Lionstracs groove

  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

15-11-10 13.54

Ciao a tutti,

ho letto e riletto tantissimi post riferiti a questa azienda con opinioni contrastanti e quant'altro.

Da Linux-dipendente quale sono con l'ssociazione di cui faccio parte abbiamo pensato di invitare la Lionstracs ad una fiera che si è tenuta il week end scorso per poterla vedere e mostrare con mano.

Desidero ringraziare innanzitutto il Sig. Domenico Colturato che si è fatto carico della "sfacchinata" fino a raggiungerci nonchè la disponibilità dimostrata nel far conoscere a fondo le varie caratteristiche dello strumento.

L'unica cosa che posso dire è che................ suona meravigliosamente, la latenza è praticamente inesistente, e le possibilità sono infinite grazie all'integrazione di strumenti vst e la personalizzazione totale data dall'ambiente Linux su cui gira.

E' una vera libidine vedere vst, ladspa, jack, tractor e tanti altri interagire fra loro in maniera cosi immediata....e chi usa linux per l'audio sa di cosa parlo.

Che altro dire......grazie di nuovo a Domenico ed alla Lionstracs per aver creato un prodotto unico ed eccezzionale ( IMHO )


  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

15-11-10 15.15

Siamo tutti felici per te e per Domenik emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

15-11-10 15.25

keyb72it ha scritto:
E' una vera libidine vedere vst, ladspa, jack, tractor e tanti altri interagire fra loro in maniera cosi immediata....e chi usa linux per l'audio sa di cosa parlo.

Scusa la mia ignoranza ma io non conosco ne linux nè ladspa, jack, tractor, etc. e quindi non riesco a capire le qualità della macchina che vai lodando, potresti essere più preciso per cortesia? Ad esempio: queste applicazioni sono per dj, per chi fa pianobar/karaoke oppure per chi suona live in gruppo?
Puoi fare dei paragoni sulla qualità dei suoni della creatura di Domenico ed i prodotti dei quali discutiamo sul forum, WS, stage piano, arranger, VA, cloni hammond, etc.?
Grazie.
MAx
Edited 15 Nov. 2010 14:26
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

15-11-10 15.39

@ keyb72it
Ciao a tutti,

ho letto e riletto tantissimi post riferiti a questa azienda con opinioni contrastanti e quant'altro.

Da Linux-dipendente quale sono con l'ssociazione di cui faccio parte abbiamo pensato di invitare la Lionstracs ad una fiera che si è tenuta il week end scorso per poterla vedere e mostrare con mano.

Desidero ringraziare innanzitutto il Sig. Domenico Colturato che si è fatto carico della "sfacchinata" fino a raggiungerci nonchè la disponibilità dimostrata nel far conoscere a fondo le varie caratteristiche dello strumento.

L'unica cosa che posso dire è che................ suona meravigliosamente, la latenza è praticamente inesistente, e le possibilità sono infinite grazie all'integrazione di strumenti vst e la personalizzazione totale data dall'ambiente Linux su cui gira.

E' una vera libidine vedere vst, ladspa, jack, tractor e tanti altri interagire fra loro in maniera cosi immediata....e chi usa linux per l'audio sa di cosa parlo.

Che altro dire......grazie di nuovo a Domenico ed alla Lionstracs per aver creato un prodotto unico ed eccezzionale ( IMHO )


Ottima iniziativa, Liontracs è superiore a Neko ad esempio,solo che quest'ultima gode di una pubblicità molto più forte e mirata anche grazie agli endorser,quindi ben vengano sempre più frequenti contatti con il pubblico ;)
  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

15-11-10 19.33

Tanto per essere un pò più preciso:

X quanto concerne la qualità sonora............bhe..............puoi caricarci tutti i vst che vuoi quindi ............ la stessa che otterresti usando i vst su un comunissimo pc senza contare poi i campioni giga et similia.

