Acquisto pianoforte digitale...Roland FP-80?

• micro79
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Pesaro

04-11-13 01.16

ciao, sono nuovo del forum ed un pianista alle prime armi, prendo lezioni da circa un anno e mezzo.
Per iniziare ho acquistato un Korg sp170s, ma avrei intenzione di cambiarlo e passare ad un livello superiore.
Il mio studio è indirizzato su improvvisazione Blues a Jazz, quindi non punto ad un ottimo prodotto il più fedele possibile all'acustico per farci musica classica, anche perché non so nemmeno se ci arriverò mai a suonarla!

Il mio budget si aggira sui 1000€ per un prodotto nuovo o usato e sono rimasto interessato al Kawai es7 o il Yamaha p155. Che ne dite? cosa mi consigliate? Se avete anche altre idee (come ad esempio roland..)

Quello che mi interessa è chiarente una buona tastiera (ma quello so che è molto personale), non tantissimi suoni però qualcosa in più del semplice piano (ad esempio nelle improvvisazioni blues mi piace anche il vibrafono ma, correggetemi se sbaglio, mi sembra di aver capito che il Kawai non ce l'ha!) , la funzione di Split della tastiera
Poi anche magari usb, midi, registrazioni...ma queste sono funzioni che più o meno hanno tutti con quel prezzo.

Il yamaha l'ho messo lì perché è tra le marche più famose, ma onestamente quando comprai il korg avevo provato anche l'entry level della yamaha, ma non mi era piaciuto affatto

Booo ho una ran confuzione, adesso devo riuscire ad andare un giorno a San Marino a provarne qualcuno, però se magari mi potete dare qualche dritta!

ciao e grazie
Edited 12 Dic. 2013 0:12
  • micro79

09-11-13 18.18

per jazz-blues cosa mi consigliate?

YAMAHA P155 - KAWAI ES7 - ROLAND RD700GX
  • francesco26
  • Membro: Senior
  • Risp: 202
  • Loc: Bergamo

11-11-13 01.23

@ micro79
per jazz-blues cosa mi consigliate?

YAMAHA P155 - KAWAI ES7 - ROLAND RD700GX
Kawai es7 !emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

11-11-13 09.55

Kawai es7 alla grandeemo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

11-11-13 13.00

Ma guarda... tra questi sinceramente, pur piacendomi molto l'ES7 e parecchio anche il P155 che comunque è un po' sotto al CP50, direi RD700GX perché interessandoti comunque alla cosiddetta musica "moderna" forse domani potrà darti di più per lavoro. E comunque ha un suono di pianoforte al top (se ti piace e comunque puoi espanderlo con le schede srx) oltre a tutto il resto delle funzionalità.
E' quello più difficilmente trasportabile (25Kg e un po' ingombrante rispetto agli altri due) ma in fondo se è l'unico strumento che ti porti dietro puoi farcela
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

11-11-13 13.34

concordo... da ex possessore ottimi suoni e soprattutto ottima meccanica pesata, è pesante ma abbastanza stretto in profondità, quindi si trasporta relativamente bene.
quindi per meccanica col 700gx vai sul sicuro, è un carroarmato, come suono di pianoforte lo devi ascoltare bene e se ti piace, vai tranquillo. è uno strumento che dura anche 10 anni per come è costruito.
  • micro79

12-11-13 00.10

grazie per le risposte emo

però una curiosità me la potete togliere... magari sto suono non vale niente e poi non lo userò mai, ma ascolto parecchi pezzi di improvvisazione blues dove viene usato.
Il Kawai non ha il vibrafono?
Ho sentito che ha un bel piano acustico ed elettrico, come sono gli altri suoni?

Michele 76 quando dici che il Roland potrei espanderlo con le schede SRX cosa intendi? cosa sono? Scusa ma sono ignorante in materia!...
ho visto che ci sono diverse schede con suoni pianoforte, drum o altre funzioni che non conosco (world collection...).
Queste in pratica aggiungono altri suoni alla tastiera? e sono molto meglio di quelli preinstallati?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

12-11-13 01.29

le srx sono schede fisiche aggiuntive che puoi montare su alcuni modelli roland (700gx compreso), sono schede che contengono una 50ina o anche di più di suoni extra.
qua ne hai un esempio, trascina col mouse ognuna delle schede sopra la tastiera e capirai a cosa servono le srx.....nel caso del 700 gx, dietro c'è uno sportellino (qua) lo sviti e monti le schede....nel caso della foto le srx montate sono 2, sopra quella del concert piano, sotto quella dell'ultimate keys.
saluti.
Edited 12 Nov. 2013 0:32
  • micro79

16-11-13 20.13

ok il rg7oogx è un bel piano, però un po' troppo pesante se dovessi fare qualche uscita.
cosa mi dite invece del paragone di questi con un fp50 (o fp80 anche se un po' troppo caro!)
  • micro79

12-12-13 01.11

mi sa che ho scelto.... Roland FP-80 a 1400€ nuovo

Cosa ne dite???
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

12-12-13 01.17

@ micro79
mi sa che ho scelto.... Roland FP-80 a 1400€ nuovo

Cosa ne dite???
che hai scelto male
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363

12-12-13 01.44

Per 1500 o giù di lì ti prendi il Numa Concert che ha la migliore meccanica pianistica (se sei abituato al pianoforte) e anche un' ottima gradazione nella dinamica del colore tra il PP e FF.

ascolta un po'...

