Flash memory motif xf

12-04-12 21.08

Salve a tutti..
sicuramente in questo forum ci sono persone e musicisti molto più esperti di me e quindi ne approfitto per chiedere alcuni consigli. Sto lavorando nell'arrangiamento di Song con il Motif XF..la sua memoria interna a quanto ho visto è davvero limitata (circa 1 mega) e questo mi consente di memorizzare solo una ventina di pezzi circa (considerato che le song fatte non sono altro che dati midi e quindi di una grandezza di circa 50 Kb l'una)..inserendo una flash memory, questa mi aumenta la memoria interna del motif? Cioè potrò memorizzare tutte le song che voglio, senza dover ricorrere sempre a un dispositivo di memorizzazione usb (sottointeso che salvo sempre i lavori su pennetta e pc)??? e considerato che la Flash mi permette di memorizzare su tastiera anche le waveform senza doverle sempre salvare e ricaricare ogni volta...grazie
  • ilTastiere
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Roma

12-04-12 21.37

ciao,
premendo il tasto song sull'XF, ti si apre una schermata in cui potrai vedere la prima song memorizzata. ma hai la possibilità di salvare fino a 64 (mi sembra) song differenti (perchè dici 20??). una volta salvate ti rimangono in memoria anche se spegni la macchina, ma per precauzione salva tutto su penna usb, altrimenti rischi di perdere i dati quando caricherai altri progetti.
spero di essere stato chiaro, comunque sul manuale c'è tutto
ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-04-12 13.09

La Flash RAM serve esclusivamente per salvare i campionamenti che alimentano le Voices USER. Nulla più.
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

13-04-12 14.50

Ciao, purtroppo è la più grande caxxata che hanno fatto nel motif: lo spazio a disposizione per i dati midi delle song e dei pattern è 1MB, e non ci metti le mani! l'unica soluzione che hai è quella di esportare come .sng le varie canzoni e caricarle all'occorrenza.

se durante una serata hai bisogno di suonare 40 basi ti consiglio di caricarne 20 e salvare le altre venti come AllSong (or non ricordo l'estensione giusta). una volta suonate le prime venti carichi le altre sostituendole.nei due minuti che ci metti a fare questa cosa fatti mandare dalla yamaha una scimmietta con il banjo e fai improvvisare lei!

maledetti giapponesi,e dire che sono in giappone una volta l'anno per un mese...

ps: le flash rom servono solo per salvarci campioni e quant'altro, ma dovresti poterci salvare i file ,sng dentro per richiamarle all'occorrenza. in questo caso useresti la flash come una specie di chiavetta usb interna.

13-04-12 17.00

...quindi la flash non mi serve praticamente a nulla dato che non è una espansione del "sequencer memory"....ok grazie mille contatterò la yamaha e seguirò il tuo consiglio delle scimmiette!!!emo