Conviene vendere korg m3 aspettando il nuovo?

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-08-10 15.09

Mi e' sorto un grande dubbio, da possessore di M3, che ritengo un ottimo strumento, conviene venderla per aspettare il nuovo?
La mia non e' "Gas", però mi sà che il progetto M3 e' stato abbandonato, nessun aggiornamento, niente nuove EX-USB, niente progammi nuovi che sfruttamo la Rom della Wavestation, niente di niente. Con Motif XF secondo me Korg uscira' un nuovo prodotto finalmente con Flash Rom, e nuovo VA, e magari con nuovo sequencer.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-08-10 15.23

Se hai un " pollo " a portata d'acquisto non pensarci due volte sopra...
emo

PS: Ti sembrera' strano ma l'acquisto che io farei adesso e' un 'Oasys !..( seriamente parlando ! ) emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-08-10 15.40

se ci han messo dei piani acustici ed elettrici decenti, organi e compagnia bella e una memoria con cui puoi caricarci roba pesante secondo mè si.....altrimenti vedremo solo sui palchi di mezzo mondo motif e roland in tutte le salse, come è adesso....
Edited 7 Ago. 2010 13:41
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

07-08-10 15.43

Ma il vero motivo che vi spinge a vendere un prodotto ottimo e nuovissimo solo per avere "l'ultimo uscito" qual'è?
Non ditemi i suoni che non è vero, una m3 è una macchina portentosa.

Sfizio? Soldi che bruciano nelle tasche? Sul palco tutti vi ammirano perchè avete qualcosa che pochi ancora hanno? Cosa?
Sul serio, è qualcosa che davvero non riesco a comprendere.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-08-10 15.51

secondo mè la maggior parte di utenti del forum corre dietro alle novità, che alla fine son sempre e quasi ribollite, anche se si tratta di prodotti pro... e intanto il tempo passa e non dedicano studio alla musica, e pensando sempre ad una nuova ws, non sfruttano il potenziale che hanno di fronte, vedi un m3 o un motif che sia....
Edited 7 Ago. 2010 13:53
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 16.00

voi siete pazzi....emo
Edited 7 Ago. 2010 14:01
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

07-08-10 16.09

1 ) Soldi che bruciano in tasca !!!
2 )Perche le tastiere sono come le donne , puoi avere la piu' bella del mondo ma ti fa gola anche una piu' brutta , l'importante e' che non sia sempre la solita !!!emo
3) Se non prendiamo tastiere nuove che cacchio raccontiamo nel forum ?? !!!!
4 ) il piacere di scoprire nuovi mondi , nuove funzioni , nuovi timbri equivale al momento in cui stiamo per togliere le mutandine alla nuova conquista !!!!!!emoemoemoemo
Edited 7 Ago. 2010 14:10
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-08-10 16.12

Quando ti fidanzi , e scopri che la tua ragazza e' una " donna di facili costumi " ( ho usato un'eufemismo )
non andrai certo a spifferarlo in giro.
Cercherai in tutti i modi di difenderla , narrando a destra e manca delle sue doti e i suoi lati positivi.
Ma inevitabilmente , al momento giusto cercherai di mollarla....
Ti lascio perche' ti amo troppo.........!
Appunto !
emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-08-10 16.14

@ metallo
Ma il vero motivo che vi spinge a vendere un prodotto ottimo e nuovissimo solo per avere "l'ultimo uscito" qual'è?
Non ditemi i suoni che non è vero, una m3 è una macchina portentosa.

Sfizio? Soldi che bruciano nelle tasche? Sul palco tutti vi ammirano perchè avete qualcosa che pochi ancora hanno? Cosa?
Sul serio, è qualcosa che davvero non riesco a comprendere.
Non e' per avere l'ultimo uscito, pero' non e' possibile che con 3000 mila euro spesi, non ho nemmeno una funzione di autoload, nuove espansioni, nuovi suoni, tempi di accensione un po' lunghetti ecct. Tutto fermo, e poi avere una flash rom, 2Giga come Motif XF non sono cosa da poco!! Suona benissimo, non ci sono dubbi, pero' occorrono sempre nuovi suoni e nuovi O.S. che migliorino il synth, tutto qua. Vedere un nuovo Korg con tutte queste funzioni, onestamente mi roderebbe un po'.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-08-10 16.16

