02-09-12 12.59
Salve a tutti sono 3 anni che suono il pianoforte (musica classica) anche se mi sono reso conto da poco(qualche giorno) che quando suono un brano che sia esso a posto o da sistemare mi capita di pensare ad altro... è come se le mani andassero via per conto loro e questo a volte mi porta a errori stupidi o a cui non riesco prontamente a rimediare dato che non seguo lo spartito.... se invece cerco di stare attento ci riesco per 3-5 battute dopo di che viaggio di nuovo con la mente anche se in questo caso ho comunque un minimo di concentrazione in più rispetto a quanto ho detto prima e riesco a seguire lo spartito e quindi a sprazzi riesco durante l'esecuzione a concentrarmi nuovamente...questo mi causa un profondo malumore, ma anche rabbia e frustrazione causati dal fatto che per quanto tento di sforzarmi non riesco ad ottenere una buona concentrazione.... qualcuno può aiutarmi?? è un grande problema per me... a qualcuno di voi è capitato quello che succede a me?? grazie per le risposte
02-09-12 13.33
capitava anche a me e quando ne parlai al mio insegnante di piano sorridendo mi disse che non era uno psicologo..probabilmente non ti diverti a suonare quelle cose..02-09-12 14.40
ma questo per dire mi capita pure suonando l'intro di firth of fith, magari non tantissimo ma comunque si... sul fatto che magari non mi diverta potrebbe essere vero però ad esempio all'ultimo saggio suonando i miei pezzi mi sono divertito da morire quindi non saprei...comunque tu come hai risolto?02-09-12 14.59
fregandomene...suono per divertirmi..02-09-12 21.15
Capita, capita...03-09-12 12.00
grazie ragazzi
mi state dando un pò di sollievo
03-09-12 14.51
Capita anche a me e sono nella tua stessa identica situazione. Sto ancora cercando di capire come ovviare a questa cosa.07-09-12 18.21
Prova a suonare come se avessi di fronte un pubblico attento e competente.07-09-12 22.23
la cosa mi preoccupa maggiormente perchè ho paura che magari un domani se dovessi suonare in un gruppo questo mio problema potrebbe portarmi a fare errori stupidi... magari non so più quando ricomincia la strofa o cose cosi... secondo voi mi sto preoccupando troppo?14-09-12 23.45
le mie preoccupazioni sono fondate?15-09-12 02.04
Ca22o, davvero.22-09-12 12.05
vado un attmo cntrocorrente rispetto a chi ti dice "fregatene"...
mi spiace non poterti essere d'aiuto in maniera precisa ma ogni caso è diverso..
22-09-12 17.12
grazie mille a tutti dei consigli e degli aiuti:) comunque mi è capitato di suonare davanti a un pubblico...all'ultimo saggio, dopo aver studiato un bel po' i brani(classici) nel periodo precedente, ero molto concentrato su ciò che stavo facendo al contrario dell'anno prima quando invece mi ero bloccato a metà proprio per questo fatto della concentrazione( in quel periodo però non mi ero ancora reso conto del problema)22-09-12 17.52
Suonare ai saggi è la cosa peggiore perché devi dimostrare, suonando sul tuo limite, ben sapendo che la gente è lì per vedere se lo fai bene...22-09-12 22.38
vin (non per polemica, ma tanto per discutere :D ):22-09-12 22.43
24-09-12 22.38
Ma a te è mai capitato di fare errori durante dei live magari con una band proprio a causa della concentrazione?25-09-12 00.14
Più sono rilassato e più penso ai cavoli miei.....all'ultima serata col gruppo stavo guardando il tipo che faceva le foto e mi preoccupavo di venir bene :D25-09-12 01.51