Kurzweil pc3: ma cosa sta diventando??

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

20-10-10 13.24

Tratto dal sito Cunka, ultimo beta sistema operativo:

Release notes

Bug fixes:
- Note stealer improved.
- Prog edit mode: Proper display of Controllers Page
- Chain Edit mode: Empty preset 799 cannot be edited.
- Chain Edit mode: Display issues.
- Exit Edit Alg page remove Rename button.
- Sample Editor: Proper numeric entry in Vol and AltVol fields.
- QA mode remembering selected element when changing banks. Entering and Leaving QA mode when a Setup is selected is smooth now.
- Info Editors: new and duplicated functions UI improved.
- KB3 program edit mode: Proper redraw of FX units.
- Song mode "saving as" was not returning from the "please wait" screen in some cases.
- Song mode: End of the song now changed when using "delete" on the track editor.
- Song mode: Improved screen update in song mode when playing song back. Currently selected item now not been cropped by neighbors. General UI display improvements.
- K-conversion: modified pan conversion logic.
- K-conversion: keymap 88 'chiff' conversion
- K-conversion: Fix for xAMP as last block of K2600 alg
- Setup mode: PitchUp and PitchDown setup controllers working with non 100% scales.
- Storage mode: Overwrite a filename with proper extension.
- GM Mode: Proper display of * in GM drum programs.
- Program Edit mode: 3 pole All pass with label now.
- Storage Mode: MIDI export working again.(Briefly broken in last Beta release).
- Problem with Aux FX in Channel 10 fixed.

Objects:
- KB3 programs adjusted for Aux 1 Mod turned "On" instead of an LE controller, and therefore several Leslie chains were modified.
- New drum programs tweaked.
- Drum demo songs cleaned up.
- Updating info in many programs.
- Cleaned up some chains with "Not founds" presets.
- Check out a couple of new very useful bright pianos at ID 842 & 843

Ci hanno fatto aspettare ma sembra valerne la pena, la pc3 sta quasi diventando un nuovo strumento! emo

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

20-10-10 13.34

emoemoemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

20-10-10 13.46

@ alibi72
Tratto dal sito Cunka, ultimo beta sistema operativo:

Release notes

Bug fixes:
- Note stealer improved.
- Prog edit mode: Proper display of Controllers Page
- Chain Edit mode: Empty preset 799 cannot be edited.
- Chain Edit mode: Display issues.
- Exit Edit Alg page remove Rename button.
- Sample Editor: Proper numeric entry in Vol and AltVol fields.
- QA mode remembering selected element when changing banks. Entering and Leaving QA mode when a Setup is selected is smooth now.
- Info Editors: new and duplicated functions UI improved.
- KB3 program edit mode: Proper redraw of FX units.
- Song mode "saving as" was not returning from the "please wait" screen in some cases.
- Song mode: End of the song now changed when using "delete" on the track editor.
- Song mode: Improved screen update in song mode when playing song back. Currently selected item now not been cropped by neighbors. General UI display improvements.
- K-conversion: modified pan conversion logic.
- K-conversion: keymap 88 'chiff' conversion
- K-conversion: Fix for xAMP as last block of K2600 alg
- Setup mode: PitchUp and PitchDown setup controllers working with non 100% scales.
- Storage mode: Overwrite a filename with proper extension.
- GM Mode: Proper display of * in GM drum programs.
- Program Edit mode: 3 pole All pass with label now.
- Storage Mode: MIDI export working again.(Briefly broken in last Beta release).
- Problem with Aux FX in Channel 10 fixed.

Objects:
- KB3 programs adjusted for Aux 1 Mod turned "On" instead of an LE controller, and therefore several Leslie chains were modified.
- New drum programs tweaked.
- Drum demo songs cleaned up.
- Updating info in many programs.
- Cleaned up some chains with "Not founds" presets.
- Check out a couple of new very useful bright pianos at ID 842 & 843

Ci hanno fatto aspettare ma sembra valerne la pena, la pc3 sta quasi diventando un nuovo strumento! emo

Secondo voi questo cambierà ad es. dei setup o dei program che avevo salvati rifunzioneranno nello stesso modo o no? ne approfitto come posso copiare i file (setup o program) sul pc, tramite il cavetto in dotazione?
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

20-10-10 14.04

Beh, così ad occhio.... direi che cambieranno quelli che usano chain di effetti che son state oggetto di modifica, senza dubbio.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-10-10 14.07

@ robykeys82
emoemoemo
è semplicem un nuovo os o qualcosa di piu?
  • kyma1999

20-10-10 15.00

mahhh....io non ci capisco niente sinceramente.

