Aiuto scelta workstation economica

  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 18.23

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e dopo aver letto innumerovoli vostre discussioni in merito alle tastiere, ho deciso di chiedere aiuto per scegliere una workstation, dopo anni di utilizzo della mia fedele Gem WX 2 che comunque a me ha dato molte soddisfazioni. Premetto che non oso ritenermi un musicista e che mi diletto in casa a comporre canzoni utilizzando il sequencer della mia Gem, che da profano ritengo piuttosto completo e che probabilmente non sfrutto neanche al 40 %,. Il problema che mi è sorto in questi ultimi tempi è quello della limitata polifonia della mia Gem ( 32 note ) e della necessità di sentire suoni nuovi perchè ormai le mie canzoni, gira e rigira, cascano sempre lì, e comunque penso che i nuovi strumenti abbiano timbriche decisamente più accattivanti. Non mi interessano gli styles e gli accompagnamenti, per cui ho scartato gli Arranger, non voglio usare programmi di software perchè al computer sono un impedito e anche perchè mi piace comporre sentendo quello che suono in tempo reale: ecco perchè ho pensato ad una workstation che abbia necessariamente un valido sequencer, non troppo complicato da usare sempre perchè sono un impedito, con almeno 16 tracce ed una polifonia minimo di 61 voci e la possibilità di salvare le song su floppy o qualsiasi altro supporto. Ho provato una Roland Prelude ma non mi sembra che vi piaccia molto, avete qualcos'altro da propormi ? qualsiasi marca non è un problema: personalmente mi piacciono i suoni Yamaha ( Ho provato una PSR S 710, penso 970 Euro circa il prezzo ). La MM6 non mi dispiaceva ma il sequencer solo 8 tracce e la polifonia 32 voci........ Ho visto che spesso raccomandate la Roland E50 ma è più un Arranger e forse meno adatta all'uso casalingo che ne farei io. Mi affido a voi e ringrazio in anticipo.
  • MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-10-10 18.40

Guarda ti do un consiglio...comprati una korg pa 800...(sotto i 2mila euro) e ha tutto)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-10-10 18.54

Luchino

Mi sembra strano che tu da una tastiera arranger voglia passare ad una workstation...
Mi ha fatto pensare questa tua affermazione:
Non mi interessano gli styles e gli accompagnamenti, per cui ho scartato gli Arranger

Tieni conto che avere una workstation significa costruirsi gli arrangiamenti da zero, potendo far conto forse su arpeggi, pattern di batteria, ma non veri e propri sistemi di armonizzazione.

Valuta bene questo salto nel buio perché, se ti senti impedito con un arranger, con una workstation il cambio potrebbe essere fatale.

A mio avviso se hai sempre lavorato con arranger, sarebbe meglio proseguissi. Il salto generazionale tra una WX-2 ed un arranger Yamaha tipo PSR-900 è di anni luce.

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-10-10 19.07

quoto parzialmente michelet: io ho posseduto come Luchino una gem sx3 (in pratica la stessa cosa della wx), ora possiedo una psr s900, come styles, arrangiamenti e suoni non c'e' ovviamente storia, e puoi registrare le tue canzoni direttamente in formato midi con quelli (io con la sx non potevo), pero' scordati una gestione del sequencer duttile completa e intuitiva come quella della gem...e scordati la possibilita' dei 16 split /layer che avevi sulla gem!!! una duttilita' simile la trovo ora sulla kurzweil pc3x, che ha sequencer (sinceramente non l'ho mai usato) ma non arranger ne' possibilita' di evidenziare il testo.
Insomma, una macchina a 360 gradi come la gem serie wx sx non so se sia mai stata ricreata da un'altra marca e soprattutto temo che sia introvabile sul mercato attuale...
comunque credo che al giorno d'oggi la soluzione migliore per te che vuoi crearti canzoni e ti ritieni un dilettante, sia abbinare l'uso di un arranger (es. appunto psr s900 o 910) abbinato a un sequencer su pc tipo cubase. Con le limitazioni che ti dicevo... dimenticavo: comunque con la psr s900 puoi gia' ottenere un prodotto grossolano su cui lavorare e ci puoi pure registrare su chiavetta una traccia vocale...insomma una song in formato artigianale che ti da 'l'idea del prodotti finito la tiri fuori agevolmente! emo
Edited 11 Ott. 2010 17:10
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 19.39

