Acquisto su internet

  • mr_smith
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

20-10-12 09.56

Ciao ragazzi,
c'è qualcuno di voi che ha mai acquistato una tastiera su un negozio di vendita on-line?
Esperienze negative? Ci sono negozi on-line più sicuri e altri un pò meno?
Thanks!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-10-12 10.19

Si, basta affidarti ad un negozio avente pure una sede fissa e vai sicuro, l'unico dubbio resta sui corrieri e le loro modalità di trasporto, io sono sempre stato fortunato.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

20-10-12 10.28

lucky m,usic ha milano mi ha venduto da poco una novation sl mkII. tutto perfetto. pensa te che io compro su internet usato anche dai privati!!! rischio....
  • mr_smith
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

20-10-12 10.43

di strumenti mu,sicali.net che mi dite?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-10-12 11.03

Da strumentimusicali.net ci ho comprato due volte. Una abbastanza di recente, roba ingombrante: una sl990pro con imballo più o meno a prova di bomba già in partenza e un rpx e accessori vari che hanno inserito con molta attenzione in una seconda scatola, tutto arrivato a casa in perfette condizioni. Qualche anno fa ci avevo già comprato una masterina usb e anche lì nessun problema. E' una ditta molto seria. Poi se durante il trasporto fanno dei danni i corrieri, lo segnali subito e ci pensa il negoziante a sistemare la cosa
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

20-10-12 11.35

@ mr_smith
di strumenti mu,sicali.net che mi dite?
Mio fratello ha acquistato due prodotti a distanza di tre mesi; una cassa amplificata, microfoni, e un mixer. Tutto ok per quanto riguarda la serietà del negozio e del corriere.emo
Edited 20 Ott. 2012 9:36
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

20-10-12 12.52

Io personalmente ho acquistato di tutto e di piu' e grazie a Dio non ho mai avuto problemi emo
Pero' per mio consiglio affidati a negozi online che hanno sede fissa e cmq dai un occhiata sui comparatori tipo ciao.it per vedere le recensioni di altri utenti
Altro consiglio evita la ricarica postepay e prediligi carta di credito o bonifico bancario o proprio al limite contrassegno....
Buona fortuna emo
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

20-10-12 13.37

....io acquisto tutto su internet quindi ovviamente anche strumenti musicali.....l'ultimo acquisto che ho fatto, consentitemi la digressione, riguarda il tagliando della mia macchina....si risparmia esattamente la metà!....quindi lunga vita agli acquisti onlineemo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

20-10-12 13.56

L'unico problema dell'e-comerce ,come anche la grande distribuzione è che uccidono l'economia locale emo
pero' giustamente chi si vede offrire prodotti a risparmio difficilmente rinuncia.....
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-10-12 15.22

@ mr_smith
Ciao ragazzi,
c'è qualcuno di voi che ha mai acquistato una tastiera su un negozio di vendita on-line?
Esperienze negative? Ci sono negozi on-line più sicuri e altri un pò meno?
Thanks!
Gli acquisti online, sono SEMPRE rischiosi, se non corredati da idonee precauzioni.

Vantaggi: Si risparmia, si ha scelta a livelli stratosferici, oggi in 3 giorni hai la merce a casa.
Pecauzioni:
- acquistare da esercizi con domicilio fisso, dopo averne acclarata l'esistenza desumibile dalle pagine bianche/gialle.
- osservare i feedback 100% è l'optimum
- ove possibile, pagare volentieri le spese accessorie del contrassegno, ma evitare pagamenti anticipati
- proteggersi con acquisti tramite paypal, se proprio il contrassegno non è possibile
- possedere una carta prepagata per piccoli acquisti, che contenga poco denaro
Edited 20 Ott. 2012 13:28
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-10-12 15.33

