Hardware e latenza

• salfonix
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Torino

05-02-13 10.56

Ciao a tutti, mi introduco su questa discussione per dire che il problema della latenza può essere semplicemente utilizzando una scheda audio compatibile ASIO (Audio Streaming Input/Output) .. Sviluppato da Steinberg permette di avere un flusso audio a bassa latenza (circa 8 ms).. ma deve essere la scheda audio ad avere la compatibilita ASIO Hardware, in questo modo si svincola il processore da elaborazioni audio...

Il driver ASIO4ALL è una simulazione software di ciò che avviene in hardware sulle schede audio compatibili ASIO... in questo caso il processore viene chiamato in causa a processare il flusso audio...

Io utilizzo un computer molto datato con 1 Gb di Ram, procesore AMD Athlon XP2200 a 2 GHz, ma abbinato a una scheda audio Creative Sound Blaster Audigy ZS (datata anche lei emo) ma compatibile ASIO non ho problemi di latenza...

ciao
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

05-02-13 11.06

@ salfonix
Ciao a tutti, mi introduco su questa discussione per dire che il problema della latenza può essere semplicemente utilizzando una scheda audio compatibile ASIO (Audio Streaming Input/Output) .. Sviluppato da Steinberg permette di avere un flusso audio a bassa latenza (circa 8 ms).. ma deve essere la scheda audio ad avere la compatibilita ASIO Hardware, in questo modo si svincola il processore da elaborazioni audio...

Il driver ASIO4ALL è una simulazione software di ciò che avviene in hardware sulle schede audio compatibili ASIO... in questo caso il processore viene chiamato in causa a processare il flusso audio...

Io utilizzo un computer molto datato con 1 Gb di Ram, procesore AMD Athlon XP2200 a 2 GHz, ma abbinato a una scheda audio Creative Sound Blaster Audigy ZS (datata anche lei emo) ma compatibile ASIO non ho problemi di latenza...

ciao
thank per il tuo contributo...emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

05-02-13 14.14

salfonix ha scritto:
in questo modo si svincola il processore da elaborazioni audio... Il driver ASIO4ALL è una simulazione software di ciò che avviene in hardware sulle schede audio compatibili ASIO... in questo caso il processore viene chiamato in causa a processare il flusso audio...

Scusa, salfonix, ma dopo alcune pagine di discussione, ed alcuni thread sull'argomento, deve essere ben chiaro che la latenza è hardware/indipendente. Puoi avere qualsiasi scheda audio e qualsiasi scheda, ma il calcolo della latenza è sempre quello ed è il processore a svolgere tutto il lavoro
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

05-02-13 14.25

salfonix ha scritto:

Questo e' scorretto.

Il driver ASIO4ALL é uno strato software che poggia su driver WDM, nelle schede audio non avviene elaborazione ASIO, e' comunque il processore del PC a processare lo streaming ASIO (sia esso ASIO4ALL o altro driver).
Edited 5 Feb. 2013 13:26
  • serpaven
  • Risp: 4710

05-02-13 14.25

barbetta57 ha scritto:
deve essere ben chiaro che la latenza è hardware/indipendente. (.) il calcolo della latenza è sempre quello ed è il processore a svolgere tutto il lavoro

quindi, barbie, il processore per te è software...emo
Edited 5 Feb. 2013 14:36
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

05-02-13 14.29

@ serpaven
barbetta57 ha scritto:
deve essere ben chiaro che la latenza è hardware/indipendente. (.) il calcolo della latenza è sempre quello ed è il processore a svolgere tutto il lavoro

Scusami, non arrivo a cogliere la logica di questa deduzione...
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

05-02-13 14.51

@ serpaven
barbetta57 ha scritto:

è chiaro che barbetta si riferisce all'hardware della scheda audio (ed al fatto che essa non esegue calcoli musicalmente utili)

è altrettanto chiaro che invece è la cpu della daw ad essere responsabile di tutti i calcoli per tradurre note midi in suoni (sample, modelli fisici, effetti, ...)

che poi una buona scheda audio, con una buona implementazione dei driver, possa occuparsi in modo efficiente del buffer e del mix audio (le operazioni all'inizio e alla fine della catena) e alleggerire un po' il carico sulla cpu, anche questo è vero, ma sembra non esserci un modo semplice per capire quali schede audio abbiano questa caratteristica: solo constatazioni empiriche (e variabili a seconda della propria configurazione hardware)
  • Lele75

05-02-13 15.14

...punto e a capo...quindi l'unica cosa da fare è provare una scheda Audio per vedere se migliora le prestazioni...ma spedere 200 euro per una prova???emoemo...
  • serpaven
  • Risp: 4710

05-02-13 15.40

guarda, di schede audio/mixer economiche sia USB2.0 che firewire (sotto ai 100 euro usate) ne ho provate sette/otto prima di trovarne una buona che lavori senza problemi in VST/VSTi live (e mi riferisco sia agli strumenti virtuali che al processamento della voce VST multicanale (quindi più microfoni con diversi vst aperti sia sui canali microfonici che sugli strumenti), almeno se vuoi rimanere su pc con qualche anno sulle spalle, per tutto il resto c'è barby che ti risolverà ogni problema! emo

p.s. se il tuo pc ha una porta firewire o PCMCIA puoi farti una passeggiata con il tuo pc fuori provincia e ti faccio provare quella che utilizzo per i karaoke vst-live
Edited 5 Feb. 2013 14:44
  • barbetta57

05-02-13 16.21

Non è questione di risolvere o di fare chissacchè: la resa in termini di stabilità a basse latenze è determinata dalla configurazione del pc, sistema operativo, drivers della scheda
Come corollario ci metterei le pretese di chi la usa, perché credo che usare uno stack di massive e omnisphere con magari due o tre layers con in più qualche riverbero a convoluzione e un bel t-racks 3 sul master magari metterebbe in difficoltà anche macchine performanti
Di conseguenza, una scheda da pochi soldi con drivers scritti bene può anche funzionare male se trova un sistema operativo scombinato o se si richiedono prestazioni non in linea con le effettive capacità della macchina
e molte volte anche i plugins fanno la loro parte, in quanto ad instabilità
  • Lele75

05-02-13 18.43

...se riesco a svincolarmi magari faccio una "gita" fuori porta e vado a trovare Serpaven emo
grazie per i"chiarimenti"emoemoemo
Edited 5 Feb. 2013 17:43
  • salfonix
  • Membro: Guest
  • Risp: 83

05-02-13 18.47

Barbetta ha ragione, un sistema operativo scombinato comprometterebbe anche il funzionamento di una scheda ad alto costo...
Il PC su cui si intende usare i VST conviene ripulirlo da tutto (Accesso ad internet, antivirus, aggiornamenti automatici ecc..). In realtà se si avvia la gestione attività si può verificare quanti servizi ed applicazioni sono aperte contemporaneamente e di quanto impegnano la CPU.
Quindi utilizzare il PC esclusivamente per i VST.
Poi ripeto una scheda audio di buona qualità sicuramente dà risultati migliori... come già detto io non ho problemi con la mia AUDIGY 2 ZX che all'epoca ho pagato 350 euro...
Per conoscenza volevo anche segnalare che utilizzo una TASCAM US1641 per fare acquisizione audio multicanale e la uso anche come scheda audio esterna e con i VST non ho problemi di latenza anche con un PC non tanto performante...

Ciaoooo emo

15-07-15 23.35

vi vedo belli informati in questa discussione e allora vi chiedo Salve a Tutti sto cercadno aiuto sono disperato perchè non riesco a capire la fonte del problema che vi qui vi scrivo.Io ho un pc assemblato e uso fl studio su un win7 64 bit professional e ho una scheda audio esterna scarlett 2i2 .Il problema è che quando uso plugins esterni al sequencer come ozone 5 e fab filter limiter ecc il suono in questione mi va in ritardo con i battiti della canzone .Pensavo che la funzione delay compensation presente nel mixer servisse per questo tipo di problemi e invece niente addirittura se la attivo mi va ancora più in ritardo .Allora ho provato a vedere se fosse la scheda audio esterna il problema e se la setto nel pannello asio provando tutti i settaggi la latenza rimane ,ma non solo anche se provo i driver audio proncipali e la scheda audio integrata mi va sempre con lo stesso ritardo .Ho provato tutti i tipi di buffer di resampling di latency compensation e niente va in ritardo sempre con la stessa identica latenza .Non riesco a capire quale sia il problema perche se fosse solo per colpa della scheda audio esterna la latenza si manifesterebbe solo usando come output del mixer i suoi driver e invece mi va inritardo sempreee.Non sto parlando di suoni incisi con dispositivi esternii midi ma incisi direttamente col mouse nel piano roll del programma quindi non parlo di problemi di latenza dovuti a tastiere ecc io uso una cpu 5820k

15-07-15 23.41

uso il pc solo per fl sudio mai andato su internet l'ho pagato 2000 mila euro e il processore va che è una bellezza con mille waves plugin aperti per canale ma non riesco a risolvere questo problema
  • barbetta57

15-07-15 23.58

presumo a questo punto che ci sia qualche problema di origine... legale
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-07-15 00.22

@ barbetta57
presumo a questo punto che ci sia qualche problema di origine... legale
Barbetta, sei un tipo un po' prevenuto nhe emo

Invece a tal proposito chiedo: avendo io 2 hd, uno da 500 gb e uno da 1 tb, posso gestirli come due pc differenti? In modo da farne uno esclusivo per la musica? Grassie!
Edited 15 Lug. 2015 22:25
  • barbetta57

16-07-15 00.34

Concediamo quindi il beneficio del dubbio
È evidente che la compensazione della latenza non funziona
Vuoi perché ozone è in effetti bello pesante, vuoi perché forse FL non è all'altezza, magari il bridge funziona male e i plugins sono a 32 bit, non la vedo di tanto facile soluzione
La latenza a quanto la tieni?
@ sterky
Dovresti istallare 2 s.o è poi decidere dal bios volta per volta da quale partire