Rhodes su s90es

  • cavallo65
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

05-12-10 23.51

Ciao ragazzi !!!! qualcuno sa dove posso trovare suoni del rhodes (decenti ) da poter caricare su s90 es ?? quelli della vintage key li ho gia' .....

ciao grazie a tutti....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-12-10 00.04

Personalmente a me piace moltissimo il Vintage '74 che fa pure parte dei preset... emo

A questo punto prova a cercare all'interno dei banchi creati per Motif ES...
  • cavallo65
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-12-10 00.15

si ... si...mi piacciono in generale i suoni di rhodes che ci sono...ma sai com'e'.... qualcosa tipo nord electro !!!! non so se posso caricare suoni del mo es perche s90es ( dicono che non ha il campionatore !! )

ciao michelet....grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-12-10 00.21

@ cavallo65
si ... si...mi piacciono in generale i suoni di rhodes che ci sono...ma sai com'e'.... qualcosa tipo nord electro !!!! non so se posso caricare suoni del mo es perche s90es ( dicono che non ha il campionatore !! )

ciao michelet....grazie
Attenzione... la mia considerazione si prestava ad essere fraintesa... emo
Intendevo dire che puoi caricare le librerie di Motif ES che fanno riferimento alla ROM interna, visto che S90ES e Motif ES sono di fatto uguali.

Tramite Editor puoi sempre importare a livello Voice i timbri di Motif ES, ascoltarli e scegliere gli eventuali Rhodes alternativi.
Il tutto senza alcun tipo di samples. emo
  • cavallo65
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-12-10 00.29

ok...ma ti volevo chiedere ( te che sai in materia ...io sono un po' testone in queste cose!!!! ) ho visto nel sito motifator , che ci sono dei nuovi banchi chiamati neo soul rhodes ,razie che non sono male , che pero' ( come ho capito io ) sono per il motif es !!!! ho dedotto che non posso caricarli su s90es !!! sbaglio ??? ciao grazie ancora
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-12-10 02.37

non puoi caricarli perché sono dei sample e, come tali, necessitano della memoria ram, quindi, del campionatore.
Ho il motif es 7 e ancora sono in dubbio se acquistarli o meno...
non mi sembra un grosso salto di qualità rispetto alla waverom interna
Edited 6 Dic. 2010 1:38
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 12.55

cavallo65 ha scritto:
qualcosa tipo nord electro !!!!


E' terribile...."qualcosa tipo nord electro", terribile....

Comprati il nord electro. La S90es è una gran tastiera, con suoni pianistici molto eleganti.

Però non'è "tipo nord electro" emo. (Non magari, tipo Fender Rhodes mark1, ma "tipo nord electro"emo)

Ma se ti piace quella rozzezza nell'imitare il fender rhodes prenditi un nord electro, avrai quei suonini. La S90 ES è un'altra categoria di "stage piano" se vogliamo chiamarlo così in questo caso. Non credo ci siano altre possibilità.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-12-10 13.43

ahahahaha, Losfogos, appena ho letto "tipo nord electro", giuro che ho pensato a te e mi aspettavo il tuo intervento.
io ho provato i clavia tantissimo tempo fa, quando non ero un "fissato" del rhodes, quindi non giudico quei suoni. Dico solo che dalle demo, i suoni sembrano molto fedeli all'originale.
Potresto spiegarmi un pò meglio la tua "non stima" verso l'emulazione rhodes delle rosse?
Aggiungerei che i rhodes del motif sono incisivi, piacevoli e molto editabili. Ma somigliano solo vagamente allo strumento reale.
sono molto interessato alla libreria neo soul ma aspetto una demo di qualità audio superiore.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 14.33

@ fusion79it
ahahahaha, Losfogos, appena ho letto "tipo nord electro", giuro che ho pensato a te e mi aspettavo il tuo intervento.
io ho provato i clavia tantissimo tempo fa, quando non ero un "fissato" del rhodes, quindi non giudico quei suoni. Dico solo che dalle demo, i suoni sembrano molto fedeli all'originale.
Potresto spiegarmi un pò meglio la tua "non stima" verso l'emulazione rhodes delle rosse?
Aggiungerei che i rhodes del motif sono incisivi, piacevoli e molto editabili. Ma somigliano solo vagamente allo strumento reale.
sono molto interessato alla libreria neo soul ma aspetto una demo di qualità audio superiore.
Ciao Fusion....si si è vero emoemo....ed io sapevo che mi avresti seguito a ruota emo

Cerco di spiegare: trovo i suoni di piano elettrico Clavico molto poco densi, alcuni simile un pò all'onda quadra (la square della sintesi sottrattiva), alcuni piccoli, o con troppa distorsione. Talvolta "astringenti", acidi, non mi piacciono per nulla.....

