Consiglio tra m50 e korg tr (vs 61-73) come seconda tastiera

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-09-10 12.53

Avrei bisogno di un confronto Pregi-difetti delle due, perchè sono orientato verso l'acquisto di un synth digitale tutto fare da affiancare al Fantom G8. Premesso che le due tastiere le ho provate, anche se in fretta purtroppo e mi sono sembrate molto simili come potenziale. Ho bisogno di una macchina versatile, con suoni complementari a quelli Roland ovviamente, e adatta al live.
Sono affezionato al marchio Korg, quello sì, però ho guardato anche altrove senza trovare (forse) la mia soluzione rientrando nel mio budget, che è di 3200 euro. cca
Il top di riferimento si chiama forse Yamaha s70xs (ma costa troppo).
I migliori Synth all-in-one (passatemi la definizione emo ) sarebbero secondo me della Roland (Juno Stage ma anche i nuovi Juno Gi e V-combo), ma due tastiere della stessa casa riportano troppi suoni in comune, e mi sembra una boiata.
Il mio budget di spesa si aggira come ho detto sui 3200 euro, considerando che fortunatamente avrò la mia Fantom a non più di 2500-2600 euro,( quindi restano circa 600-700 euro per la seconda).
Help emo
Grazie! emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 13.12

Credo a questo punto tu faccia Pink Floyd (dal tuo avatar).....se tu riuscissi a trovare una M50 61 a 700 euro non sarebbe male affatto.
Il Korg TR. che è una scaled down del Triton Extreme che possiedo, probabilmente ha molti suoni che ti possono essere d'aiuto per la tua musica.

21-09-10 13.49

Ciao Jeanlu, onde evitare di ripetere sempre le stesse cose fai una ricerca delle discussioni che trattano il tuo problema, troverai già scritte tutte le risposte ai tuoi dubbi.emo

usa la funzione "cerca" di cui il forum dispone.

Ciao
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 14.39

Fabright ha scritto:
Il Korg TR. che è una scaled down

che orribile definizione....emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 14.40

@ tastotosto
Fabright ha scritto:
Il Korg TR. che è una scaled down

che orribile definizione....emoemoemo
è uguale al Triton Extreme?..onestamente non credo dai emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 14.50

@ Fabright
è uguale al Triton Extreme?..onestamente non credo dai emo
che fai giochi a chi cel'ha più lungo?
Ho solo detto che è una pessima definizione....è un termine dispregiativo che non condivido!!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 15.00

@ tastotosto
che fai giochi a chi cel'ha più lungo?
Ho solo detto che è una pessima definizione....è un termine dispregiativo che non condivido!!
ma che dici?emo
Era per spiegare di cosa stavamo parlando e per fare un raffronto con le sonorità che conosco.
Termine dispregiativo? una camomilla no?Buona giornata e buona musica.emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 15.14

@ Fabright
ma che dici?emo
Era per spiegare di cosa stavamo parlando e per fare un raffronto con le sonorità che conosco.
Termine dispregiativo? una camomilla no?Buona giornata e buona musica.emo
emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-09-10 15.21

Il punto è proprio quello: meglio una scaled down della Triton Extreme o Dell'm3??, e sopratutto...quant'è scaled rispetto alla sorella maggiore?? emo
Ragionando in questi termini mi verrebbe da prendere l'm50 solo perchè è più recente e intuitiva come interfaccia (nata nel 2008, mentre il TR è uscito subito prima dell'M3, fine 2005 se non erro).
E inoltre l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è usare una Workstation come puro synth, senza sfruttare a pieno Sequencer e altre funzionalità. (avendo una ben + potente Fantom sotto) Ne vale la pena??
Edited 21 Set. 2010 13:22
  • kyma1999

21-09-10 15.43

La M50 è superiore alla Tr, perchè non è scaled down.

la M50 è ESATTAMENTE la M3, l'unica cosa che cambia sono la polifonia dimezzata (80 oscillatori contro 120), l'assenza del karma (che è sopperita dall'arpeggiatore polifonico e cmq non influisce sulla sintesi) e tutto cio che concerne il campionamento, ossia non puo importare nuovi campioni e nemmeno campionare.