X quanto concerne le sigle usate in precedenza:
jack = gestore audio realtime di Linux
ladspa = plugin vari che assieme a dssi e lv2 sono l'equivalente nativo Linux dei vst
Traktor = sequencer audio/midi

In ogni caso girando in essa una comunissima distro Linux ( Kubuntu ) è possibile installarvi anche tutto il relativo software quindi se necessiti di un software per dj lo installi, e cosi via.......
emo

  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

15-11-10 23.11

Io ammiro molto Liontracs, se non altro per il tentativo di innovazione, e credo che questo sarà semplicemente il futuro delle Workstations, ovvero un PC vero e proprio integrato, è inutile girarci a torno, è il futuro... emo
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

15-11-10 23.24

@ Adriantaps
Io ammiro molto Liontracs, se non altro per il tentativo di innovazione, e credo che questo sarà semplicemente il futuro delle Workstations, ovvero un PC vero e proprio integrato, è inutile girarci a torno, è il futuro... emo
Se proprio devo muovere una critica questa riguarda sicuramente il lato estetico della Mediastation, che davvero "nun sè pò guardà"... emo
Inoltre il prezzo avrebbe sicuramente bisogno di una "limatina" per fare maggior successo, direi al massimo 2000€... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-11-10 00.11

Io non finirò mai di dire che:

1 sono brutte da morire

2 sono dei giocattoloni costosissimi

3 se devo fare pianobar mi prendo un arranger molto meno costoso, a meno che non mi paghino 1000 euro a serata.... e anche in quel caso me ne guarderei bene...

4 proprio il fatto che è un computer vero e proprio all'interno di uno scatolone le rende qualcosa senza un effettivo valore storico e tantomeno artistico. Se devo andare solo di vst mi porto il mio Mac Book e qualche master...

5 fino ad ora le ho viste suonare solo da... e non vi offendete.. segaioli della musica.... strimpellatori a tutto bordone di super suoni ultra pompati e mega layerati senz'anima

6 sono orrende, non si possono guardare... ah... l'ho già detto.... emo

Edited 15 Nov. 2010 23:12
  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

16-11-10 00.19

Sul lato estetico potremmo discuterne a vita visto che è strettamente correlato al gusto personale, senza considerare poi il fatto che ( almeno per quanto mi riguarda ) dò molta più importanza alla qualità che non all'estetica..................e poi..................se stai suonando e sei sul palco pensi che alle mon sìaa gente che ti ascolta possa fregargliene molto se lo strumento è figo o meno ?

In merito al prezzo ..................... bhè ................... non mi pare che Audya, Tyros, Pa ecc costino poco.

La differenza secondo me è solo una.............ovvero il metro di paragone. E' normale paragonare una novità a cose a cui siamo abituati da anni, bisogna semplicemente dimenticare il prorprio trascorso personale e valutare ( strumento alla mano ) la qualità effettiva senza condizionamenti.
Mi rendo conto che non sìa facile.

Ma la "Groove" va presa per quella che è.............cioè il futuro delle workstation......dove l'espressività e le possibilità non hanno più limiti se non i nostri.

E chi utilizza abitualmente Linux......lo sa emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-11-10 00.53

Anzitutto, vedere accostare Linux e Lionstracs mi fa venire i brividi lungo lo schiena. Stiamo parlando di un progetto commerciale, lontanissimo dalla logica opensource che fa uso di un sistema operativo proprietario (Lionstracs OS) che poggia su una delle peggiori distribuzioni linux per quanto concerne la produzione (Ubuntu + KDE emo).

Prescindendo da questo, vorrei far capire una volta per tutte che i VST non girano nativamente su Linux, bensì tramite Wine (un layer software che consente di usare le .DLL di Windows), per cui si sta "aggirando" con un accrocchio mal fatto il problema di base che da anni affligge i sistemi operativi Linux.
Il problema principale di tutto è che il supporto ufficiale dei produttori (EastWest, Native Instruments, MOTU, Steinberg, etc...) è zero, quindi chi fa audio su Linux lo fa a suo rischio e pericolo.

