Consiglio, Workstation o synth?

  • giojz90
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

25-08-10 18.47

ciao a tutti,

vorrei comprare un synt per ampliare i suoni della mia bellissima roland rd 700 gx. Mi anno consigliato ovviamente una nord lead. Ma una domanda mi sorge spontantea.
Avendo più di un gruppo ( jazz, fusion-funky, Pop-dance anni 70/80 ( da jackson a cool and the gang passando per i simply Red) due tribute band (queen e toto), non sarebbe beglio una work station? tipo korg m50 o motif? ancuni mi hanno detto di si perchè una workstation ha sia molti suoni synt che altri suoni (che per le tribut e anni 70 80 calzano a pennello). Altri invece, mi dicono che avendo già un piano digitale come il mio è meglio un synt puro così i suoni non si sovrappongono (ritengono che una workstation sia un mezzo doppione nel mio caso). Premetto che io non voglio andare alla ricerca di suoni synt miei ma di avere sotto le mie mani suoni synt usati dai gruppi elencati in precedenza.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio della pazienza.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-08-10 18.55

giojz90 ha scritto:
Premetto che io non voglio andare alla ricerca di suoni synt miei ma di avere sotto le mie mani suoni synt usati dai gruppi elencati in precedenza.


i suoni pronti non esistono,se li vuoi uguali o quantomeno simili,te li devi creare da te

Poi solo un'osservazione, le sonorità da te cercate provengono da più synth, allora che fai li compri tutti?

Certo che no, pian pianino con lo strumento che deciderai di acquistare te li devi creare, magari non saranno identici ma riesci ad arrivare a buoni risultati

a mio avviso con un m50/m3 o un MO6/motif XS (così compariamo i due marchi con le rispettive versioni disponibili ) riesci a fare cose ottime
Edited 25 Ago. 2010 16:58
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

25-08-10 19.13

Mi sembra che su V MACHINE e Sonic Cell ci siano suoni "gia pronti" chiamani col nome della canzone nella quale sono stati prodotti o nome molto simile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-08-10 19.30

giojz90

Con tutti quei gruppi non in cui suoni ti viene una crisi di identità? Bhe, si vede che nella tua fase di ventenne hai ancora molte energie da spendere, specialmente quelle dei tuoi genitori... emo Quando inizierai ad acquistare gli strumenti con la tua fatica e sacrificio, sarai in grado di capire veramente cosa ti serve perché in questo caso non è concesso fare errori. Ma soprattutto non avrai tutto quel tempo da dedicare alla musica, se vuoi campare... emo

A parte le mie considerazioni filosofiche, io sono a favore della workstation da affiancare al pianoforte digitale dal momento che un sequencer ed un campionatore servono sempre, o più spesso di quanto si creda, anche quando si suona in gruppo.
Nel mio piccolo ho allestito una strumentazione live composta da un Roland RD-300sx ed una Korg TR76 con EXB-SMPL.
Posso dire che il sequencer della TR76 mi è sempre utile per stendere le idee in modo estemporaneo.

I due strumenti hanno ruoli distinti e non sovrapponibili: il pianoforte fa il pianoforte e la workstation le parti di synth/strings/pad ecc. ecc.
Di conseguenza la workstation non la uso MAI per i timbri di pianoforte.
E questo potresti farlo anche tu analogamente con RD700gx
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

25-08-10 19.38

emo Io aggiungerei Access Virus TI.......ci sono tutti i campioni di suoni che vuoi.
Ciao
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

26-08-10 00.33

michelet ha scritto:
io sono a favore della workstation da affiancare al pianoforte digitale dal momento che un sequencer ed un campionatore servono sempre


Naturalmente il piano 88 tasti. E la workstation come la consigli? Sempre 88 tasti pesati o per fare i synth/pad è meglio una 60 o 73 tasti?

Grazie
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

26-08-10 01.02

x quello che devi fare può andar bene qualunque synth di buon livello...

Ad esempio per fare roba anni '70-'80 tipo queen, io ho sempre preferito roland (e infatti quella uso nella tribute)...
Con lo juno g riesco a riprodurre tranquillamente tutti i suoni dei queen che mi servono, con il kurzweil pc2 per piano..organo e qualche altra cosa.....