Comunque anche l' RD700GX (usato?) non è per niente male.
Edited 12 Dic. 2013 0:55
  • anonimo

12-12-13 09.09

vin_roma ha scritto:
Per 1500 o giù di lì ti prendi il Numa Concert che ha la migliore meccanica pianistica (se sei abituato al pianoforte) e anche un' ottima gradazione nella dinamica del colore tra il PP e FF.

ascolta un po'...

emo
  • anonimo

12-12-13 11.09

il numa concert lo trovi sotto i 1400€
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

12-12-13 11.45

@ anonimo
il numa concert lo trovi sotto i 1400€
ben sotto, giá...
  • micro79

12-12-13 23.36

Numa concert, sembra proprio un gran bel piano! Onestamente non lo avevo mai preso in considerazione perchè io volevo qualcosa di amplificato...ancora sono nella fase solo studio, la notte e mi rimarrebbe un po' scomodo.

Questo mi sembra un prodotto molto professionale (in confronto l'FP-80 sembra più giocattolo) magari sprecato se non arriverò mai a suonare dal vivo, però c'è anche da dire che il prezzo è più o meno lo stesso!

Ma scusate una domanda: per suonare in casa a cosa basterebbe collegarlo (senza avere gran volume ma almeno un suono dignitoso)?

Io sono un chitarrista ed ho un fender deluxe valvolare 30W, si potrebbe usare o sto dicendo una gran cavolata!!! Comunque anche questo (che per la chitarra è un ampli con un suono favoloso) per farlo rendere sparerebbe un po' troppo il volume per casa!

Con solo le cuffie si suona?

Grazie della dritta...sono belli i forum per questo, confrontandoci si può sempre imparare qualcosa senza muoversi di casa emo
  • micro79

12-12-13 23.38

@ anumj
che hai scelto male
sì? dici che e' una sola???
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363

13-12-13 00.51

micro79 ha scritto:
Grazie della dritta...sono belli i forum per questo, confrontandoci si può sempre imparare qualcosa senza muoversi di casa emo

Allora imparane un' altra:

Se vuoi amplificare il suono di Piano El. (tipo Fender Rhodes) allora l' ampli per chitarra può anche essere giusto... ma in generale e soprattutto per i suoni di pianoforte, un ampli dedicato ad uno strumento specifico non è buono per monitorare questi suoni. Serve un ampli stereo e il più lineare possibile, cioè che tratti tutte le frequenze udibili dall' orecchio allo stesso modo in quanto a volume. Un ampli per chitarra avrà dei buchi sopra e sotto nello spettro udibile, un ampli per basso mediamente attenuerà tutte le frequenze sopra i 3000 Hz...

Un pianoforte, come le tastiere in genere, ha bisogno di amplificazione a largo spettro e senza eccedenze o mancanze. Da preferire quindi monitor da studio o mini impianti il più possibile Hi-Fi, alle brutte anche un sistema "solido" per PC.
Le cuffie assolvono benissimo il loro compito, sia discrete che ottime offrono comunque tutto lo spettro sonoro che serve.
Edited 13 Dic. 2013 6:04
  • micro79

13-12-13 14.36

@ vin_roma
micro79 ha scritto:

Allora imparane un' altra:

Se vuoi amplificare il suono di Piano El. (tipo Fender Rhodes) allora l' ampli per chitarra può anche essere giusto... ma in generale e soprattutto per i suoni di pianoforte, un ampli dedicato ad uno strumento specifico non è buono per monitorare questi suoni. Serve un ampli stereo e il più lineare possibile, cioè che tratti tutte le frequenze udibili dall' orecchio allo stesso modo in quanto a volume. Un ampli per chitarra avrà dei buchi sopra e sotto nello spettro udibile, un ampli per basso mediamente attenuerà tutte le frequenze sopra i 3000 Hz...

Un pianoforte, come le tastiere in genere, ha bisogno di amplificazione a largo spettro e senza eccedenze o mancanze. Da preferire quindi monitor da studio o mini impianti il più possibile Hi-Fi, alle brutte anche un sistema "solido" per PC.
Le cuffie assolvono benissimo il loro compito, sia discrete che ottime offrono comunque tutto lo spettro sonoro che serve.
Edited 13 Dic. 2013 6:04
Ok grazie! L'ho chiesto proprio per questo, ma lo supponevo anche io.

Attaccarlo ad un hi-FI fa? Non è che schianto le casse. Ho un Dolby Bose con sub-woofer.

Con le cuffie i stage piano quindi funzionano?

Grazie
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

13-12-13 15.36

micro79 ha scritto:
Attaccarlo ad un hi-FI fa? Non è che schianto le casse. Ho un Dolby Bose con sub-woofer.

funziona ma corri il rischio di schiantare le casse

il livello del segnale di uscita delle tastiere pro è più alto di quello accettato in ingresso dagli impianti hi-fi domestici, +4dbu contro -10 dbv

se deciderai di collegare il piano digitale al bose ricordati di tener basso il volume del piano digitale

eppoi ti serviranno probabilmente degli adattatori da jack maschio a rca maschio, dipende dai collegamenti in entrata al bose (di solito rca)