31-01-12 15.32
Salve a tutti, considerando che ormai suono il pianoforte da 7 anni di cui 4 di studi credo sia ora di cominciare a valutare l'ipotesi formazione band/gruppo e fare qualche serata ma ovviamente per fare questo non posso certo portare con me il clp240
quindi, per cominciare, senza spese stratosferiche e al di sotto dei 1000€ che mi consigliereste? suonerei rock e metal quasi sicuramente niente pop...in futuro potrei affiancare a questo acquisto un bel synth (nord lead2x o blofeld, quest ultimo possibilmente versione desktop anche se con così pochi controlli magari l aftertouch sarebbe comodo
, si vedrà
) quindi per il momento sono saltati all' occhio il mox6 e il juno stage che si trovano nuovi al di sotto dei 900€ e mi pare che già optando per questi "giocattolini" di carne al fuoco ce ne sia parecchia...che dite? consigli? valutare l'usato?
31-01-12 15.38
prendi qualcosa di serio, con i giocattoli non si impara a suonare o programmare i suoni.
....proprio perchè hai "pochi soldi" e non puoi permetterti di prendere 3 tastiere, cerca di scegliere qualcosa che ti dia il piu possibile con meno sforzo economico, e kurzweil lo puo fare! grazie al motore vast puoi programmare e trattare i campioni interni in maniera molto avanzata, e quindi tirarci fuori l'impossibile, certo occorre impegno e programmazione, ma si puo fare.31-01-12 21.00
02-02-12 13.02
grazie per le risposte...il pc3le7 è un pò
e
ma devo asolutamente stare sotto i 900€ che sono davvero il limite
lo sarebbero stati i 600 ma ho già alzato un pò il budget per non dovermi buttare su giocattoli veri e non strumenti giocattolosi...lo stage lo consideravo perchè una 76 tasti semipesati a 700€ lo trovo un buon affare, come a 899 da nuova...non so ditemi voi
02-02-12 13.06
se 61 tasti possono bastarti, trovi la pc3 LE6 nuova a 969 euro magari un usato in buone condizioni lo trovi a meno02-02-12 13.22
non so se potrebbero bastami
la compro per cominciare...mi dispiacerebbe perdere un pò di bassi sulla sinistra molto più ultili secondo me dell' ultima ottava acuta...boh...potrei buttarmi su qualche buona offerta di usato mox anche se quest'ultimo mi sembra molto workstation e poco synth rispetto allo stage o al pc3...
però insomma qualche effetto per fare basi e tappeti improvvisati non sarebbe male...02-02-12 13.33
02-02-12 13.44
Ma visto il genere, nessuno suggerisce un bel korg trinity? Per ovviare agli acustici un modulino dedicato, rientrerebbe nel budget e avrebbe tutto quello di cui necessita.02-02-12 13.53
02-02-12 23.00
faccio metal anche io e ti posso dire che attualmente sul nuovo la scelta migliore è a mio parere Yamaha Mox, veramente interessante a parte la meccanica che non è proprio eccelsa.....o magari una m50, che ha molte potenzialità, ma la meccanica veramente obbrobriosa, e da questo punto di vista infatti te la sconsiglio vivamente.......

03-02-12 19.59
grazie a tutti per le risposte...ora valuterò in base a disponibilità e quanto posso aspettare...ad ogni modo mi pare di capire che la mox6 arriva 2 ottave sotto il do centrale quindi mi mancherebbe ben un ottava e mezza...c'è la possibilità di trasporre per ottave appunto?03-02-12 20.10
potresti essere fortunato e trovare usata una S70XS....( Yamaha )
03-02-12 21.40
ma di una cosa come questa che mi dite? link prezzo accessibile e suoni di tutto rispetto mi pare..in più 88 tasti pesati...

04-02-12 12.46
io ti consiglio la mo8 quasi quasi...peso accettabile, suoni del motif es (che sn ancora validissimi) facilità d'uso,perché no.04-02-12 13.07
considera che una volta fatto l acquisto sarò praticamente più che al verde quindi meno spendo meglio è
quali sono le principali differenze tra il mo8 e s90(prima serie)?
04-02-12 13.26
non sono affatto esperto di motif, mai piaciute e mai avute, peró so per certo che il MO8 é praticamente un Motif ES senza campionatore ne possibilitá di importare campioni, non ha alcun slot di espansione per le plg, tuttavia per il resto é un motif es, stessi suoni, stessi campioni, stessi filtri, ha anche gli arpeggiatori....05-02-12 00.42
Mox 6,senza alcun dubbio...05-02-12 00.57
Io tra queste lascerei perdere la S80 e propenderei invece per S90 che ho avuto. Se è davvero in ottime condizioni (cosa che non puoi verificare prima dell'acquisto, causa la super distanza) trovo che tra questi sia lo strumento più suonabile. Non avrà tutti i suoni del motif es, ok, però ha un bel pianoforte, superiore a quello dell'MO8 (che su 88 tasti pesati non dispiace) che secondo me comunque è e rimane la versione "light" del motif es e si sente sotto le mani. Non "risponde" come un motif es 88 tasti purtroppo. Son tutti strumenti che conosco perché li ho suonati più volte. Di quelli proposti, trovo la S90 ancora oggi una tastiera veramente valida e suonabilissima con un bel pianoforte che "somiglia" parecchio a quello della successiva S90ES. I suoni a corredo sono un po' più poveri come quantità ma alla fine come sostanza siamo lì. Non è il numero dei preset che fa la differenza chiaramente05-02-12 11.09