Onde martenot su rd700 gx

  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

07-12-10 13.49

Salve, volevo chiedervi consigli su come imitare il suono delle Onde Martenot.
  • anonimo

07-12-10 14.58

emo
proprio le Onde Martenot?!
puoi provare con un'onda sinusoidale e una pulse con il filtro un po' abbassato di frequenza, e un po' risonante...
...comunque è un suono un po' difficile, non so aiutarti più di tanto mi dispiace.
Buona fortuna!emo
Edited 7 Dic. 2010 14:02
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

07-12-10 19.21

ma per caso devi fare dei brani dei Radiohead?emo

sinceramente non so come suoni un Ondes Martenot ma credo che sia semplicemente in grado di riprodurre delle semplici onde sonore essendo un synth, se non sbaglio con una generazione del suono valvolare. Al meno si dice così nelle descrizioni di questo antesignano dei modulari.
  • kyma1999

07-12-10 20.18

@ adl655321
Salve, volevo chiedervi consigli su come imitare il suono delle Onde Martenot.
non diciamo stupidaggini.....io ho studiato 2 mesi sul vero Ondes Martenot da un maestro in francia, e ti dico è IMPOSSIBILE da imitarlo.

intanto la tecnica del Ruban (nastro) usa un sistema di tipo fretless, questo significa che la tastiera ti fa da guida visuale, ma in realtà il passaggio tra un semitono e l'altro avviene senza scalini, cosa gia impossibile con un campione da simulare adeguatamente.

inoltre la mano sinistra usa il touche du intensitè, che è un pulsante che regola la quantità di volume, e come concetto è simile all'archetto del violoncello, ossia da la cavata al suono, infatti non a caso maurice martenot era un violoncellista.

insomma con una rd 700 è impresa quasi impossibile, proprio per la natura FISICA; non tanto sonora....

L'ondes martenot si suona con la tastiera, con il ruban e con il touche du intesitè dai la cavata simulato un inviluppo in real time che puo variare il suono da estremamente "slow" a percussivo, inoltre il vibrato è ottenuto in diversi modi, la tastiera stessa puo slittare per simulare un vibrato in maniera molto "reale", senza contare i registri completamente inimitabili.

inoltre il suono è processato da 4 diffusori diversi che rendono il suono etereo, metallico......sono vere e proprie casse di risonanza ognuna progettata per fare un particolare effetto fisicamente, non elettronicamente, ad esempio la PALME, ossia un diffusore con corde risonanti che vibrano per simpatia.

aggiungo anche che trovo personalmente poco corretto e triste vedere gente che vuole da un giorno all'altro fare il fonico, suonare l'ondes martenot, cose che a me personalmente hanno richiesto anni di studio e sacrifici, sinceramente il mondo sta proprio prendendo una direzione sbagliata, in cui uno si alza alla mattina e dice "da oggi sono ondista, da oggi sono hammondista",.....
emoemoemo

bah, ho gia parlato troppo.

  • kyma1999

07-12-10 20.18

@ ruggero
ma per caso devi fare dei brani dei Radiohead?emo

sinceramente non so come suoni un Ondes Martenot ma credo che sia semplicemente in grado di riprodurre delle semplici onde sonore essendo un synth, se non sbaglio con una generazione del suono valvolare. Al meno si dice così nelle descrizioni di questo antesignano dei modulari.
i radiohead dovrebbero rinchiuderli in un carcere e buttare la chiave per aver profanato e ridicolizzato uno strumento cosi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

07-12-10 20.52

Si scopre sempre qualcosa di interessante in questo forum... emo

Ondes Martenot overview

1 Thanks a Kyma per la descrizione che mi ha stimolato a cercare + info: dopo aver visto il video che ho linkato mi trovo d'accordo con te, non credo che su un RD 700 sia possibile imitare la varietà ottenibile dallo strumento originale ( a meno che l'autore del post non intenda uno specifico suono usato in un determinato brano... quale? emo)
Edited 7 Dic. 2010 19:55
  • anonimo

07-12-10 22.30

@ kyma1999
i radiohead dovrebbero rinchiuderli in un carcere e buttare la chiave per aver profanato e ridicolizzato uno strumento cosi.
Avrei decisamente qualcosa da ridire riguardo a questo caso di "intoccabilità", "profanazione" e "ridicolizzazione"...
Uno non può suonare su ciò che desidera?