Per il resto ci sono i 256 mega di forme d'onda, ovviamente mancano i 3 EXS piano, brass, woodwinds che si caricano nella M3 via chiavetta, però tutto il resto compresi i parametri di sintesi sono IDENTICI.

La TR invece ha delle limitazioni rispetto al triton extreme, ad esempio gestisce un solo effetto Insert contro 5 della extreme e 2 send.

La M50 invece ha lo stesso multieffetto della M3, con EQ program, 5 Insert, 2 Send e Total Effect.
  • kyma1999

21-09-10 15.45

Jeanlu ha scritto:
E inoltre l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è usare una Workstation come puro synth, senza sfruttare a pieno Sequencer e altre funzionalità. (avendo una ben + potente Fantom sotto) Ne vale la pena??


è un problema con cui tutti devono convivere....chi li usa piu i sequencer nei synth se non qualche matto? con i programmi su computer che ci sono....però se vuoi avere il "suono" korg, l'unica è fare cosi.

oppure prendere un economico Korg MicroX e usarlo come expander appoggiato sul fantom, ignorando le 2 ottave....avresti un piccolo korg triton extreme senza spendere un capitale.

oppure optare per un korg tr.rack che è una trinity in un unità rack, suona benssimo e ha il suono korg sostanzialmente....mancheranno suoni aggiornati come rhodes, clavinet, wurli, mellotron etc che vanno di moda oggi e che sono il punto di forza dei nuovi strumenti, ma avendo gia fantom....un tr rack cmq il "suono" tipico korg te lo da e a un prezzo interessante.
Edited 21 Set. 2010 13:47
  • anonimo

21-09-10 15.47

@ Jeanlu
Il punto è proprio quello: meglio una scaled down della Triton Extreme o Dell'm3??, e sopratutto...quant'è scaled rispetto alla sorella maggiore?? emo
Ragionando in questi termini mi verrebbe da prendere l'm50 solo perchè è più recente e intuitiva come interfaccia (nata nel 2008, mentre il TR è uscito subito prima dell'M3, fine 2005 se non erro).
E inoltre l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è usare una Workstation come puro synth, senza sfruttare a pieno Sequencer e altre funzionalità. (avendo una ben + potente Fantom sotto) Ne vale la pena??
Edited 21 Set. 2010 13:22
Io direi M50, è un bel passo avanti rispetto alla TR soprattutto come HW

21-09-10 15.49

Kyma1999 ha scritto:
la M50 è ESATTAMENTE la M3, l'unica cosa che cambia sono la polifonia dimezzata (80 oscillatori contro 120), l'assenza del karma (che è sopperita dall'arpeggiatore polifonico e cmq non influisce sulla sintesi) e tutto cio che concerne il campionamento, ossia non puo importare nuovi campioni e nemmeno campionare.


SiSi, anche Batman è esattamente uguale a Superman, l'unica cosa che cambia è che Superman vola, c'ha il laser che gli esce dagli occhi ed è invulnerabile, ma per il resto.........sono identiciemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-09-10 15.55

@ tastotosto
che fai giochi a chi cel'ha più lungo?
Ho solo detto che è una pessima definizione....è un termine dispregiativo che non condivido!!
ma che tecnicamente è ineccepibile, dispregiativo potrebbe essere la versione giocattolo dell'extreme, ma nei fatti non lo è assolutamente
  • kyma1999

21-09-10 15.59

PiccoloNoGlobal ha scritto:
SiSi, anche Batman è esattamente uguale a Superman, l'unica cosa che cambia è che Superman vola, c'ha il laser che gli esce dagli occhi ed è invulnerabile, ma per il resto.........sono identiciemo


??????????????? emoemo

......mah.....discorsi privi di senso.....

emo
Edited 21 Set. 2010 14:00
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 16.04

aL TEMPO non presi la M50 proprio per la mancanza di after touche....davvero grave per suonare i pianiemo...
Secondo me, dato che i suoni di piano, ti interessano tanto quanto, ti consiglio di andare su un Top come la M3 e sei a posto davvero in tutti i sensi!!!
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-09-10 16.05

@ PiccoloNoGlobal
Kyma1999 ha scritto:
la M50 è ESATTAMENTE la M3, l'unica cosa che cambia sono la polifonia dimezzata (80 oscillatori contro 120), l'assenza del karma (che è sopperita dall'arpeggiatore polifonico e cmq non influisce sulla sintesi) e tutto cio che concerne il campionamento, ossia non puo importare nuovi campioni e nemmeno campionare.