@ mr_smith
di strumenti mu,sicali.net che mi dite?
buon negozio

negli ultimi 3 anni ho acquistato da:
- strumentimusicali (accessori, cavi, mixer, microfono)
- musicalstore2005 (accessori)
- musiclandia (accessori, cavi, mixer)
- thomann (accessori, cavi, microfono)
- mercatino musicale (blofled kb, bcr2000, mixer, tutti oggetti usati) (tramite bonifico, no postepay)
- titan music (fantom x8 ex demo)
- applestore (ipad ricondizionato)

tutto ok mai nessun problema
sono tutti negozi conosciuti e affidabili
confermo che cercare opinioni su tali negozi in internet è una buona pratica
i corrieri mi spaventano molto più dei negozi: sono senza dubbio l'anello debole (sebbene nel mio caso non abbia mai avuto problemi)

spero non sia vietato mettere i nomi dei negozi: è necessario se si vuole un giudizio su di essi

due oggetti ho voluto acquistarli in negozio:
- la chitarra perché è un oggetto in legno rifinito a mano (tutti gli altri sono prodotti industriali fatti in serie in plastica e metallo)
- il subwoofer (che chiamiamo "fido" il sottoabbatiatore) perché i loudspeaker vanno ascoltati e confrontati
Edited 20 Ott. 2012 13:35
  • mr_smith
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

20-10-12 17.32

Grazie davvero a tutti. Credo che Ettore meriti un Oscar.
Mi avete rassicurato.

Ho chiesto perchè vorrei acquistare un piano digitale e ho trovato dei prezzi molto interessanti su strumentimusicali.net. Si, direi che il dubbio è anche relativo al trasporto e alla proverbiale "delicatezza" dei corrieri.


Grazie ancora.
Edited 20 Ott. 2012 15:34
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

20-10-12 21.27

comprato da musicaudiostore, da cestinare, avuto dei problemi con merce venduta da loro , mi hanno gentilmente detto di arrangiarmi o di accollarmi tutti gli oneri di spedizione e ricezione del materiale difettoso a mio carico..... Lasciate perdere..... Mi sono rivolto direttamente al distributore per l'assistenza (Pro-Show) sto risolvendo il rpoblema. Messaggi musicali ha una grande disponibilità, prezzi piu' che conocrrenziali a parità di prodotto nella rete e si è comportato esemplarmente quando mi è stata recapitata una cassa sfondata per colpa del corriere... Dal Maso musica: corretti e precisi, da diversi privati e tutto ok...
emo
Edited 20 Ott. 2012 19:50

21-05-13 21.11

Salve,
in merito il Suo post ci tenevamo a sottolineare che in caso di guasti ai prodotti la prassi prevede il contatto diretto con l'assistenza tecnica.
Nei casi in cui i prodotti sono stati consegnati con danni provocati dal corriere (e non mi pare che sia stato questo il Suo caso) non abbiamo mai negato ai nostri clienti l'immediata sostituzione del prodotto nonostante sia ben chiaro a tutti che dal momento in cui non si richiede una spedizione assicurata gli eventuali danni riportati dai prodotti stessi rimangono un problema dell'acquirente.
Chiarito questo, restiamo a Sua disposizione per eventuali future comunicazioni.

Saluti,
WWW.MUSICAUDIOSTORE.IT
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-05-13 22.25

MUSICAUDIOSTORE ha scritto:
Salve,
in merito il Suo post ci tenevamo a sottolineare che in caso di guasti ai prodotti la prassi prevede il contatto diretto con l'assistenza tecnica.
Nei casi in cui i prodotti sono stati consegnati con danni provocati dal corriere (e non mi pare che sia stato questo il Suo caso) non abbiamo mai negato ai nostri clienti l'immediata sostituzione del prodotto nonostante sia ben chiaro a tutti che dal momento in cui non si richiede una spedizione assicurata gli eventuali danni riportati dai prodotti stessi rimangono un problema dell'acquirente.
Chiarito questo, restiamo a Sua disposizione per eventuali future comunicazioni.

Saluti,
WWW.MUSICAUDIOSTORE.IT



Per me non ci siamo.

