Vorrei farmi un piccolo studio di registrazione voce a casa

24-07-12 16.42

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum e lo trovo molto interessate nonchè utile.
Ora, da tanto tempo sto pensando di fare un piccolo studio di registrazione a casa, piccolo ma da prestazioni così:
http://www.youtube.com/watch?v=lF0i7_NcnlA
io devo registrare solo la voce, quindi ditemi il microfono migliore con tetto di 200-250 euro, e il resto dellla strumentazione necessaria, sempre puntando a qualità audio come quella che vi ho fatto vedere!
Sono uno studente, quindi devo lavorare tanto per procurarmi i soldi prima di permettermi tutto questo, ma ho la volontà, quindi siate il più possibile precisi per cortesia nell'indicarmi i costi minori possibili per ottenere quella qualità, ringrazio tutti anticipatamente. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

24-07-12 17.32

Non penserai che il risultato che senti dal video è frutto di quelle riprese audio fatte con quei microfoni e in quelle posizioni...

Per avere un po' di quella qualità, peraltro non a livelli stratosferici, devi cominciare a pensare ad una cifra intorno ai 2000/2500 €.

Non è solo il microfono, che con la cifra che dici può anche essere decente: AudioTechnica serie AT20xx, sE2200, Rode... ma tutto il resto.
Intanto una scheda audio con buoni pre o un pre separato, un PC attrezzato, cuffie, monitor di riferimento, programmi, senza tralasciare l' insonorizzazione.

E comunque non è detto che muovendosi fuori dei parametri standard, quelli di una qualità elevata, si azzecchi sempre al primo colpo. Certi microfoni funzionano di più su alcuni timbri, altri li affogano, l' ambiente stesso influisce molto sulle riprese con i condensatori.

Toccherebbe avere un budget sicuro per comporre il set in maniera totale, anche se economico e vedere cosa succede mettendo in conto che all' inizio si può sbagliare facilmente e solo la propria esperienza porta buoni risultati.

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

24-07-12 17.47

vin_roma ha scritto:
Non penserai che il risultato che senti dal video è frutto di quelle riprese audio fatte con quei microfoni e in quelle posizioni...

Vin
Mi hai tolto le parole di bocca.... emo
Basta solo pensare che il microfono del cantante/pianista dovrebbe rilevare il rumore delle meccaniche del pianoforte... E si sentono nella registrazione? NO! Solo questo dovrebbe farti ragionare di quanta tara bisogna mettere in tutto quello che viene propinato su YouTube emo
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

25-07-12 13.49

ma no dai quello che si sente nel video non è impossibile da ottenere, non sono un granchè quelle voci, sono effettatissime e poco naturali.

il microfono che usa nel video è il Rode NT2A, costo circa 280 euro....prendilo e va benissimo.

comincia con quello e una buona scheda audio, non ascoltare le cazzate "servono almeno 3000 euro" emo

allora, per uno studio è vero, anche molto di piu....però non è detto che un buon disco non si possa fare con un mic da 200 euro! e cmq da qualcosa si deve pur partire, per iniziare a fare esperimenti il rode è un microfono eccellente e te lo puoi tenere anche per anni, ovviamente se vuoi le voci di michelle branch o kate perry loro usano in studio microfoni per lo piu vintage ma non solo, cose tipo M251, C800g, U47 etc....ma è tutta roba che costa 8000/10000 euro solo il microfono.

non ha senso nemmeno pensarci, allora che fai? non registri non impari non sperimenti perchè tanto non ci riesco?

niente affatto....comprati un rode e comincia con quello, un domani prendi un bel pre da 1000/1500 euro per la voce, e in futuro, se avrai la possibilità di fare una bella camera vocale in casa o altrove allora penserai se è il caso di investire su un mic standard tipo u87ai circa 2600 euro, ma adesso non avrebbe senso a meno che tu non vuoi allestire uno studio e hai gia moltissimi clienti che vengono a registrare la voce, in questo caso avrebbe senso.
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

25-07-12 15.18

orange1978 ha scritto:
non ascoltare le cazzate "servono almeno 3000 euro" emo

allora, per uno studio è vero, anche molto di piu....però non è detto che un buon disco non si possa fare con un mic da 200 euro!