Grazie Michelet per la risposta: Comunque quello che ho sempre fatto io con la mia Gem e stato proprio e sempre partire da zero. In pratica schiacciavo il tasto song, sceglievo fra song style e song e poi via , mi si aprivano i 16 split, o come diavolo si dice ( sono anche impedito nei termini tecnici ) tasto start , metronomo e giù con la prima base ( che poteva essere un giro di basso , un giro di rif , le prime battute di batteria , ma sempre in Real time, perchè step by step non lo so usare ). Gli styles e gli arrangiamenti automatici non li ho mai usati per creare una mia song, non so neanche come si fa ( son proprio impedito ) e anche quando suonavo per divertirmi li avrò usati si e no 3 volte in 13 anni, la Gem ce l'ho dal 1998. Speravo ci fosse qualche tastiera che desse queste possibilità con il proprio sequencer: ho letto su questo forum, non mi ricordo chi lo disse, che con la Roland GW 8 , creare song era di una facilità disarmante, per questo mi son buttato sulla Prelude che è molto simile alla GW 8 però con le casse. Devo rassegnarmi ???emo
  • anonimo

11-10-10 19.48

Fra un arranger e una Ws ci son diverse tipologie intermedie penso ad una 61 tasti economica ma di alto livello come la GW8 di Roland. Se ti serve tasto pesato Korg Pa oppure valuta Yamaha DGX

Ciao!
Edited 11 Ott. 2010 17:48
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 20.01

Cavoli, Alibi72, mi hai dato il colpo di grazia. Ma perchè le cose belle e facili da usare le devono smettere di fare: mi sa che ha ragione Beppe Grillo quando dice che questa tecnologia, invece di aiutarci ci complica la vita. Guarda, se posso , eviterò di dover usare il pc per le mie song a tutti i costi, se no mi adatterò, ma confido ancora nella vostra conoscenza e competenza per aiutarmi a trovare un prodotto vicino alle mie esigenze. La Roland E09 proprio no eh....... Lo so che per voi è un giocattolo, ma io mi accontento di suoni nuovi e di un sequencer circa al caso mio. Insisto sulle roland solo perchè come prezzo sono le più vicine al mio budget ma non ho mai avuto una Roland, anzi i miei primi Synt son stati il mitico Korg Polysix ed il Korg DW 8000, e spesso mi dicevano che le Roland erano complicate già a que tempi. Anche le Yamaha però non mi dispiacciono e non costano molto ( PSR S550 o PSR S700 ) ma se mi dici che son molto diverse come gestione del sequencer allora........... Aiutoooo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-10-10 20.04

e allora credo che la serie psr non faccia per te... ma cosa intendi per economica?
domanda : e una equinox, ammesso che la trovi in ottime condizioni, visto che i tuoi problemi sono suoni e polifonia? e' sempre una gem, con i vantaggi di duttilità che ne derivano e il fatto che gia'conosci + o- come opera (sto tenendo per buona la definizione che ti sei dato emo ma sono convinto che ti butti troppo giu' emo) , ha se non erro 64 di polifonia e ha , sempre se non erro, una marea di suoni tra cui anche sonorita' che forse sono diverse dalla serie wx, e infine ha pure il campionatore...
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-10-10 20.09

ti dico solo che sulla psr s900 io ho difficolta' a cambiare un suono nelle song midi.. ma dico la verita`, non mi sono mai applicato molto su questo sequencer, sia per mancanza di necessita' ma anche perche' come approccio mi sembra molto ma molto + scomodo del gem....
comunque, tanto per girare il coltello nella piaga emo puoi splittare la tastiera solo in 2 e due suoni li puoi sovrapporre solo nella parte dx della tastiera (es, piano + string a destra, a sinistra devi accontentarti di un solo terzo suono... ).. diverso eh dalla wx, in cui potevi metterci un suono diverso per ogni nota della scala cromatica?? emo
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 20.10

Grazie Jarret, mi ridai speranza. Avrei trovato una Roland Prelude, che mi sembra sia circa una GW8 con le casse, a 625 euri usata, però mi sembrava in ottimo stato, almeno esternamente. Cosa ne pensi ? Ho letto però in rete di problemi di affidabilità di questa serie della roland anche a distanza di poco tempo, ti risulta ? Poi non so se quella Prelude è aggiornata alla versione 2 che possiede un sequencer migliorato, o almeno così mi è parso di capire..
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 20.19

