18-06-12 14.36
per me reaper è una sega di programma e come editing non tiene testa ne a cubase ne a pro tools, ma è vero che è anche gratis praticamente, o meglio costa poco.
cubase è una daw, in grado di trattare l'audio in maniera molto chirurgica, un registratore/editor/mixer digitale, puoi registrare, modificare, aggiustare, fare con le tracce audio praticamente quello che vuoi, andare a correggere sbavature in maniera chirurgica, è allo stesso modo di pro tools una sorta di "Photoshop/Illustrator" per l'audio, inoltre gestisce anche il midi in maniera completa.
è espandibile con la tecnologia "Plug in", puoi quindi aggiungere nuovi effetti e anche nuovi generatori sonori, ce nè per tutti i gusti sia freeware che commerciali, per ogni genere e applicazione immaginabile.
reason è simile, però le funzioni sull'audio sono meno sofisticate e non possiede tutta la quantità di strumenti di lavoro sull'audio/midi che possiede cubase, alcuni estremamente sofisticati come logical editor, warp editor, piuttosto che l'editing preciso sull'intonazione "alla melodyne" che cubase possiede, con la possibilità di aggiustare una parte vocale con estrema precisione, tanto per fare un esempio.
tuttavia reason è una workstation per produrre musica e comporre, che contiene svariati synth, campionatori, batterie elettroniche, effetti etc...è quindi una soluzione indolore e completa per produrre musica, specialmente quella elettronica ma in realtà puo svolgere lavori di ogni tipo, registra tracce illimitate di audio digitale come cubase e ha un mixer modellato sulla console analogica ssl4000.
purtroppo non dispone di midi out, quindi per ora puoi usarlo solo se utilizzi i SUOI synth interni, non puoi perciò controllare come con cubase un synth esterno al computer sempre che lo possiedi.
insomma sono due cose simili ma con diversa filosofia, reason costa meno e per certe applicazioni è piu "rapido" forse, cubase è piu complesso e sofisticato ma anche ben altre possibilità, ma anche reason non scherza cè gente che ci ha fatto delle hit con reason, ci sono arrangiatori e music producers che lavorano, lavorano, lavorano....ogni giorno con reason sia in studio che dal vivo.
la scelta in entrambi i casi è valida.
da tenere presente inoltre che reason puo "dialogare" un domani con cubase se le esigenze crescono, tramite la tecnologia rewire reason puo inviare a cubase fino a 64 canali audio che appaiono nel mixer del cubase, quindi volendo se le esigenze crescono nessuno vieta di avere cubase e usarlo sincronizzato perfettamente a reason, basta aprire prima cubase e poi reason e automaticamente i due programmi vanno in sync grazie al protocollo rewire, senza dover settare praticamente nulla (se non le uscite dei canali di reason).