Solito quesito: cp1 o cp5

• stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano

01-07-13 20.12

Ciao a tutti, ho un quesito già più volte esposto anche in questo forum ma con una nuova domanda.
Partendo dal presupposto di doverlo usare in uno dei due gruppi, o in quello con tutti suoni hardware quindi in abbinamento a Integra-7 e Jupiter-80 oppure nell'altro dove principalmente uso suoni virtuali quindi collegato con il Mac.
Volevo acquistare una tastiera 88 tasti con tastiera pesata di OTTIMA qualità quindi, avendola provata, avevo scelto la fantastica YAMAHA CP1 o CP5.
Quale scegliere tra le due?

Premetto che per me il suono più importante da gestire con questa nuova tastiera è il pianoforte acustico e alcuni pianoforti elettrici e tipo Rhodes.

La domanda alla quale non ho trovato una risposta certa è questa: sul sito c'è scritto che il CP5 utilizza il suono e la tecnologia del CP1 quindi verrebbe da pensare che la qualità del suono di pianoforte è identica, ma è davvero così?
Io ho i miei dubbi perché in questo caso la differenza di prezzo tra i due sarebbe poco giustificata!

Considerando anche il fatto che i suoni diversi dal pianoforte potrei tirarli fuori da Integra-7 in un caso e dal Mac nell'altro caso, cosa mi consigliate di acquistare?

La prova del CP1 l'ho fatta in negozio e mi ha entusiasmato quindi se fossi sicuro che il pianoforte del CP5 sia uguale al CP1 avrei meno dubbi soprattutto per il fatto che 2000 euro di differenza di prezzo si fanno sentire.

• alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

02-07-13 01.22

la differenza sostanziale tra i due è che il cp1 ha la sezione PREAMP che sul cp5 non compare e i piani FM del cp1sono veramente generati in FM e non campionati come sul cp5. Inoltre ha più controlli su display per l'edit dei vari parametri, che sul cp5 sono più limitati. Il cp5 da parte sua ha una buona quantità di suoni aggiuntivi di derivazione Motif (prima serie) e una versatile sezione master keyboard. La tastiera tra i due è identica, anche io mi chiedo perchè il cp1 costa quasi il doppio. Così come mi chiedo perchè il V piano costa così tanto...emo
Fossi in te, avendo l'integra, prenderei una master senza generatore sonoro tipo Numa Black, che ha davvero una bella tastiera e costa la metà di un Cp5. Il Cp5 comunque è veramente un prodotto eccellente, ma avendo un integra lo vedo eccessivo e ridondante...
Edited 1 Lug. 2013 23:23
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

02-07-13 01.53

CP1 CP5 comparison

Sul CP1 c'è un vero generatore FM, a differenza del CP5 nel quale i suoni FM sono sample-based.
Non c'è comunque sintesi nè possibilità di intervenire sugli operatori (partials).
Inoltre il CP1 offre due campionamenti del CFIIIS e S6B (mentre CP5 e CP50 ne hanno una), entrambi con sezione preamp aggiuntiva dedicata.
Se ci tieni a spendere almeno 3500€, a tenere un bestione di 30 kg solidamente ancorato in camera da letto e vuoi strafare esclusivamente su piano acustico ed EP, allora il CP1 è la macchina che fa per te. In quello è imbattibile.
Se vuoi tutto ciò che rende il CP1 eccellente (Piano ac, EP e meccanica) più molti altri suoni e funzionalità, spendendo quasi 2000€ in meno, allora hai bisogno di un YAMAHA CP5.
Semplice... emo
Edited 1 Lug. 2013 23:54
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

02-07-13 11.13

Ho provato entrambi gli strumenti prima di acquistare il CP5 e mi è sembrato che il CP1 avesse una relazione tra suono e tastiera migliore, anche se la pesatura è identica. Il campione mi è sembrato più definito e piacevole da suonare... Alla fine ho scelto il CP5 per rapporto qualità/prezzo. La valutazione finale la devi fare tu... provali entrambi. Se la differenza timbrica che riscontrerai vale 2000 euro, allora compra il CP1... emo
  • stelind