Caro Alibi72 dimmi tu che genere di offesa ritieni più opprtuno inviartijavascript:insertEmo('emo'). La Equinox della Gem ? Proprio oggi , mentre guardavo in rete nella speranza di trovar qualcosa , ho aperto un sito in cui vi era anche questa tastiera, ma sapendo della fine ingloriosa che ha fatto la Gem non ho approfondito più di tanto; se per caso avessi bisogno di pezzi di ricambio che possibilità ci sarebbero ????? La mia Gem si è dimostrata un mulo per affidabilità nel tempo ma potrei non essere sempre così fortunato.... Comunque ora vado a vedere meglio le caratteristiche di questa Equinox, chissà................
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

11-10-10 20.21

La prelude se non ricordo male è un arranger e tra l'altro anche molto plasticosa, la escluderei.

Luchino ti ho mandato un'email.
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

11-10-10 20.43

ciao
credo che possa fare al caso tuo una workstation di media fascia.
Visto che ti piacciono i suoni yamaha direi MO6 o MO8. Hanno il sequencer, non il campionatore (ma di questo mi sembra di capire che non te faccia nulla)

Oppure potresti pensare a tutte le workstation di questa fascia delle diverse case, ad esempio per korg trovi l'm50 e così via

Credo che sul nuovo la spesa rientri in un range di 900-1100 €

Paul
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 21.43

@alibi27. Mi son documentato sull'Equinox riuscendo addirittura ad ascoltare i suoi suoni grazie a qualcuno , che proprio su questo forum ha messo un link dove si potevano ascoltare un bel pò di suoni di questa tastiera. Come al solito nella descrizone dello strumento c'erano termini tecnici che per me è ARABO PURO, ma per quel che riguarda il sequencer direi che ci siamo proprio, e poi da quel che ho capito è anche un synt potente, ma questo non m interessa più di tanto. Piuttosto, a rischio di dire una bestialità, se acquistassi che so , un Yamaha mm6 e poi via midi, usandolo come master faccio andare i suoni nel Gem, a quel punto potrei usare il sequencer della Gem ma con i suoni della MM6 ? Se ho detto una cavolata strapazzatemi pure; ovviamente sono impedito anche nell'uso del Midi, non l'ho mai utilizzato..........('emo')
  • anonimo

11-10-10 22.37

@ Luchino
Grazie Jarret, mi ridai speranza. Avrei trovato una Roland Prelude, che mi sembra sia circa una GW8 con le casse, a 625 euri usata, però mi sembrava in ottimo stato, almeno esternamente. Cosa ne pensi ? Ho letto però in rete di problemi di affidabilità di questa serie della roland anche a distanza di poco tempo, ti risulta ? Poi non so se quella Prelude è aggiornata alla versione 2 che possiede un sequencer migliorato, o almeno così mi è parso di capire..
625 usata? Perchè non provi la GW8 che viene 699 nuova di pacca. Necessiti dell'amplificazione interna?
Ho sentito in giro che la serie prelude in effetti non ha grande efficacia sulla lunga distanza, dopo un po iniziano a dare problemi, ma non avendola mai provata non saprei che dirti. Puo' anche darsi che sulla nuova serie abbiano migliorato le cose.

Ciao e non esitare a chiedere ulteriori suggerimenti siamo qui per questoemo
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

11-10-10 22.52

Grazie Jarret, ti ho inviato un thanks, anche se non so cosa serve, sai sono nuovo. Che tu sappia, è davvero abbastanza facile fare delle song con il sequencer del GW 8 ed ancora , dove posso poi salvare una song se ancora non l'ho finita e conto di rilavorarci dopo qualche giorno. Nella mia Gem posso salvarla su floppy oppure nella static ram che me ne tiene circa tre complete o 4-5 non definitive. Per quel che riguarda l'amplificazione posso anche fare a meno delle casse visto che ho la possibilità di attaccarmi al mio impianto stereo che ho nella mia camera. In effetti, visto i prezzi, sarebbe più intelligente orientarsi verso il GW 8, anche per un fattore di garanzia. Poi mi sembra, dai commenti che ho letto, che il GW 8 suoni meglio del Prelude, ti risulta ?