili nuovamente entro i primi dieci giorni di agosto, dipende purtroppo dalla casa madre.

Per quanto riguarda il sito: hai ragione giosanta, l'inserzione è stata bypassata ed è attualmente visibile solo su Mercatino Musicale, sto risolvendo un problemino e poi sarà nuovamente online. emo
Edited 14 Lug. 2010 20:22
ciao PARADISE LOST, SONO VERAMENTE entusiasta per quello che ho sentio da zio K. sappi se PUOI . di contattarmi in privato appena lo hai disponibile, ciao grazieemo
MIMMOSVISO
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-07-10 22.58

Io l'ho prenotato dal costruttore (non potendo fare altrimenti) ma naturalmente, come credo potrà confermare Paradiselost (ma che razza di Nick...), potendo preferisco contribuire all'iniziativa di un Forumer quindi, se possibile, mi prenoto anch'io.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

14-07-10 23.18

La differenza è poca, ma non sono certo uguali.
C'è una maggiore risposta sui bassi del vb3
Il 145 è un filino più sporcoemo
Il ventilatore sentito così sembra davvero ottimoemo

  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

15-07-10 00.11

giosanta ha scritto:
(ma che razza di Nick...)

Grazie mille, lo prendo come un complimento emo

A ogni modo, l'inserzione è nuovamente visibile e, se preferite, potete essere avvisati direttamente dal sito non appena i Ventilator torneranno in giacenza. Dalla pagina dell'inserzione, basta infatti cliccare su "Avvisami" e il gioco è fatto (ovviamente, bisogna essere registrati emo).

Altrimenti, PM a tutti e nessun problema emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-07-10 01.46

@ am0
La differenza è poca, ma non sono certo uguali.
C'è una maggiore risposta sui bassi del vb3
Il 145 è un filino più sporcoemo
Il ventilatore sentito così sembra davvero ottimoemo

Uguali non potranno mai essere, per carità! Ma il campo stereofonico, l'effetto doppler, la rotazione, la spazialità, l'effetto prossimità, la risposta in frequenza, sono tutte cose molto ma molto simili fra i tre effetti. Ripeto, questo Ventilator mi ha davvero lasciato di stucco.

Comunque, per la par condicio, posto anche una demo a base di rock: Ventilator_vs_VB3HE2_rock_1.mp3 (circa 13 Mb)
In questo esempio ci sono solo il VB3HE2 da solo e poi nel Ventilator, la saturazione è quella del VB3.

Domani, tempo permettendo, ne registro un'altra con la saturazione del Ventilator, che pure è ottima, e magari vedo se riesco a registrare qualcosina anche col suono d'organo del Nord Electro 3 e del Motif.

Una cosa interessante: nel Ventilator è possibile fare una piccola modifica per avere l'ingresso stereo e il
bypass su entrambi i canali, così da poterlo inserire quando si usa una patch di Hammond, e metterlo in bypass quando si usano gli altri suoni (piani, brass, strings, ecc.) senza perdere la stereofonia. Il bypass è effettuato tramite un relè.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

15-07-10 10.57

sono invidiosissimo...
vorrei vendere appena possibile un po' di roba (incluso il mio RT20 che al tempo faceva gridare al miracolo) per comprare questo ventilator da dare in pasto al mio vecchio OB3^2...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-07-10 11.25

Lo faresti letteralmente rinascere il tuo vecchio OB3...

  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

15-07-10 12.31

bellissima la sensazione del tuo vb3!!!
voglio dire... secondo me la cosa che rende particolare gli strumenti sono proprio i difetti!
e tu sei riuscito a riprodurre benissimo i difettini dell'hammond!! che sensazione...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-07-10 15.17

io so solo che ultimamente da quando ho sotto le orecchie 2 ore giorno il 145,
quando suono il ne3 il passaggio dallo slow al fast mi fa bestemmiare ed inorridire sempre di più emo
e già si sente una bella differenza a favore del vb3 1.2 rispetto al ne3.
Del nord invece mi piace molto a gusto personale la simulazione della distorsione naturale della valvola,
ovviamente non portando l'overdrive al massimo che produce una qualche cosa di irreale! emo
Per quanto riguarda questa demo mi sembra ottima,
solo si percepisce se si ascolta attentamente il 145 con gli altri due, anche se non è così semplice perchè si parla di ottime emulazioni.
sicuramente messe all'interno di altri strumenti sono assolutamente sfumature INDISTINGUIBILI in nessun modo.
Messo sotto una voce, batteria, basso e chitarra elettrica nessun può distinguere queste sfumature a mio giudizio.
Dunque grandissimo lavoro da parte di zio ma anche di ventilator!

Daniele
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

15-07-10 20.37

Complimenti davvero al musicista e ai tecnici del ventilator. Solo una curiosita' , non essendo io pratico di queste "diavolerie moderne" : la simulazione della distorsione valvolare, la esegue il ventilator, oppure e' lo strumento?emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-07-10 01.04

ziokiller ha scritto:
Nel clip audio sentite i tre effetti sempre nello stesso ordine, Leslie, Ventilator, VB3HE2, e ho suonato 5 clip con settaggi di drawbar diversi: power3 senza chorus, poi 888866 poi 808808008 poi full e infine di nuovo power3 con chorus C3, cercando di soffermarmi su accordi lunghi per sentire meglio l'effetto slow e le fasi di cambio velocità.

emo
spettacolo!

ma la fonte è sempre il VB3?
(la prima, col leslie vero, sembra l'A100, la seconda, col Ventilatore? la terza è il VB3....)

certo che il leslie vero....
non si batte mai! emo
Edited 15 Lug. 2010 23:30