In effetti vin_roma mi pare che parlasse non solo del microfono, ma di tutto l'insieme:

vin_roma ha scritto:
Per avere un po' di quella qualità, peraltro non a livelli stratosferici, devi cominciare a pensare ad una cifra intorno ai 2000/2500 €.

Non è solo il microfono, che con la cifra che dici può anche essere decente: AudioTechnica serie AT20xx, sE2200, Rode... ma tutto il resto.
Intanto una scheda audio con buoni pre o un pre separato, un PC attrezzato, cuffie, monitor di riferimento, programmi, senza tralasciare l' insonorizzazione.

Per il resto sono d'accordo, se si è alle prime armi per sperimentare ed imparare spendere 2000 euro solo per un microfono non ha senso, così come non ha senso per qualsiasi altra cosa. Anzi più si ricicla quello che si ha, eventualmente facendo degli aggiornamenti mirati e possibilmente poco costosi alla propria attrezzatura, meglio è.
Edited 25 Lug. 2012 13:22
  • vin_roma

25-07-12 18.09

orange1978 ha scritto:
comincia con quello e una buona scheda audio, non ascoltare le cazzate "servono almeno 3000 euro" emo

Caro Orange, non ti smentisci mai!

Anch' io ho citato il Rode ma, volendo essere un minimo concreto, solo con quello che ci fai? E lo sai benissimo anche tu. Allora anche una scheda audio, un PC attrezzato, le cuffie (come la senti la base?), dei monitor un minimo decenti...un ambiente minimamente trattato. Se RaoufMostefai ha chiesto di ottenere qualcosa di vicino a quello che ha proposto (e anch' io ho detto che non è roba dell' altro mondo) credo di aver dato "sensatamente" un indirizzo giusto anche se ho aggiunto che tutto fa esperienza: per estensione del concetto posso dire che si può cominciare anche col mic del computer!!!

Ho editato, ciao!
Edited 25 Lug. 2012 17:45
  • am0
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

25-07-12 18.24

vin_roma ha scritto:
ti piace emergere, ma non consideri che a volte ciò che galleggia non è sempre roba bella!

questa è troppo bella, me la conservoemoemo
  • orange1978

25-07-12 19.21

@ vin_roma
orange1978 ha scritto:

Caro Orange, non ti smentisci mai!

Anch' io ho citato il Rode ma, volendo essere un minimo concreto, solo con quello che ci fai? E lo sai benissimo anche tu. Allora anche una scheda audio, un PC attrezzato, le cuffie (come la senti la base?), dei monitor un minimo decenti...un ambiente minimamente trattato. Se RaoufMostefai ha chiesto di ottenere qualcosa di vicino a quello che ha proposto (e anch' io ho detto che non è roba dell' altro mondo) credo di aver dato "sensatamente" un indirizzo giusto anche se ho aggiunto che tutto fa esperienza: per estensione del concetto posso dire che si può cominciare anche col mic del computer!!!

Ho editato, ciao!
hai capito l'esatto contrario allora!!! va che io non ti denigro, anzi per me sei un mito qui dentro, lo giuro....ti considero in gamba anche se non ti conosco ci mancherebbe.

dico solo, tra amici, dai.....inutile a uno alle prime armi cominciare a mettergli in testa idee complesse, tanto servirebbe a poco visto il tipo di persona che sarà.

secondo me, dando per scontato di avere un computer per registrare, e un software adatto tipo cubase o pro tools, con un rode nt2a e una scheda audio tipo la motu microbook, le voci le fai, eccome....ovviamente senza un pre e un mic di livello stellare e altri accessori non si possono pretendere risultati stellari, ma non è detto!

per esempio metti un rode nt2a dentro un pre chandler tg2 e vedi se non ci puoi fare un disco, io ho fatto un album usando un behringer b2pro dentro un focusrite red7 e altre voci usando un siemens, risultato ottimo, il disco è uscito anche nei negozi, quindi la leggenda che con un mic da 150 euro non si puo fare un disco, è una leggenda.

ovviamente non ero a casa ma in studio, c'era trattamento acustico parziale, cmq ambiente silenzioso.....il pre costa 3600 euro quindi alla fine sono ben piu di 150 euro che ho speso! però....mi è capitato anche di fare delle voci con i pre integrati della mia console digitale tascam dm3200 e dm4800 che non sono il massimo, diciamo che non colorano e sono abbastanza timidi, e non sono venute affatto male!

