Dubbio su clone hammond

• Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso

12-06-12 21.16

Salve a tutti. Sono un possessore di Hammond XK3 e mi è venuta la forte tentazione di "aggiornarmi" con un nuovo clone, magari più adatto ai live (= + leggero). Avrebbe senso, secondo voi, passare a Numa Organ? Avreste qke altro suggerimento (rimanendo sulla cifra) o vi terreste l'XK3.
Grazie
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

12-06-12 21.29

Ciao,

io ho il Numa Organ, ed e' uno dei migliori cloni che abbia mai avuto e provato (su quel prezzo). Non ho mai provato pero' l'XK3, quindi non posso confrontare.

Qui pero:

XK3 vs Numa

c'e' una vecchia discussione che (forse) puo' chiarirti le idee.

Ciao,

G.
Edited 12 Giu. 2012 19:31
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

12-06-12 22.12

sembra strano che ci siano ancora dubbi dopo le millemila discussioni in tema.... emoemo

ma tant'è.... confermo che XK3 (che ho posseduto) è ormai clone superato, anzi superatissimo.
chorus, click, leslie, overdrive.... nulla di paragonabile alle generazioni più attuali (KeyBDUo dentro il Numa - nello specifico - che ho posseduto).

un minimo miglioramento sul fronte chorus e simulatore leslie (rispetto a XK3) c'è nell'XK3c.
un ulteriore miglioramento sul fronte leslie e overdrive (rispetto a XK3c) c'è nell'SK1/2 ma la pasta è sempre quella, cioè "finta" (rispetto ai nuovi cloni).

quindi sì, se ti serve un singolo manuale oggi il Numa Organ ha probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo.
emo

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-06-12 22.31

marco balla: se ti serve un singolo manuale oggi il Numa Organ ha probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo.

scusa marco, l'eventuale l'utilizzo a due manuali con una master come la doepfer d3m lo ritieni molto limitativo?
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

13-06-12 01.52

Due manuali? Leggero? Completo? Ultima generazione? Aggiornabile senza limiti? Mojo.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

13-06-12 02.01

si, ok. ma se qualche volta vuoi limitare pesi ed ingombri devi comunque portartelo appresso tutto intero.

inoltre per un mojo ci vogliono 2K€, mentre tra qualche mese si inizierannno a vedere i numa organ nei mercatini a prezzi accessibili ed un paio di master leggere (pesate e waterfall) le ho già.
Edited 13 Giu. 2012 0:04
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

13-06-12 02.13

Vado controcorrente:io i cloni li ho avuti tutti tranne l'HAMICHORD,e IMHO io considero l'XK3c un Signor clone,con ben poco da invidiare a tutti gli altri nella configurazione con la sua tastiera lower, certo il prezzo del sistema upper+lower è troppo alto ma per suonare suona,eccome.Per me è un'ottimo sistema,forse anche meglio di altri molto blasonati.Detto questo,Numa Organ suona benissimo ed è molto molto piu' leggera dell'XK3,quindi se il tuo problema è il peso,vai tranquillo:con Numa Organ mantieni la qualita' sonora anzi probabilmente l'aumenti,ed hai uno strumento leggerissimo,e performante.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

13-06-12 03.04

mah, la bellezza è soggettiva ma nel confronto contestuale c' è poco da dire...

scusa se mi permetto ma: o non hai mai toccato un Hammond o non ti soddisfa il suo suono.

l' XK3 (prima serie) l' ho suonato e risuonato, l' ho smanettato come più si poteva perché non mi rendevo conto per come, in questi tempi recenti, la casa che si fregia di cotanto nome abbia potuto sfornare uno strumento con quel suono.
L' ho usato con un Leslie "vero" e qualcosa era migliorata ma nell' uso consono al suo status di clone (in diretta nell' amplificazione) ha mostrato molti limiti.

Ho constatato un suono "plasticoso", keyClick "elettrico al neon" cioè finto, una distorsione del tipo "fuzz", assolutamente non calda, poi le alte che non strillano manco se preghi, insomma, per me, che il suono dell' Hammond lo riconoscerei anche se stessi dietro ad un 747 in decollo, l' XK3 mi ha deluso.