Inoltre questo tipo di strumenti ibridi non hanno senso: in uno studio di registrazione, non potranno mai sostituire il PC, in quanto hanno una architettura meno espandibile. In un contesto live, sono eccessivi visto che la "qualità sonora" va a perdersi tra i vari elementi di serie B presenti (amplificazione in primis ad esempio).
Chiudo dicendo che asserire che il Groove è superiore a un prodotto che di base monta 2TB di HDD, un processore intel i5 oltre ad avere una compatibilità virtuale pressoché assoluta con qualsiasi VST mi pare poco oggettivo.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Nov. 2010 0:00
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

16-11-10 01.51

"bisogna semplicemente dimenticare il prorprio trascorso personale e valutare ( strumento alla mano ) la qualità effettiva senza condizionamenti."

Ecco keyb72, hai centrato il problema!
Io stimo e rispetto mr. Lionstracs per l'idea ed il coraggio di averla messa "su strada", ma come ho sempre detto nei post riferiti a mediastation, peccato non sia possibile provarla nei negozi in Italia, se la vuoi provare devi andare a Merano, come mi ha risposto per mail Domenico, per cui fare paragoni è impossibile, e non mi sento proprio di " ringraziarlo di cuore" se per provarla/comprarla l'unica alternativa sia andare a casa sua e sborsare almeno 4000€ in contanti.

Certo, la gente non capisce una mazza, se vede te che suoni dal vivo con un arranger dice che fai finta e se vede Mauro Ferrara/ Moreno il biondo/Mirko che cantano/suonano "un pò" in playback con il mac/pc in mezzo al palco (per fare un esempio "dalle tue parti") rimangono estasiati. La realtà è che la musica vera è ormai passata in secondo piano, ma questo è un altro discorso......torniamo al post......

Riguardo alla risposta di mauri3000 e ad altri post riferiti al futuro, non proprio così scontato, delle WS ci sono imho due scenari:
1) architettura attuale, cioè 3 o 4 anni di sviluppo per poi proporre un prodotto obsoleto, visto che, come mi disse Mirabella in una demo Korg, nel mondo della componentistica dei pc non è possibile avere una visione chiara su come saranno fatti i pc fra 4 anni e tu devi scegliere adesso i componenti per avere i tempi tecnici di sviluppo, e
2) architettura basata su OS esistenti con chissà quali possibili problemi di compatibilità con componenti e software esistenti (vst e daw), che sono migliaia e certamente non c'è il tempo di testarli tutti.
Anche qui l'obsolescenza è in agguato, perchè è vero che un pc è molto più performante di una ws attuale, ma gli OS cambiano ed a volte la compatibilità con hardware/software di terze parti non è al 100%, poi devi raspare tutto a zero, c'è sempre la paura di crash in concerto, etc. E' un pò come la lunga diatriba mac/pc: il mac si impianta poco perchè non ha la miriade di applicazioni e componentistica sviluppate da terzi che ha windows......
Vorrei fare un esempio che mi viene in mente su Yamaha: il motif è già perfettamente integrato con una daw, difatti ci include un cd con cubase dedicato, e su ebay compri i suoni per kontakt e reason, quindi non si è molto lontani dal poter ottenere un Motif-pc based, ma allora perchè non è ancora stato fatto?
Per assurdo una WS potrebbe essere composta solo dalla tastiera e da una scocca con alloggiamento per il tuo portatile, che all'occorrenza diventa il "cervello" della nostra WS.
Per il discorso impianto tutto è relativo, imho, se suona male un motif suona male anche una Groove, non c'è storia, non dipende da te o da me o dalla tastiera, è un impianto scrauso e basta, finita la serata non lo sento più e mi metto il cuore in pace......stesso discorso per le frequenze degli altri strumenti.
Una cosa è certa: non è e non sarà mai facile la vita dei tastieristi.........e non sarà mai pieno il loro (nostro) portafogli.....

