Hardware e latenza

• barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

14-01-13 16.08

Anche di quelle di fascia alta
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto

15-01-13 13.13

Ecco, il punto è priorio questo. Molto spesso, ed erroneamente, viene fatto credere che la scheda audio di qualità abbia in sè un processore dedicato a questi calcoli che solleva la CPU dall'onere di riverberare, eseguire i VST ecc. Questo è un errore pazzesco in cui io per anni son caduto fidandomi delle lezioni cui ho assistito. NOn ho mai indagato più di tanto poichè, al pari di una GPU, davo per assodato il fatto che una scheda audio facesse altrettanto.
Beh, come riprova della cosa, in un test molto artigianale, ho installato i driver Asio4ALL in combinazione alla mia Tascam US122-L (con driver non pensati per windows 8) ed ho notato una miglioria in termini di latenza, più performante rispetto ai driver originali.
Il problema è che, se non fosse stato per questo forum, io sarei rimasto convinto della "scatola magica" che on c'è, ripeto in molti corsi si afferma la presenza di una Audio Processor Unit non limitata al solo 5.1 ma anche all'elaborazione di DSP e VST. Mi saranno capitati docenti sballati? Forse... ma per molto tempo ho considerato valido ciò che non lo era.

@ serpaven: avevo capito correttamente... ecco perchè dicevo di essermi tolto una lacuna, io pensavo l'opposto :)
  • barbetta57

15-01-13 14.44

questa cosa è vera per i sistemi protools HD, e per le unità tipo UAD, Liquid mix, Waves etcche hanno al loro interno dsp che vengono usati per l'elaborazione dei plugins (quelli interni alle schede, naturalmente, non quelli nativi), ma i DSP presenti nelle schede audio normali, anche di ottima qualità, non sono utilizzabili all'interno del software come fossero plugins
  • anonimo

15-01-13 14.53

@ barbetta57
Se il computer ce la fa, assolutamente sì. C'è più di qualcuno in questo stesso forum che adotta questa soluzione
eccomi, prima di prendere la native audio 2, comandavo il vintage d con gli asio4all con ottimi risultati di latenza, l'audio logicamente lo prendevo dalla out del portatile. (core i3)
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto

15-01-13 23.00

barbetta57 ha scritto:
ma i DSP presenti nelle schede audio normali, anche di ottima qualità, non sono utilizzabili all'interno del software come fossero plugins

Ed infatti la mia lamentela sta proprio nel fatto che si è dato per scontato nei corsi che ho frequentato che tutte le schede audio avessero un processore per la gestione audio/midi. Non sapevo che alcuni prodotti di fascia alta integrassero questa feature, molto interessante...
  • barbetta57

16-01-13 02.31

Il problema è che non si tratta di schede audio vere e proprie ma di DSP dedicati. Non hanno ingressi o uscite, solo una CPU che lavora come processore parallelo per gli effetti
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

03-02-13 14.39

Grazie a questa interesante discussione ho dedotto che l'attuale mio uso di Galaxy Vintage D appena acquistato e usato con il mio Intel Core 2 Duo e 3 Gb di ram collegato con un semplice mixer USB, non migliorerebbe le prestazioni se acqustassi una Focusrite 2i2 o simile perchè la latenza è solo gestita dalla CPU intel del mio Pc.
Ho dedotto bene?
Quindi per migliorare le prestazioni devo solo cambiare notebookemoemo
per ora ho settato i driver Asio ottenendo sui 15ms di latenza e sembra vada abbastanza bene...ma ho paura ad usarlo in liveemoemo
Edited 3 Feb. 2013 13:40
  • Lele75

04-02-13 01.00

emoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

04-02-13 02.38

Cosi per curiosità...
Quanti anni sono che si parla di VST e di problemi di latenza?

20 anni? 25 anni?

Ma il grande interrogativo che m'attanaglia è: fino a quando ne sentiremo parlare?

I primi insediamenti umani su marte tra 50 anni, discuteranno ancora di problemi di latenza tra PC e VSTi?
  • Lele75

04-02-13 09.37

@ anumj
Cosi per curiosità...
Quanti anni sono che si parla di VST e di problemi di latenza?

20 anni? 25 anni?

Ma il grande interrogativo che m'attanaglia è: fino a quando ne sentiremo parlare?