Per i toto dovrei consigliarti korg, dato che il buon paich ultimamente ha utilizzato quelle tastiere (anche se a inizio anni '90 aveva synth yamaha, ma che non c'azzeccano nulla con gli attuali motif), però credo che roland possa darti piu garanzie in quanto piu "generalista" e con un sound molto piu "classico" per ciò che cerchi te...
Ovviamente è un mio parere...
Edited 25 Ago. 2010 23:03
  • anonimo

26-08-10 12.51

alcune considerazioni:

0) supponiamo che le risorse siano limitate, e che quindi suggerirti 4 synth sia assurdo

1) se suoni generi così diversi, e non ne approfondisci nessuno, e se non programmi i tuoi suoni, vuol dire anche che non hai necessità di avere ESATTAMENTE perfettamente i suoni originali. Devi ricostruire un "clima", non esattamente la patch.

Sennò, ti dedicheresti a quello.

Lo considero un assioma: uno che vuole replicare esattamente l'assolo di wakeman in "starship trooper", ci lavora la notte per settimane, solo a quello, lavora sulla diteggiatura, e crea la patch che risponda esattamente alla diteggiatura. Invece uno che per venerdì prossimo deve preparare contamporaneamente "africa", "black market", "my spanish heart", "thriller" e "I will survive", in qualche maniera deve tirar via.

Non è una critica, è una premessa oggettiva che serve a semplificare il ragionamento.

2) sei un "animale da preset", quindi hai bisogno di una macchina per la quale si trovino migliaia di preset su internet, magari gratis, fra i quali scegliere semplicemente tenendo il dito sul do centrale e premendo "+1" e ascoltando 2500 patch prima di salvarne una.

3) conclusione:

non ti serve "la macchina che fa i suoni che vuoi imitare", né copiare la macchina che usa chi li suona nel disco originale.

Ti serve una macchina che suoni BENE, in modo che anche i suoni non "identici" siano quantomeno belli,

e ti serve una macchina diffusissima e con grande seguito di produttori di suoni, sia gratuiti sia a pagamento.

Io quindi direi: workstation, e delle più "banali": korg m3 [ci sono due siti dove la gente passa il tempo a regalare suoni e campioni, su Karmalab c'è addirittura Stesco che prende le ordinazioni, e torna 15 giorni dopo con i suoni fatti...], motif [dite voi qual è la versione più "alimentata" da sound designer third party], o kurz (idem),

io direi a 61 tasti synth-action, non pesati.

61 perché così riduci la spesa e diversifichi la performance rispetto all'88 tasti che hai già.

Perché NO clavia o virus o radias: questi strumenti attirano produttori di patches, ma che NON fanno il tipo di suoni che cerchi. Non trovi centinaia di patch anni 70 o funky per il virus. ne trovi 10 passandone 2500. Trovi altro, per generi musicali diversi.

Non dico [forum neverending quarrel alertemo] che non si possono fare: non le trovi già fatte.

Chi progtramma suoni etnici, o anni '80 o da pianobar, li fa per m3 triton motif kurz, non per i synth "specializzati", tantomeno per quelli con timbro "techno/trave/dance" o come si chiama.

Per Korg m3, triton e trinity sono sicuro che trovi di tutto e di più (i piani e i brass di toto sono in tutte le compilation di patch, i bassi funky anche, i wurlitzer anche, il "fusion synth solo" è un tarlo di tutte le workstation, eccetera eccetera).

Perché no m50? (E no mmo6)? Perché starei piuttosto sul modello base di una fascia "alta", in modo che i suoni, anche se non "perfetti nell'imitazione", siano seducenti. E perché siccome vuoi imitare, un campionatore fa molto comodo.

my two cents


Edited 26 Ago. 2010 11:18
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-08-10 13.46

@ Nikonik
michelet ha scritto:
io sono a favore della workstation da affiancare al pianoforte digitale dal momento che un sequencer ed un campionatore servono sempre


Naturalmente il piano 88 tasti. E la workstation come la consigli? Sempre 88 tasti pesati o per fare i synth/pad è meglio una 60 o 73 tasti?

