Quel suono del piano del dx-7

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 11.14

Salve a tutti,

ultimamente mi sto appassionando sempre più al sound designing e alla sintesi. In questo periodo c'è un suono che mi tormenta (anche a causa di una recente demo postata da Antony emo) ed è il "tipico" suono del piano del Yamaha DX-7; mi piacerebbe riuscire a creare una patch con Absynth (e poi magari fare il porting su Omnisphere) ma sono ad un punto morto.
Dopo aver scelto la forma d'onda (una sinusoide emo) e aver sistemato l'ADSR (che si è dimostrato essere molto impegnativo, a dispetto delle mie convinzioni; e tuttora non riesco ad ottenere un decay che sia "vagamente" naturale soprattutto sulla "coda") mi sono bloccato e non riesco più ad andare avanti in maniera costruttiva: in particolare, non riesco a sistemare quella specie di campanellio metallico che dovrebbe esserci.

Qualcuno (magari ex-masochista post sintesi FM) può darmi qualche dritta e indirizzarmi verso "la retta via"?

Saluti,

Maurizio

P.S. visto che ci sono, ne approfitto per chiedervi con quali altri suoni "storici" potrei cimentarmi per migliorare le mie conoscenze? ("Giamp" l'ho già fatto emoemoemo).
Edited 11 Nov. 2010 10:14
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

11-11-10 11.49

La via più veloce ed indolore è quella di utlizzare FM8 emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

11-11-10 11.57

In effetti per fare un suono tipico della FM conviene partire da uno dei tanti synth FM e sinceramente visti i prezzi di un rack Yamaha TX802 o un TX81Z si insomma forse piuttosto che un clone virtuale prenderei appunto l'originale
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 12.08

Grazie delle risposte ragazzi, ma:

- Absynth tra i vari tipi di sintesi proposti ha anche la FM (non ricordo Omnisphere, ma mi pare di sì);
- sia Absynth che Omnisphere li ho già e visto il periodo economico non particolarmente felice non credo sia il caso di spendere altri soldi;
- prendere un rack/expander/synth analogico è decisamente fuori discussione, visto che non posso riempirmi di hardware solo per ricreare di volta in volta "un" suono particolare. D'altra parte, non mi sembra l'atteggiamento corretto verso il problema, non voglio il suono "preciso identico" bensì un suono molto simile che sia piacevole all'ascolto;

saluti,

Maurizio
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-11-10 12.16

basta avere uno scatolotto con su scritto TX7 e hai un punch incredibile!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-11-10 12.23

maury3000 ha scritto:
non riesco ad ottenere un decay che sia "vagamente" naturale soprattutto sulla "coda"


Puoi usare un inviluppo a due decay, uno veloce per simulare il picco e lo scampanellio, il secondo più lento per il decadimento della nota.

In alternativa usi due oscillatori, uno per il corpo della nota e uno solo per il transitorio dove puoi usare una wave opportuna, magari "quinteggiante", più adatta alla simulazione del picchetto.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 12.29

@ am0
maury3000 ha scritto:
non riesco ad ottenere un decay che sia "vagamente" naturale soprattutto sulla "coda"


Puoi usare un inviluppo a due decay, uno veloce per simulare il picco e lo scampanellio, il secondo più lento per il decadimento della nota.

In alternativa usi due oscillatori, uno per il corpo della nota e uno solo per il transitorio dove puoi usare una wave opportuna, magari "quinteggiante", più adatta alla simulazione del picchetto.
emo, non ci avevo pensato all'inviluppo con doppio decay! La strada che stavo seguendo era quella dei due oscillatori, solo che la forma d'onda per il transitorio (di fondo una sinusoide modificata) era ingestibile sulle ottave alta e dava un suono troppo metallico (sulle ottave basse andava bene, sulle centrali appena accettabile) quasi fastidioso. Grazie mille! Vedo un po' cosa riesco a fare, magari posso creare due patch differenti e confrontare poi i risultati.

Saluti,

Maurizio
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-11-10 13.47

am0 ha scritto:
Puoi usare un inviluppo a due decay


Quoto il consiglio di AM0 circa uno stadio di decay in più, e aggiungo: perché non cerchi FM Theory and Applications, di Chowning & Bristow ? Un testo corposo, ma molto, molto, molto utile per approfondire la sintesi per modulazione di frequenza.

Ciao!
Jacopo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 14.00

@ JM
am0 ha scritto:
Puoi usare un inviluppo a due decay


Quoto il consiglio di AM0 circa uno stadio di decay in più, e aggiungo: perché non cerchi FM Theory and Applications, di Chowning & Bristow ? Un testo corposo, ma molto, molto, molto utile per approfondire la sintesi per modulazione di frequenza.

