Hardware e latenza

• Levin74
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Firenze

11-01-13 09.45

Ciao a tutti,
ho un portatile di circa due anni dual core 2,2Gh e ram 4Gb. Secondo me la ram (che non è espandibile) non è sufficiente perché quando apro fl studio e carico il vst suonando il piano sento una latenza insopportabile.

Ho istallato i driver 4all (o qualcosa del genere non ricordo il nome preciso) ma quando li attivo la scheda audio non fa uscire alcun suono mentre con il driver originale il suono esce ma pesantemente ritardato.

Ora, come posso risolvere il problema della latenza? Devo cambiare computer oppure posso comprare un apparecchio esterno (scheda audio o non so che cosa) che baypassi il problema?

Grazie mille
Lev
Edited 11 Gen. 2013 9:14
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

11-01-13 11.39

Hai mancato la cosa fondamentale. Quale scheda audio usi emo
  • Levin74
  • Risp: 5
  • Loc: Firenze

11-01-13 11.50

ops.. cerco di rimediare subito! emo

Eì una realteck ma il codice non me lo ricordo davvero (comunque credo che sia una scheda scarsina...).

Lev
Edited 11 Gen. 2013 10:50
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

11-01-13 12.03

Realtek, quindi è una scheda integrata al notebook. Per quelle integrate l'Asio4all è necessario per non avere i ritardi. Se non ti funzionano temo che ti debba procurare una scheda audio esterna, meglio se usb 2.0. La ram del notebook non è tanta ma se non usi vsti con grosse librerie di campioni, ce la fai a lavorarci con FL e con dei vsti.

Per la scheda esterna devi vedere prima se vuoi acquistarla e poi quanta disponibilità di denaro hai. Tieni presente che con un 200 euro puoi trovare delle schede di buona qualità per homestudio.
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

11-01-13 16.25

@ Levin74
ops.. cerco di rimediare subito! emo

Eì una realteck ma il codice non me lo ricordo davvero (comunque credo che sia una scheda scarsina...).

Lev
Edited 11 Gen. 2013 10:50
Piu' che cambiare scheda devi configurare opportunamente il tuo software - che peraltro hai tralasciato di raccontarci quale sia. Controlla che il tuo software stia puntando ASIO4ALL e non i driver standard della scheda. Io con ASIO4ALL arrivo a latenze molto basse.
  • Grendizer
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto

11-01-13 16.55

Ciao, ti ho risposto in email. Come molti qui suggeriscono occorre utilizzare una scheda audio dedicata con una gestione della latenza al livello hardware. Mi scrivi di avere Windows 7 64 bit e SL studio, nonchè di voler comporre orchestrazioni per colonne sonore... congelando le tracce (trasformandole in waveform) puoi riuscirci anche col sistema che utilizzi, anchese fai uso di librerie dispendiose in termini ram come Ivory. Si tratta di cercare un compromesso... suoni una traccia, se ti convince la congeli e passi al resto... Il computer può quindi andar bene per performance di produzione, non certo live, per cui cerca di procurarti una scheda audio esterna e fai le tue prove. L'acquisto di un calcolatore o un suo upgrade lo rimanderei a dopo questa prova.
Edited 11 Gen. 2013 15:59
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

11-01-13 18.13

Grendizer ha scritto:
Come molti qui suggeriscono occorre utilizzare una scheda audio dedicata con una gestione della latenza al livello hardware

non ci azzecca nulla con gli strumenti virtuali, la gestione del monitor tramite dsp è solo per gli ingressi audio
non c' entra nemmeno la ram
  • Grendizer

11-01-13 18.30

ehm.. mi permetto di dissentire. il "non c'azzecca nulla" non ci azzecca: i flussi gestiti dal kernel del sistema operativo vengono elaborati in ram... o forse mi sono espresso male in merito al VST? Forse parliamo della stessa cosa ma con orientamenti diversi. io mi riferisco alla latenza, non al fatto che i VST possano essere elaborati o meno da macchine poco performanti. Se sbaglio dimmi dove, così ne approfitto per imparare qualcosa di nuovo.
  • barbetta57

11-01-13 20.16

mi permetto anche io di dissentire: ripeto, la latenza è dovuta alla cpu. il monitoraggio latency free, nelle schede dotate di dsp, è effettuato dalla scheda stessa solo sul segnale in ingresso, il segnale generato dal pc "gode" della latenza, sia pur minima, dei drivers della scheda
Edited 11 Gen. 2013 19:18
  • Grendizer

11-01-13 20.27

Questa cosa mi giunge nuova. Non nel senso dispregiativo, è proprio che ignoravo la cosa. Ritenevo infatti che il segnale Midi in ingresso - o proveniente da keyboard USB - fosse analizzato dalla scheda audio USB (o comunque dedicata) e solo in assenza di apposito modulo hardware dal processore principale. Se invece mi dici che la scheda audio usa la correzione di latenza solo in relazione al DSP allora devo rivedere un pò le mie conoscenze in ambito di flusso di dati. Mi par di capire che la Cache hardware data dalla scheda audio conti poco se le cose stanno come dici tu.
  • barbetta57