Se uno volesse suonare uno strumento di alto valore deve prima aver fatto almeno X anni di studio, altrimenti non merita neanche di guardarlo?
Vorrei sapere perchè i Radiohead dovrebbero vergognarsi così amaramente di aver registrato con un'Onde Martenot...

Rick Wakeman e Keith Emerson hanno registrato tantissime parti su un organo,
praticamente tutti quelli che hanno registrato, anche non pianisti/tastieristi, hanno usato un pianoforte a coda,
tantissimi batteristi oggi usano percusioni del tipo di timpani, vibrafoni e altri strumenti puramente classici...
Avresti qualcosa anche per loro?

Non divulghiamo troppo, però, sennò andiamo OT...
Edited 7 Dic. 2010 21:31
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-12-10 22.55

La generazione è una banale sinusoide, niente di più.
Hai un controllo di volume con la mano sinistra mentre la destra suona una tastiera o (l'unica vera genialata dello strumento) un ribbon lungo tutta la tastiera, che ovviamente consente un controllo continuo della frequenza, in pratica non ti serve il glideemo
Vai di sinusoide e sei a posto. Se la distorci un filino ottieni un timbro un pò più ricco.
  • kyma1999

07-12-10 23.03

Ago ha scritto:
Uno non può suonare su ciò che desidera?


se studia si...non come quelli che vengono qui a chiedere info sui microfoni e poi te li ritrovi a parlare male di te dopo 2 mesi, credendosi gia delle superstar solo perchè hanno imparato a collegare un cannon a un preamplificatore.

Ago ha scritto:
Se uno volesse suonare uno strumento di alto valore deve prima aver fatto almeno X anni di studio, altrimenti non merita neanche di guardarlo?


vuoi l'ondes martenot? te ne ordini uno come stavo facendo io, spendi 20 mila euro con un ondea e lo impari.

Ago ha scritto:
Vorrei sapere perchè i Radiohead dovrebbero vergognarsi così amaramente di aver registrato con un'Onde Martenot...

perchè se non fossero stati Uicchi sfondati grazie ai loro cd di m.....che hanno prodotto, un ondes martenot non avrebbero potuto nemmeno vederlo con il binocolo emo
sinceramente di vedere cicciolina che suona il violoncello e incide un album solista con lo strumento in mezzo alle cosce e l'archetto.....ecco, solo perchè si chiama "cicciolina" sarebbe uno schiaffo morale alla gente che per anni ha sputato sangue per studiarlo seriamente, poi arriva la clerici e solo perchè si chiama "antonella clerici" gli fanno fare un cd solista anche se canta come una gallina.

Ago ha scritto:
Rick Wakeman e Keith Emerson hanno registrato tantissime parti su un organo,

rick wakeman ha studiato piano classico per 15 anni, organo classico per 8 e clarinetto per 5.....quindi "se lo puo permettere", emerson è diplomato in pianoforte classico e ha studi di organo alle spalle.

Ago ha scritto:
praticamente tutti quelli che hanno registrato, anche non pianisti/tastieristi, hanno usato un pianoforte a coda,

vedi sopra.

Ago ha scritto:
tantissimi batteristi oggi usano percusioni del tipo di timpani, vibrafoni e altri strumenti puramente classici...
Avresti qualcosa anche per loro?



L'ONDES MARTENOT NON E' UN SYNTH; non è uno strumento "A TASTIERA", e non è UN ORGANO emoemo

è uno strumento a parte, nato per suonare in orchestra intanto, una sorta di "violoncello elettrico", è uno strumento in cui al 90% suoni con il ruban, il resto con la tastiera a una mano, quando usi entrambe le mani è solo per passi altamente virtuosistici, e si usa il pedale al posto del touche du intensitè.

BASTA confondere il Moog o i modulari con l'ondes martenot, e non paragoniamolo nemmeno al theremin.

