Combi m3: cosa ne pensate?

  • SMARTKID
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23-07-10 01.19

Come da titolo: le trovate belle.. usabili, vi ispirano per comporre, o meglio ancora sono utili da utilizzare come sequenze o parti di qualche pezzo?

io francamente sono molto perplesso.. pur apprezzando MOLTO i suoni in sè della m3, raramente mi sono fermato a suonare le combi con divertimento, anzi dopo qualche secondo tutto quel tintinnio di suoni, karma e contro karma del c...., insomma mi hanno un po' deluso.emo

Ripeto, parlo delle combination create di default, non certo dei suoni . anzi, quando disattivo il karma, apprezzo molto di piu' scorrere le varie combi, e trovo piu' belli i timbri e anche piu' "ispiranti"...

ps : trovo molto piu' funzionali, utili, le performance di Motif xs, o anche quelle di kurzweil .

Che ne pensate?
emo
  • afr
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23-07-10 01.29

penso che tu non abbia mai neppure tentato di crearti una tua combi altrimenti avresti scoperto che è possibile ottenere quello che ottieni con motif kurz o roland. I preset dicono e non dicono
  • vansys
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23-07-10 03.05

Personalmente non ho mai amato ciò che di default viene proposto nelle macchine.

Io ho M3 e spesso mi aggiro tra le Combi ma solo con fare curioso.

Di fatto le Combi che uso, e ne uso molte davvero, le ho creato io in funzione di ciò che mi serve e il Karma mi ha salvato davvero per via del poter cambiare suoni senza stacco.

Forse è vero che altre marche hanno fatto Preset più utilizzabili ma le Combi M3 le vedo più che altro come delle vetrine su ciò che M3 può fare.
  • giacomo_torino
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23-07-10 04.17

le combi sono molto carine, sia su m3 che su oasys, ma servono solo per stupire gli amici che non capiscono una cippa di musica (e di synth in particolare)...
se vuoi usarle seriamente vanno programmate... di default c'è quasi nulla che soddisfi le esigenze di chi suona sul serio...
(dico io)emo
emo
  • michelet
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23-07-10 11.15

Nel "microcosmo" TR c'è qualcosa di interessante, ma deve essere personalizzato ed adattato a quanto impone l'estro.
E' vero, spesso le combinatiom preset danno un effetto immediato di freschezza, novità e sopresa, ma alla lunga si capisce che rimangono cristallizzate nel loro essere.

Uno dei progetti che ho in programma - anche se non realizzato causa carenza cronica di tempo libero - è quello di registrare in audio un layer di combination, sfruttando tutti gli arpeggiatori possibili, sia come drum tracks, percussioni che linee armoniche.
Ascoltando singolarmente alcune combination mi sono accorto che avrebbero potuto stare bene assieme , ad es. una per la ritmica e la frase di arpeggio, l'altra solo per le frasi di arpeggio, un'altra ancora solo per la linea di basso.
Visto che certe combination sono già abbastanza piene di per sè, penso che sovrapponendone 3 o 4 assieme si ottenga un effetto "muro di suono" molto efficace.
Bisognerà stare attenti però alle frequenze di mascheramento in modo che l'effetto non sia un minestrone indefinito. emo
  • paolorx
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23-07-10 12.50

collega l'm3 al computer e divertiti a creare le combi piu utili al tuo genere musicale vedrai , che passerai intere giornate senza stancarti
  • vansys
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23-07-10 13.08

Ma scusate un attimo.....

Chi di voi mi sa spiegare il motivo per cui il Mac non mi vede l'M3?

Altra curiosità... L'editor permette di gestire l'ordine delle Combi o di copiarle in altre locazioni?
  • paolorx
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23-07-10 13.24

non ho il mac....... le combi da te modificate le puoi memorizzare nei Banchi user, percio' se le memorizzi uno dietro l'altra , quando suoni dal vivo, basta avannzare manualmente o con pedale per avere la scaletta delle combi come vuoi tu
  • vansys
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23-07-10 13.35

Nel ringraziarti ti dico... questo era assodato ma si sa... le scalette cambiano, si aggiungono dei pezzi o si tolgono o, come nel mio caso, iniziare ad usare Karma fa si che ora 3 pezzi in fila, ad esempio, non siano più 3 Combi ma una sola con 3 variazioni Karma.

