Conviene suonare in venezuela?

  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

05-08-10 19.38

Salve ragazzi mi è stato proposto da un cantante della mia zona di seguirlo in venezuela per un tour di circa un mese..trattasi di brani classici napoletani..
Informandomi sulla questione però mi è stato detto che la zona non è delle migliori visto lo stato degradato della popolazione...poichè io sono poco più che 19enne e dovrei partire da solo cosa dovrei fare??la tentazione è forte soprattutto x il gudagno..
HELPPPemoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-08-10 19.41

...non solo per il guadagno (local pussy, I mean).....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-08-10 21.37

@ lucabbrasi
...non solo per il guadagno (local pussy, I mean).....
Sei sempre il solito materialista... emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

06-08-10 00.26

potresti farla quest'esperienza........malgrado il degrado (scusa il gioco di paroleemo), deve capitare qualcosa di male per forza a te??? direi che le probabilità sono molto ridotte! poi sono scelte che devi fare tu insieme alla tua famiglia s'intende!!
e poi come dice lucabbrasi.........ehmmm........voglio dire..........!!! non ha poi tanto torto emo!!
a 19 anni......sai com'è.....gli ormoni .................!!emo
saluti!
  • anonimo

09-08-10 13.36

se posso aggiungere i miei 2 cent:

la questione si pone, perché per esempio squadre sportive hanno cancellato gli impegni in Venezuela per non mandare ragazze/i di 20 anni a rischiare guai.

E occhio anche ai soldi: in venezuela non ce n'è.

Cosa andate a fare? Cioè: sai che avete un contratto, con un fondo spese anticipato? Al ristorante di un albergo dove mangia la nomenklatura? Vai. Alla peggio suonerai per qualche picchiatore della polizia politica che fa la scorta un petroliere che cena con la fidanzata minorenne cubana noleggiata per la settimana. emo $$$$$emo



Se invece: un cugino del cantante conosce uno che conosce uno che gli ha promesso che poi quando siete lì vi organizzate, vi presenta lui ai peggiori bar di Caracas? Eh... vedi tu... emo


Edited 9 Ago. 2010 11:37
  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

09-08-10 22.50

ahahahahahah mi hai fatto morireemo
comunque si in effetti hai ragione..anche perchè non ha voluto per ora neanche discutere del contratto..quindi non so niente,andrei li alla cieca e non mi conviene..anche perchè quest'anno devo fare 2 esami al conservatorio sperando di chiudere la pratica quindi un mese a perdita di tempo non me lo posso prorpio permettere!!
grazie per il vostro aiuto
riofiuterò la proposta...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-08-10 02.36

Conosco il Venezuela, ci sono stato e ho molti rapporti col paese.

Suonare in Venezuela? così a occhio credo che abbiano bisogno di altro...però, data la tua provenienza e la tua età ci proverei, un mese passa e ciò che resterà sarà comunque una visione diversa del mondo che, anche se brutta, ma non credo, sarà una marcia in più nel tuo futuro...

Comunque non è così terribile come si può credere. La realtà sociale di certo è molto cambiata negli ultimi 10 anni, nel bene o nel male, a causa dell' ascesa del filo-castrista Chavez, però, a dispetto delle differenze sociali per noi inconcepibili, "ancora" ci si può vivere.

Prima c' erano tutti i connotati di una "provincia" statunitense, oggi questo è visto come uno scempio e
si è instaurata una sorta di autoarchia ma lo stile "americano" è duro a morire, anzi, non lo farà mai. La gente è socievole, i molti di origine europea vivono come noi, quelli di origine inidos sono pacati e riverenti e spesso hanno la pelle che odora di Ruhm.

Il Baseball è lo sport nazionale, Buik, AMC, Chevrolet ma anche le Puma (Fiat 127 brasiliane) invadono il traffico con scarichi dolciastri (la benzina è poco raffinata), le "camionetas" portano la gente a "grappoli", le scuole "bene" hanno i tipici pullmann gialli USA per portare i ragazzi a scuola.

prima c' erano pochi ricchi e molti poveri che vivevano con rassegnazione, oggi i ricchi sono ancora meno ma più ricchi di prima e i poveri sono molti di più...però inorgogliti da Chaves che addirittura chiude un' occhio sulla delinquenza comune che giustifica a mò di riscatto sociale...!?!?!?

