Problema su jp8000

  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

15-12-10 14.37

salve,penso di avere un problema sul jp8000.
lo uso per suonare fondamentalmente dei pad o comunque delle cose non molto definite,diciamo per dare l'impronta un po "eterea"(passatemi il termine,ma non me ne viene un altro che identifichi bene il mio modo di suonarlo).
cerco di rimanere spesso su quella soglia tra il suono definito e il feedback e ho notato che quando carico al massimo la resonance e gioco con il cutoff per lavorare suoi sovratoni,frequenze,chiamatele un po come vi pare,percepisco come un distorsione.
è come se il synth non ce la facesse ad elaborare queste frequenze.
quello che vorrei sapere,se mi sono spiegato decentemente,è se è proprio così(un "limite"del synth) o se c'è qualche problema.
potrebbe dipendere dalle uscite,dato che toccando un po i jack per vedere se il problema dipendesse da li,noto più o meno lo stesso disturbo,o è una coincidenza?

granzie anticipatamente per l'aiuto
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-12-10 15.02

La distorsione la percepisci proprio come un overdrive (come quando gli altoparlanti gracchiano per intenderci) sulla frequenza di taglio del filtro, quando usi forti risonanze? Se si, è un difetto riconosciuto e purtroppo mai risolto del JP-8000. Leggi alla sezione "Distortion issue" nella pagina che ti ho linkato, c'è perfino un esempio audio.
È proprio un difetto del software DSP, dove le forti oscillazioni delle frequenze in risonanza vengono "tagliate" per via del livello troppo alto degli oscillatori in entrata al filtro.
Entrando un po' nel tecnico, ponendo che il synth internamente lavori con numeri a 16 bit (2 elevato a 16 = 65536) compresi tra -32768 e +32768 per rappresentare le forme d'onda, succede che quando il filtro è settato con risonanza alta e aperto intorno a 2/3 dello slider (o, quando guidato dall'envelope generator, arriva circa in quella posizione), il calcolo DSP della forma d'onda genera dei valori che vanno oltre +/- 32768, quindi valori non rappresentabili solo con 16 bit. Quindi i valori che dovrebbero eccedere questi limiti per descrivere correttamente la forma d'onda vengono tagliati a +/- 32768, di fatto "tagliando la testa" alle forme d'onda e generando quindi la distorsione. E se guardi il segnale in uscita dal JP-8000 su un oscilloscopio vedrai proprio come le onde vengono appiattite (clipping) quando usi il filtro in quel modo.
È quindi un difetto del software di calcolo DSP del motore di sintesi del JP-8000, purtroppo non ci puoi far niente per risolverlo, a meno che evitare di usare risonanze troppo alte nei suoni in cui si presenta il bug
Edited 15 Dic. 2010 14:37
  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

15-12-10 17.23

è esattamente questo!!!!!!

che synth mi consigli in alternativa per quello che mi serve a me?
chiedo pareri,perchè ho sempre suonato solo analogici e non ho mai avuto un problema del genere.
adesso mi serve un virtual analog che questo gruppo,per praticità

grazie per la risposta e complimenti per la competenza in materia
Edited by afr 15 Dic. 2010 16:27 [pre-edit msg]
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

15-12-10 17.28

Per suoni di Pad eterei ti consiglio questa, semplicemente divina, però non è un VA

altrimenti come VA molto molto valido c'è il Waldorf Blofeld
Edited 15 Dic. 2010 16:30
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-12-10 17.52

@ Ramio
è esattamente questo!!!!!!

che synth mi consigli in alternativa per quello che mi serve a me?
chiedo pareri,perchè ho sempre suonato solo analogici e non ho mai avuto un problema del genere.
adesso mi serve un virtual analog che questo gruppo,per praticità

grazie per la risposta e complimenti per la competenza in materia
Edited by afr 15 Dic. 2010 16:27 [pre-edit msg]
il Jp-8000 non è analogico......................
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-12-10 18.04