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-11-10 09.22

Avrei voluto nascere chitarrista....
loro si fanno uno strumento vero, magari una bella gibson o un strato cazzuta e stanno apposto.
Prendono un bel ampli valvolare ed hanno finito, se vogliono anche a vita.
Noi invece?emo
Ogni anno ci propinano cose nuove e dunque ti solleticano questa benedetta gas perchè hai sempre paura di rimanere indietro.
La cosa bella è che se facessero ogni anno questi grandi passi da gigante uno sarebbe pure felice ma spesso appunto ti propinano merda a tutto spiano e la gente ci casca.
Non è per cattiveria ma c'è gente su questo forum che ha fatto il passaggio da un motif Xs a Xf e per me ragazzi questa è gas pura.
Fino a che ci faremo fregare loro faranno così....perchè sforzarsi a fare innovazione se posso rifilarti il "pacco"?
Se tanto tu al modello nuovo ci passi comunque solo perchè è di colore diverso?....
Per questo motivo viva tutte le sperimentazioni alternative,
viva liontracks, groove, openlabs e linux (tanto oramai il kernel lo compilano pure per girare sulla mia lavatriceemo).
Però a prezzi giusti....ecco quello che manca ancora sono i prezzi "concorrenziali" perchè queste aziende familiari non riescono a fare prezzi che allettano.
Edited 16 Nov. 2010 8:23
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

16-11-10 10.22

@ HammonDan
Avrei voluto nascere chitarrista....
loro si fanno uno strumento vero, magari una bella gibson o un strato cazzuta e stanno apposto.
Prendono un bel ampli valvolare ed hanno finito, se vogliono anche a vita.
Noi invece?emo
Ogni anno ci propinano cose nuove e dunque ti solleticano questa benedetta gas perchè hai sempre paura di rimanere indietro.
La cosa bella è che se facessero ogni anno questi grandi passi da gigante uno sarebbe pure felice ma spesso appunto ti propinano merda a tutto spiano e la gente ci casca.
Non è per cattiveria ma c'è gente su questo forum che ha fatto il passaggio da un motif Xs a Xf e per me ragazzi questa è gas pura.
Fino a che ci faremo fregare loro faranno così....perchè sforzarsi a fare innovazione se posso rifilarti il "pacco"?
Se tanto tu al modello nuovo ci passi comunque solo perchè è di colore diverso?....
Per questo motivo viva tutte le sperimentazioni alternative,
viva liontracks, groove, openlabs e linux (tanto oramai il kernel lo compilano pure per girare sulla mia lavatriceemo).
Però a prezzi giusti....ecco quello che manca ancora sono i prezzi "concorrenziali" perchè queste aziende familiari non riescono a fare prezzi che allettano.
Edited 16 Nov. 2010 8:23
emo pienamente d'accordo
mio figlio ha fatto bene a scegliere la batteria.......
Edited 16 Nov. 2010 9:23
  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

16-11-10 14.06

Lungi da me l'idea di sollevare un qualsivoglia vespaio.

Come scrissi nel mio primo post mi sento in dovere di ringraziarlo perchè nonostante la nostra sia solo una piccola associazione di utenti Linux si è sobbarcato l'impegno di raggiungerci e mostrare il suo prodotto.

Non entro in merito di chi suona, chi fa playback ecc altrimenti non la finiamo più ( dico solo che mi ritengo più tollerante verso un singolo che fa playback che non verso un'orchestra di 12 elementi che fa spudoratamente playback......e ce ne sono )

1) Architettura attuale - in effetti la tecnologìa avanza molto di più ed è quasi impossibile finire una progettazione che già l'hardware è superato ed è questo uno dei motivi per cui adoro Linux.
Non mi piace l'intefaccia................la cambio
Il mio pc lavora da dio nell'impostazione attuale ed è uscito un nuovo kernel ? ......... non aggiorno il kernel e nel dubbio di eventuali incompatibilità mi tengo il pc cosi come sta.
Vst con Wine........e chi se ne frega se gira con wine water champagne o altro........se suona e mi soddisfa personalmente poco mi importa ( imho )

In merito alla diatriba mac/pc - il mac si impianta meno non perchè abbia meno software ( essendo basato su Unix come lo è Linux può attingere a tutto il software libero disponibile per quest'ultimo.....a patto che si abbia voglia di smanettare ) ma perchè l'architettura del sistema, la gestione dei processi ecc è totalmente differente da quella di Windows che da una versione all'altra non è compatibile nemmeno con se stesso ( vedi retrocompatibilità documenti office, problematiche software karaoke e gestione midi mapper nel passaggio da xp a Vista/7 ecc )

