Roland jupiter 80

• heels
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Padova

17-05-11 13.41

Ciao ragazzi ho visto che in ottobre uscirà il nuovo jupiter 80 con tecnologia supernatural
la cosa che non riesco a capire sono quelle 4 parti anzichè 16 come qualsiasi synth roland , io dovrei usarla con il mio mpc 5000 e usare più di 4 strumenti per creare una canzone. la mia domanda è quelle 4 parti che scrivono sono veramente oppure ogni pare controlli 4 strumenti e quindi 4 parti piu 4 strumenti in totale son 16 parti?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-05-11 19.08

heels

Prima di tutto avresti potuto usare la funzione "cerca" perché c'era già un thread su Jupiter 80.... emo

In secondo luogo cerca di esprimerti in modo comprensibile perché, leggendo il tuo post non è per nulla chiaro dove vuoi andar a parare.

In terzo luogo, basta leggersi con attenzione le specifiche dello strumento su Roland USA per capire.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

17-05-11 19.12

@ michelet
heels

Prima di tutto avresti potuto usare la funzione "cerca" perché c'era già un thread su Jupiter 80.... emo

In secondo luogo cerca di esprimerti in modo comprensibile perché, leggendo il tuo post non è per nulla chiaro dove vuoi andar a parare.

In terzo luogo, basta leggersi con attenzione le specifiche dello strumento su Roland USA per capire.
orca miche'.... non si puo' dire che tu l'abbia incoraggiato il poerello.emo

In effetti, mi pare che a sua volta ognuna delle 4 "zone" sia formata da 4 wave o suoni interni (ma vado a memoria, dai video demo che ho visto).

In ogni caso, come dicevi tu, c è un 3d molto cicciuto.. anche troppo.. sullo jupiter qui nel forum.

Altrimenti consiglio al ns amico di guardare intanto il sito rolandus.com

ciau emo
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-05-11 19.21

il mio modus operandi - e qui il buon lucabbrasi mi darebbe ragione - è:
documentarsi PRIMA ed eventualmente chiedere POI al forum.

Invece è oramai invalsa la tendenza per la quale si preferisce chiedere per non fare fatica...
Ma che gusto c'è ad avere sempre la pappa pronta? emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

17-05-11 19.36

@ michelet
il mio modus operandi - e qui il buon lucabbrasi mi darebbe ragione - è:
documentarsi PRIMA ed eventualmente chiedere POI al forum.

Invece è oramai invalsa la tendenza per la quale si preferisce chiedere per non fare fatica...
Ma che gusto c'è ad avere sempre la pappa pronta? emo
Dai che scherzavo.. magari sei stato un po' troppo... Brasico?

la penso anch io cosi', in effetti io per primo sono stato uno scarso utilizzatore della funz "cerca".

Ma un piccolo aiuto lo si da ugualmente dai..

emo
  • heels
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Padova

17-05-11 20.30

Scusatemi ma ero al lavoro ed ero di fretta a causa di un cliente, quindi mi sono espresso male e non ho riletto il messaggio cmq grazie SMARTKID per la risposta, in quanto a te Michelet ... buttadi giù nel Canal Grande vaaaemo
  • afr
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

17-05-11 20.57

@ heels
Ciao ragazzi ho visto che in ottobre uscirà il nuovo jupiter 80 con tecnologia supernatural
la cosa che non riesco a capire sono quelle 4 parti anzichè 16 come qualsiasi synth roland , io dovrei usarla con il mio mpc 5000 e usare più di 4 strumenti per creare una canzone. la mia domanda è quelle 4 parti che scrivono sono veramente oppure ogni pare controlli 4 strumenti e quindi 4 parti piu 4 strumenti in totale son 16 parti?
ciao e benvenuto, allora a quanto pare è multitimbrico a 4 parti ed ogni parte può avere fino a max 4 suoni. Questo è valido solo per upper e lower, le parti solo e percussion gestiscono un solo suono. Potenzialmente potrebbe quindi gestire max 10 suoni, questo però non è ancora chiaro. Anche leggendo il forum di roland clan sul quale scrivono sound designer e tecnici roland, l'invito è di attendere la versione definitiva.

Step 2: comprendo l'invito ad usare il cerca e visitare i siti ufficiali, vero anche che n post che dicono nulla circa la richiesta originale servono a poco. Un pelino di flessibilità verso i nuovi utenti non guasta. Nel regolamento non c'è nessuna norma che impedisce di chiedere se prima non si e usato il search, o no?
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

19-05-11 04.31

@ heels
Ammesso che ognuna delle 4 parti fosse formata da 4 singoli "suoni" ,resterebbe sempre multitimbrica a sole 4 parti,quindi nessuna possibilità di utilizzare un sequencer esterno per creare songs a 16 parti.
Il Jupiter 80 nasce come "performance keyboard",cioè per essere suonata dal vivo,tant'è che non ha nemmeno un sequencer interno ;)

PS, a me la richiesta di heels è sembrata chiarissima.
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

20-05-11 00.25

pare che esca alla fine di luglio e non ad ottobre, ma non è sicuro
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

20-05-11 00.30

ivanzajic ha scritto: