Il polistirolo: serve ad insonorizzare o è una bufala?

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

13-03-11 23.59

Pareri discordanti ovunque... so che è un ottimo isolante termico, ma dal punto di vista acustico non un granchè.emo

Chiariamo una volta per tutte come stanno le cose? E' davvero inutile o può fare qualcosa di decente con pannelli di spessore elevato?

Ho letto che esiste una versione dedicata all'acustica chiamata "EPS polistirene" o "polistirolo espanso elasticizzato".

Thanks in vista..emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-03-11 00.02

una bufala grossa quanto un palazzo...........ho provato prima con i cartoni delle uova: risultato pressochè deludente, ho tolto i cartoni e ho messo il polistirolo: risultato LIEVEMENTE migliorato, ma ugualmente deludente! ho tolto anche il polistirolo dal mio studio, perlomeno è più pulito!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-03-11 00.03

Fonoimpedente: inutile
Fonoassorbente: mah, qualcosa fa
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

14-03-11 00.05

chiedo perchè ho una cantina ad uso musicazzarolo.... se avete capito cosa intendo... e non voglio certo star lì a fare doppie pareti in lana di roccia e cartongesso con pavimento in gomma-piombo.

se con polistirolo che è economico ottenessi anche solo un pò meno "eco da cantina" non sarebbe male...

intanto vi thankso!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-03-11 00.05

Serve solo per calore e umidità, ma per il suono non serve a niente.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

14-03-11 00.06

thanks!

quanta gente che bazzica sul forum alle 11 di seraemo!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-03-11 00.08

ci siamo a tutte le ore per la verità!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

14-03-11 00.32

Se fai una ricerca trovi una discussione tanto recente quanto interessante.
In linea i massima:
A- non confondere la correzione acustica con l'insonorizzazione.
B- la caratteristica insonorizzante di un materiale è direttamente proporzionale alla sua massa.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

14-03-11 00.38

@ jacus78
una bufala grossa quanto un palazzo...........ho provato prima con i cartoni delle uova: risultato pressochè deludente, ho tolto i cartoni e ho messo il polistirolo: risultato LIEVEMENTE migliorato, ma ugualmente deludente! ho tolto anche il polistirolo dal mio studio, perlomeno è più pulito!


mah, io invece in una vecchia sala in cui suonavo, coi cartoni delle uova avevo in pratica risolto il problema "rimbombo"...certo, non quello dell'isolamento : per questo i cartoni delle uova nè il polistirolo servono a niente!! emo

L'unica è quella : controparete in cartongesso riempita di lana di roccia e poi rivestita con i materiali "anti rimbombo"...

Valuta un pò se è il caso di insonorizzare tutta la sala o meno...ti spiego : nella sala in cui suono adesso, praticamente un box auto, ci sono tre pareti in cemento armato che danno sul nulla. Insonorizzare queste pareti, il tetto ed il pavimento non ci serve a niente per cui le abbiamo solo ricoperte un pò coi cartoni delle uova ed un pò con la spugna nera con le punte a piramide (non so se avete capito....).
Dalla parte in cui c'è la porta di ingresso invece, essendo una semplice parete "tramezzo" fatta di forati che dà sulla corsia interna con gli altri box, abbiamo realizzato una controparete in cartongesso riempita di lana di roccia...ad oggi non s'è lamentato nessuno dei vicini! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-03-11 00.49

Prova a farti un giro nel forum di UAR
Lì c'è molta gente che pubblica le proprie foto di ambienti insonorizzati, di garages trasformati in sale prova ecc. ecc. Hai parecchio materiale da cui trarre ispirazione.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-03-11 01.00

Ma ti interessa rendere più gradevole l' ascolto all' interno senza preoccuparti di ciò che esce perchè tanto non

disturbi nessuno o vuoi impedire al suono di uscire dalla cantina?

nel primo caso te la cavi con poco (moquette usata, tappeti, sagome di polistirolo messe anche a casaccio sulle pareti, pavimento, soffitto), nel secondo caso sono guai a livello di costo, improponibile se è una cosa amatoriale...
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

14-03-11 11.12

@ vin_roma
Ma ti interessa rendere più gradevole l' ascolto all' interno senza preoccuparti di ciò che esce perchè tanto non

disturbi nessuno o vuoi impedire al suono di uscire dalla cantina?

nel primo caso te la cavi con poco (moquette usata, tappeti, sagome di polistirolo messe anche a casaccio sulle pareti, pavimento, soffitto), nel secondo caso sono guai a livello di costo, improponibile se è una cosa amatoriale...
A me interessa rendere più gradevole l'ascolto.
So bene che impedire al suono di uscire è impossibile a meno di fare doppie pareti.