02-07-13 11.58

Ciao a tutti e grazie intanto per le risposte, parto con ordine:
@alkemyst
Immaginavo appunto e ne ero quasi sicuro che la sezione pianoforte del CP1 fosse nettamente diversa e infatti penso che una delle cose da valutare sia se vale la pena spendere 2000 euro in più "solo" per quello.
I controlli sul display sono importanti ma in fase di programmazione, certo un'interfaccia con iPad risolverebbe questo problema ma mi sembra che YAMAHA non abbia fatto nulla in proposito.
Per quanto riguarda NUMA l'ho provata e devo dirti che non mi è piaciuta così tanto come tastiera, anzi...
inoltre penso che sia molto meno versatile come comandi immediati.
La cosa che mi è piaciuta su CP5 è avere a disposizione i tasti e i controlli delle zone! emo

@Jeanlu
la differenza di peso è di 2Kg e non è questa che mi farà decidere, la tastiera non starà per nulla in salotto ma la userò in sala prove e dal vivo!
Devo capire la qualità del suono di pianoforte del CP5, se da solo non mi piacesse, potrei modificarlo ad hoc magari aggiungendo in layer alcuni pianoforti di Integra o del Mac, per riuscire ad avere un suono più che soddisfacente e/o simile al CP1 e che non lo faccia rimpiangere? che ne dici?
In questo caso il fatto di avere molti suoni in più, 2 Kg. in meno e soprattutto 2000 euro in meno sono decisamente importanti! emo

@giulio
Non ho trovato ancora il CP5 da provare ma onestamente più passa il tempo più penso che la differenza di prezzo, visti anche gli strumenti che già ho, non sia giustificata.
Però prima di acquistare ci tenevo ad avere pareri che confermassero o smentissero questa mia sensazione...

• Jeanlu

02-07-13 12.48

La differenza di suono tra CP5 e CP1 è minima, e non parliamo di definizione o realismo del campione, ma di amplicazione e presenza (FORSE, ripeto FORSE, perchè alle mie orecchie come a quelle di tanti altri non è affatto giunta questa differenza).
L'interazione tasto suono è identica.
Il CP1 è solo 2 Kg in più, ma è un po' più ingombrante. Non ho mai sentito di gente che se lo scarrozzasse dietro per prove e live, a patto di non avere un service. Ma vabè, son valutazioni tue, non mie.
Come rapporto qualità prezzo per me non c'è storia. Il CP5 è una scelta vincente. Mentre il CP1 è un po' come il V-PIANO: una super macchina ma fondamentalmente un BUCO NELL'ACQUA.
Pensa che io dopo un'annetto e mezzo ho venduto il CP5 perchè non mi soddisfaceva tanto l'interazione suono-tasto del pianoforte acustico CFIII e provavo sensazioni molto migliori suonando dei VST, perchè rendevano giustizia alla eccellente meccanica Yamaha. Già meglio col campione di S6, più chiuso e Jazzy a me piaceva particolarmente.
Il CP5 ha ragione di essere per tanti altri motivi che esulano dal semplice accostamento di "buona meccanica" e "buon suono di pianoforte": gli EP's sono molto molto belli, i suoni di contorno sono curatissimi, a livello workstation. Hai un'ingresso microfono se ti interessa suonare e cantare dal vivo, con effetti dedicati, funzioni da master molto buone e altro ancora.
Se si ha bisogno di un'ottimo tasto e un grande suono di pianoforte, ad oggi nulla può competere con una buona master + VST. Già al prezzo di un CP5 usato ti ci viene una NUMA BLACK + 3 o 4 VST di pianoforte professionali, al prezzo di un CP1 ti ci prendi pure un MACPRO..emo

