05-09-12 12.39
Salve a tutti!
Ho visto qualche giorno fa che, nel negozio dove comprai il micron, dovrebbe arrivare l' Arturia Minibrute. Cosa potete dirmi su questo synth?? L'avete già provato?? Il fatto di essere 100% analogico, di avere tutti i controlli a portata di mano, ma di essere comunque ad un prezzo economico, lo sta rendendo l'oggetto dei miei desideri..
..per non parlare del "brute factor"!!hehehe
Cosa ne pensate di questo nuovo synth e dei suoni che può tirar fuori?? Che ne dite, è intuitivo per un principiante??
05-09-12 12.47
Non sono ancora riuscito a provarlo, anceh se è diversi mesi che contatto tutti i negozi della mia zona per sapere quando arriva (è stato presentato a gennaio e doveva essere spedito ad aprile!!!!), nemmeno negli states in cui sono stato tra luglio e agosto ce n'era la benchè minima traccia. Detto iò sulla carta è un prodotto interessante e decisamente intuitivo, tuttavia c'è un motivo per cui te lo sconsiglierei: è monofonico e monotimbrico, ovvero una nota alla volta ed un suono alla volta. Sul mercato digitale ci sono synth polifonici e politimbrici anche più economici (vedi il waldorf blofeld, per fare un esempio). Dipende tutto se necessiti di polifonia e politimbricità.05-09-12 13.10
l'avrei già preso se non avesse 3 tasti05-09-12 13.18
Quindi effettivamente ancora non è arrivato in molti (o tutti) negozi italiani...

05-09-12 13.37
meravigliosi questi DSI
ma penso che stiamo di molto al di sopra del budget che dovrebbe essere comunque non superiore ai 600 euro.

05-09-12 13.41
il mopho KBD costa sui 750 nuovo,magari usato lo trovi anche alla cifra che metti a disposizione05-09-12 13.49
mmh..interessante..
il problema è che nei negozi qui a Napoli, l'unico disponibile è il prophet che supera di gran lunga il budget e non mi sentirei di prendere un synth da internet o prenotandolo in negozio senza provarlo prima..
05-09-12 16.04
attenzione che il minibrute non salva le patch, ogni suono va ricreato al momento05-09-12 16.08
vero! Però ho letto che insieme al minibrute, ti danno anche delle schede già forate dove puoi segnare i valori dei vari parametri...
05-09-12 16.32
05-09-12 16.55
eh..infatti il fatto che non ci siano pad è da valutare bene...anche se pensavo nel caso di risolvere usando il piano come master per i pad (ammesso che si possa fare).
(chiedo forse troppo??
)

05-09-12 18.21
05-09-12 20.46
domanda che c'entra il giusto, ma magari qualcuno lo sa; leggo che il minibrute mi fa da midi/CV converter USB, il che può essere molto interessante, ma fa anche da interfaccia midi e basta? perchè se non lo facesse a sto punto sarebbe a dir poco ridicolo :D06-09-12 15.53
se per te il suono analogico non è una priorità, con 500 o 600 euro ci sono molti virtual analog, nuovi o usati07-09-12 15.16
mmh..allora tra questi elencati mi piace molto il virus indigo e il mopho x4..problema resta che nei negozi a Napoli purtroppo non ci sono..
Dovrei vedere nel caso, se sono ordinabili..ma in questo caso non ci sarebbe la possibilità di provarli...
Su che prezzi si aggira il mopho x4?? So che è al di sopra del mio budget ma se dite che è molto meglio prendere questo perchè può sostituire sia il micron che il juno, invece di prendere il Minibrute (che mi risolve soltanto la questione lead/bassi); vedrò di risparmiare per un bel po' e riuscire a permettermelo..
07-09-12 18.36
il prezzo del mopho x4 è circa il doppio del tuo budget07-09-12 19.08
just my two cents:07-09-12 19.48
Grazie 1000 a tutti per i consigli..mi sono stati molto utili..
Adesso non mi resta che cercare un po' nell'usato perchè nel mercato del nuovo non c'è molto che mi piaccia o che si trovi qui in zona...e magari chissà con un po' di esperienza in più potrò prendermi, se sarà il caso, il famoso minibrute.
http://www.panharmonikon.net/product_info.php?cPath=16_33&products_id=3179