11-01-13 23.39

Con gli strumenti virtuali e gli effetti plugins non c'entra nulla
L'interfaccia midi, o la tastiera USB, innescano una o,più note di strumenti virtuali che vengono calcolati dalla CPU, e/o, se se tratta di campionatori, richiamati dal disco
Ogni strumento virtuale, in aggiunta alla latenza intrinseca del pc, ha una sua latenza che deriva da come viene calcolato e generato, e lo stesso vale per l'effettistica del software. La daw riallinea tutte le latenze alla latenza più alta automaticamente, altrimenti sentiremmo ogni traccia e ogni strumento con un delay diverso
  • Grendizer

12-01-13 13.33

Uhm.. avevo informazioni diverse circa il workflow del processo. Quando un PC lavora sotto windows, girato a fare la daw, risente comunque dei task che ha in essere, dei processi in corso, delle Com+... tutto questo quindi impatta col processore ... A questo punto il problema della latenza (ma anche dei creek audio presumo) è dato da che compiti la CPU svolge ordinariamente, stando a quello che apprendo ora.
Ripeto, anche in corsi ufficiali di rinomate software house si affermava che il workflow midi dipendeva dalla scheda audio e non dalla CPU, ma se le cose stanno diversamente anche il troubleshooting va modificato.
A questo punto si può anche disporre di un bestione di calcolatore, ma se ha task che creano rogne i risultati finali saranno scarsi; altresì un elaboratore piccoletto ma "dedicato" all' audio e ben settato darà risultati migliori del bestione di cui sopra... o sbaglio?
A questo punto mi sorge un dubbio: se con una scheda audio scarsetta la latenza deve essere affidata a roba tipo Asio4All, con una di tipo semiprofessionale che accade? Sono i suoi driver nativi a lavorare meglio di cache? Perchè stando a quel che apprendo sono sempre e comunque RAM e CPU ad essere coinvolte, non c'è nessuna scatola magica hardware nella scheda audio che si incarica di gestire la latenza di suo, passando poi la palla alla CPU,RAm,Sistema operativo, applicazione ,e via via risalendo la pila ISO-OSI ...
O no?
Edited 12 Gen. 2013 18:20
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-01-13 14.23

no
  • Grendizer

12-01-13 19.10

sintetico, certamente...

Ok, ho appreso una roba nuova. Fortunatamente è uscita questa mia lacuna in questa occasione, sennò ci avrei sbattuto le corna... Grazie di cuore a tutti!emo
  • serpaven
  • Risp: 4710

12-01-13 20.21

credo che probabilmente hai capito l'opposto di quello che intendevo dire, secondo me l'hardware ha una (piccola) parte di responsabilità sulla latenza globale del sistema, i chip di conversione utilizzati nelle schede audio hanno la loro latenza caratteristica, il bus incide però notevolmente di più, nonostante i calcoli sulla banda passate teorica. ma da quello che ho potuto rilevare in alcune decine di schede audio che ho provato (a parità di di sistema) sono i driver ad essere determinanti ed a condizionare le performance teoriche di una DAW.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

12-01-13 22.22

Grendizer ha scritto:
ordinariamente, stando a quello che apprendo ora.
Ripeto, anche in corsi ufficiali di rinomate software house si affermava che il workflow midi dipendeva dalla scheda audio e non dalla CPU, ma se le cose stanno diversamente anche il troubleshooting va modificato.
A questo punto si può anche disporre di un bestione di calcolatore, ma se ha task che creano rogne i risultati finali saranno scarsi; altresì un elaboratore piccoletto ma "dedicato" all' audio e ben settato darà risultati migliori del bestione di cui sopra... o sbaglio?
A questo punto mi sorge un dubbio: se con una scheda audio scarsetta la latenza deve essere affidata a roba tipo Asio4All, con una di tipo semiprofessionale che accade? Sono i suoi driver nativi a lavorare meglio di cache? Perchè stando a quel che apprendo sono sempre e comunque RAM e CPU ad essere coinvolte, non c'è nessuna scatola magica hardware nella scheda audio che si incarica di gestire la latenza di suo, passando poi la palla alla CPU,RAm,Sistema operativo, applicazione ,e via via risalendo la pila ISO-OSI ...