In questo caso mi ritrovo la Combi definitiva che ingloba i 3 pezzi e 2 Combi successive che prima erano il 2° e 3° pezzo....... sarò stato chiaro?

In pratica sarebbe carino poter gestire le Combi agevolmente.

Ma a prescindere da ciò, quando colleghi via Usb M3 al computer devi poi fare qualcosa perchè l'editor veda M3 o è automatico come con l'editor Clavia?

Edit: per Paolorx... non è che potremmo sentirci in qualche modo in pvt per poter avere giusto un paio di dritte sull'editor?
Edited 23 Lug. 2010 11:42
  • SMARTKID
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24-07-10 01.53

@ afr
penso che tu non abbia mai neppure tentato di crearti una tua combi altrimenti avresti scoperto che è possibile ottenere quello che ottieni con motif kurz o roland. I preset dicono e non dicono
E' vero, io NON sono interessato a smontare e rimontare le combi, specie per quanto riguarda le parti di drum, ritmica , karma ecc..
Le vorrei il piu' possibile gia' utilizzabili (ognuna nel suo genere, s intende)

Per questo quelle di motif le ho trovate piu' "normali" , magari meno futuristiche e tecnologiche, ma senz altro piu' ispiranti anche solo per comporre un brano da zero.

cmq grazie emo
  • clouseau57
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24-07-10 02.12

Non sai che ti perdi.
Sul mio Triton Studio ( ma la filosofia di gestione dovrebbe essere la stessa ) sto' divertendomi un casino a creare nuove combi con split layer ed effetti insert.
Non c'e' neanche bisogno di leggere il manuale tanto che e' intuitivo lavorarci !
emo
  • alfa
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25-07-10 00.17

Scusate se mi introduco ma allora la m3 grazie alla modalità carma e combi sarebbe la prima workstatio che suona come una tastiera arranger? dato che da quanto ho capito si possono avere anche 3 variazioni?
  • damyceck
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25-07-10 00.53

Per Vansys.

A me non da nessun problema il collegamento editor m3 su mac e m3 stessa. Avevo avuto il tuo stesso problema
se non ho capito male...e mi sono accorto che non erano spuntati alcuni flag nella pagina midi del menu global.
Prova a vedere li.

Per via dell'ordine ci avevo provato anch'io ma non ci sono riuscito a farlo in modo agevole quindi ho abbandonato
e ora uso sempre il seq anche perchè ho la possibilità di attivare anche RPPR per dei pattern che mi faccio.
di fatto ci sono 2 fattori sconvenienti. Il mute/unmute non attivabile via sw sulle tracce e il fatto che bisogna portarsi sempre a preso la chiavetta usb (problema risolto con una eagle tec)
Edited 24 Lug. 2010 22:57
  • damyceck
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25-07-10 01.01

@ alfa
Scusate se mi introduco ma allora la m3 grazie alla modalità carma e combi sarebbe la prima workstatio che suona come una tastiera arranger? dato che da quanto ho capito si possono avere anche 3 variazioni?
Per quel che so io, m3 se adeguatamente programmata riesce a farti quello che fa un'arranger ma di sicuro non è il suo obiettivo. Le 3 variazioni o fill che intendi tu si possono fare con karma e le scene ma la programmazione penso sia un po' complicata, di sicuro non è come avere i pulsanti di fill come nelle tastiere arranger dove è tutto preimpostato.
  • alfa
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25-07-10 01.43