Un po' come Nord...
E' una brava ragazza , pero'.....
emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 16.17

korg roland ecc.ecc. non ti faranno mai tutti gli aggiornamenti che ad esempio access caccia fuori per il virus Ti ogni mese!!
Comprando il nuovo m...dopo un anno e mezzo farai lo stesso discorso, perchè non avrai 4gb di flash rom, lettore cd e caffettiera inclusa...
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

07-08-10 16.24

@ djfilippo
Mi e' sorto un grande dubbio, da possessore di M3, che ritengo un ottimo strumento, conviene venderla per aspettare il nuovo?
La mia non e' "Gas", però mi sà che il progetto M3 e' stato abbandonato, nessun aggiornamento, niente nuove EX-USB, niente progammi nuovi che sfruttamo la Rom della Wavestation, niente di niente. Con Motif XF secondo me Korg uscira' un nuovo prodotto finalmente con Flash Rom, e nuovo VA, e magari con nuovo sequencer.
Ciao..djfilippo ti dico la mia...secondo me il progetto M3 non è stato abbandonato, ma sicuramente subira un aggiornamento al livello di memoria suoni magari flash... tipo Motif, il sequencer sicuramete non subira variazioni tipo con tracce aggiuntive viste le dimensioni dello schermo (forse il salto avverrà con la prossima generazione nei prossimi 3 anni magari con 8 pollici in stile fantom) si sono fermati con le espasioni ex-usb forse per non sprecarle (chissà quante ne hanno preparate per la nuova versione ed invogliare nel nuovo acquisto) sicuramente saranno compatibili anche con il modello attuale però non sarà possibile caricarle tutte in una botta, stesso discorso vale per il karma, chissà quanti programmi aggiuntivi ci saranno!! per il nuovo VA non penso proprio e sicuramente almeno per ora rimarrà lo stesso radias,visto che ha molte possibilità timbriche ancora da sfruttare, poi vedi la storia di Korg.... prima uscì propecy poi la scheda da aggiungere a trinity poi Z1 inseguito usci exb-moss.
Quindi se hai deciso di venderla (tiette) exb radiasemo per inserirla nella nuova..al limite fai sempre in tempo a venderla separatamente.
La questione è un pò complessa: devi decidere se vuoi stare al passo con i tempi o no, tra qualche anno m3 non varrà più nulla e dovrai cacciare altri 2000...picchi per avere una versione migliore.
Quindi non si tratta secondo me di avere la smania o gas...si tratta di fare un ragionamento personale o entri nella ruota maledetta o rimani fuori.emo
Edited 7 Ago. 2010 14:37
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

07-08-10 16.27

Quando l'hai acquistata eri a conoscenza di ciò....ma poi nuovi suoni? Una m3 ha possibilità infinite, come un motif xs, come un fantom....i nuovi suoni che ti servono te li crei.

E il discorso "mi rode perchè il nuovo korg ha quest funzioni che il mio m3 non ha anche se ho speso 3000 euro" scusa ma proprio non si regge.
Se compro un auto ora e' naturale che fra 2 anni esce il nuovo modello migliorate...ma mica cambio auto ogni 2 anni?

07-08-10 16.39

@ metallo
Ma il vero motivo che vi spinge a vendere un prodotto ottimo e nuovissimo solo per avere "l'ultimo uscito" qual'è?
Non ditemi i suoni che non è vero, una m3 è una macchina portentosa.

Sfizio? Soldi che bruciano nelle tasche? Sul palco tutti vi ammirano perchè avete qualcosa che pochi ancora hanno? Cosa?
Sul serio, è qualcosa che davvero non riesco a comprendere.
PAROLE SANTE!!!!!!!!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-08-10 17.19