SiSi, anche Batman è esattamente uguale a Superman, l'unica cosa che cambia è che Superman vola, c'ha il laser che gli esce dagli occhi ed è invulnerabile, ma per il resto.........sono identiciemo
emoemoemoemo
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 16.13

se avvessero messo l'aftertouch sulla m50 probabilmente non avrebbero venduto molte M3.
  • kyma1999

21-09-10 16.21

la M50 ha meno cose rispetto alla M3, (e ci mancherebbe, costa il doppio la M3) a parte che l'aftertouch lo riceve se usata via midi quindi non credo si ponga il problema, ma a parte tutto bisogna sempre valutare le proprie esigenze.

per esempio se sei uno a cui servono molto le funzioni open sampling, ad esempio per mettere nel sequencer delle parti di chitarre acustiche, cori, effetti etc....che mentre suoni vanno in sincrono dando il click al batterista, non puoi fare a meno della M3 o di una Triton Extreme...anzi la cosa migliore sarebbe OASYS.

ma questa è un esigenza particolare e reale, che non tutti hanno....anche se ho conosciuto almeno 3 persone che con triton facevano proprio cosi, gestivano il click e mandavano suoni in sincrono alla band che suonava live.

....se però la tastiera ti serve per creare qualche suono di supporto a una che hai gia, per avere dei pads, dei suoni d'atmosfera stile korg, e altri suoni con la pasta tipica di questo marchio, la M50 veramente non ha nulla da invidiare alla M3 proprio perchè le differenze sono sottilissime.

Anzi sarebbe forse stupido spendere 2200 euro per fare una cosa che si puo gia fare egregiamente con 1000.

io ho una M50....uso cubase, logic, reason....non me ne faccio nulla del sampler e i campionamenti li ho tutti su hard disc e li carico da reason (o record), non mi serve il karma, e non mi serve dal vivo gestire niente perchè lavoro in studio.....per quale motivo dovrei prendere una M3-73? cosa guadagnerei? nulla....o almeno non guadagnerei niente per la quale valga la pena di sborsare piu di 1000 euro di differenza.
Edited 21 Set. 2010 14:24

21-09-10 16.33

@ kyma1999
la M50 ha meno cose rispetto alla M3, (e ci mancherebbe, costa il doppio la M3) a parte che l'aftertouch lo riceve se usata via midi quindi non credo si ponga il problema, ma a parte tutto bisogna sempre valutare le proprie esigenze.

per esempio se sei uno a cui servono molto le funzioni open sampling, ad esempio per mettere nel sequencer delle parti di chitarre acustiche, cori, effetti etc....che mentre suoni vanno in sincrono dando il click al batterista, non puoi fare a meno della M3 o di una Triton Extreme...anzi la cosa migliore sarebbe OASYS.

ma questa è un esigenza particolare e reale, che non tutti hanno....anche se ho conosciuto almeno 3 persone che con triton facevano proprio cosi, gestivano il click e mandavano suoni in sincrono alla band che suonava live.

....se però la tastiera ti serve per creare qualche suono di supporto a una che hai gia, per avere dei pads, dei suoni d'atmosfera stile korg, e altri suoni con la pasta tipica di questo marchio, la M50 veramente non ha nulla da invidiare alla M3 proprio perchè le differenze sono sottilissime.

Anzi sarebbe forse stupido spendere 2200 euro per fare una cosa che si puo gia fare egregiamente con 1000.

io ho una M50....uso cubase, logic, reason....non me ne faccio nulla del sampler e i campionamenti li ho tutti su hard disc e li carico da reason (o record), non mi serve il karma, e non mi serve dal vivo gestire niente perchè lavoro in studio.....per quale motivo dovrei prendere una M3-73? cosa guadagnerei? nulla....o almeno non guadagnerei niente per la quale valga la pena di sborsare piu di 1000 euro di differenza.
Edited 21 Set. 2010 14:24
Ah ma il tuo discorso non fa una piega, però una cosa è certa, se si definisce il Tr una "scaled down" (secondo me correttamente) lo si può tranquillamente fare anche con M50emo....d'altronde è la realtà dei fatti e non c'è nulla di male.