Grazie
Ovviamente quella che ti puoi permettere. emo
Con le 61 mi sono sempre trovato un po' stretto, anche se Bach lo suoni tranquillamente entro le 5 ottave.
Con 76 note si va meglio, se non altro per le possibilità maggiori di split di tastiera.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-08-10 13.47

Tieni in considerazione anche una Korg Triton Extreme 61 o 76
  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

26-08-10 14.34

secondo me, una workstation non si sovrappone al piano digitale, anzi la completa.
sempre secondo me.
CIAO
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-08-10 16.15

@ anonimo
alcune considerazioni:

0) supponiamo che le risorse siano limitate, e che quindi suggerirti 4 synth sia assurdo

1) se suoni generi così diversi, e non ne approfondisci nessuno, e se non programmi i tuoi suoni, vuol dire anche che non hai necessità di avere ESATTAMENTE perfettamente i suoni originali. Devi ricostruire un "clima", non esattamente la patch.

Sennò, ti dedicheresti a quello.

Lo considero un assioma: uno che vuole replicare esattamente l'assolo di wakeman in "starship trooper", ci lavora la notte per settimane, solo a quello, lavora sulla diteggiatura, e crea la patch che risponda esattamente alla diteggiatura. Invece uno che per venerdì prossimo deve preparare contamporaneamente "africa", "black market", "my spanish heart", "thriller" e "I will survive", in qualche maniera deve tirar via.

Non è una critica, è una premessa oggettiva che serve a semplificare il ragionamento.

2) sei un "animale da preset", quindi hai bisogno di una macchina per la quale si trovino migliaia di preset su internet, magari gratis, fra i quali scegliere semplicemente tenendo il dito sul do centrale e premendo "+1" e ascoltando 2500 patch prima di salvarne una.

3) conclusione:

non ti serve "la macchina che fa i suoni che vuoi imitare", né copiare la macchina che usa chi li suona nel disco originale.

Ti serve una macchina che suoni BENE, in modo che anche i suoni non "identici" siano quantomeno belli,

e ti serve una macchina diffusissima e con grande seguito di produttori di suoni, sia gratuiti sia a pagamento.

Io quindi direi: workstation, e delle più "banali": korg m3 [ci sono due siti dove la gente passa il tempo a regalare suoni e campioni, su Karmalab c'è addirittura Stesco che prende le ordinazioni, e torna 15 giorni dopo con i suoni fatti...], motif [dite voi qual è la versione più "alimentata" da sound designer third party], o kurz (idem),

io direi a 61 tasti synth-action, non pesati.

61 perché così riduci la spesa e diversifichi la performance rispetto all'88 tasti che hai già.

Perché NO clavia o virus o radias: questi strumenti attirano produttori di patches, ma che NON fanno il tipo di suoni che cerchi. Non trovi centinaia di patch anni 70 o funky per il virus. ne trovi 10 passandone 2500. Trovi altro, per generi musicali diversi.

Non dico [forum neverending quarrel alertemo] che non si possono fare: non le trovi già fatte.

Chi progtramma suoni etnici, o anni '80 o da pianobar, li fa per m3 triton motif kurz, non per i synth "specializzati", tantomeno per quelli con timbro "techno/trave/dance" o come si chiama.

Per Korg m3, triton e trinity sono sicuro che trovi di tutto e di più (i piani e i brass di toto sono in tutte le compilation di patch, i bassi funky anche, i wurlitzer anche, il "fusion synth solo" è un tarlo di tutte le workstation, eccetera eccetera).

Perché no m50? (E no mmo6)? Perché starei piuttosto sul modello base di una fascia "alta", in modo che i suoni, anche se non "perfetti nell'imitazione", siano seducenti. E perché siccome vuoi imitare, un campionatore fa molto comodo.

my two cents


Edited 26 Ago. 2010 11:18
esamina molto chiara e completa

complimenti emo
  • anonimo

26-08-10 17.06

grazie.

mancava un dettaglio:

"uno che per venerdì prossimo deve preparare contamporaneamente "africa", "black market", "my spanish heart", "thriller" e "I will survive", in qualche maniera deve tirar via"


e soprattutto deve presentarmi il suo pusher.*








* quanto sopra è stato detto in termini assolutamente e solo metaforici e scherzosi. Il sottoscritto, peraltro sottposto a verifiche sanitarie emodai presposti enti sportivi federaliemo, non usa nessun tipo di additivo chimico [emoemo], né li raccomanda, e anzi ritiene, in linea con le recenti severe raccomandazioni di Morgan emo, che chi si droga sia un coglione. emo