Comunque tornando al discorso iniziale............ ribadisco i miei ringraziamenti alla Lionstracs

Se poi non volete andare a Merano e Lionstracs non può raggiungervi.......passate a trovarmi e la provate emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-11-10 14.43

keyb72it ha scritto:
Il mio pc lavora da dio nell'impostazione attuale ed è uscito un nuovo kernel ? ......... non aggiorno il kernel e nel dubbio di eventuali incompatibilità mi tengo il pc cosi come sta.

Cosa che si può fare con qualsiasi altro sistema operativo.

keyb72it ha scritto:
essendo basato su Unix come lo è Linux può attingere a tutto il software libero disponibile per quest'ultimo.....a patto che si abbia voglia di smanettare


OS X ha una architettura a microkernel, le distro Linux usano un kernel monolitico. OS X ha dei driver proprietari chiamati kext, che non esistono su Linux. Non esiste neanche mezza applicazione nativa per OS X che giri su una qualsiasi distro Linux a meno che non esista una versione apposita (ovvero, versioni differenti per sistemi operativi differenti). Se così non fosse, nessuno avrebbe problemi nell'utilizzare iPhone e iPod Touch con Linux (tanto per dirne una).

keyb72it ha scritto:
la gestione dei processi ecc è totalmente differente da quella di Windows che da una versione all'altra non è compatibile nemmeno con se stesso


emo, no comment.

keyb72it ha scritto:
Vst con Wine........e chi se ne frega se gira con wine water champagne o altro........se suona e mi soddisfa personalmente poco mi importa ( imho )

Nel momento in cui paghi 300€ e passa per una libreria della East West e su Wine non gira, o gira male o crasha ogni 10 minuti, io dico che inizi a fregartene. E dico anche che inizi a valutare l'ipotesi di tornare su Windows.

Saluti,

Maurizio
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

16-11-10 15.29

Maury3000, sei molto competente a quanto vedo, io da profano segnalo solo una cosa, se dovessimo progettare una daw ottimizzata per un utilizzo live i mezzi a nostra diposizione sono gli Host VSti, giusto?
Forte ad esempio ha un interfaccia ed una gestione delle performance grazie alle "scene" che si avvicina molto a quella di una workstation hardware,ma tutto dipende anche dalla configurazione del controller midi e comunque l'ergonomia non può mai arrivare ai livelli di una Mediastation.
Mi spiego meglio,la Mediastation è una DAW linux-based ma è anche una superficie di controllo hardware già ottimizzata e programmata per l'utilizzo del SO Host-VSTi sviluppato dalla Liontracs.
In poche parole,se carico il B4 la macchina predispone già gli sliders per il controllo delle drawbars,passando a Reaktor ho già tutti i controllers della tastiera programmati per reaktor,questo è quello che emerge dalla visione dei video sul sito Liontracs.
In questo contesto è lecito che Liontracs proponga il suo progetto al suo prezzo e non al prezzo di mercato dei singoli componenti hardware della Mediastation o groove-station.
  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

16-11-10 16.15

Guarda che non avevo intenzione di fare un trattato tecnico.

1) mantenere il kernel nonostante un aggiornamento non è poi cosi alla portata di tutti

2) "Non esiste neanche mezza applicazione nativa per OS X che giri su una qualunque distro Linux"...... in effetti hai ragione ma.......chi ha mai detto il contrario. Io ho detto che si può usare software Linux su Mac OS X non l'opposto

3) Non compatibile nemmeno con se stesso...........ovviamente non va preso alla lettera ma tante sono le incompatibilità software al passaggio da un Win ad un altro

4) Hai detto bene devo pagare 300€ una libreria .... moltiplicata per x suoni che voglio.......e poi si discute sul prezzo di vendita della Groove ? E tutto il lavoro di progettazione, sviluppo, implementazione ecc ? Penserete mica che i progettisti delle altre case produttrici lavorino per la gloria ?

