Pareri sul kingkorg

  • dario_94
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-13 22.30

Ciao a tutti emo qualcuno di voi che magari ce l'ha pure ha qualche parere da darmi riguardo al kingkorg ??
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

24-06-13 22.49

Dario 94 scusa ma a che gioco stai giocando?
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

24-06-13 23.07

Provato, ma non m'ha fatto ne caldo ne freddo...preferisco il radias (rimanendo su korg).
Mi sembri parecchio indeciso riguardo i tuoi nuovi acquistiemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-06-13 23.53

Provato.I suoni non sono male,la programmazione non è difficile,non male come sinth.Ma la tastiera non mi piace.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

25-06-13 02.20

@ Blueaphex1976
Provato, ma non m'ha fatto ne caldo ne freddo...preferisco il radias (rimanendo su korg).
Mi sembri parecchio indeciso riguardo i tuoi nuovi acquistiemo
concordo. il radias ha un suo perchè, questo king korg presenta molti preset classici ispirati anche a suoni famosi, che può essere un plus per chi cerca questo tipo di "sicurezze" quando compra una macchina, ma sono un pò rimasto deluso dalla matrice di sintesi, mentre sul fronte sonoro niente di che.

trovarlo usato sui 800-900 euro lo si può anche portare a casa ma francamente se cercassi un synth puro andrei su nord lead, senza pensarci due volte.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-10-13 23.18

ho provato finalmente questo kingkorg e devo dire che mi ha veramente impressionato in senso positivo e ho ritrovato molti timbri che veramente mi hanno ricordato i synth che ho posseduto in passato tipo jupiter 6, juno 60, ms20 ecc.
Ma non ho capito una cosa ....si parla di modelli fisici che significa??? E' un virtual analog ma il campionamento delle forme d'onda è differente.?
Mi ha deluso un po la tastiera....Va beh d'altronde anche quella del nordlead 2x nn è che sia questo granchè.
Ciao
Paolo


Edited 24 Ott. 2013 21:18
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-10-13 00.09

@ berlex65
ho provato finalmente questo kingkorg e devo dire che mi ha veramente impressionato in senso positivo e ho ritrovato molti timbri che veramente mi hanno ricordato i synth che ho posseduto in passato tipo jupiter 6, juno 60, ms20 ecc.
Ma non ho capito una cosa ....si parla di modelli fisici che significa??? E' un virtual analog ma il campionamento delle forme d'onda è differente.?
Mi ha deluso un po la tastiera....Va beh d'altronde anche quella del nordlead 2x nn è che sia questo granchè.
Ciao
Paolo


Edited 24 Ott. 2013 21:18
Paolo

Nel Virtual Analog non c'è alcun campionamento, tutto è generato da degli algoritmi matematici che ricostruiscono la forma d'onda.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-10-13 02.58

il kk a 1000 euro doveva spopolare invece sta là, la gente guarda passa... ma non scatta dentro il demone dell'acquisto.

è un synth costruito con materiali economici che tutto merita, tranne che di essere accostato anche solo per il suo nome a King Kong.

ha buoni filtri, ma è poco flessibile, la rom interna è baggiana, i controlli realtime idem, troppo sui generis per chi è abituato alla disposizione classica e soprattutto a chi vuole tutto fuori.

per me 1000 li vale se cerchi un va nuovo, ma se già guardi all'usato ci sta roba di gran lunga migliore.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

25-10-13 04.33

Posso prenderlo a 500 euro nuovo di zecca (endorser korg uk) ma non mi convince molto, provato molto velocemente a essere onesti.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

25-10-13 15.02

A me piace un sacco, la meccanica può anche essere di basso (non bassissimo) livello, ma tanto è un synth puro, non ci si deve suonare il piano... È molto creativo come strumento, facilissimo da programmare e ha un edit simil modulare... Se lo trovassi a 500 euro, come metallo ha la possibilità, lo prenderei subito, nonostante abbia oasys...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

25-10-13 17.17

io l'ho provato e non mi è dispiaciuto, una spanna o 2 sopra al Nordlead come features e buon senso, molto più"gommoso" e anonimo come suono, cioè si, decisamente korg ma non da gridare al miracolo. belle le emulazioni dei filtri vintage, ma si sente e si vede che è stato realizzato per occupare una specifica nicchia di mercato e non per essere il miglior strumento che può essere. a 1000 euro e passa una macchina senza aftertouch? perchè? Un solo filtro, architettura monolitica... perchè? Se avessero voluto rubare clienti a Clavia avrebbero dovuto farlo rosso, se avessero voluto attirare dei sintesisti capaci avrebbero dovuto farlo un po più profondo, e se avessero voluto venderlo avrebbero dovuto venderlo a meno :D poi oh... schifo non mi fa, solo per quei soldi esistono tante opzioni più interessanti imho.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-10-13 21.22

Platipo ha scritto:
una spanna o 2 sopra al Nordlead come features e buon senso, molto più"gommoso" e anonimo come suono,


E dove starebbe il buon senso se implementi un miliardo di 'features' in un synth che poi suona gommoso e anonimo?

