Confronto(pacifico) tra kurzweil e korg

• anonimo

04-05-11 18.19

Buon pomeriggio a tutti!emo
Temo sia da lustri che non apro una discussione e quindi per non perdere il vizio..ne riapro un altraemo
Molto importante precisare una cosa: non sono ben accette risposte stizzite da utenti di alcun genere...quindi nessun "professore" che mi viene a dire di andare a provare gli strumenti oppure che è stufo di questi thread..se queste sono le intenzioni..tenersi alla largaemoemo
Detto questo...il mio interesse cade su due tastiere...kurzweil pc3k e korg kronos
Tenendo in considerazione che sarebbe mio obbiettivo quello di utilizzare la medesima tastiera per studiare pianoforte..cosa ne pensate?
Altra questione...considerando che l uso sarebbe quello live esclusivamente..cosa mi consigliate? La difficoltà di programmazione del kurz può essere sorvolata al fine di una "tranquilla" e "sicura" performance live?
Quale delle due buca meglio considerando il complesso dei suoni? Ovviamente in questo caso per livello di suoni kronos può esserer sostituito da oasys..
Grazie a tutti e sbizzarritevi!emo Ogni commento è ben accettoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

04-05-11 18.35

son due ottime macchine, però provo a dirti perchè propenderei per kronos

1) suono di piano ascolta questo a mio avviso uno dei timbri più belli presenti su una WS

2) editing: kronos è davvero molto flessibile e completa anche in termini di possibilità di sintesi, il pc3K non certo inferiore, ma korg offre una user interface davvero semplice e ricca di informazioni

3) impatto nel mix, posso dire avendo avuto il pc3x ( che poi è il pc3k meno la sezione di import dei sample e "compatibilità" con i vecchi programs K** ) che il kronos è davvero oltre, una pulizia ed un dettaglio dei suoni davvero notevole

4) kronos è lo step over di oasys
Edited 4 Mag. 2011 16:36
  • anonimo

04-05-11 18.42

Osservando anche il lato economico... basandosi sui prezzi oggi conosciuti..il rapporto qualità prezzo del kronos è realmente "giusto"? Perchè se si confronta con i presunti prezzi del pc3k,circa 2500 euro c' è una bella differenza..
E quindi è giustificata questa differenza?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

04-05-11 18.43

@ afr
son due ottime macchine, però provo a dirti perchè propenderei per kronos

1) suono di piano ascolta questo a mio avviso uno dei timbri più belli presenti su una WS

2) editing: kronos è davvero molto flessibile e completa anche in termini di possibilità di sintesi, il pc3K non certo inferiore, ma korg offre una user interface davvero semplice e ricca di informazioni

3) impatto nel mix, posso dire avendo avuto il pc3x ( che poi è il pc3k meno la sezione di import dei sample e "compatibilità" con i vecchi programs K** ) che il kronos è davvero oltre, una pulizia ed un dettaglio dei suoni davvero notevole

4) kronos è lo step over di oasys
Edited 4 Mag. 2011 16:36
perdonami.. senza alcuna polemica ma per curiosita'.

come fai a sapere che impatto nel mix ha kronos, se non è ancora uscita?

emo

• luigifersini
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

04-05-11 19.25

@ anonimo
Osservando anche il lato economico... basandosi sui prezzi oggi conosciuti..il rapporto qualità prezzo del kronos è realmente "giusto"? Perchè se si confronta con i presunti prezzi del pc3k,circa 2500 euro c' è una bella differenza..
E quindi è giustificata questa differenza?
c'è da mettere nella differenza il display touch, che la pc3 non ha, oltre alla qualità dei suoni!
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena

04-05-11 19.31

Ciao,
per quella che è la mia esperienza da pianista, dirò una cosa banale, ma per studiare il pianoforte ci vuole un pianoforte.
Questo perchè io ancora non ho trovato una tastiera, sebbene pesata, sebbene con i migliori suoni di piano possibili che riproduca una sensazione tattile-uditiva e dinamica confrontabile con un piano vero.
Detta questa banalità, posso dire da possessore do PC3X che l'accoppiata tasto-suono è dal mio punto di vista soddisfacente e divertente. Cosa che la meccanica/suono di M3 88 o di SV1 o di Oasys non mi hanno dato (li ho provati per lunghe ore).
Non intendo che uno abbia il suono migliore dell'altro ma che se ti focalizzi sul piano quello che devi secondo me considerare è come interagisce il meccanismo dinamico/sonoro, ovvero l'accoppiata keybed+curve di dinamica+suono in uscita.
Stiamo parlando di opinioni ma fino ad adesso non mi sono mai trovato a mio agio con le meccaniche pesati e i suoni di casa Korg magari il Kronos sarà la soluzione a tutto quanto esposto.
Purtroppo fino a che non posso metterci le mani sopra non so proprio cosa dire.
In sostanza se oggi pomeriggio dovessi comprare qualcosa su cui suonare il piano, ricomprerei una PC3X.
emo

PS per la difficoltà di programmazione... Attualmente posseggo anche un M3 73. Sicuramente su M3 e quindi a maggior ragione su Kronos hai una interfaccia molto intuitiva. Su PC3 se sai quello che vuoi fare fai prima che su Korg, di certo ci vuole una metodicità mentale molto ferrea! Ciao
Edited 4 Mag. 2011 17:35
  • anonimo

04-05-11 20.37

luigifersini ha scritto:
c'è da mettere nella differenza il display touch, che la pc3 non ha, oltre alla qualità dei suoni!

Tralasciando per un attimo il display touch...ma in un contesto di gruppo la differenza di suoni tra una e l altra sarebbe così evidente?(paragoniamo per un attimo il kurz al l oasys dato che del kronos ancora non si ha la prova)
  • anonimo

04-05-11 20.49

chromakey ha scritto:
Ciao,
per quella che è la mia esperienza da pianista, dirò una cosa banale, ma per studiare il pianoforte ci vuole un pianoforte.
Questo perchè io ancora non ho trovato una tastiera, sebbene pesata, sebbene con i migliori suoni di piano possibili che riproduca una sensazione tattile-uditiva e dinamica confrontabile con un piano vero.

Ciaoemo
Nessuna banalità,anzi! Purtroppo per motivi di spazio(ed altri) non posso permettermi di avere in casa un pianoforte...di conseguenza sarei alla ricerca anche di un buon piano "portatile" dalla spesa contenuta,e pensavo che il kronos potesse essere un ottimo compromesso in modo da avere tutto in uno..
Dato che sei possessorte di un pc3 se non ho capito male..posso chiederti come ti trovi? Andando un po sullo specifico..quando suoni live come ti trovi? E sopratutto(provo a porre la domanda perdonami se mi spiegherò maleemo)..ma quando devi suonare live come programmi la macchina? Cioè tu(scusa se ti ho del tu spero non ti offenda) ti fai la tua scaletta,programmi il tutto e poi una volta riaccesa è tutta pronta? In parole povere,come funziona?emoGrazie mille
  • afr

04-05-11 20.51

@ SMARTKID
perdonami.. senza alcuna polemica ma per curiosita'.

come fai a sapere che impatto nel mix ha kronos, se non è ancora uscita?

emo

perchè ho assistito ad una demo per ben 5 ore, a meno di non avere l'acqua nelle orecchie si comprende per bene la resa di uno strumento.

• Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

04-05-11 22.11

E' anche vero che sia con una pc3k che con una Kronos si è proprio a posto su tutti i fronti (esclusi gli organi, appena sufficienti quelli Kurzweil, niente di che quelli Korg). Lo si da per scontato, però è giusto precisarlo.

Il suono Kurzweil è un suono potente che buca, a me piace un sacco tra l'altro.
La Kronos non l'ho sentita, non posso fare un raffronto preciso, è senz'altro una macchina fenomenale.
Aggiungo che secondo me la PC3k può fare quasi tutto quello fa la Kronos, considerando la V.A.S.T. (ma a parità di sforzo credo che Kronos vinca nettamente, vista anche l'interfaccia più moderna e intuitiva).

Il vero punto di forza della Kronos è la copertura in modo ottimale di tutte le sonorità possibili e immaginabili (finalmente anche sugli strumenti acustici). Il motore CX3 per l'organo non è ottimo, giusto quello, ma soddisfacente.

Il punto di forza della pc3k è l'architettura interna , la VAST, i 32 layer, la cascade mode per gli effetti.
Anche la meccanica è tra più piacevoli da suonare che ci siano in giro, adatta davvero a tutto.
Rapporto qualità prezzo ottimo.

