Solito quesito: cp1 o cp5

• stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano

09-07-13 14.07

MarcoC ha scritto:
Considera comunque che è sempre uno stage piano e non una workstation . . . emo
Buon lavoro e divertiti!

Beh anche le workstation hanno parecchie lacune se usate come master keyboard! emo

Sicuramente, a parte queste segnalazioni, lo strumento è davvero notevole!!!
Venerdì prossimo avrò la mia prima uscita dal vivo e sono ansioso di provare la resa con un vero impianto live.

emo

• marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264

09-07-13 18.29

vedo solo ora, e ti faccio i complimenti per il nuovo arrivato.

aggiungo che ho provato cp5 e cp1 e sì, si percepisce la differenza nella timbrica, che può dipendere dalle cose già dette qui sopra o da altro, non lo so, ma la dfferenza c'è.
mi sono portato, per la prova in negozio, le mie cuffie, per essere sicuro di non avere elementi esterni di "disturbo" (per esempio un suono della cuffia a cui non sono abituato, ecc. ecc.).

la suonabilità è ottima per entrambe le macchine, la tastiera DOVREBBE essere la stessa.
poi io non sono un pianista in senso stretto (non sono un musicista in generale, per la verità emo) e non faccio testo sul tema suonabilità della tastiera, ma devo dire che mi è piaciuta dal primo contatto, immediatamente!

i suoni comuni a entrambi (pianoforti acustici e elettrici) NON suonano uguale, impressione riscontrata sia in cuffia sia con impianto. il primo piano acustico è decisamente diverso e il CP80 è anche lui differente.

tutto il resto del CP5 non l'ho provato.
sono d'accordo che la differenza di prezzo probabilmente non è proporzionale ed è più "di mercato" che "reale".
poi ho preso il CP1, solo perchè ho trovato un ex demo con una offertona irrinunciabile emoemo (San Domenico Martire Vergine - forse - di Lucky Music)
emo

per la custodia....
controlla le dimensioni del CP5 e verifica la compatibilità con questa o questa.

dovresti trovarli sia da Thomann che da =82]http://www.newgroove.it/search_catalogo.php?marca_cat[]=82.

se anche non trovi il modello specifico, chiama comunque Alessandro di Newgroove e chiedi info, può essere che te lo procuri in pochi giorni.

ho la versione corta per altre tastiere ed è davvero comoda.
certo, con un piano da 88 tasti tutto diventa ingombrante e impegnativo da trasportare, quindi non puoi pretendere il massimo dell'agilità emo....
emo
Edited 9 Lug. 2013 16:29
  • stelind

09-07-13 20.05

Ciao Marco, grazie per le INFO.
Io invece prendendo lo strumento come nuovo (sono un po' maniaco e difficilmente acquisto usati) ho scelto per CP5 sia per la differenza di prezzo sia per le mie esigenze di masterkeyboard e di altri suoni che sono fondamentali!
Comunque è indubbio che i suoni di pianoforte sono diversi ma è anche vero che molti altri suoni sono davvero uno spettacolo e penso anche che lavorando sui pianoforti (che già sono OTTIMI) si possono ancora migliorare per avvicinarsi di più a CP1.

Per quanto riguarda la custodia ho fatto lo stesso ragionamento sul fatto che su una 88 tasti l'ingombro e il peso diventano importanti con un trolley quindi per ora ho optato per questa:

Custodia

Ciao
Stefano
Edited 9 Lug. 2013 18:08
  • Rh0des
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

09-07-13 20.09

Ciao,
mi intrufolo nella conversazione emo relativamente alle custodie Gator, dato che ho cercato (e sto cercando ancora) anch'io per il CP1 e sono ferrato sull'argomento emo

Le custodie Gator GK88 (e varianti) non sono adatte perché l'altezza non è sufficiente né per CP1 né per CP5, mancano un paio di cm emo

Le uniche buone sono gkpe-88d-tsa e g-tour-88v2xl

Spero di essere stato d'aiuto emo
  • zaphod
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

09-07-13 21.43

mi intrufolo anch'io e thankso Marco Balla per avermi confermato di NON aver buttato via dei soldi emo
  • Rh0des

09-07-13 22.50

@stelind

ho visto la custodia che hai linkato, è 1,5 cm più bassa rispetto a CP1 e CP5, come fai a usarla? emo

se c'è una spiegazione plausibile, la compro anch'io emo
Edited 9 Lug. 2013 20:54
  • zaphod
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

10-07-13 11.01

Questo è specifico per CP5/1.

