Registrazione studio batteria multitraccia

• Dennis22
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Ascoli Piceno

22-07-13 17.21

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum, e volevo ringraziare chiunque riesca a darmi una mano.
Sono dei giorni che sto cercando di informarmi il più possibile su come riuscire e gli elementi di cui ho bisogno per registrare una batteria in studio sopra ad una traccia (in poche parole fare delle cover di batteria)e non essendo molto ferrato avrei bisogno di alcuni consigli.
Quello di cui dispongo sono 9 microfoni di cui 3 a condensatore (è un acquisto effettuato tempo fà, purtroppo ora ho capito che sarebbero stati meglio dei panoramici).
Leggendo altre discussioni credo di essere arrivato alla conclusione di aver bisogno di una scheda audio con almeno 9 ingressi separati per poterli gestire ognuno autonomamente.
Il fatto è che io non conosco molto le marche e non vorrei buttare dei soldi, potete darmi qualche direttiva? Comunque detto questo,
la scheda audio poi va collegata direttamente al pc giusto? come software per lavorare con le multitracce può andare bene cubase?
Grazie a tutti, sono ben accetti anche link di vecchie discussioni!!! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

22-07-13 18.27

Beata ignoranza....

I microfoni panoramici non esistono, I microfoni al max sono divisibili per tipo di trasduttore (condensatore, dinamico e carbone, oltre a laser ma non ne parliamo nemmeno), diagramma polare (cardioide,omnidirezionale, bidirezionale, wide cardioid, etc) e larghezza diaframma.

Panoramico é un semplice uso, nel senso che lo piazzi in alto e prendi il panorama stereo hai un panoramico.

La cosa puo essere fatta con qualsiasi mic, basta che siano accoppiati dello stesso tipo a meno di non usare la mid side.

Quindi puoi fare il panoramico sia con un dinamico che con un condensatore, I piu usati per la nitida risposta ai transienti rapidi sono I condensatori a diaframma stretto, ma si usano nel caso di stanze grosse e ben suonanti anche condensatori a diaframma largo tipo u87 o 414, ma anche dinamici quasi sempre a nastro ( I microfoni ribbon rientrano nella categoria dei dinamici).

Quindi se hai tre condensatori va bene, il terzo serve sul hi hat per il quale é meglio avere un condensatore possibilmente a diaframma stretto.

Per la scheda, io opterei per una con 8 preampliticatori integrati, tipo motu 896 (anche il modello vecchio usato) oppure una steinberg yamaha....ma non mi pronuncio.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

22-07-13 18.37

Ciao e benvenuto! emo

Sì l'ideale sarebbe una scheda con minimo 9 ingressi, ma preparati a sborsare parecchi soldi! Hai valutato la possibilità di ottenere interessanti risultati anche con meno microfoni (e quindi con una scheda meno costosa) ? Già partendo da 3 microfoni si possono ottenere delle ottime registrazioni!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-07-13 20.38

Di solito le schede audio hanno 8 ingressi, difficilmente 9. E penso che con 8 ingressi distinti la batteria tu la possa registrare molto accuratamente.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

22-07-13 21.54

Con 8 ingressi puoi fare una discreta cosa
Io userei cassa, rullante, ha, tom in stereo su 2tracce, panoramici (nel senso di overhead). L' ultimo microfono te lo puoi giocare come retina o, se hai un ambiente decente, come room mono
  • Dennis22

23-07-13 00.47

Grazie a tutti per le risposte, finalmente inizio a capirci qualcosina.. :)
Comunque io ho sbagliato ad esprimermi, intendevo dire che ora come ora avrei preferito acquistare due microfoni specifici per l overhead :)
Userò 8 microfoni da quello che ho capito bastano e avanzano..
Per la scheda audio ho trovato un motu 896 usato a 400€ credo faccia al mio caso che ne pensate? riuscirei a trovare qualcosa di più conveniente?
Edited 22 Lug. 2013 22:55
  • orange1978