secondo me, io inizierei con scheda audio e mic rode, da qualcosa bisogna pur fare pratica, del resto sarebbe come dire "voglio imparare a suonare come malmsteen"; e cominci "e ma lui usa una stratocaster custom da 7000 euro, poi ha un ampli valvolare da 3000" e cose cosi, invece meglio dire "ok comprati una stratocaster classic vibes 60 da 350 euro NUOVA, e impari.....quando avrai imparato poi penserai al suono, ai dettagli.

comincia a imparare a registrare le voci, provare che significa usare l'omnidirezionale sulle voci (importantissimo), piuttosto che il cardioide, oppure usare un bidirezionale con filtri LPF per emulare la risposta dei mic a nastro, comincia a capire come gestire le sibilanti, l'intellegibilità del parlato, l'editing, farsi l'orecchio sull'intonazione e via cosi.....

tutto questo puoi farlo benissimo con un rode nt2a da 280 euro, nella scatola ti danno anche il filtro antipop, cavo, shockmount....devi solo comprare l'asta a parte, ovvio che potendo permetterselo meglio un neumann, però grazie 3000 euro alla fine e per cosa, registrare in casa?

ben diverso è se l'utente dice "ho deciso di investire in una nuova attività, voglio aprire uno studio per registrare i cantanti", allora consiglierei due o tre mic di un certo tipo, un paio di pre giusti...perchè dato che si vuole incentivare i clienti a venire, forse sono soldi ben investiti come pubblicità per lo studio e livello qualitativo ottenibile.

però non è nemmeno detto! se il tuo target di clienti poi è tipo "liscio" o tarantelle calabresi, di un sony c800g o di un ela m251 te ne farai poco perchè tanto quel genere di voci fanno schifo, sono sempre effettatissime e con sotto basi stile midifile, un sony c800g da 12000 euro dubito che possa fare molta differenza alle orecchie di chi poi alla fine ascolterà il prodotto, mentre un pubblico che ascolta i BLUR o gli Stereophonics sicuramente apprezzerà certi "colori".

a un vecchio che sente il liscio a "festa in piazza" su telelombardia interessano le cosce delle finte coriste non il mic.
Edited 25 Lug. 2012 17:25
  • orange1978

25-07-12 19.31

vin_roma ha scritto:
Anch' io ho citato il Rode ma, volendo essere un minimo concreto, solo con quello che ci fai?

ci fai ci fai, guarda conosco una band che fa musica solo con nuendo (ovviamente craccato!), dei vst instruments, una scheda audio tascam mi sembra e un rode nt1a che per le voci è ancora meglio avendo maggiore bottom, registrano nell'armadio!!!! giuro....nell'armadio di casa in cameretta rivestito all'interno con materiale insonorizzato.

beh, sentissi che bella produzione è, fanno hip hop italiano genere che io detesto, però i pezzi suonano bene, sono adeguati a quello che vogliono fare, e le voci sono naturali, ben interpretate, convinte...paragonate a quelle di fabri fibra sono inferiori se vai a vedere il pelo nell'uovo ma non sono cosi lontane come invece è il costo di quello che usa fibra in studio rispetto a loro, che è nell'ordine di tre zero aggiunti alla cifra che hanno speso per il microfono e la scheda.

alla fine non prendiamoci per il culo, se vuoi la ferrari la paghi, però non è che non puoi guidare senza ferrari....oggi con l'aiuto dei plug ins e di tutto quello che cè in una daw da un mic mediocre ci tiri fuori l'impossibile, ovvio che se vuoi l'eccellenza devi usare l'eccellenza che però costa un sacco di soldi.

bisogna buttarsi, fregarsene.....anche perchè per ottenere ottimi risultati occorre anche la testa e l'atteggiamento e tutto questo non si compra, se mia madre avesse a disposizione un c800g della sony dubito che farebbe riprese migliori delle mie con il behringer perchè non sa nemmeno come si posiziona, non sa nessun trucco o tecnica avanzata a differenza di me che è il mio lavoro e ho un adeguata esperienza in materia.

ma per avere esperienza da qualcosa bisogna pur partire no?