Il buon senso di metterlo nel culo a chi lo compra... forse, in quel senso si.

Un Nord Lead sai che è spartano, ma se lo compri lo fai proprio per quel suo carattere bello chiaro e forte.

I Nord Lead come gli spartani alle termopili verranno ricordati per sempre nei secoli. Robaccia plasticosa, gommosa e anonima come il King Korg già oggi, che è appena uscito, non se la caca già più nessuno.


  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

25-10-13 22.12

se la gioca con la MM6 come peggiore synthaction mai messa su un synth dal 2000 in poi, in confronto un juno D è un bosendorfer. Uno strumento con un prezzo come quello e una tale meccanica, a mio parere, non merita nemmeno di essere acceso.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

25-10-13 22.38

MM6 ????
L'acquistai appena uscita e dopo 1 settimana messa in vendita a 2/3 del valore pagato... ed é stato anche difficile darla via.
Il KK qui da noi (sono in Svizzera) lo trovi dappertutto già come usato a circa 500-600 Euro (segno che non è stato molto gradito).

Cmq... la storia del MM6 di anni fa, mi insegnò in un colpo solo che per 500 Euro ti danno 500 Euro di merce e non di più. Da allora (giusto o sbagliato che sia) ho lasciato perdere gli entry-level e le scaled-down.
Preferisco non avere nulla o rimanere con quello che ho, piuttosto che qualcosa che non è ne carne ne pesce.....
grazie di avermi ascoltato
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-10-13 23.55

I giapponesi non capiscono un cazzo pero dominano il mercato, perchè?

Perchè gli occidentali sono coglioni, comprano tutto anche se in mutande oramai.

Una qualsiasi azienda con il più stupido dei product manager avrebbe capito che mettere in commercio 2 prodotti dello stesso settore, MS20 mini e KK, sarebbe stato un problema.

Se avessero avuto sale in zucca avrebbero destinato le risorse per una rivisitazione SERIA di MS20, cosi come è stato per il minimoog. Un MS-20 attuale, con memorie e controlli adeguati e non quella cacata in miniatura.

Invece via.. King Kong.. Godzilla... Goldrake... e chi più ne ha più ne metta... cialtroni maledetti.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-10-13 02.30

Ho avuto la tua stessa esperienza con la mm6, la mia prima tastiera quando non sapevo neanche cosa fosse un synth (grazie al conservatorio). Da quel momento ho capito che se spendi i soldi sui synth devi prendere roba di alta gamma, anche se vecchia, usata o d'epoca, ma di alta gamma.. Il resto lascia il tempo che trova. Dalla mm6 passai ad un allora gia vecchiotto Korg Triton Pro, che ha lasciato il segno...
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-11-13 15.43

CI sono alternative a questa nuova KingKorg, intese come seconde tastiere sopra uno stage piano?
Per 1000€, considerando la verrsatilità, il numero di oscillatori, il vocoder e i suoni PCM, non mi pare che siano grandi soluzioni, sia sul nuovo che sull'usato. Sbaglio? emo
Edited 21 Nov. 2013 15:01
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

21-11-13 16.09

Mi pare che suoni molto bene.
Inoltre i suoni sono stati programmati per richiamare celebri HIT del passato, per venire in contro alle esigenze di molti tastieristi. Se vuoi addentrarti nella sintesi, è moolto intuitivo pur offrendo una sezione di sintesi piuttosto ricca.





Non mi pare faccia rimpiangere il Radias, almeno come suono.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

21-11-13 18.39

Ciao,
io ho un KingKORG, e non sono fiero!emo

Che dire:
Estetica troppo retrò, è piuttosto bruttarello...
Ma io non l'ho certo acquistato per il lato estetico...emo

La tastiera nel complesso è molto leggera, e facilmente trasportabile(se se ne ha l'esigenza).
I tasti hanno una pesatura tipo synth, sono morbidi, e hanno un buon feeling sotto le dita.
Se si osservano i tasti da sotto, si vedono le placchette di metallo incollate(questo lo puoi sapere solo se te lo compri, o se ti abbassi per dare un'occhiata, in un negozio che la ospita).
Lo chassis è in plasticaccia, fatta eccezione per la placca in alluminio che ricopre tutto il lato superiore, che ospita le manopole.
La tastiera non è dotata di aftertouch!emo
Quello che in pochi sanno, è che per accendere la tastiera, bisogna tenere premuto il pulsante posteriore, per un paio di secondi, altrimenti non si accende, e dopo si accende tutta la caleidoscopica, giostra!emo
I suoni sono eccellenti, ma quelli dei preset, ho potuto notare, richiedono un po' tutti d'essere spippolati tramite manopole, per dare il meglio.
I tre display sembrano uguali per tecnologia, e cioè oled, ma questo sarà anche vero, solo che i due più piccolini sembrano meno luminosi, anche più sbiaditi.
L'alimentatore è esterno.
Il microfono per i vocoder non è incluso.

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-11-13 18.44

E' l'unico synth al mondo con pomelli da piano cottura.