Primo synth - arturia minibrute?

05-09-12 12.39

Salve a tutti!
Meno di anno fa decisi di fare "il grande passo" e quindi di comprare il mio primo sintetizzatore. Premetto che non avevo mai suonato uno strumento diverso dal piano in vita mia...tuttavia dato che ho sempre desiderato di imparare a suonare il synth, decisi di prendere un Alesis Micron siccome (per il prezzo che potevo permettermi) era quello che più si avvicinava alle sonorità che vorrei ottenere. Il problema è che, non avendone mai suonato un altro, l'ho trovato troppo complicato per imparare tutto ciò che concerne la sintesi del suono e non potevo far altro che perdermi nei vari sottomenù che possiede.emo Ho visto qualche giorno fa che, nel negozio dove comprai il micron, dovrebbe arrivare l' Arturia Minibrute. Cosa potete dirmi su questo synth?? L'avete già provato?? Il fatto di essere 100% analogico, di avere tutti i controlli a portata di mano, ma di essere comunque ad un prezzo economico, lo sta rendendo l'oggetto dei miei desideri.. emo..per non parlare del "brute factor"!!heheheemo Cosa ne pensate di questo nuovo synth e dei suoni che può tirar fuori?? Che ne dite, è intuitivo per un principiante??
Grazie in anticipo a tutti voi..^^
http://www.midiware.com/newcore/index.php?option=com_content&view=article&id=1755:arturiaminibrute&catid=171:slide
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

05-09-12 12.47

Non sono ancora riuscito a provarlo, anceh se è diversi mesi che contatto tutti i negozi della mia zona per sapere quando arriva (è stato presentato a gennaio e doveva essere spedito ad aprile!!!!), nemmeno negli states in cui sono stato tra luglio e agosto ce n'era la benchè minima traccia. Detto iò sulla carta è un prodotto interessante e decisamente intuitivo, tuttavia c'è un motivo per cui te lo sconsiglierei: è monofonico e monotimbrico, ovvero una nota alla volta ed un suono alla volta. Sul mercato digitale ci sono synth polifonici e politimbrici anche più economici (vedi il waldorf blofeld, per fare un esempio). Dipende tutto se necessiti di polifonia e politimbricità.

P.S. I synth a nalogici inoltre mancano totalment di effetti, a differenza della maggior parte dei digitali che sono muniti di multieffetto, e quindi all'apparenza sembrano meno "fat", è doveroso quindi integrarli con effetti (analogici o digitali, come un chitarrista)
Edited 5 Set. 2012 11:07
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza

05-09-12 13.10

l'avrei già preso se non avesse 3 tasti

05-09-12 13.18

Quindi effettivamente ancora non è arrivato in molti (o tutti) negozi italiani...emo

sisi, il fatto che sia privo di effetti lo so..infatti l'idea era quella di vendere le diverse tastiere che ho ma che non utilizzo, per restare con un buon piano digitale pesato/masterkeyboard pesata e con un synth da collegare poi ai vari effetti a pedale che in futuro vedrò di prendere..emo
Per quanto riguarda la polifonia non è un problema, perchè come dicevo, vorrei poi utilizzare il piano digitale come masterkeyboard e lavorare con i midi..emo
Edited 5 Set. 2012 17:12
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21048
  • Loc: Torino

05-09-12 13.21

qual'è il tuo budget?

io considererei anche un paio di synth DSI

Mopho Kbd monofonico

MophoX4 polifonico a 4 voci

05-09-12 13.37

meravigliosi questi DSI emo ma penso che stiamo di molto al di sopra del budget che dovrebbe essere comunque non superiore ai 600 euro.emo
p.s. ho appena controllato che in uno dei negozi vicino casa, il Minibrute è disponibile a 519 euro...emo
Edited 5 Set. 2012 11:43
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21048
  • Loc: Torino

05-09-12 13.41

il mopho KBD costa sui 750 nuovo,magari usato lo trovi anche alla cifra che metti a disposizione

05-09-12 13.49

mmh..interessante..emo il problema è che nei negozi qui a Napoli, l'unico disponibile è il prophet che supera di gran lunga il budget e non mi sentirei di prendere un synth da internet o prenotandolo in negozio senza provarlo prima..emo
Edited 5 Set. 2012 11:49
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

05-09-12 16.04

attenzione che il minibrute non salva le patch, ogni suono va ricreato al momento

05-09-12 16.08

vero! Però ho letto che insieme al minibrute, ti danno anche delle schede già forate dove puoi segnare i valori dei vari parametri...emo
  • ettore_duliman

05-09-12 16.32

@ The_Downward_Spiral
vero! Però ho letto che insieme al minibrute, ti danno anche delle schede già forate dove puoi segnare i valori dei vari parametri...emo
lo so, ma...

mah, non mi ispira, troppi limiti: solo 2 ottave, monofonico, sintesi molto semplice

lo vedo utile per linee di basso o per assoli, magari ha un suono molto incisivo, questo non lo so, però mi sembrerebbe adatto come terzo o quarto synth, per fare qualcosa di caratteristico

ad esempio col minibrute non puoi fare pad nè accordi

e poi c'è la questione del suono: dove lo useresti?