Se tu ascolti i dischi di Al Jarreau, di George Benson e di tantissime altre produzioni periodo 70/80, ascolti questi fender rhodes un pò trattati, dal sapore caldo, fluido ma all'occorrenza molto incisivi, che sono quelli che piacciono a me.

Splendidi esempi:

AL JARREAU


INCOGNITO
(Una S90 con un "Vintage '74" ed'è lei!!!)

Mai ascoltato su pianole Clavia questa densità. Invece su S90/Motif si, senza contare i mille parametri su cui agire, wave da cambiare e/o accoppiare, paramemtri veri da sintetizzatore, non manopole alla moda della minchia. L'altro sistema è la bellissima scheda SRX12 di Roland da montare su Fantom e derivati vari.
Poi non c'è più nulla, Kurzweil compresa che non'è più la stessa, vedi gli altri suoni di fender rhodes che offre su PC3. Sembrano un basso elettrico trasposto. Buio totale per me emo

Tutto qui. E non dirmi che con la Clavia ottieni lo stesso suono degli esempi su youtube che l'ho già sentita emo

Edited 6 Dic. 2010 13:41
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-12-10 15.04

@ cavallo65
si ... si...mi piacciono in generale i suoni di rhodes che ci sono...ma sai com'e'.... qualcosa tipo nord electro !!!! non so se posso caricare suoni del mo es perche s90es ( dicono che non ha il campionatore !! )

ciao michelet....grazie
qualcosa tipo nord electro 3 ? purtroppo no.
suoni validi di wurly e rhodes sì, ma non con la dinamica di clavia e neanche quel senso-del-vero.
Io vivo quotidianamente con un motif es rack e un nordstage e al di là del fatto che gli effetti di yamaha sono migliori (leggi meno invasivi in particolare l'autopan) il resto è tutto a vantaggio di clavia per i piani elettrici.
I 3 campioni di rhodes clavia: deep, suitcase, e ideal sono una spanna sopra la concorrenza per me.
Con motif e s90 ottieni comunque ottimi risultati processando opportunamente il suono.
Nel banco USR3 del es rack ci sono un paio di suoni interessanti e sulla libreria meat&potatoes su motifator ci sono un sacco di suoni pronti all'uso per il live
  • cavallo65
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-12-10 16.18

ok..... vi ringazio tutti per disponibilita' e per la vostra conoscenza !!!

ciao grazie
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-12-10 20.19

adoro il vintage phase e i sweetness del motif, anche se il swetness necessita di una riduzione degli effetti, che in live tende a impastare... perfetto il vintage phase, sia in studio che live....ottimo anche il già citato vintage 74, che quando lo suono non smetto piu. ciao
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

06-12-10 20.48

losfogos ha scritto:
pianole Clavia

ahah!!! cattiveria pura!!! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 20.55

edit: rispondo a ermusicista:

Se ci si ferma ai preset è un conto. Un mio ex allievo mi portò a casa la sua S90. Ricordo che programmai un piano elettrico da paura partendo proprio da quel famoso preset Sweetness. Editando a livello di VOICE aggiunsi (o sostituì non ricordo) un ELEMENT assegnandoli un transiente d'attacco che se non ricordo male suonava al rilascio del tasto. Poi ad un altro ELEMENT un campione di Dyno. Uscì fuori una VOICE spettacolare!!