Solamente per rendere più gradevole l'ascolto: dei pannelli di polistirolo possono migliorare l'acustica?
In questo momento è un pò rimbombante.
Intanto ho riempito con tappeti la maggior parte dell'area del pavimento (a mattonelle).

Adesso volevo fare qualcosa per il soffitto: ero indeciso tra mettere pannelli di polistirolo o un tendaggio pesante. Qual'è più utile e/o economico?

per farvi un'idea: questa è la cantina.
Edited 14 Mar. 2011 10:13
  • anonimo

14-03-11 11.19

ti servono dei pannelli fonoassorbenti
esempio
se hai un rimbombo sulle basse devi mettere della bass trap negli angoli. fanno miracoli
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-03-11 11.24

Ma se lo scopo non è quello di insonorizzare ma migliorare la resa acustica, non bastano le classiche tende, messe anche sul soffitto?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-03-11 11.36

perfettamente a parallelepipedo e con il soffitto basso: non c'è di meglio! emo
aiutano parecchio i mobili, cerca di spezzare le pareti più che puo. sul soffitto piazzerei dei pannelli di polistirolo un pò bugnato, di spessori variabili in modo da non fare un lastrone unico
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-03-11 11.48

intanto complimenti per il video.

Vedo che è comunque una "sala" tuttofare...ci sono 2 pareti completamente lisce...suoni il Fagotto...bene!

Io ho adottato per le pareti un sistema semplice ed efficace: ho creato dei pannelli a mo' di cuscini mettendo prima dei listelli da 5 cm. a formare delle cornici (i miei sono alti 80 cm. de terra x 150 H e 250 W, all' interno ho messo pannelli di lana di roccia e il tutto l' ho coperto con moquette inchiodata sulla cornice e sulla stessa ho rifinito con altri listelli lucidati...effetto gradevole ed efficace. Ogni pannello viene a costare 50/60 €.

Per il soffitto, se conosci qualche ingrosso o laboratorio di sagomazione di polistirolo, puoi prendere quelle che da me chiamano "coppelle" ovvero dei mezzi cilindri che si usano, accostandoli, per coibentare i tubi del gas o dell' acqua. Hanno vari larghezze e mediamente lunghi un metro. li adottai tempo fà incollandoli sul soffitto a blocchi di un metro quadro ciascuno con direzioni diverse e colori degradanti di una stessa tonalità. così facendo si ha la rottura delle riflessioni, quindi meno "rimbombo" e l' effetto visivo è anche elegante...

Poi comprati uno sgabello regolamentare per suonare...non ti si può guardare con la sedia da spiaggia pieghevole e con i braccioli!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

14-03-11 12.33

Complimenti per la strumentazione!
Ho visto che hai due monitor collegati al mixer, quindi l'insonorizzazione non servirebbe più di tanto comunque.
Per la correzione del suono, ho visto che hai tutte le pareti riflettenti, quindi, per non saper ne leggere nè scrivere, ti consiglierei di pensare a "coprire" almeno il 50% della superficie con del fonoassorbente ( bugnato, piramidale), magari colorato.
qui puoi trovare qualcosa, e qui ci sono anche dei prezzi.
Max
Edited 14 Mar. 2011 11:34
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

14-03-11 13.02

Vi ringrazio tutti!
Thanks!emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-03-11 13.05

@ maxipf
Complimenti per la strumentazione!
Ho visto che hai due monitor collegati al mixer, quindi l'insonorizzazione non servirebbe più di tanto comunque.
Per la correzione del suono, ho visto che hai tutte le pareti riflettenti, quindi, per non saper ne leggere nè scrivere, ti consiglierei di pensare a "coprire" almeno il 50% della superficie con del fonoassorbente ( bugnato, piramidale), magari colorato.
qui puoi trovare qualcosa, e qui ci sono anche dei prezzi.
Max
Edited 14 Mar. 2011 11:34
Per l'insonorizzazione ovviamente non serve a nulla per la sua massa molto bassa,
per la correzione ambientale può al massimo attenuare qualche frequenza medioalta ed alta, ed attenzione che per tale motivo potresti andare a creare un effetto dannoso, ossia modificare radicalmente la risposta della sala in favore delle basse e mediobasse, ciò dipende dalla quantità e dal posizionamento.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

17-03-11 13.19

Volevo prendere spunto dal consiglio di vin roma e mettere dei pannelli di polistirolo a quadrettoni di diverse altezze per ottenere la rottura delle riflessioni sul soffitto e assorbire un pò di eco.

Tra l'altro ho avuto dei problemi di infiltrazione (maledetto quello che mi abita sopra) e la vernice si sta staccando (nonostante siano passati sei mesi), quindi mi piaceva rivestire tutto per nascondere la vista e migliorare anche esteticamente.

Nastro biadesivo e colle direi proprio di no, la vernice viene via con niente. Dei chiodini potrebbero andare bene?