Come collegare uan tastiera tramite una ciabatta audio!!

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

19-07-10 04.29

Ciao ragazzi fra qualche giorno devo collegare 4 tastiere al mixer utilizzando una ciabatta audio. quello che non riesco a capire e come devo fare i collegamenti se la ciabatta ha solo ingressi microfonici sia in entrata che in uscita? io invece devo utilizzare i canali stereo del mixer per collegare le tastiere ma gli attacchi sono jack.
Grazie per la collaborazione
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-07-10 09.37

potresti usare degli adattatori o crearti dei cavi..ma meglio spendere 30 euro per una D.I. tipo QUESTA.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-07-10 12.01

@ giannirsc
potresti usare degli adattatori o crearti dei cavi..ma meglio spendere 30 euro per una D.I. tipo QUESTA.
Peccato che 30 euro per 4 faccia 120 euro... emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

19-07-10 12.18

O più semplicemente come faccio io dei cavi cannon/jack come questo!!!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-07-10 12.36

Di solito è il service che se ne deve occupare... Alcune ciabatte hanno i combo XLR/TRS, ma molti service sono ben dotati di cavi e adattatori...

Se invece vuoi andare sul sicuro, puoi cavartela con quattro di questi.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

19-07-10 13.08

Ciao Zio!!!

Una domanda tecnica per te che mi pare che ci stai un sacco dentro (tipica esclamazione da tarro!!!...emo)

Io ho potuto constatare che sia su M3 che sulle Clavia le uscite sono sbilanciate.

E' davvero tanto importante dotare di una DI le uscite per andare al mixer PA?

Possibile che sti geni ti facciano pagare 3000 euro una tastiera che poi per andare al mixer necessita di una scatoletta da 30 euro?

Se puoi darmi una nozione in merito per capire mi fai ricco. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-07-10 13.17

consiglio spassionato: comprati un mixer per le tastiere e dai al fonico la coppia left e right bilanciata con cannon.

questo... ad esempio.
Edited 19 Lug. 2010 11:18
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

19-07-10 13.21

Questo è un consiglio saggio e infatti io ho 2 mixer che alterno che fanno questa funzione.

Di fatto però può capitare che io usi una sola tastiera, l'M3, con una master pesata per trasformarla in doppia tastiera. Come potrai ben intuire a questo punto ho una sola coppia di cavi che dall'M3 va al PA e portarmi dietro un mixer per collegare una tastiera mi pare 'na caxxata visto che ho già un mare di cose da portarmi dietro.

Rimane poi la mia curiosità di capire comunque il motivo per cui le uscite delle tastiere professionali non siano già adeguato al collegamento naturale ad un PA.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-07-10 13.46

Van...
io moltissime volte uso solo una tastiera ma il mixer per me è diventato di vitale importanza perché
1- ho uscite bilanciate
2- riesco a farmi mandare un segnale monitor con cui gestire la spia di palco
3- mi monitorizzo la voce in modo indipendente dal resto del gruppo...emo

il mixerino di palco è come un coltellino svizzero!
Edited 19 Lug. 2010 11:47
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-07-10 13.50

ancora paturnie,
bastano 2 adattatori da 2 euri...
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

19-07-10 14.04

La cosa migliore è munirsi di DI, anche per una questione di qualità (più segnale e più pulito).

Alcune tastiere, come il Fantom o le Kurz hanno le uscite bilanciate su Jack, con quelle basta un cavo Jack-XLR o un adattatore.

CIAO.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

19-07-10 14.10

cosa sono i combo XLR/TRS, visto che la ciabatta la devo ancora acquistare e sarei orientato su proel 16/4 canali se mi dai qualche dritta vedo di risolvere il problema a monte.
caia grazie
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-07-10 15.24

Ovviamente le uscite canon sono uscite bilanciate, e per ottenere un livello di segnale regolare, è sempre meglio attaccarci una D.I. stereo, in quanto danno l'alimentazione giusta per poter ottenere un segnale ben bilanciato!
Solitamente però D.I. fa rima con "sporcizia", quindi se non si hanno delle D.I. buone, il risultato è che il segnale verrà "sporcato" dalla stessa. Il problema è che le D.I. buone hanno prezzi che per i comuni mortali come noi sono poco accessibili.
Quindi il mio consiglio spassionato è di portarti dietro un piccolo mixerino dove ci colleghi le tue tastiere, e da questo uscire con dei canon ed andare nella ciabatta.
Altrimenti fai come fanno i più e ti prendi (come consigliato da ziokiller) degli adattatori jack femmina-canon maschio.
Edited 19 Lug. 2010 13:25
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