I primi insediamenti umani su marte tra 50 anni, discuteranno ancora di problemi di latenza tra PC e VSTi?
La cosa strana é che i processori del PC hanno fatto notevoli progressi, ma a nulla serve se il problema rimane. É un cane che si morde la coda. Aumentano le prestazioni hardware e li ammazzano creando software pesanti. Solo la mela sembra uscirne vincente emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-02-13 10.12

@ Lele75
Grazie a questa interesante discussione ho dedotto che l'attuale mio uso di Galaxy Vintage D appena acquistato e usato con il mio Intel Core 2 Duo e 3 Gb di ram collegato con un semplice mixer USB, non migliorerebbe le prestazioni se acqustassi una Focusrite 2i2 o simile perchè la latenza è solo gestita dalla CPU intel del mio Pc.
Ho dedotto bene?
Quindi per migliorare le prestazioni devo solo cambiare notebookemoemo
per ora ho settato i driver Asio ottenendo sui 15ms di latenza e sembra vada abbastanza bene...ma ho paura ad usarlo in liveemoemo
Edited 3 Feb. 2013 13:40
ma il notebook è già ottimizzato?

hai tolto tutti i servizi inutili? (in ambito musicale)

antivirus, antispyware, antimalware, firewall, servizio di indicizzazione, server web, accesso periferiche human interface, acquisizione immagini di windows, servizio ripristino configurazione, ...
  • Lele75

04-02-13 10.32

@ ettore_duliman
ma il notebook è già ottimizzato?

hai tolto tutti i servizi inutili? (in ambito musicale)

antivirus, antispyware, antimalware, firewall, servizio di indicizzazione, server web, accesso periferiche human interface, acquisizione immagini di windows, servizio ripristino configurazione, ...
ho creato aggiornato una partizione con WIN8 dedicandola alla Musica. Quindi non ho mai installato antivirus e altri software inutili. Posso solo ancora togliere appunto "servizio di indicizzazione, server web, accesso periferiche human interface, acquisizione immagini di windows"....
proverò sperando di evitare appunto i fastidiosi Crikemo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-13 13.40

mah, imho dipende anche dai driver della scheda audio utilizzata, con una scheda audio discreta giro le librerie di kontakt5 con voce trattata in VST live con campioni da 128 senza tante paturnie su di un pc di qualche anno fa con seven @64 bit pulito del superfluo, procio dual 2.2 e 4 GB di ram e disco sistema SSD.
  • Lele75

04-02-13 14.39

@ serpaven
mah, imho dipende anche dai driver della scheda audio utilizzata, con una scheda audio discreta giro le librerie di kontakt5 con voce trattata in VST live con campioni da 128 senza tante paturnie su di un pc di qualche anno fa con seven @64 bit pulito del superfluo, procio dual 2.2 e 4 GB di ram e disco sistema SSD.
quindi mi confermi anche tu che solo per la riproduzione di VST (esclusa qualsiesi acquisiziona audio) la scheda audio esterna USB è superflua se ho già un mixer usb? o meglio non migliorerebbe le attuali prestazioni del processore visto che tutte le schede audio esterne di fascia bassa non hanno un processore che allevii il carico lla CPU interna?
  • serpaven

04-02-13 16.20

assolutamente no, ho scritto esattamente il contrario!

per me la bontà dei driver della scheda audio (di mixer usb nemmeno a parlarne...) condiziona la possibilità di utilizzare i VST live (e mi riferisco anche al processamento VST multicanale e non solo a suonare i VSTi). ovviamente utilizzando un pc un po' ottimizzato e dedicato.
  • Lele75

04-02-13 17.48

deduco che utilizzando una scheda Audio esterna USB con i suoi driver nativi le prestazioni di riproduzione VST migliorano...allora rivaluto l'acqusto di una scheda audio esterna...
Spero che una Focusrite 2i2 sia sufficiente...emoo meglio i driver siano più prestanti rispetto agli Asioemo
  • serpaven

04-02-13 20.22

Non saltare subito a conclusioni, lavorerai sempre sotto ASIO ma con driver proprietari.
purtroppo non sempre i driver proprietari sono più performanti degli asi4all, dipende dalla scheda.
Edited 4 Feb. 2013 19:23
  • barbetta57

04-02-13 20.32

serpaven ha scritto:
dipende dalla scheda

... dal sistema operativo e da quanti casini ci hai fatto emo
magari anche dal modello di computer (incredibile ma vero, potresti avere delle porte usb più o meno efficaci in termini di alimentazione)
l'unica cosa che mi sento di sfatare è che bisogna ottimizzare alcunchè: se hai un computer recente , windows 7 e un pò di ram (e adesso meno di 4 giga non si trovano, comunque costa poco), non c'è nulla da ottimizzare. anche se "ottimizzi" il risultato sarà pressocchè impercettibile
  • serpaven

04-02-13 21.03

..ed in ogni caso se mai avrai problemi di latenza ci sarà barbetta57 a risolverteli! emo
  • Lele75

04-02-13 21.06

mi sono "intrippato"a Natale con questi Vst partento da the Giant e ora con Vintage D e mi sa che mi fermo qui...fin quando non cambio Notebook...
Per i live uso il mio vecchio sistema che è meglio....emo