23-07-13 03.09

Ho visto oggi schede tipo tascam con addirittura 16 ingressi a 319 euro nuova, penso faccia al cazzo tuo....tra l'altro ti danno in bundle anche il software cubase ai, non ha tutte le funzioni del cubase full ma ti consente gia di lavorare senza spendere troppo.
  • Dennis22

23-07-13 19.52

si sto vedendo anche io le tascam sono molto più accessibili... credo opterò per quella.. ma come mai c'è tutta questa differenza?
Comunque il collegamento al pc è tramite USB giusto??
Grazie!!!
  • orange1978

24-07-13 16.43

Saranno fatte in ciainah....con componenti ciainesi, e le dita dei bimbi sottopagati.

Cmq come hardware non sono malissimo, anche se non paragonabili a metric halo,rme,apogee o soundscape.
Peró, tu non devi registrare gli oasis, devi fare le tue cover per sentirti un po una star giusto?
Dai si schwrza, ti garantisco che con l'esperienza si possono fare ottimi lavori anche con una scheda economica, per il livello che sei tu sarebbe sciocco spendere 3000 euro per una scheda, comincia con una cosi e impari, poi si vedrá....sicuramente non sbagli, una bella registrazione puoi farla.
Poi in omaggio hai anche cubase le, 48 tracce audio....che non é male! Non le userai nemmeno 48 e non devi spendere ulteriori soldi, apri la confezione, colleghi la scheda al pc, installi I drivers, cubase...e lavori!
Puoi in futuro pagando passare a cubase full oppure ad altro software tipo sonar,presonus,anche pro tools volendo.

Sui mic....solo 8 hanno il mic pre con xlr e phantom, ma ricorda che I dinamici tipo sm57/58 vanno anche dentro le line in, ovviamente alzando il gain.....quindi potresti sfruttare le line in per I tom, oppure usare solo 8 canali per la batteria che non sono poi pochi......cassa,snare,snare cordiera,tre tom, hihat e due per gli overheads.....oppure metti lo snare della cordiera in una line alzando il gain e usi un altro condensatore per una room mono....e sei a 9 canali.
  • Dennis22

24-07-13 23.44

eheheh guarda il mio vero sogno sarebbe riuscire a guadagnare qualcosina anche tramite youtube e altri siti facendo cover o per lo più suonando la batteria che è quello che mi piace fare emo anche perché ci sono cani e porci che fanno migliaia di visualizzazioni quindi.. tentare non nuoce!!! poi al limite la userò per registrare col mio gruppo e comunque... 3000 € per una scheda non li avrei mai spesi anche perché non ce li ho emo
Da quello che ho capito la tascam è la più economica e ha tutto quello che mi occorre e per me che sono alle prime armi basta e avanza..
il procedimento è chiarissimo l unica cosa è che dovrò comprare adattatori xlr per collegarli alla line in perché ho già tutti cavi xlr ma quello non è un problema!!!
Grazie ancora!!!! emo emo
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

24-07-13 23.46

Intanto sarebbe interessante sapere quanti pezzi ha la batteria che vuoi registrare.....
Considera che il rullante va preso con due microfoni ( uno sulla cordiera ed uno sulla battente verso il bordo per recepire bene il suono anche della campana ) poi un microfono per tamburo, e non sarebbe male due microfoni sulla cassa uno per capirci sul battente del pedale ed uno sulla risonante della cassa, sarebbe ottimo il doppio microfono anche sul Hit Hat uno sopra ed uno sul punto di chiusura, un microfono per il Ride che inquadri bene il centro del piatto e un microfono per ogni piatto...... Sono tanti vero???? È poi....... I noise gate.... E tanto altro....... Forse non è proprio così semplice registrare bene una batteria........ Vediamo cosa fare con 9 microfoni......
1 Cassa (fuori)
2 Rullante Battente
3 Rullante Cordiera
4 Hit Hat ( sopra verso l'esterno vicino alla fine del piatto)
5 Tom1
6 Tom2
7 Timpano
8 Panoramico SX
9 Panoramico DX ( con un occhio di riguardo per il Ride )

In questo modo potrai riuscire ad avere una buona distinzione dei singoli pezzi per poi poterli mixare discretamente, potrai anche riverberare il rullante senza influenzare il resto....