Solo che qualche volta, miiiii... come si fa a non arrivare a venerdì sfiniti? emo E per me venerdì COMINCIA il lavoro! emoemo



Edited 26 Ago. 2010 15:08
  • kyma1999

26-08-10 17.24

io ti consiglio una triton extreme ad esempio con la MOSS integata....non so quale sia il tuo budget ma non è una macchina costosa, rispetto a una M3 nuova per esempio.

te la consiglio perchè avresti quasi tutto, nel senso che nella MOSS hai modelli fisici, e virtual analogue (ampiamente programmabili, a 6 voci....) piu 120 note di polifonia stile korg, cioè con campioni+sintesi korg, con cui fare un po di tutto, dai fiati ai tappeti.

cosi prenderesti due piccioni con una fava, perchè avresti in una sola macchina suoni generali (programmabilissimi tra l'altro) e sintesi Fm, virtual analogue e modelli fisici nella MOSS.
tutto questo senza spendere 3000 euro (diciamo sui 1200/1500, forse anche meno).

esiste in versione 76 tasti e anche 61....88 non te la consiglio avendo gia RD.
  • giojz90
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

26-08-10 17.59

ciao,
giusto per chiarire a michelet, la strumentazione me la pago io, con la mia fatica e il mio sacrificio. Poi non è detto che non si possa campare con la musica.

comunque ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato.emo
Edited 26 Ago. 2010 16:23
  • anonimo

26-08-10 18.03

non preoccuparti:

michelet fa sempre così, perché siccome mantiene 12 fra ballerine e spogliarelliste ucraine, e ogni volta che gli chiedono un regalino lui gli fa un Oasys 88 (naturalmente con trolley, sennò che trolley girl sono?)

quando vede qualcuno che spende per strumenti, si innervosisce.

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-08-10 18.24

...potete sempre chiedere aiuto a PrestitO' o....SmartKid Finanziaria....emo
Edited 26 Ago. 2010 16:26
  • giojz90
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

26-08-10 18.53

@ anonimo
alcune considerazioni:

0) supponiamo che le risorse siano limitate, e che quindi suggerirti 4 synth sia assurdo

1) se suoni generi così diversi, e non ne approfondisci nessuno, e se non programmi i tuoi suoni, vuol dire anche che non hai necessità di avere ESATTAMENTE perfettamente i suoni originali. Devi ricostruire un "clima", non esattamente la patch.

Sennò, ti dedicheresti a quello.

Lo considero un assioma: uno che vuole replicare esattamente l'assolo di wakeman in "starship trooper", ci lavora la notte per settimane, solo a quello, lavora sulla diteggiatura, e crea la patch che risponda esattamente alla diteggiatura. Invece uno che per venerdì prossimo deve preparare contamporaneamente "africa", "black market", "my spanish heart", "thriller" e "I will survive", in qualche maniera deve tirar via.

Non è una critica, è una premessa oggettiva che serve a semplificare il ragionamento.

2) sei un "animale da preset", quindi hai bisogno di una macchina per la quale si trovino migliaia di preset su internet, magari gratis, fra i quali scegliere semplicemente tenendo il dito sul do centrale e premendo "+1" e ascoltando 2500 patch prima di salvarne una.

3) conclusione:

non ti serve "la macchina che fa i suoni che vuoi imitare", né copiare la macchina che usa chi li suona nel disco originale.

Ti serve una macchina che suoni BENE, in modo che anche i suoni non "identici" siano quantomeno belli,

e ti serve una macchina diffusissima e con grande seguito di produttori di suoni, sia gratuiti sia a pagamento.

Io quindi direi: workstation, e delle più "banali": korg m3 [ci sono due siti dove la gente passa il tempo a regalare suoni e campioni, su Karmalab c'è addirittura Stesco che prende le ordinazioni, e torna 15 giorni dopo con i suoni fatti...], motif [dite voi qual è la versione più "alimentata" da sound designer third party], o kurz (idem),

io direi a 61 tasti synth-action, non pesati.

61 perché così riduci la spesa e diversifichi la performance rispetto all'88 tasti che hai già.

Perché NO clavia o virus o radias: questi strumenti attirano produttori di patches, ma che NON fanno il tipo di suoni che cerchi. Non trovi centinaia di patch anni 70 o funky per il virus. ne trovi 10 passandone 2500. Trovi altro, per generi musicali diversi.