Ciao!
Jacopo
Grazie mille anche a te, mi sembra un ottimo suggerimento!emo

Saluti,

Maurizio
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-11-10 18.13

Ciao,
il suono del dx7 non è riproducibile con
una normale FM di un synth analogico o VA:
tipicamente in un VA ci sono 2 o 3 oscillatori che si
possono modulare vicendevolmente,
mentre il dx7 (e tutti i synth yamaha di quella categoria)
offrono una FM molto più evoluta, in cui molteplici oscillatori
si modulano in un'architettura più complessa, infatti si parla
di operatori ed algoritmi.
Se non si dispone di QUELLA sintesi,
simulazioni più convincenti si riescono ad avere con tecniche
di sintesi tipo wavetable o multisampling.
Io l'ho riprodotto sia su blofeld che su Nord stage tramite
appunto wavetable; il suono risultante è abbastanza simile,
ma manca ovviamente della dinamica dell'originale.
Edited 11 Nov. 2010 17:13
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-11-10 18.17

comprando l'espansione dedicata, sull'Oasys si ha proprio la sintesi FM, anche se molto più evoluta.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-11-10 18.24

..umile pensiero: ma della sintesi FM il suono più famoso che ci rimane dev'essere proprio questo, famigerato, del piano DX???? non l'ho mai sopportato, è odioso peggio del Fantasia del D50, e pensare invece che ci sarebbero cose molto più degne uscite fuori da un DX (Brian Eno docet) o suoi simili (mi vien da pensare ai meravigliosi metallofoni tirati fuori dal GS1 dal grande Joe Amoruso in Bell'mbriana....)

cioè, mi sembra un tale spreco pensare a VST, Oasys o quant'altro (tempo speso anche per il sound design!) per riprodurre un timbro così.....fessoemo
Edited 11 Nov. 2010 17:27
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-11-10 18.52

bhè era famoso anche l'el.bass 1!!!!
le campane
la marimba
la calliope

insomma sono suoni che hanno fatto la storia!!!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 19.13

@ lucabbrasi
..umile pensiero: ma della sintesi FM il suono più famoso che ci rimane dev'essere proprio questo, famigerato, del piano DX???? non l'ho mai sopportato, è odioso peggio del Fantasia del D50, e pensare invece che ci sarebbero cose molto più degne uscite fuori da un DX (Brian Eno docet) o suoi simili (mi vien da pensare ai meravigliosi metallofoni tirati fuori dal GS1 dal grande Joe Amoruso in Bell'mbriana....)

cioè, mi sembra un tale spreco pensare a VST, Oasys o quant'altro (tempo speso anche per il sound design!) per riprodurre un timbro così.....fessoemo
Edited 11 Nov. 2010 17:27
A prescindere dal fatto che sia fesso o meno, l'unicità (come d'altra parte della maggior parte dei suoni provenienti dal DX) del timbro è indiscutibile.
La discussione non è incentrata sul fatto che il timbro piaccia o meno, né sul fatto che ci siano suoni più belli bensì su quali tecniche di sintesi alternative possono essere utilizzate senza dover ripiegare sulla ovvia (e inutile) scelta di comprarsi un DX o comunque uno strumento basato sulla sintesi FM.

Anche il timbro di Jump, The Final Countdown, il brass synth usato da Vangelis nell'intro di Blade Runner sono suoni "stupidi" una volta che sai come fare. D'altra parte il timbro è talmente fesso che oggi lo si riproduce mediante campioni emo.
Perdonami ma sinceramente, mi sfugge il contenuto informativo del tuo intervento.

Saluti,

Maurizio
Edited 11 Nov. 2010 18:15
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

11-11-10 19.20

@ maury3000
A prescindere dal fatto che sia fesso o meno, l'unicità (come d'altra parte della maggior parte dei suoni provenienti dal DX) del timbro è indiscutibile.
La discussione non è incentrata sul fatto che il timbro piaccia o meno, né sul fatto che ci siano suoni più belli bensì su quali tecniche di sintesi alternative possono essere utilizzate senza dover ripiegare sulla ovvia (e inutile) scelta di comprarsi un DX o comunque uno strumento basato sulla sintesi FM.

Anche il timbro di Jump, The Final Countdown, il brass synth usato da Vangelis nell'intro di Blade Runner sono suoni "stupidi" una volta che sai come fare. D'altra parte il timbro è talmente fesso che oggi lo si riproduce mediante campioni emo.
Perdonami ma sinceramente, mi sfugge il contenuto informativo del tuo intervento.

Saluti,

Maurizio
Edited 11 Nov. 2010 18:15
Io non ti so dare dei riferimenti per costruire il suono del tipico piano FM, perchè non l'ho mai fatto.
Però ti posso dire che guardando questo video molte cose mi si sono chiarite.
Magari ti può servire.
Ciao
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-11-10 20.03

...oh, maurizino perfettino, scusami tanto....non volevo offendere la vostra enorme "ricerca" sonora...vi lascio liberi di accendere campionatori, analogici, modulari e Fairlight vari, tutti connessi giocosamente, e ricreare in libertà e letizia Whitney Houston, Europe e quant'altro di utile alla crescita musicale di tutta l'umanità....