Per principio, virtuale o reale che sia, un negozio che non sia espressamente concessionario di una specifica ditta (in pratica degli impiegati in una "vetrina" pubblica della fabbrica o dell' importatore) acquista i prodotti destinati alla vendita e nel momento che ne diventa proprietario e li rivende è implicito che il prodotto sia conforme alle aspettative.
Poi che accada che il negozio acquisti in differita, cioè dopo un ordine specifico, ci sarà sempre un momento di proprietà da parte del venditore anteriore alla vendita che implicitamente garantisce un prodotto funzionante perché ovviamente si vendono come nuovi solo oggetti funzionanti altrimenti si dovrebbe dire: vendo strumenti nuovi non funzionanti.

Comunque non è solo una mia idea ma una regola che ho già sentito in una trasmissione in favore dei consumatori.

In pratica, il negoziante fa "l' affare" acquistando dei beni che poi rivende per lucro. Nel momento che è il negoziante ad avere il rapporto diretto e primario con il distributore o la ditta costruttrice, acquisisce e offre la certezza di un prodotto integro e di fatto interrompe la responsabilità dell' acquirente finale con la casa costruttrice.
E questo sino a destinazione del prodotto e alla sua messa in opera che dovrà essere ottimale altrimenti sostituzione immediata. Se il giorno dopo l' oggetto si rompe, allora sì che ci si deve rivolgere alla ditta costruttrice, ma sempre tramite il vecchio proprietario che ne ha, con la vendita successiva alla sua acquisizione in negozio, di fatto garantito la funzionalità.
Edited 21 Mag. 2013 21:31
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-05-13 22.46

MUSICAUDIOSTORE ha scritto:
in caso di guasti ai prodotti la prassi prevede il contatto diretto con l'assistenza tecnica.

con la vostra "prassi" potete pulirvici il cul@, la LEGGE in italia (D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24) prevede che dovete garantire l'utilizzatore finale per un periodo di 24 mesi A VOSTRO CARICO. quindi dovete inviare voi a vostre spese il prodotto in assistenza o ai vostri fornitori e reinviarlo riparato e/o sostituito all'acquirente.
il contratto di acquisto si conclude con la ricezione della merce, eventuali problemi durante il trasporto sono sempre sotto la vostra responsabilità, se non volete rischiare spedite solo assicurato.


detto questo, imho aziende con queste politiche commerciali fuorilegge non meritano di essere prese nemmeno in considerazione.

P.S.
il problema è che in italia basta avere un computer per improvvisarsi rivenditori sul web, e molto spesso (senza riferimento alla vostra azienda perchè non vi conosco) si tratta di aziende fantasma che con il pagamento anticipato dell'acquirente ordinano quanto venduto limitandosi a fare i facchini a provvigione con conseguente assistenza, qualità dei servizi, professionalità ed affidabilità.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-05-13 00.05

X MUSICAUDIOSTORE: voglio credere nella buona fede ma quì, nel forum, ci sono circa 17300 potenziali acquirenti, sarebbe stato bello informarsi prima.

X serpaven: chiaro e conciso, fai l' avvocato?


Comunque, a partire dagli ottimi "strumentimusicali.net", "newgroove" e tanti altri, sino al privato venditore sperduto nell' Ohio per un set di drawbars Hammond tramite E-Bay, non ho mai avuto problemi. Ma devo anche dire che non sono mai stato sprovveduto... ho sempre cercato di capire cosa ci poteva essere dietro un annuncio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-05-13 17.57

Mah, su strumentimusicali.net avrei da dire qualcosa anch'io...

Si tratta di un TC Helicon Voice Works Plus che ho ordinato, pagato anticipatamente sapendo che sarebbe arrivato ai primi di giugno e da poco scopro che è previsto l'arrivo per metà luglio...

Bellissimo lo sconto del 37% ma se poi mi fanno aspettare la merce 3 mesi.... vaff... emo

30-07-13 18.14

Per vin_roma:

Salve,
vendiamo centinaia di prodotti al giorno e quando capita l'inconveniente del reso per: danneggiamenti durante il trasposto, recessi e sostituzioni di merce guasta o difettosa, dove potremmo evitare ci mettiamo sempre a disposizione, quegli stessi clienti soddisfatti del servizio portano altri clienti, questa è la nostra politica commerciale.