La scheda audio dovresti trovarne una con una porta ADAT ( 8 In 8 Out) I/O analogici e magari I/O SPDIF avresti quindi un totale di 12 In Out queste schede esistono sia USB che altri formati vedi tu quale sia la migliore per te ( meglio secondo me se installata dentro il PC)
Per il SW c'è ne sono molti ma di sicuro i più blasonati offrono di più e potrai trovare più facilmente aiuto quindi Cubase o Sonar ( che io su PC preferisco decisamente)

Spero di esserci stato utile... E soprattutto non averti confuso ulteriormente le idee..... emo
  • Dennis22

25-07-13 02.27

innanzitutto grazie per aver risposto!
allora la batteria è composta da 2 tom 2 timpani rullante 3 crash splash ride e hi hat quindi in teoria un altro mic andrebbe sul secondo timpano ma io ne ho 9...

Per quanto riguarda la scheda audio perchè mi consigli una con la porta adat? quali sono i vantaggi?
scuse anticipate per l ignoranza in materia emo

• orange1978

25-07-13 02.58

@ Ema996
Intanto sarebbe interessante sapere quanti pezzi ha la batteria che vuoi registrare.....
Considera che il rullante va preso con due microfoni ( uno sulla cordiera ed uno sulla battente verso il bordo per recepire bene il suono anche della campana ) poi un microfono per tamburo, e non sarebbe male due microfoni sulla cassa uno per capirci sul battente del pedale ed uno sulla risonante della cassa, sarebbe ottimo il doppio microfono anche sul Hit Hat uno sopra ed uno sul punto di chiusura, un microfono per il Ride che inquadri bene il centro del piatto e un microfono per ogni piatto...... Sono tanti vero???? È poi....... I noise gate.... E tanto altro....... Forse non è proprio così semplice registrare bene una batteria........ Vediamo cosa fare con 9 microfoni......
1 Cassa (fuori)
2 Rullante Battente
3 Rullante Cordiera
4 Hit Hat ( sopra verso l'esterno vicino alla fine del piatto)
5 Tom1
6 Tom2
7 Timpano
8 Panoramico SX
9 Panoramico DX ( con un occhio di riguardo per il Ride )

In questo modo potrai riuscire ad avere una buona distinzione dei singoli pezzi per poi poterli mixare discretamente, potrai anche riverberare il rullante senza influenzare il resto....

La scheda audio dovresti trovarne una con una porta ADAT ( 8 In 8 Out) I/O analogici e magari I/O SPDIF avresti quindi un totale di 12 In Out queste schede esistono sia USB che altri formati vedi tu quale sia la migliore per te ( meglio secondo me se installata dentro il PC)
Per il SW c'è ne sono molti ma di sicuro i più blasonati offrono di più e potrai trovare più facilmente aiuto quindi Cubase o Sonar ( che io su PC preferisco decisamente)

Spero di esserci stato utile... E soprattutto non averti confuso ulteriormente le idee..... emo
Mi spiacw ma stai dicendo delle grandi fesserie.

I migliori fonici che riprendono le batterie sostengono sempre che "use less microphones you can", tutto si puo fare ma occorre intanto saperlo fare, avere I mic giusti, conoscere come posizionare I pezzi e il mic, e poi....acustica. Quello fa la differenza in una batteria, non ci sono ne se ne ma.....oltre alla perfetts messa a punto dello strumento, una pelle vecchia e mal accordata renderá inutile anche un bel sennheiser md421.
Inoltree meglio registrare con 5 mic super e una buona acustica xhe con 12 mic cinesi di merda, proprio un consiglio fuori da ogni logica pro.

É inutile, I tastieristi che graxie alla home recording pretendono di essere fonici, poi sparano cazzate.....classico dei forum.

due mic sul charlie? Azzz..manco a nashville lo fanno, dove lo hai mai visto? In compenso I miei insegnanti a reykjavik o a stoccolma, con 5 mic fanno batterie cne ti spettinano e hanno una naturalezza incredibile.