@ damyceck
Per quel che so io, m3 se adeguatamente programmata riesce a farti quello che fa un'arranger ma di sicuro non è il suo obiettivo. Le 3 variazioni o fill che intendi tu si possono fare con karma e le scene ma la programmazione penso sia un po' complicata, di sicuro non è come avere i pulsanti di fill come nelle tastiere arranger dove è tutto preimpostato.
mi sa tanto di aver fatto un errore,
Ho comprato una roland fantom g bellissima work anche perchè suono con un gruppo cover dei DREAM THEATER e lo stesso Rudess usa anche il Fantom anche se nel forum molti mi consigliavano M3 ma esteticamente non mi piaceva molto e poi i suoni Korg non mi piaciono molto (gusti suggestivi)
inseguito è uscita la necessita di iniziare a fare Pinobar con mia moglie e ho comprato il ketron midjey per gli arranger ma non contento volevo fare qualcosa di bello con il fantom, purtroppo non ci sono riuscito, il fantom non è programmata per fare gli arranger mentre la korg da come mi hai anche confermato con la modalita Karma programmandola bene si riesce ad avere anche gli arranger
DUBBIO: cambio tastiera?
con la funzione karma si riesce ad avere gli INTRO, FILL e ENDIG ?
adesso mi chiederai: perche non comprarti una tastira arranger?
semplicemente perchè voglio qualcosa di mio, voglio programmare io gli arranger cambiarli e fare qualcosa di diverso e magari qualcosa che ci assomigli ai brani che mia moglie canta come se stesse suonando una base invece suono io dal vivo
Si può fare di tutto ciò con la M3?
  • damyceck
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25-07-10 02.05

Oddio, non ho esperienza in questo.
Non mi sembra di aver visto dei pattern di batteria che possano essere degli end o fill ecc. Per quel poco che so di karma è che in ogni scena puoi far suonare a karma quindi con i suoi algoritmi dei walkin bass o voicing di basso oppure cambiare pattern di batteria ma il passaggio tra una scena e l'altra non so se si possa programmare in modo tale da far fare a m3 una rullata piuttosto che un passaggio sui tom ecc.. se cosi fosse avresti credo bisogno
di un Intro fill scena1 fill scena2 fill scena 3 fill scena 4 ending... non ne ho idea se e come si potrebbe fare.

Passo la parola a chi ci ha provato.
Io le scene le uso per effettuare cambi di suoni e qualche arpeggiatore.
Comunque mi sembra ci sia anche la possibilita di mettere in latch quindi far continuare i pattern anche staccando le mani dalla tastiera e fargli cambiare accordo in base senza fermare la base.

Io per queste cose userei comunque un'arranger PA2x per esempio.
  • alfa
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25-07-10 02.09

@ damyceck
Oddio, non ho esperienza in questo.
Non mi sembra di aver visto dei pattern di batteria che possano essere degli end o fill ecc. Per quel poco che so di karma è che in ogni scena puoi far suonare a karma quindi con i suoi algoritmi dei walkin bass o voicing di basso oppure cambiare pattern di batteria ma il passaggio tra una scena e l'altra non so se si possa programmare in modo tale da far fare a m3 una rullata piuttosto che un passaggio sui tom ecc.. se cosi fosse avresti credo bisogno
di un Intro fill scena1 fill scena2 fill scena 3 fill scena 4 ending... non ne ho idea se e come si potrebbe fare.

Passo la parola a chi ci ha provato.
Io le scene le uso per effettuare cambi di suoni e qualche arpeggiatore.
Comunque mi sembra ci sia anche la possibilita di mettere in latch quindi far continuare i pattern anche staccando le mani dalla tastiera e fargli cambiare accordo in base senza fermare la base.

Io per queste cose userei comunque un'arranger PA2x per esempio.
no non voglio un arrange, ti chiedo un'altra cosa
la Korg OASYS la quale è un mio chiodo fisso può fare quello che fà la M3 in questo caso?
o la M3 è più evoluta?
  • vansys
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25-07-10 16.16

Per Alfa... Mi permetto di dirti che il fatto che tu non voglia un Arranger cozza nella pratica con il progetto di pianobar che devi realizzare.

M3 non può fare l'arranger, io lo possiedo e te lo posso garantire. E' una macchina molto potente ma non è stata progettata per quell'uso.