Non dico [forum neverending quarrel alertemo] che non si possono fare: non le trovi già fatte.

Chi progtramma suoni etnici, o anni '80 o da pianobar, li fa per m3 triton motif kurz, non per i synth "specializzati", tantomeno per quelli con timbro "techno/trave/dance" o come si chiama.

Per Korg m3, triton e trinity sono sicuro che trovi di tutto e di più (i piani e i brass di toto sono in tutte le compilation di patch, i bassi funky anche, i wurlitzer anche, il "fusion synth solo" è un tarlo di tutte le workstation, eccetera eccetera).

Perché no m50? (E no mmo6)? Perché starei piuttosto sul modello base di una fascia "alta", in modo che i suoni, anche se non "perfetti nell'imitazione", siano seducenti. E perché siccome vuoi imitare, un campionatore fa molto comodo.

my two cents


Edited 26 Ago. 2010 11:18
prima di tutto volevo farti i complimenti perchè sei stato molto esauriente.
poi vorrei farti una domanda:
ho visto i prezzi dell'm3 ,triton,trinity e come prezzi non ci sto dentro (forse più avanti ehehe) e volevo chiederti di quanto è inferiore l'm50 perchè il prezzo è alla portata del mio budget.
Ti ringrazio ancora

emo
  • anonimo

26-08-10 19.00

giojz90 ha scritto:
ho visto i prezzi dell'm3 ,triton,trinity e come prezzi non ci sto dentro (forse più avanti ehehe) e volevo chiederti di quanto è inferiore l'm50 perchè il prezzo è alla portata del mio budget.


??? emoemoemo

M50 88 = 1000 euro circa (più sopra che sotto)

triton 88 = 1000 circa (sul mercatino ci sono due pro-x a 1000)

trinity 88 = 950 euro (fra l'altro, venduta da uno studio che smantella a Brescia, quindi a 1 ora di macchina da te)

trinity sul mercatino

E' per questo che le avevo proposte come alternativa. Fra un cesso nuovo, e una bella macchina vecchia, allo stesso prezzo, meglio la bella macchina vecchia.

Poi il trinity te lo espandi piano piano, quando hai un soldino ci metti un'espansione... La m50 quella è e quella resta.



lucabbrasi ha scritto:
...potete sempre chiedere aiuto a PrestitO' o....SmartKid Finanziaria....emo
Edited 26 Ago. 2010 16:26


con quel nickname e quell'alias lì, parlare di prestiti a usura...



Edited 26 Ago. 2010 17:05
  • giojz90
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

26-08-10 19.36

@ anonimo
giojz90 ha scritto:
ho visto i prezzi dell'm3 ,triton,trinity e come prezzi non ci sto dentro (forse più avanti ehehe) e volevo chiederti di quanto è inferiore l'm50 perchè il prezzo è alla portata del mio budget.


??? emoemoemo

M50 88 = 1000 euro circa (più sopra che sotto)

triton 88 = 1000 circa (sul mercatino ci sono due pro-x a 1000)

trinity 88 = 950 euro (fra l'altro, venduta da uno studio che smantella a Brescia, quindi a 1 ora di macchina da te)

trinity sul mercatino

E' per questo che le avevo proposte come alternativa. Fra un cesso nuovo, e una bella macchina vecchia, allo stesso prezzo, meglio la bella macchina vecchia.

Poi il trinity te lo espandi piano piano, quando hai un soldino ci metti un'espansione... La m50 quella è e quella resta.



lucabbrasi ha scritto:
...potete sempre chiedere aiuto a PrestitO' o....SmartKid Finanziaria....emo
Edited 26 Ago. 2010 16:26


con quel nickname e quell'alias lì, parlare di prestiti a usura...



Edited 26 Ago. 2010 17:05
Per i prezzi che mi hai elencato ti do ragione ma il mio problema che non ho scritto (e che credo importi poco) è che devo rifilare il mio vecchio piano digitale. in negozio mi fanno uno sconto di 500 euro e le ws che mi dicevi nuove costano sui 2000 , meno 500, vado a 1500 e non ci arrivo. he he mi sa che devo rivolgermi a qualche ufficio di prestiti.
emo