K - conversion???? ma se è solamente la PC3K che è compatibile con la serie K....stiamo parlando allora di PC3K???? oppure di PC3???? ma da quando la PC3 è compatibile con la serie K? emo

SAMPLE EDITOR? ma se non esiste nella PC3.....che cacchio puoi editare i campioni che sono chiusi blindati in una rom....nella serie K potevi editare anche i campioni rom, ma questi venvivano ovviamente copiati nella ram....come fai a tagliare un campione se è blindato dentro una rom?

RAGAZZI INFORMATEVI BENE; prima di dare informazioni che potrebbero essere FALSE e illudere gli utenti....non è che in quel forum stanno parlando del PC3K????
emo
Edited 20 Ott. 2010 13:02
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

20-10-10 15.03

emoemo sta diventando un mostro !!!emoemo emo

  • kyma1999

20-10-10 15.06

@ Mac066
emoemo sta diventando un mostro !!!emoemo emo

sinceramente non ci credo, per me questo thread è sbagliato.

usare il cervello santo cielo....come potete pensare che il PC3 abbia un SAMPLE EDITOR??? per fare COSA????

non ha una memoria RAM per caricare i samples, non ha nemmeno una flash rom da anche solo 16 mega (tipo fantom g), e da quello che ne so, lo slot da 128 mega che avrebbe dovuto ospitare espansioni un domani, non verrà mai usato, per esempio per una flash rom come la pc3k (useranno lo slot da 64 sembra, ma per una scheda di nuove forme d'onda rom)

a questo punto, quindi, cosa te ne faresti di un editor che non ha una ram su cui puntare?

questo thread si dovrebbe riferire a PC3K, non a PC3, ci scommetterei 200 euro....tutto puo essere per carità, ma allora che differenza ci sarebbe tra PC3 e PC3K? solo l'usb e i fianchetti di legno? non vi sembra strana come cosa?

lo dico perchè non vorrei ILLUDERE i possessori di PC3....se le cose migliorassero davvero buon per voi, però andiamoci con i piedi di piombo.
Edited 20 Ott. 2010 13:09
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

20-10-10 15.09

Kyma1999 ha scritto:
SAMPLE EDITOR? ma se non esiste nella PC3


adesso esiste evidentemente...

Kyma1999 ha scritto:
non è che in quel forum stanno parlando del PC3


se sono le release notes di un "PC3 OS 2.0 Beta" ovviamente non è la PC3K....
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

20-10-10 15.11

da quanto ho letto da qualche parte (mi sembra) il nuovo SO 2.0 sarà praticamente lo stesso per pc3 e pc3k............anch'io ho i tuoi stessi dubbi...BOOOH!! emoemo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

20-10-10 15.13

dem11 ha scritto:
sarà praticamente lo stesso per pc3 e pc3k


anch'io avevo letto una roba del genere, su Cunka..emo adesso provo a cercare il messaggio, mi sa che era di Dave weiser...emo
  • kyma1999

20-10-10 15.13

Mac066 ha scritto:

adesso esiste evidentemente...


esiste, ma quale è la sua funzione???? modifichi un campione....e dove lo salvi? se la modifica è solamente riferita ai punti di loops, forse con dei puntatori software si potrebbe fare, ma allora è un loop editor.... e poi cmq se ci pensi, a che serve modificare i campioni ROM che gia sono loopati e trattati in maniera professionale?

nella K2000 aveva senso di esistere, perchè la serie K era prima di tutto un campionatore....ma la PC3 non puo campionare, e nemmeno importare nuovi campioni, anche perchè dove andrebbero salvati? non cè nessuna memoria ram a bordo, se non la PRAM user che è quella in cui vanno gli oggetti e i dati sequencer, e credo che ammonterà max intorno ai 2 mega....importi un campione di due mega (che è piccolissimo) e poi? non avresti nemmeno lo spazio per salvare un programma editato emoemo

Mac066 ha scritto:
se sono le release notes di un "PC3 OS 2.0 Beta" ovviamente non è la PC3K....


ne sei proprio sicuro? emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

20-10-10 15.16

scusami Kyma, ma basta che vai su Cunka, ti registri e leggi...il titolo del topic è "PC3 2.0 Beta Program"...dunque presumo che valga per la PC3...
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

20-10-10 15.17

Kyma1999 ha scritto:
siste, ma quale è la sua funzione???? modifichi un campione....e dove lo salvi? se la modifica è solamente riferita ai punti di loops, forse con dei puntatori software si potrebbe fare, ma allora è un loop editor.... e poi cmq se ci pensi, a che serve modificare i campioni ROM che gia sono loopati e trattati in maniera professionale? nella K2000 aveva senso di esistere, perchè la serie K era prima di tutto un campionatore....ma la PC3 non puo campionare, e nemmeno importare nuovi campioni, anche perchè dove andrebbero salvati? non cè nessuna memoria ram a bordo, se non la PRAM user che è quella in cui vanno gli oggetti e i dati sequencer, e credo che ammonterà max intorno ai 2 mega....importi un campione di due mega (che è piccolissimo) e poi? non avresti nemmeno lo spazio per salvare un programma editato



beh su questo hai proprio ragione...come diavolo funziona senza RAM;?emoemo
Edited 20 Ott. 2010 13:18
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