Edited 2 Lug. 2013 10:49
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

02-07-13 13.09

Jeanlu ha scritto:
Il CP1 è solo 2 Kg in più, ma è un po' più ingombrante. Non ho mai sentito di gente che se lo scarrozzasse dietro per prove e live,

presente! emo

Come ho già scritto in un thread simile, non ho avuto modo di fare la prova diretta A/B. Anzi, sul CP5 non ho proprio mai messo mano. Ma a naso la differenza di prezzo non è giustificata.
CP1 un buco nell'acqua? Dipende. Io mi ci trovo benissimo. Segue il mio pensiero. Quindi va bene così.
Voglio dire, non mi sto ad arrovellare sul fatto che potevo prendere il CP5, chissà come suonava, ecc. Mi era stato proposto uno scambio col mio Kronos, io mi ero infatuato del CP1, quello c'era (il CP5 in quel momento non era disponibile) e quello ho preso. In un anno e mezzo non mi sono ancora pentito. emo
  • stelind

02-07-13 13.25

Jeanlu ha scritto:
Se si ha bisogno di un'ottimo tasto e un grande suono di pianoforte, ad oggi nulla può competere con una buona master + VST. Già al prezzo di un CP5 usato ti ci viene una NUMA BLACK + 3 o 4 VST di pianoforte professionali, al prezzo di un CP1 ti ci prendi pure un MACPRO..emo

emo
aggiungo però che per me una buona master deve avere un ottimo tasto e come ho già scritto NUMA non mi soddisfa, CP1 e quindi anche CP5 sì.
Avrei curiosità di provare la Roland A88 che sicuramente è inferiore alla qualità di CP1 però se fosse almeno paragonabile al Kurzweil PC3K8 con la quale mi trovo bene, la valuterei anche perché la pagherei altri 1000 euro in meno di CP5...

Anche io penso che CP1 non sia un buco nell'acqua però da quando è disponibile CP5 dovrebbero abbassare un po' il prezzo, attualmente la differenza è troppa, è vero che la spesa la si fa una volta sola ma 2000 euro non sono inezie!

Se non avrò modo di provare Roland A88 (che in questo caso userei comunque solo col MacBook Pro) penso proprio che sceglierò CP5.

emo
Edited 2 Lug. 2013 11:27
  • stelind

02-07-13 13.26

zaphod ha scritto:
Mi era stato proposto uno scambio col mio Kronos, io mi ero infatuato del CP1, quello c'era (il CP5 in quel momento non era disponibile) e quello ho preso. In un anno e mezzo non mi sono ancora pentito. emo

Penso che la domanda giusta sia questa:
Se adesso dovresti acquistarla senza scambi quindi nuova a prezzo pieno prenderesti ancora CP1 o sceglieresti CP5?

emo
  • alkemyst85

02-07-13 13.29

...chi prende un Cp1 credo sappia il fatto suo... Se prendi un cp1 sei un pianista e hai preso il top, fa solo il piano nel migliore dei modi, la cp5 è invece una all in one.. Se vuoi il top prendi cp1 che credo durerà molti ma molti anni...
  • zaphod

02-07-13 13.30

@ stelind
zaphod ha scritto:
Mi era stato proposto uno scambio col mio Kronos, io mi ero infatuato del CP1, quello c'era (il CP5 in quel momento non era disponibile) e quello ho preso. In un anno e mezzo non mi sono ancora pentito. emo

Penso che la domanda giusta sia questa:
Se adesso dovresti acquistarla senza scambi quindi nuova a prezzo pieno prenderesti ancora CP1 o sceglieresti CP5?

emo
sempre nell'altro thread, avevo scritto che in questo caso avrei moooolto probabilmente comprato il CP5!
  • stelind

02-07-13 13.43

alkemyst85 ha scritto:
...chi prende un Cp1 credo sappia il fatto suo... Se prendi un cp1 sei un pianista e hai preso il top, fa solo il piano nel migliore dei modi, la cp5 è invece una all in one.. Se vuoi il top prendi cp1 che credo durerà molti ma molti anni...

Ne sono convinto anche io però la valutazione la sto facendo anche considerando gli strumenti che già posseggo quindi Integra-7 in un gruppo e strumenti virtuali (AU) nell'altro e tra questi strumenti ho anche acquistato Ivory che ha dei suoni di pianoforte di tutto rispetto per non dire eccellenti.
Certo il suono di CP1 li brucia tutti ma la valutazione che stavo facendo sul suono era se riuscivo ad ottenere un pianoforte ottimo con CP5 e un'eventuale aggiunta dei suoni già in mio possesso.