Ci sono tantissimi italiani e, visto il repertorio che andrai ad eseguire, forse proprio lì andrai a parare...
esistono molte case di "Cultura Italiana" a Caracas, Valencia, Ciudad Bolivar... grandi e attive.

Di norma, a parte i barrios di Caracas ai quali è sconsigliato avvicinarsi, la gente è calorosa e festosa, anche garbata.
Un turista o uno come te che fraquenterà un "certo" livello sociale difficilmente avrà contatti con le asperità sociali. Come in molti paesi simili esistono 2 strati di vita che non interagiscono...chi è povero rimane tale, chi è ricco lo sarà anche domani.

Sorvolando su questo poi esiste il Venezuela turistico che è "coibentato" dallo stato per l' ovvia resa economica, quindi posti, che ti invito a visitare, come Los Roques, Canaima, Chichiciribi, Margarita sono paradisi in cui le vicende di stato non si percepiscono assolutamente.

Attento agli aerei, vola di tutto! anche per soli 100 Km si prende l' aereo. per mia esperienza: Jorge, il pilota, ha chiuso il portello a 100 mt. d' altezza dopo il decollo perchè faceva caldo e sul suo 4 posti non funzionava l' aria...poi il Dakota del 1943 col pilota col braccio fuori dal finestrino a mò di camion e l' altra mano al cellulare...

é un' altra vita che comunque è da vivere. Un' esperienza da fare ad occhi chiusi e quando tornerai nella nostra "normalità" ti mancheranno le "ranitas", l' odore dell' aria, l' idea di vivere in una "frontiera" quando frontiera è sinonimo dello scoprire se stessi in un' ambiente che non ha nulla del freddo e sterilizzato modus delle spiagge di Riccione o del garbo padano. Lì è tutto vero!

A Caracas non esistono i "peggiori Bar" dove bere il Pampero, semplicemente perchè non esistono i "Bar" però il "Ron" (così si chiama lì) è più buono di quello che ci vendono e costa un dollaro!

cerca su YouTube "Orchestra Venezuelana"
Edited 14 Ago. 2010 1:33
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-08-10 00.26

vin_roma ha scritto:
Conosco il Venezuela, ci sono stato e ho molti rapporti col paese.

Ti ho dato un thanks di gusto per la splendida recensione.
Finalmente un musicista compositore che sa scrivere, non solo musica emo
Edited 22 Ago. 2010 22:27
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-08-10 02.16

Lascia stare.
Goldpurg ha ragione.
Saresti solo un pivello senza esperienza in cerca di guai !
Grossi come una casa !
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

31-08-10 03.17

clouseau57 ha scritto:
Lascia stare.
Goldpurg ha ragione.
Saresti solo un pivello senza esperienza in cerca di guai !


Mr. Clouseau, che piacere rivederla...anche se dissento dalla sua troppa precauzione...

certo toccherà mettere in conto la capacità di sapersela cavare e capire a "naso" tutto quello che accade intorno e forse a vent' anni non sempre si hanno queste capacità e certamente tu mi capisci (Napoli, nel bene e nel male, insegna molto in questo) ma ripeto, il Venezuela non è così come può sembrare: è da un mese che mi spupazzo un "giovane" pianista di 90 anni di Caracas che ripartirà tra un mese e dopodomani incontrerò 4 persone di Valencia e ti giuro che non è che abbiano tutta stà paura a vivere in Venezuela.

Poi certamente tutto può essere... d' altronde anch' io, con tutto il rispetto per Napoli e correlati (Totò, P. Daniele, Troisi, Murolo, De Filippo...) che adoro (accattateve "Terroni" il libro di Pino Aprile), quando mi trovo, che sò...a Mondragone, Barra, Caivano, T. Del Greco...non è che mi senta tanto tranquillo eh?...
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

31-08-10 11.44

incoraggiante! emo