La Korg è il nuovo, lo sconosciuto che promette faville.
La Kurz è la vecchia concezione di workstation, che non delude mai e ha 1000 risorse.
Inutile aggiungere che si tratta di due workstation di fascia diversa.
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

05-05-11 00.46

per me non c'è storia; sono due prodotti a livelli qualitativi buoni, ma per la kronos
sprecherei l'aggettivo ottimo o top, sia per facilità d'uso(display, s.operativo) sia per la miglior
definizione dei suoni; poi se le mettiamo vicine...display anteguerra la prima,
fantascientifico, la seconda ; poi la grande varieta' di suoni ottenibili facilmente con le diverse
sintesi...
Le tastiere stesse danno l'dea del diverso livello: piuttosto efficente ma economica la prima,
di qualita' la seconda; idem per le scocche.
Insomma se ci sono 1000 euro di differenza, per me ce ne dovrebbero essere almeno 1500/2000,
in quanto la kurz è pompata di almeno 500 euro, la korg (per il momento) costerebbe meno di quello che
vale.
L'unico problema è che la kurz è gia' disponibile, la korg non si sa' ancora bene quando lo sarà.
  • afr

05-05-11 01.01

pc3k disponibile? Almeno qui a torino/bra e dintorni(quindi il 95% dei negozi un pò grandi) non se ne ha traccia. E comunque uno degli aspetti che mi ha definitivamente smontato di kurzweil sono i tempi eterni tra annuncio e rilascio delle novità, una su tutte le expansion board per pc3, annunciate 2/3 anni fa e ad oggi ancora materia di discussione.
Quanto al ritardo di kronos purtroppo bisogna tener conto della sciagura accaduta in giappone.
Edited 4 Mag. 2011 23:04
  • SMARTKID

05-05-11 01.05

@ afr
perchè ho assistito ad una demo per ben 5 ore, a meno di non avere l'acqua nelle orecchie si comprende per bene la resa di uno strumento.

e' sempre necessario questo sarcasmo?

cmq 5 ore di demo.. che palle direi.

emo
  • afr

05-05-11 01.09

@ SMARTKID
e' sempre necessario questo sarcasmo?

cmq 5 ore di demo.. che palle direi.

emo
perché che palle? Hai un dimostratore a tua disposizione per comprendere le potenzialità dello strumento, fugare dubbi, capire se davvero è lo strumento che può fare al caso, e tu derubrichi la cosa ad un che palle?
Guarda come è vario il mondo, abbiamo evidentemente un concetto di palloso diametralmente opposto
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

05-05-11 02.12

Gia' mi ero illuso che la KURZ essendo stata annunciata un botto di tempo fa, fosse già prenotabile,
ma se ricordo bene la storia personale del PC3 che non arrivava mai e alla fine presi il Motif XS prima dell'aumento,
hai proprio ragione, tempi biblici, altro che calamità naturali...emo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

05-05-11 02.18

Ma è stata la calamità naturale
che ha ritardato tanto l'uscita di kronos?
Io ho qualche dubbio.
Non vedo l'ora di farla mia emo
  • Jeanlu

05-05-11 02.21

@ bobkurzweil
Gia' mi ero illuso che la KURZ essendo stata annunciata un botto di tempo fa, fosse già prenotabile,
ma se ricordo bene la storia personale del PC3 che non arrivava mai e alla fine presi il Motif XS prima dell'aumento,
hai proprio ragione, tempi biblici, altro che calamità naturali...emo
UN ragazzo qui nel forum poco tempo fa diceva che a Lucca l'aveva già vista e provata in negozio.
Spero abbia detto la verità, e che non si sia confuso con la X.
Io non vedo l'ora di vederla, toccarla....suonarla un paio d'ore abbondanti.emo
  • SMARTKID

05-05-11 05.58

@ Jeanlu
UN ragazzo qui nel forum poco tempo fa diceva che a Lucca l'aveva già vista e provata in negozio.
Spero abbia detto la verità, e che non si sia confuso con la X.
Io non vedo l'ora di vederla, toccarla....suonarla un paio d'ore abbondanti.emo
io ho provato oggi la pc3k finalmente da Niccolai a Pisa.

bella senza dubbio.. ma mi pare davvero la bella copia della pc3.