Contro: pesa più di 20 kg
Pro: se non riesci a scenderci le scale, lo puoi buttare tranquillamente giù dalla tromba emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

10-07-13 19.11

Sembra la custodia di un mitra da guerra . . . quella roba alla Rambo.
Comunque è un buon investimento . . . se muori scendendo le scale con il piano in braccio puoi sempre risparmiare sulla cassa emo
  • Rh0des

12-07-13 16.09

@ zaphod

Pro: se non riesci a scenderci le scale, lo puoi buttare tranquillamente giù dalla tromba emo
LOL emo
  • stelind

12-07-13 16.17

Rh0des ha scritto:
ho visto la custodia che hai linkato, è 1,5 cm più bassa rispetto a CP1 e CP5, come fai a usarla? emo

Ti assicuro che ci sta, essendo una custodia morbida si piega sui bordi quindi le dimensioni non sono al centimetro.
Per me è l'ideale in quanto è leggera però la porto sempre io che ci sto attento! emo
  • stelind

12-07-13 16.53

zaphod ha scritto:

MarcoC ha scritto:
Sembra la custodia di un mitra da guerra . . . quella roba alla Rambo.
Comunque è un buon investimento . . . se muori scendendo le scale con il piano in braccio puoi sempre risparmiare sulla cassa emo

emoemoemo
  • Rh0des

12-07-13 18.52

@ stelind
Rh0des ha scritto:

Ti assicuro che ci sta, essendo una custodia morbida si piega sui bordi quindi le dimensioni non sono al centimetro.
Per me è l'ideale in quanto è leggera però la porto sempre io che ci sto attento! emo
Allora la compro! :D

Thanks
  • stelind

13-07-13 17.28

Ciao a tutti.
Ieri sera per la prima volta ho usato la CP5 dal vivo quindi la volevo collegare a Integra-7 cosa che finora non ero mai riuscito a fare.
Non sono riuscito a fare suonare, per ogni zona assegnata a CP5, un canale diverso su Integra-7 anzi anche con tutte le zone spente Integra suonava lo stesso sul canale impostato nel menu utility di CP5. emo
Ci ho perso un po' di tempo, penso di aver configurato tutto bene ma alla fine ho dovuto suonare solo con CP5 (e la cosa non è andata male) ma non sono quindi riuscito a far funzionare Integra-7 su canali MIDI separati.

Qualche suggerimento in merito?

Grazie e ciao
Stefano
  • Rh0des

14-07-13 16.41

Hai settato il target della zone?

Deve essere MIDI (esterno) o both (sia generatore interno che esterno).

Trovi maggiori dettagli alla pagina 32 del manuale di riferimento di CP5/CP50.
Edited 14 Lug. 2013 14:42
  • stelind

15-07-13 11.36

Rh0des ha scritto:
Hai settato il target della zone?

Deve essere MIDI (esterno) o both (sia generatore interno che esterno).

Trovi maggiori dettagli alla pagina 32 del manuale di riferimento di CP5/CP50.

Mi sembra di aver impostato MIDI.
In ogni modo anche con le zone spente l'integra riceve messaggi MIDI sul canale impostato in utility e di conseguenza suona sempre... emo

Purtroppo adesso la CP5 è in sala prove e non posso fare tentativi a brevissimo...

• stelind

26-07-13 16.52

Domani finalmente potrò riprovare CP5 dal vivo quindi dopo aver montato tutto dovrò riprovare, manuale alla mano, a impostare correttamente i parametri per far funzionare correttamente le zone MIDI di Integra-7.
Vi aggiornerò a brevissimo!
  • stelind

27-07-13 21.58

Ciao a tutti.
L'impostazione del parametro target era già su MIDI e il problema persiste!
Se lascio il parametro ZoneSw su off la CP5 fa suonare Integra7 sul canale MIDI impostato in utility.
Se il parametro lo metto su on allora la CP5 manda giustamente i messaggi MIDI impostato nelle 4 zone.
Il problema è che questi messaggi MIDI vengono inviati alle zone anche se le zone le spengo quindi in pratica Integra suona sempre su 4 zone!!!
Come faccio a programmare CP5 in modo da mandare messaggi MIDI SOLO al canale acceso?

Ciao e grazie
Stefano
  • stelind

30-07-13 19.04

A nessuno viene in mente cosa potrebbe causare il problema?
E' possibile che l'esclusione della zona non abbia effetto via MIDI?????

Se chi ha una CP5 riesce a fare una prova mi farebbe un grosso piacere! emo

Grazie e ciao
Stefano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

31-07-13 12.01

@ stelind
A nessuno viene in mente cosa potrebbe causare il problema?
E' possibile che l'esclusione della zona non abbia effetto via MIDI?????

Se chi ha una CP5 riesce a fare una prova mi farebbe un grosso piacere! emo

Grazie e ciao
Stefano
Non è possibile invece interdire selettivamente in Integra7 la ricezione dei segnali MIDI?
  • stelind

31-07-13 12.16

michelet ha scritto:
Non è possibile invece interdire selettivamente in Integra7 la ricezione dei segnali MIDI?

Sicuramente è possibile però io ho la necessità mentre sto suonando un brano di avere la possibilità di escludere e includere uno o più canali MIDI sia di Integra-7 sia del CP5 quindi il tastino di esclusione zona era perfetto (almeno nei miei pensieri).
Non voglio pensare che hanno programmato questo tasto per escludere SOLO la zona interna allo strumento e che non abbia effetto sui canali MIDI esterni... emo

Per questo chiedevo informazioni anche a chi già possiede CP5...