Essendo una ditta e-commerce con magazzino e non avente negozio fisico, tutti i prodotti vengono acquistati presso i nostri fornitori; imballati, vengono poi stoccati su scaffali al nostro magazzino.

Non possiamo aprire i prodotti prima di spedirli per verificare il funzionamento degli stessi.
I venditori on line sono tenuti a sostituire i prodotti a proprie spese entro 30 giorni dalla data di vendita, fornire diritto di recesso entro 7 giorni (sempre dalla data di vendita) qualora il cliente non resti soddisfatto del prodotto.

Altra nostra importante politica commerciale è quella di vendere il miglior prodotto al miglior prezzo, offrendo la possibilità a tutti i clienti di poter pagare la spedizione soli €10 indipendentemente da peso e quantità (nei limiti dell'umano). Questa la ragione per la quale l'assicurazione sui prodotti la rendiamo facoltativa!

Il cliente può sempre accettare con riserva qualora dovesse verificare danni all'imballo in modo da potersi mettere in contatto con noi per risolvere la situazione in modo piacevole e nel minor tempo possibile.

Il cliente che ha fatto presente il Suo inconveniente in questo forum è stato prontamente avvertito dagli operatori al nostro call center su come procedere per l'assistenza in garanzia, nessuno gliel'ha mai negata è un Suo diritto ci mancherebbe.

Doveva semplicemente contattare l'assistenza di quello specifico marchio (come ha fatto), fornendo come prova d'acquisto la nostra fattura e specificare il difetto.

Alcuni marchi fanno pagare ai clienti le spese di spedizione di andata presso i loro centri di assistenza, non è una prassi giusta ma lo fanno, non decidiamo noi.

I prodotti che i clienti ricevono difettosi presenti ancora nel nostro magazzino, li sostituiamo entro 24 ore a nostre spese.

Se c'è qualche nostro cliente qui che può confermarlo ne saremmo felici.

Saluti,
Musicaudiostore.
Edited 31 Lug. 2013 12:34

30-07-13 19.00

PER SERPAVEN:
Nonostante non sia nostro uso appellarci a questa legge o a quell'altra in quanto siamo soliti cercare sempre la soluzione migliore sia per noi che per i nostri clienti, devo farle presente che il decreto legge a cui fa riferimento non è stato da lei ben interpretato.
Tale decreto parla di DIFETTO DI CONFORMITA' e non di difetti tecnici.

I beni che presentano un difetto di conformità sono:
•non idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
•non idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, se lo ha portato a conoscenza del venditore;
•non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
• sono privi delle qualità abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante.

Nel caso di difetto di conformità il venditore è responsabile del prodotto per i successivi 24 mesi (a patto che la segnalazione venga fatta entro i due mesi successivi dall'acquisto).
Nel caso in cui il prodotto presenti dei malfunzionamenti o non sia gradito per una qualsiasi ragione il compratore ha diritto di recedere entro sette giorni dall'acquisto.
Se il prodotto presenta invece dei danni strutturali dovuti al trasporto la responsabilità del venditore decade del tutto. Il compratore è infatti tenuto, per evitare rischi del genere a richiedere una spedizione assicurata che non è assolutamente a carico del venditore (ad eccezione di casi specifici in cui il venditore obblighi tale soluzione che quindi viene compresa nel prezzo della spedizione stessa).
In fine, nel caso in cui il prodotto si guasti durante l'utilizzo, il compratore è tenuto a rivolgersi al centro assistenza del marchio in questione e non al venditore (a meno che questi non sia anche centro assistenza del marchio).

Cerchiamo quindi di non fare confusione con le cose perchè la regolamentazione della vendita online (che poi è praticamente la stessa applicata dai negozi fisici) è abbastanza semplice e chiara e non siamo noi ad inventarcela.

Speriamo con questo di aver chiarito la questione definitivamente onde evitare anche in futuro discussioni del genere.

Rimaniamo a sua disposizione.

Saluti.

MusicAudioStore.it