Problema registrazione midi non sincrona

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

10-11-10 12.14

ciao
ho fatto un seperimento: ho installato su un PIII a 128mb di ram un vecchio Cubase VST. Registrando solo midi a metronomo sento che le note registrate in playback non sono in ritmo con il metronomo... sembrano ritardate. Cosa può essere capitato?
Edited 10 Nov. 2010 11:48
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-11-10 13.00

Che scheda audio usi?, i suoni sono del pc o esterni? di un VST? il click è interno o di un exp/vst?

data d' acquisto del PC?, targa dell' automobile che lo ha trasportato la prima volta a casa?

Insomma, ce n'è di roba da sapere prima di dare una sentenza...emo

ciao, Vince emo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

10-11-10 13.20

@ vin_roma
Che scheda audio usi?, i suoni sono del pc o esterni? di un VST? il click è interno o di un exp/vst?

data d' acquisto del PC?, targa dell' automobile che lo ha trasportato la prima volta a casa?

Insomma, ce n'è di roba da sapere prima di dare una sentenza...emo

ciao, Vince emo

i suoni sono esterni.

Dal Pc (vecchio) esco con una scheda midi usb edirol. Ho provato a fare andare il click si con il suono della sua scheda interna sia con un click della mia tastiera (quindi un click midi).
oggi riprovo a reinstallare il software... magari è andato su male...
Edited 10 Nov. 2010 12:20
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-11-10 13.30

ruggero ha scritto:
Dal Pc (vecchio) esco con una scheda midi usb edirol.


Sai che sui Pentium III ho sempre avuto problemi anch' io con il midi USB?, al punto che preferivo sempre la S.Blaster che tutto sommato, con i driver MPU401 Roland, aveva sempre fornito una precisione notevole.

Con l' USB mi succedeva addirittura che registravo e metteva poi le note addirittura in anticipo sulla griglia!, e questo è accaduto anche ad un mio amico...sempre con l' USB.

Quindi non ho soluzioni ma solo la testimonianza che non ho potuto farci niente anche chiedendo consigli ad altri esperti...
Edited 10 Nov. 2010 12:31
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-11-10 15.43

mancherebbe anche l'info sul sistema operativo, ma presumo che sia xp.
il ritardo è costante o casuale? (nel senso, 1/16 circa costante, oppure alcune anticipano, altre ritardano a caso).
usi il click midi o il click audio?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

10-11-10 16.12

ho provato e mi pare che con il click midi non ci siano problemi
come s.o. uso XP