M50 oppure...an1x !?!?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-03-11 11.44

Ciao,
in procinto di acquistare una m50 per un utilizzo di suoni synth, lead , moving pad mi sono stoppato dopo essermi imbattuto sulle demo dell'an1x sul tubo.
Non l'ho mai avuto tra le mani, ma sentendo le demo mi ha veramente riempito le orecchie.
lead bass pad evolventi, mi è sembrato più caldo del nl1 che avevo e comunque molto incisivo, inoltre ho letto che è un controller bomba, nel senso che trasmette tutti i parametri dai potenziometri assegnabili (penso a come piloterebbe l'esrack che ho), avete idea di un confronto tra questa e il micron (che ho)?
grazie Vs impressioni e a qualcuno che eventualmente vuole vendermelo..emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-03-11 13.10

Lo sai che stavo facendo anche io un pensierino sull'an1x?
Le demo sul tubo sono spettacolari (specie quella del "famoso" nipponico), il discorso master/controller è convincente... ovviamente in giro si leggono i soliti discorsi sui convertitori, che sarebbero datati, eccetera eccetera.
In tutta onestà gradirei farmi un'opinione mia ma non è facile provarne un modello, perchè ovviamente trattasi di articolo ampiamente fuori produzione... pare che poi ci fosse qualche difetto sulla selezione patch dei modelli dell'annata 1998 (non su quelli del 1997).
Comunque si trova qualche riferimento anche qui sul forum.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-03-11 13.32

@ ziberto
Lo sai che stavo facendo anche io un pensierino sull'an1x?
Le demo sul tubo sono spettacolari (specie quella del "famoso" nipponico), il discorso master/controller è convincente... ovviamente in giro si leggono i soliti discorsi sui convertitori, che sarebbero datati, eccetera eccetera.
In tutta onestà gradirei farmi un'opinione mia ma non è facile provarne un modello, perchè ovviamente trattasi di articolo ampiamente fuori produzione... pare che poi ci fosse qualche difetto sulla selezione patch dei modelli dell'annata 1998 (non su quelli del 1997).
Comunque si trova qualche riferimento anche qui sul forum.
sono rimasto colpito da
questa
e da
quest'altra
a 1.10 prova un bel lead
e per onor di merito da quelle di morpheus!!!

da questi ascolti sembra superiore a micron/ion

i convertitori? il nL1 aveva dei convertitori delle stramadonna
sembra che questi va della prima ora invecchino molto meno delle keyb attuali!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-03-11 14.58

Belle demo... io mi riferivo a questa che, secondo me, dimostra bene le funzionalità e le potenzialità.

Sulla questione convertitori (che ognuno gira a piacimento) leggevo di un confronto fatto da possessori di an1x e motif... anzi dovrebbe essere un discorso del forumer JM (appunto possessore di entrambe le tastiere).
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

03-03-11 15.20

secondo voi la cs2x è superiore al anx1?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-03-11 15.35

@ luigifersini
secondo voi la cs2x è superiore al anx1?
sono 2 cose diverse
il cs2x non è virtual analog (è pcm)
l'an1x sì.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

03-03-11 15.39

Cioè usa campioni?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-03-11 15.42

@ luigifersini
Cioè usa campioni?
cs2x

Specifications
Polyphony - 64 notes
Oscillators - AWM2 (Wave ROM 16 MB; 779 normal voices and 30 drum kits
Effects - 3 independent digital effects (12 Reverbs, 14 Choruses, 62 Variations)
Filter - 64 resonant 24 dB filters; hi pass and low pass
Arpeg/Seq - Arpeggiator: 40 patterns
Keyboard - 61 keys with Initial Touch
Memory - 256 preset, 256 user
Control - MIDI, TO-HOST computer interface


an1x

Specifications
Polyphony - 10 notes
Oscillators - 2 osc: saw, variable width pulse, FM
Effects - Reverb, delay, 3-band EQ, chorus, flanger, phaser, enhancer, compressor, distortion, overdrive, amp simulator.
Filter - Resonant 12/18/24dB/oct low/band/hi pass filter + 1 more hi pass
Arpeg/Seq - Arpeg: 1 mon/poly, up, down, up/down, random; MIDI-capable. Seq: 16 steps, 1 track
Keyboard - 61 keys (with velocity)
Memory - 128 patches
Control - MIDI (2 parts)
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

03-03-11 18.34

ho avuto l'an1x,un ottimo VA,l'ho venduto per passare all'analogico REAL,come già hanno detto non ha nulla a che vedere con il cs2x,che è una macchina PCM.Al limite potresti cercare un CS6X(ke ho venduto da pochi mesi)e installargli due schede PLG150AN che ti permettono di avere un AN1X in tutto e per tutto.Puoi montarne anche solo una ma la polifonia è dimezzata a 4 note.Ma se sei interessato esclusivamente al discorso VA prendi un AN1X,costa poco(sui 250-300)pesa poco,ed ha una buona timbrica.Comunque non è da paragonare al M50,sono due synth diversiemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