Il numero di mic non c'entra, sono altre le cose che contano.
  • orange1978

25-07-13 03.15

ecco un setup buono ma costoso.........ma senza acustica non serve a niente.

Due blue kiwi in cardioide posizionati con la regola del triangolo dal centro dello snare.

Electrovoice re20 sulla cassa (hole) piu un secondo Subkick autocostruito con cono da 6" non troppo rigido (niente kevlar).

beyerdynamic m201 sullo snare, oppure sennheiser md441u

blue woodpecker (ribbon) per la room (opzionale)

Totale, 5 piu il sub sulla cassa.....suono larger than life.

• Ema996

25-07-13 11.14

@ orange1978
Mi spiacw ma stai dicendo delle grandi fesserie.

I migliori fonici che riprendono le batterie sostengono sempre che "use less microphones you can", tutto si puo fare ma occorre intanto saperlo fare, avere I mic giusti, conoscere come posizionare I pezzi e il mic, e poi....acustica. Quello fa la differenza in una batteria, non ci sono ne se ne ma.....oltre alla perfetts messa a punto dello strumento, una pelle vecchia e mal accordata renderá inutile anche un bel sennheiser md421.
Inoltree meglio registrare con 5 mic super e una buona acustica xhe con 12 mic cinesi di merda, proprio un consiglio fuori da ogni logica pro.

É inutile, I tastieristi che graxie alla home recording pretendono di essere fonici, poi sparano cazzate.....classico dei forum.

due mic sul charlie? Azzz..manco a nashville lo fanno, dove lo hai mai visto? In compenso I miei insegnanti a reykjavik o a stoccolma, con 5 mic fanno batterie cne ti spettinano e hanno una naturalezza incredibile.

Il numero di mic non c'entra, sono altre le cose che contano.
Grazie Orange, la tua esperienza sicuramente mi farà ricredere su tutti i dischi che ho registrato dagli anni 80 fino alla fine dei 90....emo

Vedo anche io su questo forum che è pieno più che di cazzari, di MAESTRI di tutto...... Scusa se ho toccato la tua sensibilità, d'altronde da un misero tastierista che fa Home recording che pretendi??????? emo
  • orange1978

25-07-13 23.45

Eh gia, poi sopratutto detto da chi vanta nella firma macchine tipo u110 o s4, ehhhhh...

Cmq il tuo consiglio al di la dell'esperienza mi pare fuori luogo, sopratutto dato a uno che é alle prime armi e a malapena conosce la ma teria, come dire a uno che vuole avvicinarsi e provare a comporre con il synth di prendere cinque modulari e patcharli tipo vince clark o hans zimmer..
  • Ema996

26-07-13 04.42

@ orange1978
Eh gia, poi sopratutto detto da chi vanta nella firma macchine tipo u110 o s4, ehhhhh...

Cmq il tuo consiglio al di la dell'esperienza mi pare fuori luogo, sopratutto dato a uno che é alle prime armi e a malapena conosce la ma teria, come dire a uno che vuole avvicinarsi e provare a comporre con il synth di prendere cinque modulari e patcharli tipo vince clark o hans zimmer..
Secondo me hai seri problemi...... Ho anche un K1 ed un Mirage, un Tiger ed un Matador....... E ne sono felice.....emo per me finisce qui......
  • orange1978

26-07-13 06.24

Che ho seri problemi non ci sono dubbi, basta vedere come mi son ridotto.

Tu in compenso hai seri problemi con l'audio, se arrivi a consigliare a uno che ha problemi a comprare una scheda da 400 euro per fare I video su you tube, consigliandoli addirittura due mic per il charleston (sto ancora ridendo) quando non li usano nemmeno per registrare la batteria dei pearl jam, significa che li hai si dei seri problemi, sopratutto a capire la natura di una domanda e il contesto.