Mi riservo altre prove piu' avanti.. ma la sensaz è stata nettamente quella.

emo
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena

05-05-11 11.46

@vicarious
Guarda mi trovo bene con PC3X, come mi trovo bene con M3, come mi trovo bene con NORD. PC3X è molto parametrica, puoi editare praticamente tutto, a patto di sapere quello che stai facendo ed entrare nella logica della macchina. Sicuramente non è semplice. Per il live mi trovo bene, soprattutto da quando la funzione Quick Access funziona. Ti permette di avere sotto un oggetto salvato nella macchina un mix di 10 performace o setup richiamabili istantaneamente tramite tastierino, frecce o pedale. Quindi se non usi più di 10 suoni a pezzo per te andare live significa avere un oggetto quick access per brano.
Performnce e Setup su Kurz sono più o meno l'equivalente di Program e Combi su Korg.
Tieni conto che su Kurz hai a disposizione circa 1000 preset salvabili per ogni tipo di oggetto (Performance,Setup, Quick access).
Per il display è vero che è antidiluviano anche in confronto a M3, quindi con Kronos non c'è storia. Ma la domanda è pensi di suonare con i tasti o con il display?
Secondo me la vera decisione la puoi fare solo mettendo le mani sopra a tutte e due le tastiere.
Un esempio: ho provato Ivory2 con una Numa Nano. Suono spettacolare. Feeling veramente orrendo. questo per tornare sul fatto che quello che si può sentire solo ascoltando non è proprio la stessa cosa di quello che si prova mentre uno strumento lo si suona....

Ciao!

• Jeanlu

05-05-11 16.43

@ chromakey

@vicarious
Guarda mi trovo bene con PC3X, come mi trovo bene con M3, come mi trovo bene con NORD. PC3X è molto parametrica, puoi editare praticamente tutto, a patto di sapere quello che stai facendo ed entrare nella logica della macchina. Sicuramente non è semplice. Per il live mi trovo bene, soprattutto da quando la funzione Quick Access funziona. Ti permette di avere sotto un oggetto salvato nella macchina un mix di 10 performace o setup richiamabili istantaneamente tramite tastierino, frecce o pedale. Quindi se non usi più di 10 suoni a pezzo per te andare live significa avere un oggetto quick access per brano.
Performnce e Setup su Kurz sono più o meno l'equivalente di Program e Combi su Korg.
Tieni conto che su Kurz hai a disposizione circa 1000 preset salvabili per ogni tipo di oggetto (Performance,Setup, Quick access).
Per il display è vero che è antidiluviano anche in confronto a M3, quindi con Kronos non c'è storia. Ma la domanda è pensi di suonare con i tasti o con il display?
Secondo me la vera decisione la puoi fare solo mettendo le mani sopra a tutte e due le tastiere.
Un esempio: ho provato Ivory2 con una Numa Nano. Suono spettacolare. Feeling veramente orrendo. questo per tornare sul fatto che quello che si può sentire solo ascoltando non è proprio la stessa cosa di quello che si prova mentre uno strumento lo si suona....

Ciao!

Quoto pienamente.
Il concetto di performance controller della kurzweil è molto valido, hai tutto sotto controllo.
La quick access è comodissima, analogamente cmq a quanto capita in altre tastiere.
Inoltre il fatto che sia "parametrica" io lo vedo come un'elemento di fascino piuttosto forte, e non come un freno alla voglia di suonarla. Tutti quei settaggi..emo

Mettiamola così:
Da un lato possiamo concepire la macchina piena di presets dalla qualità esorbitante e già "perfettamente suonanti" con poche funzioni di editing selezionate, all'altro estremo la macchina che puoi programmare e riprogrammare senza alcun limite imposto con poco o niente di pronto all'utilizzo; credo che si possa convenire sul fatto che Kurzweil sia un'ottimo compromesso tra le due soluzioni, il meglio dei due mondi (con qualcosa in più sull'editabilità), tra i migliori in circolazione adesso.

Se la Kronos, oltre a suonare bene, dovesse risultare efficace anche come realtime controller, come sistema, come editing e funzionalità (trasmettere cioè sicurezza e curiosità al musicista che suona, sia in studio che in live), beh, penso che si potrebbe parlare tranquillamente di rivoluzione, di nuovo standard.
Secondo me dopo averla suonata per del tempo non tutti la penseranno allo stesso modo. Boh, vedremo..