L'altra considerazione è l'utilizzo che dovrei fare come masterkeyboard, dal manuale e da alcuni messaggi sul forum mi sembra di capire che è migliore CP5...

• zaphod

02-07-13 13.49

stelind ha scritto:
L'altra considerazione è l'utilizzo che dovrei fare come masterkeyboard, dal manuale e da alcuni messaggi sul forum mi sembra di capire che è migliore CP5...

Il CP1 come masterkeyboard è perfetto solo per la scelta del canale di trasmissione... emo
Non è agevole la divisione delle zone, che trasmettono peraltro su canale fisso, non ha controlli in tempo reale (i bei manopoloni sotto il display NON trasmettono cc), non puoi assegnare velocity diverse...
insomma, se cerchi un prodotto che abbia doti di masterkeyboard anche solo decenti, non prendere in considerazione il CP1.
  • Jeanlu

02-07-13 13.56

Come master il CP1 è inesistente.
Se sei intenzionato ad usare dei VST in futuro, il cp1 è già fuori dai giochi. Prova le migliori master keyboard in circolazione e valuta se ti restituiscono lo stesso feeling del CP5. In caso contrario, portati a casa il Yamaha è vedrai che sarai soddisfatto.
  • alkemyst85

02-07-13 14.17

Se devi prendere cp1 o cp5 che sia per usarlo come master per ivory o integra che gia hanno dei piani acustici clamorosi, tantovale come dicevo prima, prendi una numa...
  • stelind

02-07-13 14.30

Jeanlu ha scritto:
Come master il CP1 è inesistente.
Se sei intenzionato ad usare dei VST in futuro, il cp1 è già fuori dai giochi. Prova le migliori master keyboard in circolazione e valuta se ti restituiscono lo stesso feeling del CP5. In caso contrario, portati a casa il Yamaha è vedrai che sarai soddisfatto.

emo

alkemyst85 ha scritto:
Se devi prendere cp1 o cp5 che sia per usarlo come master per ivory o integra che gia hanno dei piani acustici clamorosi, tantovale come dicevo prima, prendi una numa...

NUMA NON MI PIACE come qualità di tastiera!

emo
  • alkemyst85

02-07-13 14.33

Ma hai mai provato la Numa black? Perchè numa compact o la numa nano hanno tipi di tastiera differente... La prima ha una tastiera in legno del tutto simile a quella dei cp...emo
  • stelind

02-07-13 14.36

alkemyst85 ha scritto:
Ma hai mai provato la Numa black? Perchè numa compact o la numa nano hanno tipi di tastiera differente... La prima ha una tastiera in legno del tutto simile a quella dei cp...emo

Avevo provato NUMA BLACK in un famoso negozio a Bergamo... purtroppo il feeling è stato scadente fin da subito, ti assicuro che la tastiera è totalmente diversa da CP!

penso proprio che oggi, considerando tutti i commenti, farò l'acquisto di CP5.

Grazie 1000 a tutti per i consigli!

Adesso devo scegliere una custodia morbida con tracolla per evitare di aggiungere troppo peso e forse un nuovo supporto.

emo
  • stelind

02-07-13 14.42

PRESA CP5 consegna gratuita entro fine settimana (forse già domani)! emo

Grazie ancora a tutti, vi farò sapere presto.
emo
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

02-07-13 15.28

@ stelind
alkemyst85 ha scritto:

Avevo provato NUMA BLACK in un famoso negozio a Bergamo... purtroppo il feeling è stato scadente fin da subito, ti assicuro che la tastiera è totalmente diversa da CP!

penso proprio che oggi, considerando tutti i commenti, farò l'acquisto di CP5.

Grazie 1000 a tutti per i consigli!

Adesso devo scegliere una custodia morbida con tracolla per evitare di aggiungere troppo peso e forse un nuovo supporto.

emo
per la custodia penso quella morbida vada bene. Per il supporto ho scelto quelli a tavolino della Bespeco questo e la tastiera non si muove...