19-07-10 15.52

Se ancora la devi comprare, valuta una di questeemo. Noi la usiamo e ci troviamo benissimo e ha sia ingressi Cannon che Jack. Infatti quando ho bisogno di mettere le tastiere stereo lo faccio con dei semplici cavi Jack-jack, se le utilizzo mono utilizzo i jack- cannon. Non chiedermi perchè,emo sono del tutto ignorante in materiaemo , ma il nostro negoziante di fiducia che è un nostro caro amico e che ci fa anche da fonico mi ha detto di fare cosi!!!!!
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

19-07-10 16.13

@ ruggero
consiglio spassionato: comprati un mixer per le tastiere e dai al fonico la coppia left e right bilanciata con cannon.

questo... ad esempio.
Edited 19 Lug. 2010 11:18
concordo in pieno, collegare 4 tastiere direttamente al mixer PA lo sconsiglio assolutamente, sopratutto per il risultato della performance nel mix, che a mio avviso non sarà mai come dovrebbe, per il semplice fatto che il fonico dovrebbe sapere quale tastiera stai utilizzando in quel momento per agire................comprati un bel mixer 8/12 dai al PA solo 2 canali canali e il problema è assolutamente risolto, quello che ascolterai sul monitor equivale a quello che uscirà dall'impianto ( parlo di bilanciamento dei volumi di tutte le tue tastiere).emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

19-07-10 16.22

Infatti ormai ha vinto la soluzione Mixer.

Inizialmente l'avevo presa in considerazione solo per il monitoraggio mandando i segnali delle uscite cuffie mentre il segnale degli out andava al PA ma ora mi sono reso conto che la cosa migliore da fare è gestire tutto da mixer.

Per di più mi trovo ad avere un Mackie 1402 VLZ Pro li a prendere il sole... almeno lo sfrutto.
emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-07-10 16.26

pffffff
quante complicazioni...
Ma secondo voi perchè le tastiere non
hanno uscite bilanciate !?
Perchè NON SERVONO, in quanto il segnale
è abbastanza alto da non risentire di disturbi
e interferenze, come invece accade per i segnali microfonici.
Allora NON SERVENDO un collegamento bilanciato,
ai soli fini della qualità audio,
NON SERVONO interfaccine, mixerini e quant'altro
che possono solo PEGGIORARE il segnale, anche se in maniera
impercettibile.
Ripeto, bastano e avanzano dei comuni adattatori da 2 euro.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

19-07-10 16.45

emo..............emo................emo............emo
No comment!!!!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-07-10 16.49

Perchè no comment, puoi anche commentare.
Ovviamente parlavo solo di segnale,
non mi riferivo alla comodità di avere i volumi a portata
di mano, ma la richiesta esplicita era
di collegare le tastiere ad una ciabatta.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

19-07-10 17.06

@ carmol
Perchè no comment, puoi anche commentare.
Ovviamente parlavo solo di segnale,
non mi riferivo alla comodità di avere i volumi a portata
di mano, ma la richiesta esplicita era
di collegare le tastiere ad una ciabatta.
carmol, purtroppo non é proprio come dici tu, nella stramaggioranza dei casi, le tastiere hanno bisogno della D.I., fidati che é cosí, per quanto riguarda il caso del nostro amico, io non ho ancora capito se ha a diaposizione un service oppure no, nel caso ci sia un service a disposizione il problema é risolto perché a fornire le D.I. Ci pensa il service (dovrebbe essere cosí), rimane comunque il problema che riguarda ka gestione delle 4 tastiere...........pensa che io uso il mio mixerino anche con un setup di 2 tastiere, perché solo io posso sapere cosa deve uscire di piú nel mix, il fonico deve solamente alzare il volume generale ( L e R delle tastiere)al punto giusto.......emo