Con Clavia non si può fare. Partendo dall'assunto che parametri di synth e di oscillatori non ce ne stanno in nessun modello, che questi famosi deep ideal e fracazzo di velletri A ME non piacciono, devi sperare che l'azienda rilasci il suono gratis che faccia al caso tuo. Finora non ho ascoltato nulla di convincente per me.
Quindi nel live spazio a Yamaha Motif8 ed S90 oltre a CP1, in studio ai rhodes veri che dalle mie parti non mancano emo
Edited 6 Dic. 2010 20:01
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 20.57

@ SimonKeyb
losfogos ha scritto:
pianole Clavia

ahah!!! cattiveria pura!!! emo
Ma si dai....mi piace solo il Nord Electro3 nella sezione hammond, senza farmi super-impazzire, e poi il Nord Lead 2x. I pianoforti neanche a pensarli emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

06-12-10 21.31

@ losfogos
Ciao Fusion....si si è vero emoemo....ed io sapevo che mi avresti seguito a ruota emo

Cerco di spiegare: trovo i suoni di piano elettrico Clavico molto poco densi, alcuni simile un pò all'onda quadra (la square della sintesi sottrattiva), alcuni piccoli, o con troppa distorsione. Talvolta "astringenti", acidi, non mi piacciono per nulla.....

Se tu ascolti i dischi di Al Jarreau, di George Benson e di tantissime altre produzioni periodo 70/80, ascolti questi fender rhodes un pò trattati, dal sapore caldo, fluido ma all'occorrenza molto incisivi, che sono quelli che piacciono a me.

Splendidi esempi:

AL JARREAU


INCOGNITO
(Una S90 con un "Vintage '74" ed'è lei!!!)

Mai ascoltato su pianole Clavia questa densità. Invece su S90/Motif si, senza contare i mille parametri su cui agire, wave da cambiare e/o accoppiare, paramemtri veri da sintetizzatore, non manopole alla moda della minchia. L'altro sistema è la bellissima scheda SRX12 di Roland da montare su Fantom e derivati vari.
Poi non c'è più nulla, Kurzweil compresa che non'è più la stessa, vedi gli altri suoni di fender rhodes che offre su PC3. Sembrano un basso elettrico trasposto. Buio totale per me emo

Tutto qui. E non dirmi che con la Clavia ottieni lo stesso suono degli esempi su youtube che l'ho già sentita emo

Edited 6 Dic. 2010 13:41
Cavolo, non potrei essere più in disaccordo!emo Ma sei sicuro di aver provato tutte le possibilità che ha la serie Electro/Stage intendo l'eq, le simulazioni di ampli e sprattutto i modelli giusti. Intendo dire che il MkII lo trovo acido anch'io, il MkV lo trovo troppo "onda quadra" anch'io, ma gli altri... E giuro che mi piace il Vintage 74, ma l'unico strumento che mi dà la sensazione di suonare un vero Rhodes è il NS.
Fra parentesi il pianista di Al Jarreau (Gery Williams) ha un Nord Stage e il tastierista/sassofonista il Nord Electro 3.
Beh, gusti...emo
ciao
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 21.45

filigroove ha scritto:
Fra parentesi il pianista di Al Jarreau (Gery Williams) ha un Nord Stage e il tastierista/sassofonista il Nord Electro 3.
Beh, gusti...emo
ciao


Più che altro son cazzi loro emo

Scherzi a parte, ad alti livelli, vedo soprattutto tante Motif8 (nelle varie versioni) usate come tastiera piano. Poi qualcuno usa anche ste tastiere nordiche, questione di gusti comunque dai.

Per quanto riguarda l'editabilità: questi sono parametri alla moda non'è che mi convincano più di tanto, eq, simulazione di ampli....mah, alla base ci deve essere un campionamento come dico io!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

06-12-10 21.58

E c'è!emo Comunque ho sbagliato il nome di Williams, che in realtà si chiama Larry emo. Invece Gary Willis è un bassista bravino emo.
ciao a todos
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-10 22.05

Nooo Larry Williams con un piano Clavia...la fine di un mito dannazione....emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-12-10 23.18

aggiungo che il bello dei due o 3 preset di motif s90 con il phaser o l'auto pan, che sono suonabilissimi ,anche complice l'ottima risposta dinamica ( mi perdonassero i puristi clavia, ma pur avendo campioni piu moderni, il clavia non mi ha dato la stessa sensazione tocco dinamica sotto le dita, parlando sempre di rodes)
Edited 6 Dic. 2010 22:19