Vorrei farmi un piccolo studio di registrazione voce a casa

24-07-12 16.42

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum e lo trovo molto interessate nonchè utile.
Ora, da tanto tempo sto pensando di fare un piccolo studio di registrazione a casa, piccolo ma da prestazioni così:
http://www.youtube.com/watch?v=lF0i7_NcnlA
io devo registrare solo la voce, quindi ditemi il microfono migliore con tetto di 200-250 euro, e il resto dellla strumentazione necessaria, sempre puntando a qualità audio come quella che vi ho fatto vedere!
Sono uno studente, quindi devo lavorare tanto per procurarmi i soldi prima di permettermi tutto questo, ma ho la volontà, quindi siate il più possibile precisi per cortesia nell'indicarmi i costi minori possibili per ottenere quella qualità, ringrazio tutti anticipatamente. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

24-07-12 17.32

Non penserai che il risultato che senti dal video è frutto di quelle riprese audio fatte con quei microfoni e in quelle posizioni...

Per avere un po' di quella qualità, peraltro non a livelli stratosferici, devi cominciare a pensare ad una cifra intorno ai 2000/2500 €.

Non è solo il microfono, che con la cifra che dici può anche essere decente: AudioTechnica serie AT20xx, sE2200, Rode... ma tutto il resto.
Intanto una scheda audio con buoni pre o un pre separato, un PC attrezzato, cuffie, monitor di riferimento, programmi, senza tralasciare l' insonorizzazione.

E comunque non è detto che muovendosi fuori dei parametri standard, quelli di una qualità elevata, si azzecchi sempre al primo colpo. Certi microfoni funzionano di più su alcuni timbri, altri li affogano, l' ambiente stesso influisce molto sulle riprese con i condensatori.

Toccherebbe avere un budget sicuro per comporre il set in maniera totale, anche se economico e vedere cosa succede mettendo in conto che all' inizio si può sbagliare facilmente e solo la propria esperienza porta buoni risultati.

• michelet