Consiglio su come amplificare a casa un v-piano

  • Carmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-06-11 12.55

Salve a tutti,
chiedo consiglio su come amplicare a casa (utilizzo amatoriale) un V-piano; che tipo di casse occorrono, monitor da studio o casse attive (tipo da esterni)? inoltre dovendo usare solo il piano occore comunque un mixer? ho provato con lo stereo di casa ma il risultato è stato deludente...; aggiungo che mi servono solo per evitare di suonare sempre in cuffia

grazie a chiunque voglia darmi una dritta

Carmelo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

21-06-11 14.39

Io penso che un piano digitale di questo livello si meriti dei studio monitors di alta qualita con un cono almeno da 8 inch, e forse anche un sub.
Queste potrebbero andare bene.emo
Il mixer forse forse non ti serve. Prova prima ad andare direttamente nelle casse attive.
Se il risultato non ti piace prendi un mixer non troppo costoso con pochi canali.
Saluti
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-06-11 16.00

Il mixer è solo un elemento in più e questo non migliora il suono in alcun modo, non hai bisogno certamente di un guagdagno ulteriore, visto che il piano avrà un' uscita lineare a bassa impedenza, nè tanto meno ti serve equalizzare. Diretto su buoni monitor, come giustamente ti è stato consigliato, ma senza sub.
ciao
  • Carmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-06-11 19.02

grazie per i consigli...
ho dato un'occhiata ai prodotti adam, davvero interessanti; mi chiedevo però se non bastano le a7x per amplificare il mio piano in una stanza di medie dimensioni; che dite?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

21-06-11 19.18

Dovrebbero bastare, non dimenticare però che sono dei monitor nearfield, quindi vuol dire che si sente bene da vicino. Già a media distanza il suono non è perfetto. Quindi se le usi per te stesso le posizioni vicine a triangolo con la tua testa e sei a posto, altrimenti... mortifichi il V-Piano!
  • Carmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-06-11 19.43

capisco... e per ottenere di più? diciamo approssimare il suono di un piano acustico in stanza..
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-06-11 21.50

Carmus, un mixerino buono anche se piccolo ti serve, eccome! Perchè avrai senz'altro bisogno di adattare all'ambiente il suono che esce dai monitor, qualsiasi siano. Inoltre potrai aggiungere un reverb nella mandata effetti che fa sempre comodo, anche se il v-piano ha il suo. Non si può risparmiare sulla catena finale del suono dopo aver preso un v-piano, è come comprare un porsche e montare gomme made in china emo
  • Carmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-06-11 23.35

ok doremi, il problema non è risparmiare ma è che sono un neofita in questo campo e davvero non so cosa comprare; ti sarei grato se potessi darmi indicazioni più precise, marche modelli etc.

grazie davvero

Carmelo
  • Carmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-06-11 23.37

scusa dimenticavo; sul sito della roland ho visto un ampli, kc880, proprio dedicato alle tastiere; è un ampli che si può utilizzare anche a casa o non renderebbe?
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

21-06-11 23.47

Io a casa uso le ADAM A7 e mi trovo benissimo!!!
Quindi le A8X che ti hanno suggerito sono davvero ottime!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-06-11 02.12

Perche' non utilizzi delle V-Casse ?
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

22-06-11 04.19

Perdonami, ma non sono per nulla d'accordo e credo che si facciano le cose ancora più confuse. Secondo me non è questione di risparmio, è proprio che il mixer non serve, perchè i mixer non servono per adattare il suono alla stanza (?), inoltre gli effetti interni dei mixer sono pietosi, non credo proprio che siano migliori di quelli del v-piano (a proposito di gomme cinesi), così come eventuali eq.
Aggiungere qualcosa, per lo più inutile, alla catena audio non può che peggiorare la stessa.
Quei soldi non vanno risparmiati, vanno usati per comprarsi monitor migliori, i migliori possibile.
Il mio consiglio è di NON comprare prodotti per tastiere, ma monitor professionali da studio.
Ciaoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-06-11 10.12

Senza entrare in merito alle marche, un sistema 2+1 è a mio modesto avviso la scelta migliore, proprio per separare correttamente le frequenze:
- monitor per le alte e le medie
- subwoofer per i bassi.

E per una ricostruzione del suono migliore i monitor dovrebbero stare posizionati su piedistalli, possibilmente distanti dal muro almeno una ventina - trenitna di centimetri.
Per i bassi non c'è alcun problema perché non sono direzionali.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

23-06-11 22.07

@ filigroove
Perdonami, ma non sono per nulla d'accordo e credo che si facciano le cose ancora più confuse. Secondo me non è questione di risparmio, è proprio che il mixer non serve, perchè i mixer non servono per adattare il suono alla stanza (?), inoltre gli effetti interni dei mixer sono pietosi, non credo proprio che siano migliori di quelli del v-piano (a proposito di gomme cinesi), così come eventuali eq.
Aggiungere qualcosa, per lo più inutile, alla catena audio non può che peggiorare la stessa.
Quei soldi non vanno risparmiati, vanno usati per comprarsi monitor migliori, i migliori possibile.
Il mio consiglio è di NON comprare prodotti per tastiere, ma monitor professionali da studio.
Ciaoemo
ciao fiiligroove,
intendevo dire che sul mixer c'è un eq ed è con quello che adatti il suono all'ambiente in cui suoni.
Le casse, amplificate e non, anche le migliori non mi pare che abbiano un equalizzatore. Inoltre, più d'ogni altro piano simulato, è proprio il v-piano che ha bisogno di essere bene equalizzato e amplificato per suonare al meglio, anche perchè la sezione eq interna non è di immediatissima gestione come una serie di potenziometri di un mixer magari piccolo ma dignitoso. Spendere 200 euro per un piccolo mackie, ad esempio, non mi pare una gran cifra per chi si può permettere un v-piano.
ciao
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

24-06-11 03.00

Scusate l'intrusione.......ma perché acquistate un piano Stage da mettere e tenere in casa?

Per di più un V PIANO.
Badate
Con quei soldi comprerei il migliore piano Home della Roland o della Yamaha o Kawai con il mobile, decisamente più elegante in una casa e con l'amplificazione interna perfettamente calibrata e dimensionata al modello scelto.

Io sinceramente ho sempre sentito meglio un piano a mobile di un relativo stage con due monitor decenti, il suono è più naturale, senti le vibrazioni giuste quando suoni ecc. Insomma la sensazione è che il piano a mobile sia piu Piano e che suoni meglio di uno stage ..... mi sono sempre chiesto il perché di questa sensazione.
E poi
Non hai problemi di stand , cavi audio, e quant'altro.......se poi uno in casa ha una stanza dedicata alla musica ... Come fosse un piccolostudio di registrazione , allora il discorso cambia.

Ma non condivido tutti coloro che cercano per es. CP1 o Mp10 o Rd700NX e addirittura V-Piano per casa...... Assurdo