Edited 7 Dic. 2010 22:17
  • kyma1999

07-12-10 23.14

am0 ha scritto:
La generazione è una banale sinusoide, niente di più.


ecco l'ennesima castroneria di chi non conosce lo strumento se non per sentito dire.....emo

ti elenco i registri che producono i "timbri" dello strumento:

-O (ondes) è onda simile alla sinusoide, ricorda maggiormente il theremin

-g (petit gambè) è un onda quadra la cui profondità puo essere regolata da un cursore

-G (gambè) onda quadra

-N (nasillard) segnale vagamente simile alla "pulse"

-C (creux) onda triangolare

-8 (octaviant) rinforzo della prima armonica con selettore apposito di intensità

-T (tutti) combinazione di tutti i registri

-S (souffle) rumore rosa con selettore di intesità tramite cursore

-F (feutre) filtro, produce un suono "stoppato" simile alla sordina.


come vedi lo strumento non si limita a una sola "onda sinusoidale" emoemo, perchè volete parlare di macchine che al massimo le avete viste sull'enciclopedia garzanti emo
io non capisco, oltretutto dicendo castronerie cosmiche, una banale sinusoidale....

ma hai la ensoniq esq1, la motif...perchè non parli delle possibilità di queste e lasci perdere l'onde electronique type martenot, che è un altra cosa? emo
Edited 7 Dic. 2010 22:16
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-12-10 23.26

Kyma, apprezzo tanto le tue conoscenze e seguo volentieri i tuoi interventi...

ma non potresti sforzarti di essere un tantino più educato nelle tue risposte?? A volte mi sembri lo Sgarbi del forum...

Si può dire benissimo "guarda che ti sbagli, non è così...ecc....ecc.." e faresti una figura nettamente migliore dei soliti attacchi a chiunque dica magari un'inesattezza!!!

Un consiglio spassionato!emo

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-12-10 23.27

Ueh, giovanotto, calma che ti cresce la pressione, la sciolina, adrenalina o come si chiama.
Io ho scritto che la generazione è sinusoidale, la GENERAZIONE, è derivata dal theremin, a cui si ispira lo strumento.
Che poi quest'onda sia stravolta da un altoparlante risonante o da altri dispositivi va benissimo, l'ho anche scritto.

Io avrò anche l'esq1 e la motif (LA o IL?emo), hai dimenticato il polysix, l's900 e il b3emo

ma tu..... fai un pò come vuoiemo
Edited 7 Dic. 2010 22:33
  • anonimo

07-12-10 23.28

Kyma1999 ha scritto:
-O (ondes) è onda simile alla sinusoide, ricorda maggiormente il theremin

-g (petit gambè) è un onda quadra la cui profondità puo essere regolata da un cursore

-G (gambè) onda quadra

-N (nasillard) segnale vagamente simile alla "pulse"

-C (creux) onda triangolare

-8 (octaviant) rinforzo della prima armonica con selettore apposito di intensità

-T (tutti) combinazione di tutti i registri

-S (souffle) rumore rosa con selettore di intesità tramite cursore

-F (feutre) filtro, produce un suono "stoppato" simile alla sordina.

questa è la risposta migliore.
@adl655321, fanne buon uso!emo

Kyma1999 ha scritto:
ma hai la ensoniq esq1, la motif...

...un B3, ma chissene... sono strumenti profani questi! emo

  • kyma1999

07-12-10 23.40

am0 ha scritto:
Io ho scritto che la generazione è sinusoidale, la GENERAZIONE, è derivata dal theremin, a cui si ispira lo strumento.
Che poi quest'onda sia stravolta da un altoparlante risonante o da altri dispositivi va benissimo, l'ho anche scritto.


NON E' VERO!!!! quale altoparlante???? i registri non sono generati dai DIFFUSEURS che sono 4, ossia:

-D1 (principal) normale altoparlante, niente di speciale, è nato appunto per amplificare lo strumento.

-D2 (rèsonance) cassa acustica in grado di generare un riverbero artificiale e quindi di prolungare il suono.

-D3 (metallique) è un diffusore con un piatto simile a un GONG, crea un alone metallico al suono, veramente unico ed esotico!

-D4 (Palme) il cappello da vescovo, simile a una tiara, è un particolare diffusore che tramite una serie di corde che vibrano per simpatia, crea una sorta di alone, è il "nonno" del D2 (rèsonance) sviluppato nel 1950, mentre il rèsonance è un progetto recente (fine anni 70)

la generazione produce timbri diversi indipendentemente dal tipo di diffusore che abiliti.


PS stavo pensando a voi "organisti" poverelli, siete li a vantavi delle vostre 9 drawbars e del "patetico" leslie...noi abbiamo 4 diffusori, e oltre 500 combinazioni timbriche solo con i registri senza contare tutto quello che si potrebbe fare con la dinamica, i vibrati e i diffusori...e la fate tanto lunga con sto B3 emoemo
Edited 7 Dic. 2010 22:43
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-12-10 23.44

La cosa migliore sarebbe che adlxxxxx ci facesse sentire il suono che vuole imitare, così almeno il nostro esperto (non vuole essere una presa per il culo, non penso ci siano molte persone che hanno avuto a che fare con questo catorc... hem... prezioso strumento, SCHERZOOOOOemo, sto scherzando kyma, dai, posa l'accettaemo) potrà dire come è stato ottenuto e come fare per avvicinarsi il più possibile con un rd700, anche se la vedo dura.

Io però sono sicuro di averlo suonato, non ricordo più quando, forse fu ad un SIM, mah...
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

08-12-10 13.00

Era dai tempi delle scuole medie che non sentivo parlare dell' Onde Martenot (programma di terza media di educazione musicale, una breve voce all'interno della classificazione degli strumenti musicali) e allora non avevo capito granché di cosa si trattasse.

Incuriosito, ho cercato un po' di notizie in giro ed ho scoperto qualcosa di nuovo e di fantastico: non immaginavo che quello strumento potesse avere una sonorità così affascinante.

Ho trovato anche un articolo originale tratto da "RIVISTA MUSICALE ITALIANA", XLIII 1939, PP. 383-392. in cui si parla di tale strumento, con lo stile di scrittura dell'epoca. Gustatevelo:

Le Onde Martenot
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-12-10 13.03

Per certa gente dovrebbero riaprire i manicomi...... emo

Questo è il mio consiglio spassionato.
Edited 8 Dic. 2010 12:06
  • kyma1999

08-12-10 13.54

che vorresti dire? emo
  • anonimo

08-12-10 14.36

kyma1999 ha scritto:
che vorresti dire?

'dovina... emo

kyma1999 ha scritto:
stavo pensando a voi "organisti" poverelli, siete li a vantavi delle vostre 9 drawbars e del "patetico" leslie...noi abbiamo 4 diffusori, e oltre 500 combinazioni timbriche solo con i registri senza contare tutto quello che si potrebbe fare con la dinamica, i vibrati e i diffusori...e la fate tanto lunga con sto B3 emoemo

Beh, caro il mio affezzionato ai catorci, finiamola con questi discorsi, per favore.
Se uno stupidissimo strumento a solo 9 armoniche, con uno stupidissimo amplificatore che gira, è diventato lo strumento preferito della maggior parte dei tastieristi, un motivo ci sarà...
E ci sarà anche un motivo per cui quella sorta di synth a un oscillatore con il ribbon non lo è.

Edit post-chiusura thread:
belàn...15 anni di studi classici e il risultato è Alanis Morisette!!emo
questo sì che si chiama rispetto per se stessi!emo
Edited 9 Dic. 2010 15:09
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-12-10 14.50

Wow addirittura 500 combinazioni timbriche?? emoemoemoemoemo


Kyma ho il sospetto che tu sia una capra in matematica, ma prova a combinare:

9 drawbars
9 valori disponibili (0-8)
3 tipi di vibrato
3 tipi di chorus
2 tipi di percussione (togliamo il controllo soft-normal e long-normal decay)

+ (manuale inferiore)

9 drawbars
9 valori disponibili
3 tipi di vibrato
3 tipi di chorus

+ (pedaliera)

2 drawbars
9 valori disponibili


Ti insegno come si fa:
9^9*3*3*2 -> e questo è il primo manuale
+ 9^9*3*3 -> e questo è il secondo manuale
+ 9^2 -> e questo è la pedialiera

Allora, solo facendo 9^9 hai 387.420.489 combinazioni disponibili, togliamo quella del 000000000 perché ovviamente non suona (però magari potresti mettere la percussione) e siamo a 387.420.488 e devi ancora settare vibrato, chorus e percussione tra 2nd e 3rd armonico...


Oh poi vedi tu eh... emoemo
Edited 8 Dic. 2010 14:01