E' come se te volessi un'auto per fare fuoristrada e senza volerti accontentare pretendessi di farlo con una Ferrari.

Se ti vuoi portare M3 in contesti di Pianobar fallo, la suoni come una workstation creandoti effetti particolari e quant'altro ma i ritmi, con i cambi, fill in e fill out........ devi andare su una macchina dedicata.

Per quanto riguarda Oasys posso dirti, e chi ce l'ha potrà confermare, che fa tutto ciò che fa M3 molto meglio e ci mancherebbe pure (visto il costo...)

  • vansys
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25-07-10 16.18

damyceck ha scritto:
Per via dell'ordine ci avevo provato anch'io ma non ci sono riuscito a farlo in modo agevole quindi ho abbandonato
e ora uso sempre il seq anche perchè ho la possibilità di attivare anche RPPR per dei pattern che mi faccio.
di fatto ci sono 2 fattori sconvenienti. Il mute/unmute non attivabile via sw sulle tracce e il fatto che bisogna portarsi sempre a preso la chiavetta usb (problema risolto con una eagle tec)


Scusa ma mi potresti chiarire sta cosa delle RPPR? Cosa sono?..................
Il mute/unmute lo intendi dai relativi switch in alto a sinistra vero?........
Infine la Eagle Tec dove l'hai acquistata?... Mi interessa molto ma non la trovo.

Thanks!!!!!!!!!
  • maxipf
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26-07-10 11.30

@ vansys
damyceck ha scritto:
Per via dell'ordine ci avevo provato anch'io ma non ci sono riuscito a farlo in modo agevole quindi ho abbandonato
e ora uso sempre il seq anche perchè ho la possibilità di attivare anche RPPR per dei pattern che mi faccio.
di fatto ci sono 2 fattori sconvenienti. Il mute/unmute non attivabile via sw sulle tracce e il fatto che bisogna portarsi sempre a preso la chiavetta usb (problema risolto con una eagle tec)


Scusa ma mi potresti chiarire sta cosa delle RPPR? Cosa sono?..................
Il mute/unmute lo intendi dai relativi switch in alto a sinistra vero?........
Infine la Eagle Tec dove l'hai acquistata?... Mi interessa molto ma non la trovo.

Thanks!!!!!!!!!
L'RPPR sono dei pattern, un pò come le scene nel song mixing yamaha (5 scene) e come l'RPR nel fantom (16 possibilità), nei quali puoi memorizzare un setup e poi attivarlo premendo un tasto, un pedale o meglio ancora un pad.
Mi ricordo che nel fantomX potevi assegnare fino a sedici canali per ogni pattern, tramite un messaggio sysex di on oppure di off messo su ogni traccia/canale di una song, ed attivare/disattivare i pattern stessi tramite un tasto, pedale o uno dei sedici pad; in questo modo all'interno di una song potevi avere fino a sedici pattern indipendenti con il numero di canali che sceglievi tu, peccato che gli effetti fossero sempre e solo tre + due master effects per ogni song. In più i pad erano multifunzione, cioè ad es. potevi usare 4 pad per cambi suoni, 4 pad ritmici, 4 pad per campioni e 4 pad per percussioni "manuali". Le song erano caricate in memoria permanente e potevi farti una scaletta molto velocemente nel modo "live settings", mettendoci performance, song e patch. Su Fantom G mi pare che non si possa più fare, chissà perchè..........
Con M3 puoi avere 8 tra cambi suono/i, attivazione ritmiche, riproduzione campioni, uno per ogni pad, peccato appunto che le song le devi salvare e caricare da chiavetta perchè non sono residenti in ram. Un'altra cosa che aiuta molto su M3 sono i messaggi sysex semplificati che possono ad esempio cambiare gli effetti ad ogni cambio di pattern, mi pare, non ho mai provato ma l'ho letto da qualche parte, forse sul korg.com nella sezione learning.......
Max
p.s.: anch'io ho la eagle tech, l'ho presa su ebay e l'ho dimenticata nell'ingresso A.......spetacoloooo