Cioe invece di trovare il modo di snellire la cosa, pwr esempio parlando delle tecniche stereo di ripresa di cui dubito tu sappia l'esistenza, o di tecniche monomicrofono, addirittura tu consigli roba che impiega 12/14 canali, dove gestire le fasi e il delay é complicatissimo se non hai esperienza e generi effetti di comb filtering come nulla che peggiorerebbero il suono invece di migliorarlo, l'opposto.....

Non so...onestamente la tua é una risposta coerente?

Se il thread fosse parliamo di tutti I modi possibili per registrare un drum kit, allora ci sta anche la sperimentazione come 4 mic sul rullante....ma non é questo il contesto.

Sai qual'é il modo migliore per fare delle batterie stupende? Per dei video ad esempio......avere un posto con la pietra, gli schermi rifrattori,pedana o cmq accorgimenti, soffitti alti, acustica fantastica insomma tipo cavitá naturale..poi uno strumento perfettamente accordato, e a posto.....come mic un microfono stereo tipo akg o neumann, oppure due ribbon in blumlein.....suono naturale, solo due canali, niente errori di ritardo di fase...purtroppo per due mic belli ribbon o uno stereo come akg c421 ci vogliono almeno 2000 euro.

Buoni risultati si potrebbero ottenere xon peluso ribbon stereo...ma anche qui partono mille euro almeno.
  • renato75
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli

26-07-13 06.44

Orange1978, ma non ti riesce di fare un po' di gradasso in meno?
Sei sgarbato e oltretutto è lampante che quella del fonico non è la tua professione.
Il tuo consiglio di usare il numero minore di mic, vista la situazione, è giusto, per il resto hai sparato un bel po' di luoghi comuni abbastanza inutili.

• anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

26-07-13 15.13

Chi ti ha detto che per registrare una batteria è obbligatorio l'uso di microfoni a condensatore? emo

Innanzitutto occorre capire che genere suoni.

Molti anni fa, si parla di metà anni 90, ho seguito un corso di due mesi in uno dei due maggiori studi italiani dell'epoca, per intenderci, i clienti erano Stadio, Guccini, Vasco Rossi, Ramazzotti, etc. qualcuno di voi avrà già capito a quale studio mi riferisco.
in seguito ho fatto una sorta di apprendistato, come assistente e come tecnico, in varie situazioni su cui non mi dilungo.. dirò soltanto che sono stato un paio di mesi in uno studio dove passavano molti nomi illustri, tra cui Antonello Salis, Bollani, Barbara Casini, e altri. La batteria la microfonavo personalmente, ovviamente su supervisione del fonico di studio, due microfoni a condensatore piazzati sopra la batteria a dx e sx. Stop. In quel caso si trattava esclusivamente di clientela dedicata al jazz, blues e latin. Mi è stato insegnato infatti che ogni genere richiede la sua microfonazione, per una serie di motivi che potrete ben intuire.

Diverso sarà il discorso per quei generi che necessitano di elaborare il suono di ogni singolo elemento della batteria (triggering, compressione, etc.) ... In questo caso la microfonazione è eseguita singolarmente pezzo per pezzo con microfoni unidirezionali.

Poi non c'è una rigida regola da seguire, dipende dalle esigenze di ripresa e dai risultati che desidera il singolo musicista, puoi trovare batteristi death metal che non amano triggerare, che amano un suono prevalentemente acustico, o vicerversa il jazzista che usa i trigger, etc.
Tutto dipende dal gusto del musicista o del produttore. E' uno dei due (o il giudizio di entrambi) che dice al fonico cosa fare di solito, e non il contrario. Il fonico al limite può suggerire, mai imporre.

Non dimentichiamoci che il fonico è semplicemente un tecnico specializzato al servizio del musicista: non è servito dai musicisti, è lui che serve i musicisti! Sia egli un fonico di serie A che un fonico di serie C, la regola vale per tutti.

Mi riferisco ovviamente ad un ambito musicale professionale, non alla rassegna di gruppetti rock emergenti (con tutto il rispetto per il rock emergente).

Quindi la domanda che mi preme farti è: che genere suoni? emo
Edited 26 Lug. 2013 13:20