@ PiccoloNoGlobal
PAROLE SANTE!!!!!!!!
Proprio perche' riuscirei a venderlo per adesso ad un buon prezzo. Se vedete su mercatino musicale, i motif XS li stanno svendendo, per aquistare sicuramente il nuovo. Comunque quello che mi interessa molto, e' di avere una flash rom, per lasciare in memoria i multisample tipo Fairlight, Mellotron, OBX, Soundfont, ecct tutti belli e gia' pronti, senza ogni volta dover caricare il tutto e perdere tempo nell'accensione. E su questo il Motif Xf e' già un passo avanti con 2GB di Flash Rom!. Quando ho preso M3, immaginavo una serie di espansioni come hanno fatto per il Triton, ma niente di tutto questo. I suoni interni suonano alla grande, pero' poter prendere anche librerie come fanno su Motifator, non sarebbe male, ci sono suoni per tutti i gusti belli e pronti, pagando anche poco, meno di 30 euro. Su questo, Korg sta deludendo parecchio. E comunque con il nuovo Korg, dovra' sicuramente adeguarsi a Yamaha, e o stesso fara' Kurz, che ha iniziato con 128 MB, magari adesso la proporranno con 1 GB! Tutto qua, avere un nuovo Trinity potenziato.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-08-10 17.26

Mi associo, con tutta la simpatia per filippo, alle altrui perplessità.

Non tanto perchè sono possessore di M3 e quindi campanilismo perchè sarebbe davvero una ca22ata da parte mia ma per un più semplice motivo che vivo su me stesso quotidianamente e cioè che M3, come tante altre macchine di pari fascia, dubito la si impari totalmente in poco tempo.

Io non so da quanto il buon filippo ce l'abbia ma prendendo ad esempio un forumer qui molto accreditato visto che ne è l'Admin e cioè Afr ad oggi, dopo mi pare 4 anni di uso intensivo ne scopre sempre nuove caratteristiche.

E' ovvio che la nuova M3 avrà cose in più che anche a me farebbero gola ma ce ne sono talmente tante che ora mi fanno gola sulla M3 che attualmente ho che mi butto a scoprire queste.

Non so... forse siamo davvero una tribù di matti (sempre in senso buono) e sta Gas è irrefrenabile ma io aspetterei di vedere com'è realmente e se insieme fanno uscire qualcosa di compatibile e poi si vedrà.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-08-10 19.11

clouseau57 ha scritto:
PS: Ti sembrera' strano ma l'acquisto che io farei adesso e' un 'Oasys !..( seriamente parlando ! )


eccolo lì... bastava aspettare...emoemo

(però, seriamente, chi avrebbe la voglia di trasportarsi in giro sta bara? è pesantissima! magari la 76...emo)




Comunque, a mio parere, la M3 è da tenere ancora ben stretta... caro DjFilippo, pensaci 7 volte prima di prendere una decisione del genere...
E poi, così, alla cieca... si sa cosa si perde ma non si sa cosa si trova... emo
emo
Edited 7 Ago. 2010 17:14
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-08-10 19.17

Rasentiamo la più completa frustrazione stile l"Orlando furioso".

"conviene" nel momento in cui l'M3 non ha più alcuna utilità per te, per via di obsolescenza, di vecchiaia di componenti ecc....

Perdonami, ma non credo minimamente a queste motivazioni.
Comunque , se credi che la flash rom sia la panacea di tutto, allora fallo.
Ci mancherebbe, la tecnologia deve avanzare.

Ma Io continuero' a caricare un file per circa 5 minuti ( per tutta la memoria) mentre ho da fare altre 3257 cose, e non me ne accorgero' nemmeno.
Sul lato dei suoni, sono ancora arroccato allo "scandaglio" ed all'analisi delle forme d'onda EX-Wavestation, quindi ne avro' per anni....
Io la trovo ancora utile ai miei scopi. E questo mi basta. E non sono frustrato.....
  • anonimo

07-08-10 19.20

Vendi subito la M3,

Si svalutera' almeno del 40% (oltre alla fisologica svalutazione dell'usato) appena escea nuova workstation.

Contaci. Sbrigati a vendere!!!



Se e' una 88 tasti, te la compro io. Invece del 40% di svalutazione ti applico il 20.

Per la 76 ti do un -30, perche' si svalutera' del 50.

Non sto scherzando. Mi serve per la saletta.

La 61 non mi interessa.

Pensavo di cercare un triton o un trinity, ma se con 1200 euro mi dai una 88 tasti su cui passo i miei suoni gia' fatti portando in tasca una chiavetta di 10 grammi,

Ti lascio volentieri la Nuova Ultima Definitiva Workstation che Uscira' a Natale e mi prendo la tua obsoleta M3.

Scrivimi in PM.


(Ma checcazz..... emoemoemoemo e il bello e' che dice anche "non e' GAS", tutto serio... Magari ci crede anche!)
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 20.14

quasi pensavo facessi sul serio emo