(ogni tanto bisognerebbe vedere al di là del naso: se invece di fare la stizzitella ti andassi a sentire...boh, che so, il timbro di solo che tira fuori Thomas Dolby in "Bonny" dei Prefab Sprout, o anche il più semplice solo synth di Mick Talbot su "Wanted" degli Style Council, o l'intro di "Ghost" suonata dai Japan...ecco, capiresti che qualcuno ti sta dicendo, come sentenziavano i Matia Bazar, "c'è tutto un mondo intorno", e che la curiosità è il sale della vita...)
Edited 11 Nov. 2010 19:04
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 20.14

@ lucabbrasi
...oh, maurizino perfettino, scusami tanto....non volevo offendere la vostra enorme "ricerca" sonora...vi lascio liberi di accendere campionatori, analogici, modulari e Fairlight vari, tutti connessi giocosamente, e ricreare in libertà e letizia Whitney Houston, Europe e quant'altro di utile alla crescita musicale di tutta l'umanità....




(ogni tanto bisognerebbe vedere al di là del naso: se invece di fare la stizzitella ti andassi a sentire...boh, che so, il timbro di solo che tira fuori Thomas Dolby in "Bonny" dei Prefab Sprout, o anche il più semplice solo synth di Mick Talbot su "Wanted" degli Style Council, o l'intro di "Ghost" suonata dai Japan...ecco, capiresti che qualcuno ti sta dicendo, come sentenziavano i Matia Bazar, "c'è tutto un mondo intorno", e che la curiosità è il sale della vita...)
Edited 11 Nov. 2010 19:04
Anzitutto, non mi pare che ci siamo né incontrati né presentati. In secondo luogo, il sarcarsmo e il cinismo puoi riservarli al pomeriggio con gli amici.
A dispetto di quanto tu possa pensare o credere Mick Talbot lo conosco bene; che poi tu preferisca continuare a postare giusto per far retorica da due soldi e aumentare il contatore è invece un dato di fatto.

Saluti,

Maurizio
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-11-10 20.44

eh beh,'sti isolani si confermano permalosi e polemici.
Vabbè, ho sprecato la mia conoscenza con uno che ascolta ancora Giamp...emo
Cmq, il ciniscmo e il sarcasmo lo riservo a chi mi pare, non ho offeso nessuno.
Seconda, il pomeriggio lavoro, per fortuna.
Non ho purtroppo tempo per fare "sound design" avanzato come te.
Buon "All I want", forever and ever....emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-11-10 22.13

Bisogna ammettere che quel piano (che piaccia o meno) è il biglietto da visita della sintesi fm che quando uscì fece uno scalpore che non ha ancora eguali, il dx7 per qualche anno seppellì tutti gli altri sintetizzatori, lo sentivi in tutti i dischi, perfettamente riconoscibile, non c'erano santi.
Rimanevamo ore ad ascoltare quei suoni cristallini, taglienti, tutto l'opposto dei coetanei obx, ppg ecc.

Era l'unica cosa che potevamo fare, non potendo permetterci nessuno dei tre emo

Poi mi presi un dx9 usatoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-11-10 23.24

@ lucabbrasi
eh beh,'sti isolani si confermano permalosi e polemici.
Vabbè, ho sprecato la mia conoscenza con uno che ascolta ancora Giamp...emo
Cmq, il ciniscmo e il sarcasmo lo riservo a chi mi pare, non ho offeso nessuno.
Seconda, il pomeriggio lavoro, per fortuna.
Non ho purtroppo tempo per fare "sound design" avanzato come te.
Buon "All I want", forever and ever....emo
Stando a questi luoghi comuni, dovrei dire allora che i toscani sono tutti dei maleducati? No, non credo.
Non ho aperto un post in M&D per chiedere opinioni su quanto il suono sia bello o meno, cosa del tutto soggettiva tra l'altro, bensì nel tecnico per parlare dei metodi con il quale poter ricreare "quel" suono (senza neanche specificare se mi piacesse o meno) perché nel bene o nel male è un suono caratteristico del DX-7, se non addirittura il suono per il quale è conosciuto.
Inoltre, sebbene sia permaloso e abbia tanti altri difetti (riservati alle persone che mi conoscono, e non a chi spara sentenze da due soldi via internet), di certo non mi offendo per una battutina giocosa (a parer mio fuori luogo) fatta da un perfetto sconosciuto. Sii tuttavia consapevole che in questo mondo, ci sono persone che sono ancora affezionate all'educazione.
Nella vita, purtroppo (o per fortuna) non mi occupo di sound design, è una mia passione a cui dedico il tempo che riesco. Spero converrai che quando si tratta appunto di passioni, di piccoli piaceri personali, il livello "tecnico" di quello che si fa è secondario.

Parole come "avanzato", "crescita di tutta l'umanità" sono palesemente provocatorie e di certo non possono essere riferite alla discussione, in quanto nessuno ha mai detto che si trattasse di un suono particolarmente difficile da ricreare e sicuramente non io (ho detto di aver difficoltà nel ricrearlo, cosa ben diversa). Vorrai quindi scusarmi se, a differenza di te, non ho una conoscenza approfondita di sintesi, di "musica che conta" e se soprattutto "non son nato imparato".

Saluti,

Maurizio
Edited 11 Nov. 2010 22:25