Ho conosciuto bene il primo B4, poi ho visto crescere anche il Vb3, che in una delle prime versioni, anche se con dei problemi sulle DrawBars più acute e ad un leslie non proprio al top, mi ha dato la soddisfazione di un Kclick mai uguale, un suono sempre imprevedibile, grosso, grasso, suonabilissimo che appena spingo sul pedale vien fuori quel "catarro" blues che l' XK3 se lo sogna. Ho suonato il Numa solo in cuffia quindi non mi esprimo, ho suonato il degno Nord C1 (ma un po' plasticoso anche lui) e tutti questi hanno centrato meglio l' obiettivo del carattere elettromagnetico di un Hammond vero, più dell' XK3.

E non è solo un mio pensiero mi pare...
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

13-06-12 10.25

Strano che l'XK3 abbia questo problema con gli acuti, io ho l'XB1 che ancora più vecchio ma quando suono le note più alte si sentono eccome (fra l'altro ho il tweeter del leslie nell'orecchio quindi non vi dico che male).
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

13-06-12 11.26

@ serpaven
si, ok. ma se qualche volta vuoi limitare pesi ed ingombri devi comunque portartelo appresso tutto intero.

inoltre per un mojo ci vogliono 2K€, mentre tra qualche mese si inizierannno a vedere i numa organ nei mercatini a prezzi accessibili ed un paio di master leggere (pesate e waterfall) le ho già.
Edited 13 Giu. 2012 0:04
Allora, se hai gia le tastiere, prendi in considerazione il Key B Modulo.
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2407
  • Loc: L'Aquila

13-06-12 11.48

- Se hai già 2 master puoi prendere in considerazione il Keyb Expander - 1000 euro circa
- Se vuoi un monomanuale o numa Organ o nord electro 3 o 4d (il 3 suona benissimo, ma il 4 è un'altra cosa) - 1500-1700 euro circa
- Se vuoi un due manuali leggero e trasportabile Mojo o Nord C2 (con l'aggiornamento software del C2 al C2D è diventato un clone mostruoso, anche prima non era male, ma adesso è spettacolare) - 2400 euro circa

Per come sono fatto io, gli expander mi stanno sulle balls, i monomanuali vanno bene fino a quando ti limiti ad alcuni generi, quindi la scelta sarebbe tra C2 e Mojo (il C2 però mi piace di più)
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

13-06-12 12.43

Per GENERALE: il problema è opposto, le alte stridono come il trapano di un dentista (mentre l'Hammond "vero" è presente, ma piacevolissimo).
Edited 13 Giu. 2012 10:43
  • tsuki

13-06-12 14.18

Per Vyn-Roma: "...O non hai mai toccato un Hammond..."
Guarda,fugo ogni tuo dubbio: Sono il felice possessore di un Hammond A100 americano che amplifico tramite un Leslie 145,e di un incredibilmente ben suonante L122 che amplifico con un Leslie 860+ preamp III.Inoltre ho appena preso un X5 (transistorizzato) che suona diverso dai ruote tonali. Son malato di Hammondite,amo questo suono,e lo conosco. E confermo che il sistema XK3c+ Lower,che ho avuto per circa 1 anno,se settato davvero bene ,ed ancora di piu' se amplificato con un Leslie non ha proprio niente da invidiare ad altri cloni,naturalmente IMHO (grande come una casa).Concordo con te che C2,pur se bello,è un po' finto. I cloni usati da me' sono stati in passato OB3,OB5,DB5,VK7,VK8,VR700,Clavia C1,C2,Nord Electro,XK1,XK3c,KeyBduo MkII,Numa Organ. C'ho suonato pop,Rock,fusion,blues e jazz (quel po' che riesco a fare,è difficile davvero suonare il Jazz degnamente).Attualmente dopo aver preso l'A100 me ne frego dei cloni,ho pero' una Numa Organ per cose veloci e leggere sul palco,e mi piace abbastanza.
  • tsuki

13-06-12 14.26

Ti diro' un'altra cosa:tutti criticavano l'XK3c perchè "aveva valvole cinesi ed il preamp risulta zanzaroso".Allora l'ho aperto,perchè a me' il mio non sembrava affatto zanzaroso.Ebbene,le valvole "cinesi" erano in realta' 2 Electro Harmonix,che pare proprio schifo non facciano,no? Per cui,ritengo che molti giudizi certe volte siano soggettivi.Io ho messo a confronto lo splendido KeyBduo con il sistema XK3cU+L,sullo stesso impianto:si' è vero il KeyB era meglio realizzato sulla sim Leslie,ma l'XK3c ben settato vendeva cara la pelle;poi li ho confrontati sullo stesso leslie,il 145,e credimi scegliere uno o l'altro era davvero difficile.
Poi li ho confrontati ancora una volta con l'A100,e...Va bè,lasciamo perdere!emo
  • Generale

