Con cosa registrare un piano digitale

  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

01-02-11 14.39

ciao a tutti.

ho un kawai mp8 e mi servirebbe qualcosa da "attacarci" per registrare quello che suono.

non so bene come si chiama l'oggetto che cerco, in pratica vorrei attaccarlo alle uscite audio e poter registrare quello che esce dal piano. l'ideale sarebbe in mp3 su memoria interna o chiavetta usb.

in pratica vorrei fare quello che faccio con il computer ma senza dover usarlo.

cosa mi consigliate?

grazie mille ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-02-11 14.57

Se non vuoi usare il computer, puoi usare uno dei vari digital recorder che trovi in commercio (es. Zoom H1,H2 o H4) che oltre ai microfoni hanno anche l'ingresso Line-in (minijack), cui puoi collegare le uscite del MP6 tramite un cavo 2xJack Mono -> 1xMini-jack Stereo emo
Edited 1 Feb. 2011 14:01
  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

01-02-11 15.06

mi sono messo a guardare un po' in giro e ho trovato questo

FOSTEX MR-8HD

che ne dite?

non conosco le varie marche e quindi la qualità.

grazie mille ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-02-11 15.16

@ nestle
mi sono messo a guardare un po' in giro e ho trovato questo

FOSTEX MR-8HD

che ne dite?

non conosco le varie marche e quindi la qualità.

grazie mille ;)
Ah beh... quello è un multitraccia 8 tracce e Fostex è un buon nome; se ti interessa fare qualcosa di più che registrare una singola traccia stereo, cioè poter fare overdubbing, va benone.
Però è meno "portatile" e quindi meno versatile degli Zoom (metti che vuoi registrare un concerto live con buona qualità, in presa microfonica stereo ovvero come lo ascolteresti tu? con lo Zoom lo puoi fare)

Nel campo dei registratori digitali puoi andare da 2 a 64 tracce, da 100 a 10.000€ con la massima facilità, perciò devi tararti su ciò che ti serve emo
Edited 1 Feb. 2011 14:18
  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

01-02-11 16.33

un multitraccia potrebbe farmi comodo e non ho la necessità che sia portatile visto che lo userei solo in casa...

  • anonimo

01-02-11 16.45

se ti interessa un multi traccia c'è questo
  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-02-11 10.59

Grazie dei consigli.
mi sono guardato un po' intorno...

i miei dubbi sono a questo punto su ZOOM R16 e Fostex MR-8HD.

più o meno li trovo allo stesso prezzo, cosa mi consigliate tra i due?

anche a livello di qualità audio...

grazie mille ;)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 11.20

non conosco il fostex, ma da un paio di settimane ho lo zoom R16. Te lo consiglio alla grande, la qualità è altissima, idem la qualità degli effetti interni. non senti un minimo fruscio e puoi usarlo come multitraccia, come lettore SD, come scheda audio per il pc....è versatilissimo.

Se non fosse che devo fare un mega tagliandone alla mia macchina ne comprerei subito un altro (può essere collegato anche ad un altro R16 o R24 per aumentare il numero di canali in registrazione/riproduzione).

posso assicurarti che una volta che te lo metti alla mano, il pc lo userai solo per masterizzare il risultato finale, perchè per il resto fai tutto dallo zoom.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-02-11 11.47

se hai un computer, comprati una scheda audio USB che supporti l'ASIO e dentro troverai anche un software per registrare...
  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-02-11 11.48

visto che ce l'hai ne approfitto per chiederti qualcosa :D

le entrate come sono? bilanciate o no?

è possibile registrare su due tracce (immagino che con un pianoforte occuperò 2 tracce) e poi spostarle su altre tracce? in pratica trasferire le tracce da un canale all'altro.

è versatile nell'editing? posso iniiare a registrare solo su un determintato tratto di traccia?

è compatibile con mac? come funziona il collegamento al computer?

grazie mille e scusa per le troppe domande ;)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 12.17


le entrate come sono? bilanciate o no?


sono bilanciate e puoi entrarci sia con i cannon sia con il classico jack


è possibile registrare su due tracce (immagino che con un pianoforte occuperò 2 tracce) e poi spostarle su altre tracce? in pratica trasferire le tracce da un canale all'altro.


Possibilissimo, inoltre, puoi settare 2 ingressi come un'ingresso unico stereo


è versatile nell'editing? posso iniiare a registrare solo su un determintato tratto di traccia?



direi molto versatile. i primi 2-3 giorni non ci capisci nulla, anche perchè la voglia di smanettarci è tanta che non apri ancora il manuale. Poi inizi a leggere il manuale, ti si fa tutto più chiaro e imposti tutti i parametri in pochissimi secondi


è compatibile con mac? come funziona il collegamento al computer?


compatibilissimo. Collegato al pc funziona come una scheda audio con 8 ingressi e 2 uscite. Oppure puoi usarlo come lettore SD per importare i tuoi progetti sul pc ed elaborarli con il pc invece che con lo zoom.

Appena connetti il cavo usb (e quando è connesso con l'usb viene alimentato da li e non c'è bisogno dell'alimentatore o delle batterie) ti viene chiesto come vuoi che venga visto dal pc


  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-02-11 13.17

grazie mille delle info.

ora il miio unico dubbio è sulla qualità rispetto al fostex.

ho trovato un fostex a un buon prezzo (meno dello zoom nuovo) e se il fostex è meglio preferirei quello...

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 15.33

Calcola che da quello che vedo il fostex ha molti canali in meno, e se vuoi registrare più strumenti contemporaneamente, questo è un grande limite. Riguardo la qualità invece, secondo me siamo li.

Ah dimenticavo, lo zoom ha anche 2 microfoni a condensatore incorporati che puoi usare per fare registrazioni al volo. Non ancora li provo, ma da quello che ho letto dovrebbero essere ottimi.

In ogni caso, tra i 2 credo che lo zoom abbia una marcia in più, quindi secondo me, valuta il foste solo se lo paghi sensibilmente meno
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-02-11 15.53

uno zoom h2 o h4 a scelta emo
  • nestle
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-02-11 16.03

mah, lo pagherei 50-60 euro in meno.

quello che mi preoccupa del fostex è anche il disco interno. se non si può cambiare facilmente in caso di rottura lo butti...
Edited 2 Feb. 2011 15:25
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 22.12

Per 50-60 euro in meno prenderei lo zoom che tra l'altro registra su sd, quindi silenzio assoluto, difficilmente si rompe, costano poco e le trovi ovunque