Ribadisco, l'ho vista, l'ho provata e chiudo dicendo......................... de gustibus ..................
  • keyb72it
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

16-11-10 16.17

Guarda che non avevo intenzione di fare un trattato tecnico.

1) mantenere il kernel nonostante un aggiornamento non è poi cosi alla portata di tutti

2) "Non esiste neanche mezza applicazione nativa per OS X che giri su una qualunque distro Linux"...... in effetti hai ragione ma.......chi ha mai detto il contrario. Io ho detto che si può usare software Linux su Mac OS X non l'opposto

3) Non compatibile nemmeno con se stesso...........ovviamente non va preso alla lettera ma tante sono le incompatibilità software al passaggio da un Win ad un altro

4) Hai detto bene devo pagare 300€ una libreria .... moltiplicata per x suoni che voglio.......e poi si discute sul prezzo di vendita della Groove ? E tutto il lavoro di progettazione, sviluppo, implementazione ecc ? Penserete mica che i progettisti delle altre case produttrici lavorino per la gloria ?

Ribadisco, l'ho vista, l'ho provata e chiudo dicendo......................... de gustibus ..................
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

16-11-10 16.45

@ gig69
Maury3000, sei molto competente a quanto vedo, io da profano segnalo solo una cosa, se dovessimo progettare una daw ottimizzata per un utilizzo live i mezzi a nostra diposizione sono gli Host VSti, giusto?
Forte ad esempio ha un interfaccia ed una gestione delle performance grazie alle "scene" che si avvicina molto a quella di una workstation hardware,ma tutto dipende anche dalla configurazione del controller midi e comunque l'ergonomia non può mai arrivare ai livelli di una Mediastation.
Mi spiego meglio,la Mediastation è una DAW linux-based ma è anche una superficie di controllo hardware già ottimizzata e programmata per l'utilizzo del SO Host-VSTi sviluppato dalla Liontracs.
In poche parole,se carico il B4 la macchina predispone già gli sliders per il controllo delle drawbars,passando a Reaktor ho già tutti i controllers della tastiera programmati per reaktor,questo è quello che emerge dalla visione dei video sul sito Liontracs.
In questo contesto è lecito che Liontracs proponga il suo progetto al suo prezzo e non al prezzo di mercato dei singoli componenti hardware della Mediastation o groove-station.
più che giusto, mr. Lionstracs ci mette i suoi soldi e la sua faccia in questo prodotto, non è che può vivere a pane e cipolle per far piacere ai clienti!
Finisce che prima o poi do via tutto e me la compro una groove........
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

16-11-10 16.49

@ keyb72it
Guarda che non avevo intenzione di fare un trattato tecnico.

1) mantenere il kernel nonostante un aggiornamento non è poi cosi alla portata di tutti

2) "Non esiste neanche mezza applicazione nativa per OS X che giri su una qualunque distro Linux"...... in effetti hai ragione ma.......chi ha mai detto il contrario. Io ho detto che si può usare software Linux su Mac OS X non l'opposto

3) Non compatibile nemmeno con se stesso...........ovviamente non va preso alla lettera ma tante sono le incompatibilità software al passaggio da un Win ad un altro

4) Hai detto bene devo pagare 300€ una libreria .... moltiplicata per x suoni che voglio.......e poi si discute sul prezzo di vendita della Groove ? E tutto il lavoro di progettazione, sviluppo, implementazione ecc ? Penserete mica che i progettisti delle altre case produttrici lavorino per la gloria ?

Ribadisco, l'ho vista, l'ho provata e chiudo dicendo......................... de gustibus ..................
più che giusto anche questo!
direi che dovremmo ricordarci di tirare in ballo questa discussione nel momento in cui i giapponesi cominceranno a commercializzare le "miracolose" pc-based.....se funziona come con i modelli fisici/campioni "GEM-based" sarà tra una decina di anni.....
Ah, dimenticavo, ma l'Oasys ed il motif non utilizzano linux?