13-06-12 14.32

L'electro harmonix fra l'altro le fa in Russia.
  • HammonDan
  • Risp: 1878

13-06-12 14.35

@ tsuki
Ti diro' un'altra cosa:tutti criticavano l'XK3c perchè "aveva valvole cinesi ed il preamp risulta zanzaroso".Allora l'ho aperto,perchè a me' il mio non sembrava affatto zanzaroso.Ebbene,le valvole "cinesi" erano in realta' 2 Electro Harmonix,che pare proprio schifo non facciano,no? Per cui,ritengo che molti giudizi certe volte siano soggettivi.Io ho messo a confronto lo splendido KeyBduo con il sistema XK3cU+L,sullo stesso impianto:si' è vero il KeyB era meglio realizzato sulla sim Leslie,ma l'XK3c ben settato vendeva cara la pelle;poi li ho confrontati sullo stesso leslie,il 145,e credimi scegliere uno o l'altro era davvero difficile.
Poi li ho confrontati ancora una volta con l'A100,e...Va bè,lasciamo perdere!emo
Credo sicuramente a tutto quello che dici.
Però devo dirti oggettivamente che le valvole electro harmonix non valgono una ceppa.
Fanno abbastanza pena.
Sono tra le più schifate di quelle moderne.
Anche qui un IMHO gigante.

Daniele
  • Generale

13-06-12 14.36

pentatonic ha scritto:
Per GENERALE: il problema è opposto, le alte stridono come il trapano di un dentista (mentre l'Hammond "vero" è presente, ma piacevolissimo).
Edited 13 Giu. 2012 10:43

Sì, in effetti il mio problema è quello.
Purtroppo questa cosa delle frequenze alte o basse esaltate può essere imputabile a un mucchio di cose:
io credo che se mettessimo un Hammond vero attaccato a un amplificatore da quattro soldi (con il problema di avere più guadagno sule alte che sulle basse) gli acuti sarebbero fischianti comunque.
Ora (visto che uso un testata cinese DeSalvo) non vorrei che il mio problema fosse imputabile a questo (anche perchè in cuffia l'organo suona bene).
  • Generale

13-06-12 14.53

HammonDan ha scritto:
Credo sicuramente a tutto quello che dici.
Però devo dirti oggettivamente che le valvole electro harmonix non valgono una ceppa.
Fanno abbastanza pena.
Sono tra le più schifate di quelle moderne.
Anche qui un IMHO gigante.

Daniele

C'è un piccolo errore.
Quando si parla di valvole non si può generalizzare:
in realtà la Electro Harmonix è solo un selezionatore di valvole che vengono in realtà prodotte da Svetlana e Reflector.
Anche la rinomata Sovtek si rifornisce da questi costruttori e la differenza fra questa e la EH è solo nella rigidità nella selezione percui è possibile trovare ottime valvole (al pari delle Sovtek) anche marchiate EH.
  • tsuki

13-06-12 15.04

Io non sono un tecnico,credo a quello che dite.L'unica osservazione è che sia Sovtek che EH sono usate da varie grandi ditte di produttori,anche di prestigio,per es. in kit di ricambio per grandi ampli per chitarra ed altro,questo l'ho constatato anch'io.
  • HammonDan
  • Risp: 1878

13-06-12 15.13

Ognuno ha le proprie idee ragazzi.
Se parliamo di valvole "buone" tra un vario elenco da stillare non mi sognerei MAI di metterci le electro harmonix, tutto qui.
L'opinione diffusa in genere su questo marchio (come valvole ovviamente, non effetti) non mi sembra esaltante tra l'altro.
Poi non è detto che mettendo delle valvole migliori il suono del xk3 (che tra l'altro ho avuto) xk3c migliorasse automaticamente.
Bisognerebbe vedere quanto quella valvolina agisca realmente nel sound dello strumento e studiata o quanto invece sia messa lì tanto per.
Io ricordo perfettamente che aprii lo chassis di xk3 e provai a suonare "senza" la valvolina.
Beh non ci crederete ma il suono, specie l'overdrive mi piaceva di più emo emo
Assurdo no?
Delle valvole nuove, una gran bella marca (sempre inferiore alla qualità di molte valvole datate però) è la tung sol.

Edited 13 Giu. 2012 13:13