11-01-13 09.45
Ciao a tutti,11-01-13 11.39
Hai mancato la cosa fondamentale. Quale scheda audio usi
11-01-13 11.50
ops.. cerco di rimediare subito!
11-01-13 12.03
Realtek, quindi è una scheda integrata al notebook. Per quelle integrate l'Asio4all è necessario per non avere i ritardi. Se non ti funzionano temo che ti debba procurare una scheda audio esterna, meglio se usb 2.0. La ram del notebook non è tanta ma se non usi vsti con grosse librerie di campioni, ce la fai a lavorarci con FL e con dei vsti.11-01-13 16.25
11-01-13 16.55
Ciao, ti ho risposto in email. Come molti qui suggeriscono occorre utilizzare una scheda audio dedicata con una gestione della latenza al livello hardware. Mi scrivi di avere Windows 7 64 bit e SL studio, nonchè di voler comporre orchestrazioni per colonne sonore... congelando le tracce (trasformandole in waveform) puoi riuscirci anche col sistema che utilizzi, anchese fai uso di librerie dispendiose in termini ram come Ivory. Si tratta di cercare un compromesso... suoni una traccia, se ti convince la congeli e passi al resto... Il computer può quindi andar bene per performance di produzione, non certo live, per cui cerca di procurarti una scheda audio esterna e fai le tue prove. L'acquisto di un calcolatore o un suo upgrade lo rimanderei a dopo questa prova.11-01-13 18.13
11-01-13 18.30
ehm.. mi permetto di dissentire. il "non c'azzecca nulla" non ci azzecca: i flussi gestiti dal kernel del sistema operativo vengono elaborati in ram... o forse mi sono espresso male in merito al VST? Forse parliamo della stessa cosa ma con orientamenti diversi. io mi riferisco alla latenza, non al fatto che i VST possano essere elaborati o meno da macchine poco performanti. Se sbaglio dimmi dove, così ne approfitto per imparare qualcosa di nuovo.11-01-13 20.16
mi permetto anche io di dissentire: ripeto, la latenza è dovuta alla cpu. il monitoraggio latency free, nelle schede dotate di dsp, è effettuato dalla scheda stessa solo sul segnale in ingresso, il segnale generato dal pc "gode" della latenza, sia pur minima, dei drivers della scheda11-01-13 20.27
11-01-13 23.39
Con gli strumenti virtuali e gli effetti plugins non c'entra nulla12-01-13 13.33
Uhm.. avevo informazioni diverse circa il workflow del processo. Quando un PC lavora sotto windows, girato a fare la daw, risente comunque dei task che ha in essere, dei processi in corso, delle Com+... tutto questo quindi impatta col processore ... A questo punto il problema della latenza (ma anche dei creek audio presumo) è dato da che compiti la CPU svolge ordinariamente, stando a quello che apprendo ora.12-01-13 19.10
sintetico, certamente...
12-01-13 20.21
credo che probabilmente hai capito l'opposto di quello che intendevo dire, secondo me l'hardware ha una (piccola) parte di responsabilità sulla latenza globale del sistema, i chip di conversione utilizzati nelle schede audio hanno la loro latenza caratteristica, il bus incide però notevolmente di più, nonostante i calcoli sulla banda passate teorica. ma da quello che ho potuto rilevare in alcune decine di schede audio che ho provato (a parità di di sistema) sono i driver ad essere determinanti ed a condizionare le performance teoriche di una DAW.12-01-13 22.22
12-01-13 22.29
la latenza che avverti ha diverse componenti:14-01-13 13.39
Questo significa che per assurdo se uno deve suonare un VSTi via midi tramite un VST host software utilizzando magari una semplice master usb e gli ASIO4all otterrebbe una latenza inferiore o comunque non superiore a quella di una scheda di fascia economica? (tipo M-audio fastrack pro)
14-01-13 14.17
Se il computer ce la fa, assolutamente sì. C'è più di qualcuno in questo stesso forum che adotta questa soluzione14-01-13 15.11