....fortunatamente oggi ci sono microfoni con un eccellente rapporto qualità prezzo che permettono a tutti di iniziare l'avventura, di fare esperienza appunto, imparare, poi tempo per spendere soldi cè sempre, l'importante è sapere quello che si ha a dispozione, ricordandoci sempre che cmq un buon 60/70% della riuscita di un prodotto è il fonico e i musicisti, la strumentazione è un lusso oramai, conta si ma fino a un certo punto.
Edited 25 Lug. 2012 17:35
  • orange1978

25-07-12 19.41

RaoufMostefai ha scritto:
Sono uno studente, quindi devo lavorare tanto per procurarmi i soldi prima di permettermi tutto questo, ma ho la volontà, quindi siate il più possibile precisi per cortesia nell'indicarmi i costi minori possibili per ottenere quella qualità, ringrazio tutti anticipatamente. emo

vi rendente conto?

allora ricordati sempre che i dischi di successo sono al 90% delle volte prodotti usando studi di qualità che al di là della strumentazione a disposizione solitamente eccellente, hanno un acustica studiata, e sopratutto tecnici/operatori in gamba, oltre a musicisti di alto livello....questo sempre.

però a te interessa poco, dato che cmq tutto questo a meno che non ti vendi un rene e una casa non puoi ottenerlo, ma poi che senso avrebbe? non è che se hai a disposizione uno studio professionale fai una hit di successo....sennò lo farebbero tutti!

quindi, secondo me il mio consiglio piu sensato è comprare:

-computer mac o pc, per registrare....piu potente e piu memoria ha meglio è, molto probabilmente lo possiedi gia.

-programma audio, ad esempio cubase elements, costo circa 90 euro, va benissimo per iniziare.

-microfono a condensatore rode nt2a, come nel video per esempio....va benissimo è un prodotto professionale non semi pro o amatoriale! costo circa 280 euro con tutti gli accessori.

-scheda audio motu microbook 2 x esempio....dovresti essere intorno ai 200 euro.

-un paio di cuffie e asta, insomma qualche accessorio.

con tutto questo puoi lavorare secondo me, senza spendere un esagerazione, e fare esperienza, ovviamente non aspettarti di ottenere le voci di will young in due giorni, però intanto lavori e fai pratica.

ricordati che quasi nessun fonico anche in gamba è partito con un mixer a console da 500 milioni....moltissimi fonici hanno iniziato a fare pratica e a registrare con 4 piste a cassetta tipo portastudio, negli anni 70....c'era uno che addirittura usava due registratori per fare le sovraincisioni in diretta, usando un mic esterno del cazzo da 10 mila lire.

con quello che hai a disposizione comprando quello che ti ho detto, ha 10000 possibilità in piu che avevano loro!

SE INVECE, mi dici, "io ho gia delle belle canzoni, vorrei solo registrarle al meglio per autoprodurmi un cd"; allora forse conviene mettere da parte i soldi e andare in uno studio professionale, dove troverai l'ambiente giusto per registrarle, la strumentazione migliore e sopratutto l'esperienza di tecnici professionisti.

dipende da cosa si vuole ottenere!
  • vin_roma

25-07-12 19.42

Orange, ammetto di essermi "allargato" un po' ma ammettilo, ti sei fermato a questa riga:

(cito la mia)
e senza andare oltre hai sentenziato:
non ascoltare le cazzate "servono almeno 3000 euro"

In rispetto alla tua persona cancello le cose più sconvenienti per ambedue.

Comunque, anche considerando acquisito il possesso di un pc ed una scheda audio "normale", cuffie, monitor...nel complesso sempre di un 2000/2500 € si parla, non credo di aver detto una sciocchezza!
  • orange1978

25-07-12 19.50

vin_roma ha scritto:
Comunque, anche considerando acquisito il possesso di un pc ed una scheda audio "normale", cuffie, monitor...nel complesso sempre di un 2000/2500 € si parla, non credo di aver detto una sciocchezza!

ma va non arrivi nemmeno ai 1000 euro.....se prendi quello che ho consigliato io.

certo se vuoi pre esterno, e tutto il meglio ci arrivi si eccome.

31-07-12 05.38

Ti ringrazio molto vin-roma, sei stato molto preciso e utile, scusa per la discussione accesa che si è creata emo
Edited 31 Lug. 2012 3:39

31-07-12 05.42

Orange ringrazio soprattutto te che sei stato molto piu comprensivo e piu soddisfacente, se magari mi aggiungi su fb mi chiamo Raouf Mostefai, avrei delle cose di cui parlarti in privato se permetti, grazie mille in anticipo emo