Tyros2 stampa della partitura

  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

30-07-10 15.05

Buon giorno, è possibile che una song registrata possa essere stampata al computer con la modalità song control "score"? Se possibile come si fa? Grazie
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-07-10 01.35

Si può fare, ma non con la Tyros 2. Occorre un software di notazione su PC.
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

31-07-10 10.28

Quindi è solo un problema di programma del pc: nulla a che vedere con la tastiera che dovrebbe solo essere collegata al pc? Avendo la Tyros2 mi sai consigliare quale programma devo installare per poter
risolvere il problema di stampa della partitura? Grazie.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

31-07-10 11.49

Finale o Cubase .
emo
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

31-07-10 12.10

Quale è il più semplice da gestire? Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

31-07-10 12.49

Ipotizzando che voglia acquistare software originale emo ti consiglio Finale Printmusic, versione semplificata e molto più economica di Finale.

Cubase è un sequencer con possibilità di notazione, ma non uno score editor vero e proprio.
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

31-07-10 23.39

Ok. ma quanto costa l'originale ed eventualmente quello "non". Quale mi consigli tendendo presente
che a me serve solo per trascrivere la partitura a video della Tyros per delle mie composizioni suonate
prima al pianoforte acistico o a quello digitale? E' abbastanza semplice da usare? E dove posso reperire il programma o dove posso scaricarlo? Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

01-08-10 01.18

Per Finale puoi contattare la MidiMusic di Torino e per Cubase la MidiWare di Roma.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-08-10 04.32

Per i tuoi scopi credo sia più adatto midi notation:

http://www.notation.com/

anche la versione musician che costa
una miseria, 38 dollari
puoi scaricarti la trial e provarlo per 30 gg emo
Edited 1 Ago. 2010 2:32
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-08-10 06.14

la graduatoria secondo me...

1°) se conosci bene la musica, suoni niente male e non hai troppe pretese sulla grafica CUBASE offre velocità, facili soluzioni in situazioni complesse (in pratica tratta il rigo musicale come una normale traccia midi) e rapporto tastiera midi/scrittura senza eguali, (con appropriati parametri scrive e quantizza in tempo reale).

2°) SIBELIUS, grafica molto bella, anche per quei caratteri "RealBook" che lo distinguono.
rapporto midi/scrittura più macchinoso e lento però ha un sistema di scrittura con la tastiera alfanumerica molto pratica ma altrettanto praticamente, se si vuole velocità, questa funzione può sfruttarla solo un musicista molto esperto, in pratica equivale a scrivere una partitura a mano.
comunque ottima se si usa per copiare e mettere in bella i brogliacci scritti a mano.

3°) FINALE è praticamente lo stato dell' arte per la grafica e a questa punta principalmente, le funzioni di inserimento note, nonostante il voler assomigliare ai due precedenti nel rapporto midi/notazione, sono ancora più macchinose dei precedenti ma del resto il suo scopo è la grafica editoriale.

4°) Se si usa ProTools 8, la parte score per piccole cose non è da sottovalutare, un buon rapporto midi/scrittura e grafica bella.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

01-08-10 12.58

Mi veniva in mente che non è mai stato citato GVox Encore, un software che ho acquistato originale ed uso da molti anni. Inizialmente era prodotto da Passport Designs situata in California, fallita qualche anno fa.
Il progetto software è stato poi rilevato da GVox che sta lentamente ricodificando il programma alla luce dei nuovi aggiornamenti dei maggiori sistemi operativi Windows 7 e Mac OSX 10.6.x

In realtà Encore è un software di notazione molto semplice ed intuitivo ma, ovviamente limitato alle esigenze di un compositore "tradizionale". Per la trascrizione dei midifiles va molto bene, anche se qualche adattamento bisogna sempre farlo. Voglia o non voglia il software trascrive un'esecuzione in tempo reale, quindi non è in grado di capire dove si suona con "swing" oppure dove ci sono sincopi ecc. ecc.

Attualmente GVOx Encore non si trova ad una release di software ottimizzata, per cui ho optato di entrare nel gruppo dei beta tester, in modo da non pagare gli aggiornamenti ma avere sempre l'ultima versione - che per inciso non è mai perfettamente stabile. emo
In linea generale per gli utilizzi più semplici Encore ver. 5 funziona bene ma potrebbe sempre capitare qualcosa che inaspettatamente mandi in malora il lavoro fatto.
Ad esempio uno dei bug risolti da poco era che non venivano ricordati i tipi di carattere dei titoli, note, copyright ecc. ecc. Dopo aver completato la partitura con tutti i blocchi d testo, la si riapriva e 9/10 i testi erano stati camiati con il carattere Symbol... emo
Attualmente Encore ha ancora qualche problema di assegnazione con le porte MIDI e le relative associazioni con le varie voci sul pentagramma. Ogni pentagramma può avere al massimo 4 voci indipendenti, associate ai rispettivi canali MIDI.

Insomma, la versione più stabile di Encore è la 4.56 ma funziona solo sotto Windows XP e OSX 10.3.