se lo usi live su loudspeaker da 500€ nessuno noterà mai la differenza fra un real analog o un virtual analog ben fatto

se invece lo usi a casa su un sistema hi-fi molto definito e il suono analogico ti manda in estasi, allora ok

05-09-12 16.55

eh..infatti il fatto che non ci siano pad è da valutare bene...anche se pensavo nel caso di risolvere usando il piano come master per i pad (ammesso che si possa fare).
In caso contrario, mopho kbd a parte, quale synth mi consigliereste che sia intuitivo, con comandi a portata di mano senza impazzire in menù e sottomenù, con pad ed un bel carattere (in particolare mi piacciono i classici suoni distorti che usa Reznor nei Nin) e che soprattutto non costi più di 600 euro??emo (chiedo forse troppo??emoemo)
La mia strumentazione attuale è digital piano FP-1, Roland Juno D e Alesis Micron. In pratica vorrei ridurre gli strumenti a ciò che mi occorre davvero dato che il Juno non lo sto proprio usando ed il Micron non riesco a programmarlo per bene e senza impazzire...
Comunque io suonerei in casa con una coppia di monitor KRK rokit 5 emo
Edited 5 Set. 2012 14:59
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086

05-09-12 18.21

@ The_Downward_Spiral
emo

emo
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

05-09-12 20.46

domanda che c'entra il giusto, ma magari qualcuno lo sa; leggo che il minibrute mi fa da midi/CV converter USB, il che può essere molto interessante, ma fa anche da interfaccia midi e basta? perchè se non lo facesse a sto punto sarebbe a dir poco ridicolo :D
  • ettore_duliman

06-09-12 15.53

se per te il suono analogico non è una priorità, con 500 o 600 euro ci sono molti virtual analog, nuovi o usati

ti elenco quelli di cui sento parlare più spesso e di cui puoi trovare ampie descrizioni in questo forum:

roland gaia

roland sh-201

waldorf blofeld (ok ci sono i sottomenu, ma non perché abbia pochi controlli (volendo potresti usare solo la matrice di programmazione), bensì perché ha moltissimi parametri, e poi i sottomenu sono "ragionevoli", ben fatti, ed il display è grande e ben strutturato, io ce l'ho e mi piace)

novation ultranova

alesis ion

korg ms 2000

virus indigo

ce ne sono sicuramente altri ma non mi vengono in mente...
  • anonimo

07-09-12 15.16

mmh..allora tra questi elencati mi piace molto il virus indigo e il mopho x4..problema resta che nei negozi a Napoli purtroppo non ci sono..emoemo Dovrei vedere nel caso, se sono ordinabili..ma in questo caso non ci sarebbe la possibilità di provarli...emo Su che prezzi si aggira il mopho x4?? So che è al di sopra del mio budget ma se dite che è molto meglio prendere questo perchè può sostituire sia il micron che il juno, invece di prendere il Minibrute (che mi risolve soltanto la questione lead/bassi); vedrò di risparmiare per un bel po' e riuscire a permettermelo..emoemo
  • ettore_duliman

07-09-12 18.36

il prezzo del mopho x4 è circa il doppio del tuo budget

thomma lo vende intorno ai 1200€
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

07-09-12 19.08

just my two cents:
Secondo me il minibrute è un pochino troppo specifico come primo synth, cioè, sicuramente l'assenza di programmi e l'interfaccia necessariamente 1-1 ti danno un accesso immediato a tutti i parametri e una rapida comprensione di quello che stai facendo, dall'altra parte, la semplicità dello strumento è tale che non potrai spingerti a esplorare tecniche di sintesi diverse, ne potrai fare il "reverse engineering" dei preset, pratica secondo me utilissima per l'apprendimento.
Imho oggi oggetti come Gaia o Ultranova nel nuovo sono pressocchè insuperabili, suonano entrambi bene, sono facili e divertenti, nell'usato c'è un mondo di roba sterminato, da un NL2 se lo trovi, a un MS2000 a un Ion, e sicuramente a un sacco di roba fatta da Roland di cui non so nulla.
Se poi deciderai che non puoi rinunciare alla potenza di un monofonico analogico per bassi e lead beh... ti piglierai un minibrute, ma nel frattempo avrai gia uno synth più "general purpose" (comico a pensarsi) su cui imparare 2 cose e per farti tutti i suoni polifonici di cui potresti avere bisogno.

07-09-12 19.48

Grazie 1000 a tutti per i consigli..mi sono stati molto utili..emo Adesso non mi resta che cercare un po' nell'usato perchè nel mercato del nuovo non c'è molto che mi piaccia o che si trovi qui in zona...e magari chissà con un po' di esperienza in più potrò prendermi, se sarà il caso, il famoso minibrute.emo
un'ultima domanda...e di questo Studiologic Sledge, cosa mi dite?? Qualcuno l'ha provato??emo http://www.panharmonikon.net/product_info.php?cPath=16_33&products_id=3179
Edited 7 Set. 2012 17:59