20-10-10 15.18

Comunque visto che ultimamente alla Kurzweil danno un pò troppo i numeri (annunci fantasma, promesse posticipate infinitamente ecc) conviene non pensarci più di tanto e preoccuparsi quando ci saranno fatti certi, quando verrà fuori sto benedetto aggiornamento software....e veder per chi sarà sto SO e quali saranno le REALI differenze tra PC3 e PC3K.
  • kyma1999

20-10-10 15.20

@ dem11
da quanto ho letto da qualche parte (mi sembra) il nuovo SO 2.0 sarà praticamente lo stesso per pc3 e pc3k............anch'io ho i tuoi stessi dubbi...BOOOH!! emoemo
questo potrebbe essere ma allora sono deficenti, perchè ci stanno veramente prendendo per il culo....

dave weiser ha dichiarato che la PC3 è troppo obsoleta per fare quello che fa la PC3K....

ragioniamo allora: cosa HA per il momento a livello hardware in piu la PC3K? pesano uguali tra l'alto:

-128 mega di flash rom (e la PC3 ha uno slot libero da 128 guarda a caso, su cui forse poteva andare la flash rom)

-fianchetti in legno (penso che basterebbe venderli a 80/100 euro e chi vuole se li mette)

-uno slot da 64 mega per nuovi suoni (e anche la PC3 ce l'ha!oltre a quello vuoto da 128 mega)

-USB data e to host (su questo non si puo fare nulla....a meno che non vendano un kit di modifica per levare la xD card e rimpiazzarla con un USB data)


DETTE COSI, le due macchine sembrano praticamente IDENTICHE in hardware, usb a parte (e dato che cè gente che è riuscita da sola a rimpiazzare un floppy drive del 1991 con un lettore SD, dubito che volendo non si possa fare altrettanto con il vetusto slot xD card)

.....inoltre se la PC3 puo far girare il sistema operativo della PC3K senza rallentamenti, allora vuol dire che i DSP e il processori sono gli stessi!

ALLORA CI STANNO PRENDENDO IN GIRO! è logica....sono due macchine identiche.....ma commercialmente vendute con marchi diversi.

un fantom G e un fantom X sono proprio DIVERSE; una ha 8 sliders, l'altra nemmeno uno, una ha un TFT a bordo, l'altra un display che è la metà, una ha gli ingressi microfonici fantom powered, il fantom x no....e moltoooo altro.

ma queste PC dette cosi sembrano la stessa cosa alla fine, allora mi spiegate che senso ha tutto cio? non capisco.....

POI cosa fondamentale, avere le stesse funzioni di un altra macchina ma non poterle usare, a che serve? cioè....ho il software sulla macchina che mi permette di fare il TURBO BOOST come Kit....se premo il pulsante il computer lo gestisce.

però....mi mancha l'hardware fantascientifico di KIT che permetteva all'auto di saltare un camion in corsa....domanda, a che serve allora?

voglio dire, avere un sampler senza memoria mi spiegate anche se cè che utilità possa avere?

Edited 20 Ott. 2010 13:25
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

20-10-10 15.26

appunto, studiando Bioinformatica quindi anche SO e affini mi son domandato tempo fa il perchè la pc3 non potesse importare campioni esterni...e mi sembra di aver capito che ci son proprio delle barriere strutturali(o sbaglio?), cioè non si può fare....quindi arriva sta nuova pc3k con questa possibilità aggiuntiva....ma come dici tu...che servono dei so uguali se poi metà delle funzioni non le puoi usare perchè manca la materia prima??o le macchine son strutturalmente uguali e ci stanno fregando, o son scemi loro oppure...non hanno la voglia e il tempo di far due so diversi...che poi non ci sarebbe sta gran difficoltà credo...cioè una volta creato quello per pc3k tiri via le cose che non ci son su pc3 e hai un so anche per questa.....
  • kyma1999

20-10-10 15.31

dem11 ha scritto:
quindi arriva sta nuova pc3k con questa possibilità aggiuntiva....ma come dici tu...che servono dei so uguali se poi metà delle funzioni non le puoi usare perchè manca la materia prima??


ehhhh ma se il sistema operativo è lo stesso....significa che le due macchine molto probabilmente SONO LE STESSE! sennò come farebbe a girare su due hardware diversi? se manca un opzione potrebbe però essere aggiunta.....ecco perchè mi puzza la cosa.