03-03-11 18.50

ti sconsiglio schede plg , l'an1 x suona molto meglio, e te lo consiglio assolutamente, è un synth spettacolare, molto sottovalutato anche perchè è di plastica ed è a due parti e non a 4 come i nord lead, ma il suono ha una qualità sorprendente, niente scatti sul filtro come un qualsiasi radias, mentre l M50 è una workstation synth che ha un altro suono e altre caratteristiche comuni ad altre workstation e non è confrontabile direttamente .
il cs2 x usa campioni awm e non è virtuale analogico.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

03-03-11 19.25

non per far polemica,ma la scheda PLG150AN è un AN1X a tutti gli effetti(tranne la polifonia)tant'è che i suoni dell 'AN1X possono essere caricati direttamente nella PLG.Ti dico ciò perchè ho avuto le macchine citate(an1x,cs6x e plg150an).L'unico problema è che le schede non si trovano e se le trovi le paghi sui 150 euroemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16796
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2382  

03-03-11 19.43

ivanzajic ha scritto:
ti sconsiglio schede plg , l'an1 x suona molto meglio

Premesso che questo è un commento assolutamente superfluo emo mi associo a quanto dice eminenza67 emo ed aggiungo, per completezza, che con 2 PLG150-AN fai un AN1x, come nel mio S90ES emo

L'unico aspetto che differenzia AN1x da 2 PLG150-AN è che è molto più difficile gestire le seconde piuttosto del primo, ma una volta che ci si è abituati a "pensare" nella logica PLG è tutto risolto.
Anzi, dirò di più... Con 2 PLG150-AN si hanno 2 arpeggiatori indipendenti, sincronizzabili allo strumento host (S90ES, MotifES ecc. ecc.) e la possibilità di doppio morphing che è preclusa a d AN1x.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-03-11 00.13

io l'an1x l'ho avuta e se uno è uno smanettone la consiglio alla grande, suona veramente molto bene, inoltre in rete si trovano molti suoni il che non è male.

Poi al di la di quello che può sembrare, è molto robusta ed i tasti sono ottimi.

Se ti dovesse interessare, il mio negoziante di fiducia ultimamente ne aveva una (mi pare sui 300 euro) e credo che l'abbia ancora
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

04-03-11 11.59

grazie delle impressioni, preciso che ho presenti le differenze tra m50 e an1x, il titolo era volutamente provocatorio, solo che l'uso che volevo fare per m50 era synth, lead , moving pad (quello che prima facevo con NL in midi con TrRack) e da mie prove mi ero reso conto che andava bene, però l'an1x va forse meglio per questo uso specifico (e costa praticamente 1/3) , mi ha colpito il calore di certi lead e pads

05-03-11 00.46

Vero quello che dici che forse l'an1x svolge un filo meglio le funzioni di synth pad e lead però l'm50 ha ottimi suoni su archi e fiati.
Se proprio di altri suoni non te ne fai nulla allora opta per un nord lead... l'm50 costa sui 1100 la 61 tasti nuova mentre il nord lead 3 della clavia te lo proti a casa con 1000 usata. Si trovano usati tenuticome nuovi sul mercatino e io ti consiglierei, se non lo conosci ancora, di provare un lead 3 prima di scegliere.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

05-03-11 03.43

ricordavo solo un opinione diffusa tra i possessori di synth yamaha, e cioè che le schede PLG non suonano bene come i synth dai quali derivano.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

11-03-11 11.14

l'ho presa! An1x 300 euri!
praticamente perfetta, arriva la prox settimana, sono molto curioso in particolarre per i lead visto che quellli della micron per me non sono sufficientemente ispirativi, quelli del NL1 lo erano ma erano veramente harsh e cattivi, più adatti a contesti elettronici o hard che al moderno r&b che suono ora, poi 61 tasti aftertouch split e un delay con sync via midi, tutte cose che mi mancavano! ho già scaricato 1000 suoni da provare emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

12-03-11 20.01

Molto interessante quello che scrivi , nonostante AN1X e Nord Lead siano stati modellati entrambi usando un Profet 5, il secondo suona più acido, un pò come il virus, mentre An1x è caldo e grasso con un suono molto pieno ma senza quella particolare acidità harsh avvicinandosi ai Novation in questo equilibrio.
Edited 12 Mar. 2011 19:02
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2467
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-03-11 16.25

perfetto, è arrivato mercoledì, ho provato e riprovato il tutto. Va da dio.
i preset sono un po così così ma ho scaricato dei banchi in rete che spaccano!
Hanno ragione a considerarlo "one of the most underrated synth!"
Assolutamente da consigliare!
molto warm & inspiring
(non vi dico com'è stimolante usarlo con il rack es in modalità performance, si controllano i filtri etc etc)
per i lead attualmente è il va più "melodioso" che abbia suonato
ah..la tastiera è una synth action molto buona, morbida e silenziosaemo
300 euro!!!
non è l'entusiasmo iniziale, spacca davvero! w yama
Edited 18 Mar. 2011 16:10