26-08-10 12.51
alcune considerazioni:
0) supponiamo che le risorse siano limitate, e che quindi suggerirti 4 synth sia assurdo
1) se suoni generi così diversi, e non ne approfondisci nessuno, e se non programmi i tuoi suoni, vuol dire anche che non hai necessità di avere ESATTAMENTE perfettamente i suoni originali. Devi ricostruire un "clima", non esattamente la patch.
Sennò, ti dedicheresti a quello.
Lo considero un assioma: uno che vuole replicare esattamente l'assolo di wakeman in "starship trooper", ci lavora la notte per settimane, solo a quello, lavora sulla diteggiatura, e crea la patch che risponda esattamente alla diteggiatura. Invece uno che per venerdì prossimo deve preparare contamporaneamente "africa", "black market", "my spanish heart", "thriller" e "I will survive", in qualche maniera deve tirar via.
Non è una critica, è una premessa oggettiva che serve a semplificare il ragionamento.
2) sei un "animale da preset", quindi hai bisogno di una macchina per la quale si trovino migliaia di preset su internet, magari gratis, fra i quali scegliere semplicemente tenendo il dito sul do centrale e premendo "+1" e ascoltando 2500 patch prima di salvarne una.
3) conclusione:
non ti serve "la macchina che fa i suoni che vuoi imitare", né copiare la macchina che usa chi li suona nel disco originale.
Ti serve una macchina che suoni BENE, in modo che anche i suoni non "identici" siano quantomeno belli,
e
ti serve una macchina diffusissima e con grande seguito di produttori di suoni, sia gratuiti sia a pagamento.
Io quindi direi: workstation, e delle più "banali": korg m3 [ci sono due siti dove la gente passa il tempo a regalare suoni e campioni, su Karmalab c'è addirittura Stesco che prende le ordinazioni, e torna 15 giorni dopo con i suoni fatti...], motif [dite voi qual è la versione più "alimentata" da sound designer third party], o kurz (idem),
io direi a 61 tasti synth-action, non pesati.
61 perché così riduci la spesa e diversifichi la performance rispetto all'88 tasti che hai già.
Perché NO clavia o virus o radias: questi strumenti attirano produttori di patches, ma che NON fanno il tipo di suoni che cerchi. Non trovi centinaia di patch anni 70 o funky per il virus. ne trovi 10 passandone 2500. Trovi altro, per generi musicali diversi.
Non dico [forum neverending quarrel alert
] che
non si possono fare: non le trovi
già fatte.
Chi progtramma suoni etnici, o anni '80 o da pianobar, li fa per m3 triton motif kurz, non per i synth "specializzati", tantomeno per quelli con timbro "techno/trave/dance" o come si chiama.
Per Korg m3, triton e trinity sono sicuro che trovi di tutto e di più (i piani e i brass di toto sono in tutte le compilation di patch, i bassi funky anche, i wurlitzer anche, il "fusion synth solo" è un tarlo di tutte le workstation, eccetera eccetera).
Perché no m50? (E no mmo6)? Perché starei piuttosto sul modello base di una fascia "alta", in modo che i suoni, anche se non "perfetti nell'imitazione", siano seducenti. E perché siccome vuoi imitare, un campionatore fa molto comodo.
my two cents
Edited 26 Ago. 2010 11:18