non ci credo alla favola delle barriere strutturali....questa è una mossa commerciale, probabilmente ci guadagnano di piu a fare un nuovo PC3K e vendertelo (magari in aggiunta al PC3 che hai gia) piuttosto che vendere uno slot flash rom da 128 mega, un kit USB e ovviamente il sistema operativo 2.0 che attiva queste opzioni.

dem11 ha scritto:
.che servono dei so uguali se poi metà delle funzioni non le puoi usare perchè manca la materia prima??


ecco appunto, a che serve un software che gestisce ABS, l'airbag e l'infrarosso nel parabrezza, se poi mancano queste opzioni in HARDWARE? puoi affermare di avere la stessa auto perchè il software è uguale? direi di NO....la cosa grave però è se ti vendono un altra auto al doppio del prezzo facendoti credere che la tua auto non supporta abs, non supporta l'airbag etc...perchè troppo obsoleta, quindi anzichè 10 mila euro la nuova auto la paghi 25 mila...senza sapere che con 4-5 mila euro potevi mettere queste opzioni sul modello "vecchio", tradotto nel mondo tastieristico, con 400 euro magari la PC3 poteva diventare una PC3K....invece cosi ce ne vorranno almeno 1500....eh chiamali fessi

dem11 ha scritto:
o le macchine son strutturalmente uguali e ci stanno fregando, o son scemi loro oppure


probabilmente (anzi al 99%) due di queste tue affermazioni sono VERE! emoemo tranne l'ultima...che sarebbe meglio sostituirla con la parola "furbi", o "smart" se preferite emo
Edited 20 Ott. 2010 13:37
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 15.42

anche la pc3-classic potrà importare i file .k** (ovviamente con il limite di non avere alcuni dsp e/o keymap; inoltre non avrà nessun banco effetti della serie K ma si possono impostare quelli del pc3).

sul sample editor: si sta parlando in realtà dell'editor del keymap su cui è installato un sample editor tramite il quale si può editare il campione (sample) di keymap. quindi la segnalazione è corretta...e qulcuno ha perso 200 euro. ah ah emo
  • kyma1999

20-10-10 15.51

Roland_lover ha scritto:
anche la pc3-classic potrà importare i file .k** (ovviamente con il limite di non avere alcuni dsp e/o keymap; inoltre non avrà nessun banco effetti della serie K ma si possono impostare quelli del pc3).


ah bello, utilissimo sopratutto...mancano le forme d'onda originali (e non sono pochissime), mancano i DSP e le Keymap....interessante....beh allora perchè non mettere l'import su M50 korg dei programmi per M1, T3, 01W? tanto anche se mancano le forme d'onda, chissenefrega.....emoemo

ragazzi a che serve poter importare 100 suoni se poi 80 suonano completamente diversi, carichi un mandolino ed esce un suono simile a un jet, e quindi?

Roland_lover ha scritto:
sul sample editor: si sta parlando in realtà dell'editor del keymap su cui è installato un sample editor tramite il quale si può editare il campione (sample) di keymap. quindi la segnalazione è corretta...e qulcuno ha perso 200 euro. ah ah emo


NONO ALT....il KEYMAP editor sul K2000 era un editor che permetteva di creare i cosidetti Multisamples, ossia collezioni di campioni lungo la tastiera, ma non modificava il campione....questo potrebbe starci nel PC3, anche se alla fine serve a poco....cosa te ne fai se i campioni sono sempre gli stessi alla fine? per fare qualche drum kit, oppure qualche mix di forme d'onda....ma a che pro? hai gia 32 layers.....

Nel K2000 aveva senso perchè appunto potevi caricare nuovi samples e creare nuove keymaps per esempio fare un kit con una cassa campionata da una 909, un rullante della contemporary rom, un effetto campionato, un hi hat del banco orchestrale e cosi via....ma se non puoi caricare nuovi campioni, ci fai poco con questa nuova funzione.

il SAMPLE EDITOR invece è un altra cosa, permetteva opzioni come TRIM, TRUNCATE, FADE etc.....era insomma un editor audio integrato come tutti i campionatori avevano.
ma come in ogni campionatore, c'era una zona RAM dove parcheggiare i samples...se nella PC3 non esiste, mi spieghi a cosa serve avere un sample editor a bordo? come avere cubase ma non avere l'hard disc su cui registrare l'audio, ehhhh utilissimo....emo

quindi PARLIAMO CHIARO....scrivere KEYMAP EDITOR e SAMPLE EDITOR sul K2xxx equivale a parlare di DUE editor ben diversi.
Edited 20 Ott. 2010 13:54