Beh i pad eterei sono il pane della Roland D-50, anche se non è un VA. Purtroppo non è semplicissima da programmare, a meno che non ti procuri pure il programmer con gli slider (il Roland PG-1000), che ti semplifica la vita ma spesso e volentieri viene venduto a prezzi più alti del D-50 stesso.
Ad ogni modo una D-50 in buono stato la puoi trovare anche per 300 euro, e anche se non hai la praticità del PG-1000 puoi scaricare il patch editor da usare con il PC. Se ne trovano anche freeware.
Inoltre ci sono tonnellate di suoni scaricabili gratuitamente, e glieli puoi caricare su via MIDI con un programma, freeware anche lui, che si chiama Sysex D-50

P.S. Il JP-8000 è già lui un Virtual Analogue emo

E grazie per i complimenti emo anche se devo dire che qui sul forum c'è gente che la sa mooooolto più lunga di me
Edited 15 Dic. 2010 17:06
  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

15-12-10 22.08

avendo sempre solo suonato korg ms20 ed ms10,mono/poly,trident,minimoog,moog opus3,lo so che il jp non è analogico,e vorrei restare su virtual analog,perchè mi facilita il lavoro,ma sono abbastanza ignorante in materia,però un analogino da un digitale penso di saperlo ancora riconoscere.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-12-10 23.12

Beh di Virtual Analogue ce ne sono parecchi, JP-8000 a parte:

Waldorf Blofeld (già suggerito sopra)/Q/Microwave
Clavia Nord Lead/Wave/Modular
Alesis Ion
Novation Supernova
Yamaha AN1X
Korg MicroKorg XL (c'è anche il MicroKorg originale, ma siccome ha solo 4 voci di polifonia mentre l'XL ne ha 8, penso che quest'ultimo sia molto più adeguato per compiti "paddosi")/Radias/R3
I recenti Gaia ed SH-201 di Roland
Access Virus

E altri che al momento non mi vengono in mente.
Ogniuno ha la sua personalità, purtroppo di VA conosco e possiedo solo il JP-8000, quindi non saprei darti un giudizio sul suono degli altri che ho elencato. Ad ogni modo ti ho dato una lista, magari sentendo qualche demo o leggendo qualche altra opinione in merito ti può aiutare a farti un'idea. Almeno sai che nomi cercare.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-12-10 08.58

Se ti interessano i "suoni" del JP8000,potresti cercare un AN1X,li ho avuti entrambi,e devo dirti che si somigliano abbastanza(avevo un banco sull'AN che emulava il banco del JP in maniera molto convincente),calcola che l'AN1X si trova a buon prezzo,io la pagai 200 euro.Per quanto riguarda il problema,ho avuto qualcosa di analogo,ma dipendeva dalla scheda che gestisce le uscite audio,e facendola sostituire ho risolto.Prova a chiedere un preventivo ad un serio centro assistenzaemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

17-12-10 11.19

eminenza67 ha scritto:
Per quanto riguarda il problema,ho avuto qualcosa di analogo,ma dipendeva dalla scheda che gestisce le uscite audio,e facendola sostituire ho risolto.Prova a chiedere un preventivo ad un serio centro assistenza


Purtroppo quello a cui si riferisce Ramio è proprio un bug del software DSP del JP-80x0. Ho avuto modo di riscontrare ed analizzare questo problema pure sul mio JP-8000 ed il difetto si presenta con risonanze alte ed il filtro aperto intorno ad un dato livello, indipendentemente dal volume del synth. Alzando od abbassando il volume il difetto rimane, abbassando la risonanza il difetto sparisce, a qualsiasi livello di volume. Se fosse l'interfaccia audio (e magari fosse "solo" quello) il difetto si presenterebbe solo oltre una determinata soglia di volume, mentre invece c'è anche a volume minimo (quindi senza nessuna distorsione derivata da saturazione dei componenti).
Il peggio è che Roland non l'ha mai risolto emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-12-10 11.25

dovrò anche io dopo Natale affidarmi all'assistenza per via del problema del gracchiamento audio solo se collego lef e right mentre se uso le cuffie il problema non c'è... adirittura ultimamente dopo mezz'ora dall'accensione quasi non esce più il suono... ma solo scoregge. emo