eh putroppo non funziona così

questo vale per le schede video, non per le schede audio

ad esempio, un programma può inviare l'ordine: disenga un cerchio con centro x,y e raggio r
a questo punto il sistema operativo passa l'ordine al driver e
- se la sv ha un dsp in grado di visualizzare il cerchio, esso viente tracciato appunto dalla sv e la cpu resta libera
- altrimenti, il driver apre una libreria grafica software e impegna la cpu per calcolare tutti i punti della circonferenza, poi i punti calcolati vengono inviati alla sv

per le schede audio non è così, quando ableton dice: calcola un riverbero con parametri x, y, z, tutti i calcoli vengono fatti da cpu

le schede audio si occupano solo di mixing dei segnali e di conversione ad da

poi esistono anche dei plugin audio hardware (software specifici però) in grado di calcolare riverberi, eq, compressori, eccetera

probabilmente non sono ancora riusciti a individuare delle unità di calcolo audio universali, anche se, pensandoci, una batteria di dsp capaci di calcolare una fast fourier transform oppure ottimizzati per il calcolo della convoluzione in ambito audio (con sample di tot lunghezza e tot risoluzione), non sembra una conquista così difficile

praticamente, per quel che ne so, non esiste ancora una accelerazione audio universale, paragonabile a quella delle sv, né esistono dei driver audio equivalenti ai bellissimi directx che hanno avuto così tanta importanza nello sviluppo esponenziale della computer graphic negli ultimi 15 anni
Edited 12 Gen. 2013 21:25
  • barbetta57

12-01-13 22.29

la latenza che avverti ha diverse componenti:
la prima in assoluto deriva da un calcolo matematico Frequenza di campionamento/buffer=ti dà il numero di volte che il buffer viene riempito e svuotato in un secondo/1000 (ms) avrai il tempo che impiega un singolo buffer ad essere elaborato
niente può alterare questo calcolo, nè hardware nè software, si tratta di una operazione di conversione pura e semplice da fenomeno elettrico a numeri
subentrano poi altri fattori, principalmente il tempo che la macchina impiega ad elaborare il suono attraverso eventuali altri plugins che vengono utilizzati in tempo reale. un ulteriore rallentamento potrebbe essere introdotto dal tempo fisico che il flusso di dati impiega per percorrere il bus di comunicazione tra i convertitori e la scheda madre, e dall'architettura del flusso audio, cioè dalla priorità che viene data nei calcoli all'elaborazione dei pacchetti di campioni piuttosto che, ad es, del refresh del video. è per questo che si tende a limitare il più possibile i processi in corso, anche se, con i processori attuali, la cosa non ha più molta importanza.
consideriamo il "tempo perso" nell'attraversare il bus che collega i convertitori alla scheda madre;
il bus USB 1.1 ha una banda passante di 1,5Mbit/s il che significa 1,5 milioni di bit/sec.
1 secondo di wav 44.100/16 ha una bitrate di 1.411,2 kbit/s ovvero 1.411.200bit/s. quindi, per il rotto della cuffia, rientra nei parametri dell'usb 1.1,ed è molto al di sotto delle specifiche USB2 e FW. se dividiamo 1000/1.400.000 otteniamo circa 0,0007 che moltiplicati per 128 (i campioni del nostro buffer) danno un valore di 0,09 ms, che è il tempo che impiega il nostro pacchetto di 128 campioni ad attraversare il bus (di fronte a velocità del genere, il fatto che il cavo sia lungo un metro o tre mi sembra ininfluente). la velocità dei bus dati sata,IDE, PCI ed il tempo di accesso delle RAM e degli HDD sono superiori di diverse grandezze, per cui credo che, ai fini del calcolo teorico della latenza,non debbano nemmeno essere prese in considerazione
il fattore cruciale è appunto l'architettura del flusso audio: i drivers wdm, standard di windows, sono a bassa priorità, non pensati per un uso estremo. L'architettura Core audio di OSX, ad es.consente di lavorare a latenze molto basse anche con la scheda integrata. Un conto poi è raggiungere latenze basse, un altro è riuscire a lavorarci; e qui, oltre che i drivers, responsabile è principalmente la potenza di calcolo del pc.
come al solito, la latenza teorica non si raggiunge mai; mi sono divertito a calcolare la latenza reale di diverse schede con diversi bus dati
test
ed i risultati non si discostano poi tantissimo gli uni dagli altri
  • misterikkese
  • Risp: 39
  • Loc: Ancona

14-01-13 13.39

Questo significa che per assurdo se uno deve suonare un VSTi via midi tramite un VST host software utilizzando magari una semplice master usb e gli ASIO4all otterrebbe una latenza inferiore o comunque non superiore a quella di una scheda di fascia economica? (tipo M-audio fastrack pro) emo
  • barbetta57

14-01-13 14.17

Se il computer ce la fa, assolutamente sì. C'è più di qualcuno in questo stesso forum che adotta questa soluzione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899

14-01-13 15.11

@ barbetta57
Se il computer ce la fa, assolutamente sì. C'è più di qualcuno in questo stesso forum che adotta questa soluzione
Confermo, il problema semmai puó essere quello della qualità audio della scheda interna, ma in termini di latenza con gli ASIO4ALL si riesce in molti casi a lavorare nello stesso range delle schede di fascia media/bassa.
Edited 16 Gen. 2013 1:40